Lo smartphone perfetto per i lettori di HDblog è possibile, senza esagerazioni

28 Gennaio 2019 473

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo alcuni giorni di controlli e considerazioni, oggi pubblichiamo e commentiamo i dati del sondaggio in cui abbiamo chiesto ai nostri lettori quali fossero le caratteristiche che deve avere uno smartphone per essere considerato "perfetto".

Tra i principali risultati del sondaggio, svolto alcuni giorni fa e che ha coinvolto oltre 27.000 utenti, lo smartphone ideale non deve avere un display molto grande. Nonostante la tendenza del mercato sia ormai quella di superare i 6 pollici di diagonale, il 48,5% dei lettori desidera un display compreso tra i 5 ed i 5,4 pollici.

Al primo posto, quindi, viene messa la facilità d'uso con una solo mano resa ormai possibile sono su device non particolarmente grandi. Il 27,1%, tuttavia, preferirebbe un display leggermente più grande, tra i 5,5 ed i 5,9 pollici, ideale per fruire al meglio di contenuti multimediali. Il 16,9%, invece, vorrebbe un display oltre i 6 pollici mentre solo il 3,3% arriverebbe addirittura a 7 pollici.


Altra questione fondamentale riguarda il "notch", la tacca per sensori e fotocamera che nello smartphone perfetto non deve esserci. Il 79,1% dei lettori, infatti, vorrebbe un display senza nessun sensore o fotocamera visibile, direttamente integrati nel display, anche se una soluzione del genere ancora non è stata realizzata da nessun produttore. Il 6,9%, tuttavia, accetterebbe un piccolo notch a goccia, il 5,7% si accontenterebbe del "foro" per la fotocamera e solo al 3,9% piace la soluzione slide già adottata da alcuni produttori.

Per quanto riguarda la risoluzione, il FullHD accontenterebbe la maggior parte dei lettori (55,6%) contro un 27,7% che vorrebbe invece una risoluzione QHD ed un 16,7% che pensa che il 4K sia la migliore soluzione. Una risoluzione maggiore, ovviamente, comporta anche dei consumi più elevati.


E proprio la durata della batteria è un altro punto fondamentale. Quanto deve essere la capacità della batteria? Ovviamente la capacità da sola non basta, alla base deve esserci anche un'ottimizzazione generale dello smartphone. Tuttavia, la capacità ideale per i lettori di HDblog è compresa tra i 4.000 ed i 4.500 mAh.

Una grandezza del genere, nella maggior parte dei casi, dovrebbe garantire di coprire senza nessun problema una giornata di utilizzo intenso. Il 22,5% ha scelto invece una capacità compresa tra i 3.500 ed i 4.000 mAh. Il 10% vorrebbe una batteria oltre i 5.000 mAh.


Ma uno smartphone perfetto deve essere anche potente ed avere un ottimo quantitativo di RAM e memoria integrata. Nonostante ci sia la corsa ad aumentare costantemente il quantitativo di RAM, il 58,5% dei lettori ritiene che 6 GB possano essere più che sufficienti per avere delle ottime prestazioni. Per il 25,5%, invece, c'è bisogno di almeno 8 GB che potrebbero essere ideali anche in ottica di longevità. Solo il 2,9% ritiene necessari 10 GB ma c'è anche chi crede che se lo smartphone deve essere "perfetto" allora meglio esagerare con 12 GB di RAM che potremo presto vedere in alcuni device che verranno lanciati nel corso del 2019.

Per quanto riguarda la memoria interna, l'ideale è rappresentato da 128 GB (65,6%) possibilmente espandibile (61,8%). Il processore, invece, deve essere uno Snapdragon di Qualcomm (71,3%) anche se per il 22,4% è abbastanza indifferente. Per il 43,3% dei lettori, infine, non c'è necessità che lo smartphone sia un Dual SIM. Di contro, il 24,1% vorrebbe che ci fosse la possibilità di usare due SIM contemporaneamente.


Con gli smartphone facciamo sempre più foto che, il più delle volte, finiscono "compresse" sui social network. Non importa quanti sensori ci siano ma per il 69,1% l'importante è che le foto ed i video siano eccellenti. Il 14,5%, tuttavia, vorrebbe che almeno un sensore abbia un'ottica grandangolare.

La tendenza attuale del mercato vede ormai l'utilizzo del vetro anche per la parte posteriore. Soluzione sicuramente elegante ed utile allo stesso tempo per consentire l'utilizzo di un sistema di ricarica wireless. Di contro, a volte basta una piccola caduta per vederlo andare in pezzi. Al 33,4% dei lettori piace comunque l'utilizzo di questi materiali anche se il 37,6% vorrebbe uno smartphone in policarbonato, decisamente più resistente ma considerato spesso meno "premium".


Il peso non è importante. Il 50,5% dei lettori si è dichiarato indifferente anche se l'ideale sarebbe tra i 150 ed i 170 grammi. Sul prezzo, infine, non si discute: per il 64,5% dei lettori deve essere al massimo 599 euro. Il 12,2% spenderebbe fino a 699 euro.


Ai lettori, infine, è stato anche chiesto il produttore preferito. Nokia si conferma un brand ancora molto amato tanto che ha ottenuto il 34% delle preferenze contro il 12,3% di Samsung e l'11% di Apple. Seguono Xiaomi (6,7%), OnePlus (6,2%), Huawei (5,3%) e Sony (4,2%).

CARATTERISTICHE SMARTPHONE PERFETTO

Tirando le somme, quindi, lo smartphone ideale deve avere un display FHD da 5,4" al massimo, privo di sensori anteriori a vista, una batteria da circa 4.300 mAh, 6 GB di RAM, 128 GB di memoria integrata espandibile, un processore Snapdragon, una fotocamera che faccia ottime foto e video ed una scocca in policarbonato. Il tutto ad un prezzo di circa 599 euro.

Nulla di impossibile dunque, anzi, qualcosa di realizzabile già oggi a patto di attendere una tecnologia in grado di nascondere tutti i sensori anteriori.


VIDEO

Fotocamera Wide per eccellenza? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da Clicksmart a 299 euro oppure da Media World a 349 euro.

473

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

Sono tutti 50 enni nostalgici i lettori di HDblog

Mascalzone Latino

oneplus 6t e non ti penti.

Marco Luchetta

Il mio smartphone ideale:
Vetro gorilla glass, Metallo (no alluminio), retro in ceramica
6 pollici
Niente cornici: Sensori, fotocamera e FLASH sotto il display (un 6 pollici con nessuna cornice vuol dire una dimensione più che umana il 5.5 oramai per me non può più andare bene)
8 / 512 Storage Espandibile tramite micro SD
Snapdragon 855
Fotocamere 3 non sporgenti e messe per favore in maniera accattivante e non a semaforopoli. Grandangolare, Zoom e Princpale seria da almeno 25 Megapixel con AI che le fà lavorare tutte in armonia sopratutto in notturna.
Schermo Qhd
Lettore d' impronte o sotto schermo o scocca laterale
Batteria sopra i 4000 Mhz
Android Stock o quasi
Modalità deskpot anche tramite wi-fi
IMPERMEABILE /JACK AUDIO/TIPE C

Marco Luchetta

Non possibile i sensori sotto il display? Aspetta il secondo smartphone che avete snobbato e ucciso in tutto e per tutto, aggiungerei ingiustamente, in questo sito... PH2!!!

Davide

incredibile come Sony sia meno considerata dei cinesi tipo Huawei... potenza del marketing?

Joker

Va bene, grazie! Lo terrò in considerazione come possibile (bisogna vedere se c'è dual sim) prossimo smartphone!

gianni polini

I problema e' che purtroppo c'e' la moda dei padelloni....che sono scomodi ed inutili...sopra i 5.4 un telefono non e' piu n telefono, ma un tablet.

Le consiglio Xz2 compact, veramente un gran telefono

Joker

Ad ora mi ritrovo con un Lenovo P2 più che altro per la necessità di una batteria capiente che per altro
Avevo in mente di comprare un Sony compact ma ho letto che non sembrano volerne produrre un altro :/
Spero cambino idea e che Sony prosegua con la sua serie compact!

gianni polini

Onestamente non capisco perche' Sony non pubblicizzi i suoi telefoni.
Con 290euro ho comprato un Xz2Compact Nuovo.
Un telefono con una fotocamera di altro livello, l'unica che puo' effettuare scansioni in 3D, 4K, L'unica con superslowmotion.
Snapdragon 545, schermo HDR 5" senza bordi, e dimensioni da telefono, non quei padelloni assurdi.
Costruzione solidissima e ottimo design.
Unico nei, c'era spazio per jack cuffie e non l'hanno inserito...

gianni polini

Ci sono i tablet :)
Un telefono non dovrebbe superare i 5.2 5.4

gianni polini

Personalmente consiglio di seguire Xperia Compact.
Oggi e' 5", ma lavorando sui bordi superiore ed inferiore si puo arrivare ad un 5.4" senza dover ingrandire il telefono.
Personalmente detesto i padelloni, e non vedo l'utilita' di girare con un tablet chiamato telefono, meglio un tablet :)

gianni polini

Ho un Sony Xz2 Compact da qualche mese, telefono praticamente perfetto.
Schermo HDR da 5" praticamente senza bordi laterali.
Snapdragon 545 velocissimo, ottimi materiali e design.
Purtroppo Sony sta seguendo questa inutile moda dei padelloni enormi...
Grande telefono, lo consiglio a tutti..
.D

Fabio

Grande Nokia!!!! io ho acquistato da poco il Nokia 8.1 ed è veramente super!!! ha tutto quello che serve... come ha già detto nella recensione HDblog... e sopra tutti un display HDR10 che sembra un amoled dalla qualità dei neri profondissimi e dalla definizione spettacolare!
Ho avuto precedentemente il bellissimo nokia 8 sirocco e posso garantire che Nokia è tornata alla grande!!!
Tra poco ritornarà sul podio delle vendite... per adesso è rientrata nelle top ten degli smartphone più venfduti; ed è sempre al 1° posto nei telefoni cellulari classici....

Fabio

Grande Nokia!!!! io ho acquistato da poco il Nokia 8.1 ed è veramente super!!! ho avuto precedentemente il bellissimo nokia 8 sirocco e posso garantire che Nokia è tornata alla grande!!!
Tra poco ritornarà sul podio delle vendite... per adesso è rientrata nelle top ten degli smartphone più venfduti; ed è sempre al 1° posto nei telefoni cellulari classici....

efremis

Mi dissocio dalle dimensioni del display. Io sono oltre i 6 pollici. Se si riesce a fare compatto nonostante le generose diagonali, è sicuramente meglio (come G7, Meizu 16th, S9+).

Joker

Magari avere quelle dimensioni del display
In barba a chi dice che siamo in 4 sfigati a volere dimensioni umane :D
Da notare che alla fine la maggior parte vuole rimanere sotto i 6 pollici che in 18:9 un 5.8 pollici è bello conpatto (tipo s8, s9)

KeePeeR

posso dire la mia sugli utenti qui dentro ...

https://uploads.disquscdn.c...

nosafeharbor

idem, votato anche io, però il successo non mi sorprende affatto, qui nella mia cerchia ce ne sono abbastanza e sento spesso dei commenti tipo "ah, è un nokia, me lo fai vedere?" o anche "il prossimo telefono me lo prendo nokia", segno che comunque è un marchio che continua a tirare abbastanza, qui in italia Nokia è rimasta nel cuore. Avessero adottato da subito Android invece di consegnarsi mani e piedi a Belfiore, Ballmer e soci...comunque meglio tardi che mai.

Alessandro Lorusso

No purtroppo no... Caratteristiche scadenti

3DBoom

la domanda era miglior produttore di smartphone non il marchio che più ti sta a cuore altrimenti avrei selezionato Motorola e non Oneplus.

met

Hai comunque più spazio a schermo, immagina quando hai la tastiera aperta per scrivere: riesci a vedere una porzione di schermo più ampia.. Inoltre io personalmente i video li zoomo sempre a tutto schermo anche se vengono tagliati

Sam

No no sono giovane, pensa che ai tempi dei Lumia Windows phone andavo alle medie

E i nuovi nokia sono spettacolari secondo me, non ho mai vissuto la gloria di nokia ma per il momento mi sembra un produttore di tutto rispetto

Sam

Io ho avuto smartphone in policarbonato e in vetro.
Preferisco di gran lunga il policarbonato personalmente (anche perché mi cade spesso lo smartphone e se non ho una cover vorrei evitare che si rompa il vetro posteriore)
L'alluminio non mi piace, è pesante inutilmente e non è nemmeno premium o bello da vedere
Poi la ceramica è molto molto bella ma si sporca di impronte e non vanno via facilmente.

Sam

Mi ricorda il Mate 20 X più o meno
O forse no...

Sam

Lo fanno...e non solo in Asia

Sam
Ragnar

ma la gente che potendo scegliere preferisce un telefono in plastica ad uno in metallo/alluminio/vetro/ceramica?

Piero Collevecchio

Si, però a questo punto non capisco l'utilità dei 18:9, avere più spazio sulla home? Dover scorrere un decimo di volte in meno la home di facebook? Doversi inventare nuovi modi di cattivo gusto per inserire i sensori che ora non ci entrano più?

Dario Skerletic

mi interessa particolarmente un display da 6 o più pollici, e un software buono /ottimo, foto e video va bene tutto,, importante solo display e software, che mi consigliate? grazie in anticipo

bldnx

fai pure anzi.....

nosafeharbor

nooo non è possibile dai, con un cognome del genere devi avere degli avi sardi!

PRESIDENTE SUBITO

MarcoCau

Tutti mi scambiano per Sardo, ma non lo sono, purtroppo.
Adoro la Sardegna invece sono della bassa pianura padana nebbiosa e schifosa...

Incredibile vedere Nokia come brand preferito! E io l'ho votato, ma non mi aspettavo questo successo.

Pippolo

Forse per via dei layout dei siti cinesi e della la loro grafia

Claudio Antonetti

si quelle ce le ho anche io.

Il Mago Simone

Speriamo

utente

Il telefono con 5 fotocamere che presenterà a breve rappresenta l'innovazione e la voglia di superare gli altri. Se funzionerà bene potrà stupire.

mario
Mattexx

SoIo io vorrei uno smartphone dove non ci si deve accontentare di nulla con una CPU almeno Octa-Core 7 nanometri con doppia NPU, Display 4K Microled da 6,4 pollici borderless con sensori sotto il display, memoria interna da 512GB espandibile e 8GB di Ram almeno, 4 camere sul posteriore con modalità notturna, doppia fotocamera sul davanti, batteria da almeno 4500mAh, materiali vetro con scocca in metallo, impermeabile, sblocco del volto 3D, Speaker Stereo, Jack Audio, S pen. In pratica un Note 9 senza cornici, Display con una risoluzione al passo con i tempi e con una tecnologia che lo fa durare di piú nel tempo un comparto fotografico piú completo e una batteria un po piú capiente per avere una maggiore tranquillità.

Il Mago Simone

Mha.... Per superare gli altri deve fare enormi innovazioni e dubito riesca e ne abbia la forza tecnico/economica

utente

Beh, se mi chiedessero di creare la mia auto da rally preferita, probabilmente la farei Lancia, anche se oggi si è quasi estinta e ci sarebbe un bel divario con il mercato.
Per fortuna Nokia è tornata :D.

dario

Diciamo che è stato il voto col divario dal market share più clamoroso della storia, però perché no, viva nokia! :D

utente

Corrispondono ai voti che ho dato anch'io, quindi penso non sia un pensiero così raro.

utente

Non è vero, girano bene, sono costruiti bene, sono costantemente aggiornati. Vedo che insieme a Nokia sono tornati i suoi h4ter :D.

utente

Ho appena controllato quel sito e ho visto che l'hanno rinnovato. Ma fino a poco tempo fa era ancora agli anni '90.
Comunque, anch'io ho votato Nokia.

utente

Perché Nokia è tornata da due anni, dal MWC in poi ci sarà la definitiva ripresa.

utente

Se un marchio (o un nome, come volete chiamarlo) lo abbiamo a cuore, perché non desiderarlo??

utente

Nonostante sia giovane, io ho votato da vecchio :D.

Android

Recensione OPPO AX7: ottima batteria ed un hardware sufficiente

HDMotori.it

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video

Microsoft

Microsoft Surface Studio 2 è il top per la creatività: la nostra prova

Hardware

Recensione Asus ZenBook Pro 14 UX480, unico nel suo genere