TicWatch S2 (Sport 2): primo test e impressioni

25 Gennaio 2019 93

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Mobvoi TicWatch S2 è l'aggiornamento hardware allo sportwatch Android più apprezzato del 2018. Con un prezzo basso già al lancio, e con limiti tecnici non penalizzanti, questa serie è cresciuta al punto da meritarsi uno sviluppo annuo. I modelli presentati a CES 2019 di Las Vegas sono tre: Sport 2, Express 2 e Classic 2. I primi condividono le specifiche tecniche e si differenziano solo nel telaio (più resistente S2, più elegante E2) mentre il modello Classic 2 è piccolo e femminile, meno adatto allo sport ma più utile nel quotidiano; per dire, è l'unico della serie con NFC per il supporto a Google Pay.

Da giorni ho al polso un TicWatch S2 con l'idea di valutare le sue prestazioni sportive (proprio come lui intende valutare le mie) e fare un confronto con i riferimenti di Garmin (Forerunner 935) ed Apple (Watch Series 4). TicWatch S2 costa 179 euro in Italia, ed è disponibile dal 22 gennaio nei principali negozi online.


Rispetto a TicWatch S del 2018, il nuovo orologio usa la piattaforma hardware Snapdragon Wear 2100 di Qualcomm (non è l'ultima disponibile, ma è più raffinata del SoC MediaTek precedente), e porta la batteria da 300 mAh a 415 mAh. Con il vecchio ho avuto un buon riscontro durante l'attività sportiva (più di cinque ore con GPS, cardio e app Strava - ecco la video recensione) ma era ancora consigliabile caricarlo ogni sera. Le nuove specifiche, con l'aiuto degli aggiornamenti di Wear OS, dovrebbero portare l'autonomia vicina ai due giorni reali promessi da Mobvoi.

Specifiche tecniche Mobvoi TicWatch S2

  • Display: 1,39 pollici AMOLED (400 x 400 px).
  • Dimensioni: 46,6 x 51,8 x 12,9 mm / Peso: 55 grammi.
  • Colori: nero o bianco / Cassa: policarbonato.
  • Cinturino: silicone da 22 mm.
  • SoC: Qualcomm Snapdragon Wear 2100.
  • Connettività: Bluetooth 4.1 e Wi-Fi n.
  • Sensori: GPS, accelerometro, giroscopio, battito cardiaco.
  • Batteria: 415 mAh / Impermeabilità: 5 ATM.
  • Sistema: Wear OS di Google / Compatibilità: Android, iPhone.

Inoltre TicWatch S2 diventa impermeabile fino a 5 ATM. Anziché accontentarsi della certificazione IP67 (resistenza agli schizzi, alla pioggia, alla doccia), è ora adatto al nuoto e allo snorkeling. Ci sono funzioni specifiche per queste attività: riconoscimento dello stile e conteggio delle bracciate su tutte. Così come sarà automatica la registrazione degli sport più frequenti: resta consigliato selezionare personalmente il profilo giusto prima di iniziare a muoversi, ma col prossimo aggiornamento software verrà integrata questa funzionalità.

La confezione di TicWatch S2: la basetta USB ha l'aggancio magnetico.

Dall'aggiornamento software mi aspetto diverse migliorie e la più importante riguarda proprio la precisione dell'attività sportiva (ricordo che questa è una prima prova del prodotto in attesa della sua maturazione che mi aspetto nelle prossime settimane).In piscina, questa mattina, il profilo nuoto dell'app integrata mi ha conteggiato valori completamente sballati 3375 metri anziché 1550 metri, 135 vasche anziché 66, e quindi velocità media, Swolf, calorie bruciate del tutto sballati. Il problema è stato nel riconoscere più sessioni anziché una soltanto; secondo TicWatch S2, ho nuotato per 1725 metri in stile libero, per 1625 metri a rana, per 25 metri a dorso - mentre il mio allenamento prevedeva solo il primo. Ecco la sua sessione a confronto con quella registrata dal Garmin 935.

Analisi nuoto TicWatch S2 vs Garmin Forerunner 935.

Ricordiamo che al momento della prova il firmware non è finale e quindi torneremo sul test nelle prossime settimane.

È andata molto meglio la misurazione di una semplice camminata all'aperto, con GPS e cardio attivi. Apple Watch Series 4 (app Attività) mi ha conteggiato 6,21 km, con un passo di 11'47'' /km e un battito medio di 75 BPM; TicWatch S2 è rimasto su 6,13 km, con 11'24'' /km e 95 BPM. I dati sul sensore cardio non fanno testo; faceva freddo e pioveva, ed è probabile che abbia mosso gli orologi mettendo e togliendo le mani di tasca. Ecco il confronto.

Analisi camminata outdoor Ticwatch S2 (sinistra) vs Apple Watch Series 4.

È chiaro che non posso dare un giudizio sportivo sulla base di queste misurazioni. Non ho potuto provare TicWatch S2 nella corsa per via di quella noiosa tendinite di cui ho parlato in altre recensioni, ma forse è meglio così: in questa fase, lo sportwatch non è pronto per test del genere. Da una parte va detto che sto provando lo sportwatch prima dell'arrivo sul mercato; dall'altra, dopotutto, è così che l'azienda ce lo ha fornito.

Comunque sia, l'aggiornamento software dovrà essere importante. Ci sono errori nella traduzione italiana dell'app Mobvoi, errori nella traduzione dell'app TicEsercizio (quella da cui far partire le attività, accessibile anche con uno swipe verso sinistra dalla schermata home), e parti dell'interfaccia utente che restano per metà nascoste dalla cornice del display. Inoltre, tutta l'interazione con il grande tasto laterale (questo sì, comodo perché sempre facile da identificare) sembra gestita da un sistema lento e incerto.

TicWatch S2 ha quattro Pogo Pin sul fondo per caricare la batteria.

Quando premo l'icona di una qualsiasi app, il sistema risponde con un doppio caricamento della schermata quindi serve un po' per capire se l'applicazione è stata davvero avviata. Scroll a parte (le uniche animazioni fluide, per quanto, comunque, con un po' di latenza iniziale) è tutta l'interfaccia grafica di Wear OS ad aver bisogno di un affinamento.

Vedremo cosa riusciranno a fare i prossimi firmware. Così, ad oggi, TicWatch S2 è un aggiornamento da prendere in considerazioni perché migliora l'autonomia rispetto allo scorso anno. Con una giornata di utilizzo tipico, mi ha portato alle 22:15 con il 44% di carica. Utilizzo tipico significa leggero: notifiche attive, 6057 passi, 6 km, e il controllo di podcast e musica dal polso (anche qui vorrei vedere dei miglioramenti: le icone per regolare il volume sono troppo piccole, e non si può avanzare o tornare indietro di un tot di secondi - come usuale su watchOS, per dire). 50 minuti di nuoto mi hanno consumato il 28% di carica, e pressappoco lo stesso dopo una camminata di un'ora. TicWatch S2 non ha un sensore di luminosità. Tutti i test sono stati fatti al livello 2 di 5.

Autonomia Mobvoi TicWatch S2

Scenario
Modalità smartwatch
Controllo musica e attività sportiva
+44% Dalle 9 alle 22:15
Modalità orologio
Al polso soltanto per notifiche
+6% Dalle 12 di sabato alle 22 di domenica
Modalità sportiva
Nuoto stile libero
-28% 50 minuti di attività + 2 km di camminata
TicWatch S2 vs Apple Watch Series 4 (edizione 38 mm).

Resta consigliato caricare la batteria ogni sera (in tre occasioni ho avuto il +45% di carica in 30 minuti) ma un uso accorto dovrebbe farlo durare due giorni. Così come dovrebbe permettervi di chiudere una maratona con GPS e cardio attivi - sperando che la corriate in meno di quattro ore.

Ho la sensazione che si possa fare di meglio, che le potenzialità di questo orologio siano ancora lì. Ma serve un aggiornamento software per risolvere i problemi di precisione con certi sport, per affinare l'interfaccia utente e fornire un'esperienza utente di livello superiore. Così, al 23 gennaio 2019, è un orologio più luminoso del vecchio, con un comodo tasto laterale, con un cinturino morbido e un'autonomia accettabile, ma grezzo e goffo in tutto il resto. Mobvoi mi conferma che i primi software correttivi verranno pubblicati nelle prossime ore. Ci torneremo.

Mobvoi TicWatch S2: pro e contro

Resiste a 5 ATM senza limitarsi alla certificazione IP67.SoC Qualcomm Snapdragon anziché MediaTek.Può durare 48 ore (con uso leggero) o 5 ore (in modalità sportiva).Il nuovo aggancio del cinturino riduce le interferenze al sensore cardio.
Niente NFC, niente pagamenti.Al lancio, ha un software grezzo (gennaio 2019).Poco elegante al polso: telaio in policarbonato e cassa spessa.

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 538 euro oppure da Amazon a 759 euro.

93

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nick92

Si puo installare Amazon music? Ed utilizzarla direttamente dallo smarwatch collegato in wifi?

Claudio M.

No, tieniti il hw2

Claudio M.

Non vedo battery drain da mesi ... Hanno risolto da un botto con i servizi playservices

IDGAF

il tichwatch e l'ho venduto tempo fa, ma ho usato l'altoparlante qualche volta per runtastick e chiamate. mi sarei aspettato un netto miglioramento, non che lo togliessero

met

Mi sa che hai ragione..mi è venuto il pallino di uno smartwatch alla Apple Watch ma su Android, e ancora non ho trovato quello che mi convinca appieno..
Di certo non passo ad Apple per questo però

loripod

veramente riesci ad usare quella pernacchia di altoparlante della vecchia generazione? se dovevano riproporre una cosa simile hanno fatto bene a toglierlo

Dark Entries

Penso che per lo sport rispetto a questo siano meglio sia il Polar M430 che il Garmin Forerunner 35

Massimiliano Paolone

semi O.T: siccome frullo recensioni di smartwatch da settimane in attesa di prendere quello che realmente fa ha il caso mio, sono giunto alla conclusione che quel che fa al caso mio (avendo android) sia il galaxy watch.
Però ho un dubbio: so che nel breve-medio termine le esim la dovrebbero essere supportate anche da qualcun'altro oltre a Vodafone (io ho Tim) e io sono deciso a prenderlo solo se fosse possibile legarlo ad esim. Avete qualche info a riguardo?
Perchè lui di base già c'è con LTE su Amazon, ma se poi non posso sfruttarla ha poco senso.....

otello77

il prezzo non sarebbe esagerato se funzionasse tutto a dovere, per intenderci, il valore aggiunto di questo device e' proprio la funzione per il nuoto, che pero' come specificato fa veramente pena perche' totalmente inaffidabile.

PikoF1

Questo plasticotto e apple watch 4 non dovrebbero nemmeno essere nominati nello stesso articolo. Apple watch altra categoria e altro pianeta. Se non volete usare uno smartwatch rimanete tranquillamente con android, se volete usare uno smartwatch degno di tale nome dovete passare alla mela. Non c'è altro da fare

Cristal

Dipende molto da come lo usi. Io non attivavo mai l'always on display,in quanto basta ruotare il polso per vedere l'ora,anzi,in molti casi disattivavo anche le gesture perché preferivo tappare sul display per vedere l'ora. In ogni caso di media riuscivo a coprire 1 giornata lavoravita (7-20).

Fabyo

Batteria come si comporta? Perché ho visto che all'inizio se ne lamentavano, ma sembra migliorato con gli aggiornamenti.

Tiwi

insomma, devono migliorare un po il sw, poi quando scenderà un po di prezzo, sarà interessante

Cristal

Si,è stato aggiornato all ultima versione (2.20).Rispetto al Huawei watch 2 sono prodotti differenti. L asus è prettamente elegante ( il più bel android wear insieme al Huawei watch 1) li possiedo entrambi :). Posso dirti però l Asus però a volte ha dei piccoli rallentamenti,cosa che non ho mai visto nel Huawei Watch 1,nonostante l asus abbia il più recente processore Wear 2100. Ma se vuoi uno smartwatch senza funzioni sport ( gps e cardiofrequenzimetro) ed estremamente elegante da mettere insieme ad una camicia,l Asus non ha rivali secondo me!!!

Fabyo

Thanx! Non lo ricordavo... Che tu sappia e stato aggiornato? Come si comporta? Potrei valutarlo al posto del Huawei Watch 2

Fabyo

Mah diciamo che a parità di altre caratteristiche se potessi scegliere lo prenderei senza. Non mi dispero.

Liam G.

Perche?

Gabriele Nicosia

Non penso ci vogliano membrane particolari. Se vuoi fare una resistenza tipo AW4 allora penso ci voglia una membrana resistente anche alla pressione. Più che altro dico che anche una resistenza ip67 o ipx7 come Apple Watch 0 e 1 non sarebbe stata difficile da inserire

Gabriele Nicosia

Riccardo, come sempre fantastico. Vorrei segnalare un errore: nella didascalia della foto con il TcWatch e l’apple Watch hai scritto che il Serie 4 è di 38mm. Intendevi dire 40mm?

sseddiss

Qualcuno che ha acquistato il C2 e può scrivere la sua opinione?

vincenzo francesco

5 giorni, tanti quanti ne facevo col Pace.
Come prezzo è stato pure a 159 euro o a 199 su Amazon e Decathlon.
Ho indossato a lungo e con soddisfazione il Pace, ma con questo non ho mai avuto mezzo problema.
Il Pace invece l'ho visto praticamente nascere e crescere fin dalle prime rom di Nicola per poi vederlo morire questa estate senza un reale perché.

Nuanda

Il peggior difetto di Android Wear è proprio la mala ottimizzazione.... Improvvisi battery drain senza un vero perché .

SpamMaxDepasAntares

Per non parlare di tizen

Simone Dalmonte

Quanto ti fa di batteria? Perché alcune rrcensioni su amazon parlano di 2gg! Per il resto interessante, certo il prezzo non è basso

mario d'amico

Magari con i futuri aggiornamenti si risolve.

Riccardo P

Non è un discorso di durata. Mi riferisco alla percentuale che scende rapidamente dopo pochi secondi. Quella, poi, si stabilizza.

mario d'amico

Se dici così non è un problema se dopo la 3 ricarica si stabilizza la durata.

vincenzo francesco

soggettivo si, ma non mi piace proprio, proprio come il bip. da un paio di mesi sto usando il garmin vivoactive 3 music al posto del Pace e mi ci sto trovando benissimo! v

Simone Dalmonte

Il motivo può essere il display, le. Impostazioni avanzate di gestione del display stesso e l autonomia maggiore nonostante l amoled

Simone Dalmonte

È soggettivo. Io ho il pace e mi piace un po' di più, ma in chiave sportiva, nemmeno il verge mi dispiace. Design molto sportivo, sicuramente

Simone Dalmonte

Pura paccottiglia

max

non sono un fan ticwatch perchè non ne ho mai letto proprio bene. non che non valgano proprio nulla, però tanto che la menano potrebbero sicuramente fare meglio di così.
detto questo, secondo me comprarli appena usciti è inutile. sono un po' come i prodotti amazfit, vengono buttati fuori sul mercato acerbi, e dopo 3-4 mesi iniziano a girare bene grazie ai vari aggiornamenti che escono.

Riccardo P

Confermo la batteria sbarazzina nei primi minuti, ma poi si stabilizza. Diciamo che ci sarebbe da controllare il codice che mostra la percentuale.

Lokotto

Ah boh. Io ho un Samsung :P
Era una battuta dai.

mario d'amico

Scusa Entusiasto di questo e2 oppure ti riferisci all s2

virtual

Idem il vecchio TicWatch Sport, quindi se uno vuole l'altoparlante deve optare per il modello precedente (con Mediatek).

efremis

Mah.. Android Wear, Wear OS da un sacco di anni e prima di Apple Watch e ancora imbarazzante. Pessima Google in questo frangente.

Lokotto

No. A tuo nonno devi comprare un Apple Watch.

Lokotto

Io invece ne sono molto entusiasto.

Lokotto

Nel 2019 producono ancora oggetti cosi' brutti.
Che triste.

Riccardo P

No, mai provate.

Riccardo P

Ah, me lo fai notare adesso tu, non ne sapevo nulla.

Brogi87

Ciao Riccardo! Sono incuriosito dalle varie bilancie withings, le hai mai provate? Son previste recensioni?
Grazie

last_of_us

Preso il ticwatch E2. Lo sto rimandando indietro ad Amazon. Veramente pessimo. Dopo 5 minuti dall'averlo staccato dalla ricarica lo si ritrova già al 98%, senza averlo praticamente utilizzato. Non si riesce a fare una, e dico una cosa, senza dover passare da minimo 2-3 app che devono lavorare in sincrono per dare un risultato.
Per non parlare dell'app fitness. Ma che mettete a fare il sensore cardio, i rilevamenti delle varie attività, se poi non c'è un app degna di questo nome che si colleghi con Myfitnesspal o altre per tener conto delle calorie introdotte e consumate.
Ne ho provati di smart/sportwatch ed ero entusiasto dell'acquisto dell' E2, ma veramente è il peggior che abbia mai avuto. Non parlo di Apple Watch 4 perchè è di un'altra categoria, ma anche i Gear Sport o i nuovi Gear Watch gli fanno mangiare la polvere.

Marco Iacopino
Enzo

Si vero... Mi riferivo al titolo che ora è stato corretto :)

Riccardo P

"Mah... È una prova non una recensione.."

O non è quello che dico nei primi 4 secondi di video?

capitanharlock

tizen tutta la vita.

Cristal

Anche io stesso problema di carica con il ticwatch PRO,rimandato indietro!!! Ho avuto vari problemi anche con la verisone E,poco ottimizzata!!

Cristal

Asus Zenwatch 3

Google Pixel 4 e 4 XL ufficiali: prezzo, caratteristiche, disponibilità in Italia

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Recensione Amazfit GTS: ottimo display, notifiche sincronizzate e lingua italiana

Xiaomi Mi Mix Alpha, ufficiale il concept con display avvolgente e cam da 108MP