
07 Febbraio 2019
Sarà Nokia a realizzare l’infrastruttura che porterà nelle case degli abitanti delle aree bianche (cluster C e D) la rete a banda ultra larga di Open Fiber. Ad annunciarlo è la stessa società compartecipata ENEL - Cassa Depositi e Prestiti, che porterà all’interno di case, uffici privati e pubblici la fibra ottica in modalità FTTH con velocità in download e upload fino a 1Gbps.
Così viene descritto il ruolo del fornitore unico per due dei quattro cluster in cui è stato suddiviso il territorio italiano:
Nokia sarà responsabile del progetto completo che comprende la fornitura di prodotti, servizi e software necessari per progettazione, realizzazione, messa in opera e supporto dell'infrastruttura di rete attiva basata sulla tecnologia GPON e le sue future evoluzioni.
Il partner è stato selezionato sulla base delle profonde conoscenze nel campo delle reti fisse, elemento che a detta del Direttore Network & Operations di Open Fiber Stefano Paggi “ci consentirà di realizzare una rete efficiente che impiega i prodotti e le tecnologie più all’avanguardia”. Che prosegue: “Con le soluzioni Nokia saremo in grado di offrire servizi a 10 Gigabit per secondo (Gbps) e in futuro a 40Gbps sulla rete di accesso”.
L’intento da parte di Open Fiber è anche quello di velocizzare i lavori e di rendere la banda ultra larga maggiormente appetibile agli operatori anche nelle aree bianche. Il MISE aveva infatti sottolineato a novembre dello scorso anno come l’infrastruttura sia già stata completata in diversi comuni delle zone a fallimento di mercato, senza tuttavia essere effettivamente impiegata a causa della mancata attivazione delle fornitura da parte delle telco.
Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023
Confronto smartphone fascia media 2023: il vincitore che non ti aspetti | Video
Indurre l'ibernazione con gli ultrasuoni? I primi studi sono promettenti
Galaxy S23 Ultra: come ottenere il massimo grazie ai software di Samsung | Video
Commenti
Non la volevano fondere con la rete tim perché si sono accorti che della fibra non gli e ne frega una mazza a nessuno (purtroppo )? Hanno scoperto che la richiesta è molto minore di quanto si aspettassero
scusa, mi sono espresso male, sul sito di open fiber vedi le zone che vengono coperte; nessun operatore svela i piani futuri
Ai bandi di open fiber
il tuo link fa riferimento solo alle aree a fallimento di mercato o aree bianche, quindi cluster C&D.
non c'è una indicazione chiara riguardo ai piani futuri
si sul sito di open fiber
io ho già un modem router Nokia in casa con la fibra wind
Ho letto notizie secondo cui il terzo bando infratel per puglia calabria e sardegna è stato aggiudicato anch'esso da openfiber ma nessuno ne parla (compreso questo blog)! Qualcuno ne sa di più?
Sul sito infratelitalia, ma non credo troverai proprio i cluster.
Fai prima ad andare sul sito open-fiber e vedere quanto apriranno il cantiere da te
https://openfiber.it/it/fibra-ottica/area-infratel/piano-copertura-infratel
E' un incubo di gestione come fornitore. Non sono chiari nelle responsabilità nè nella gerarchia, il giorno X parli con Tizio Y che si dichiara come responsabile PMO del progetto, il giorno X+1 patli con Tizio Z che l'ha completamente sostituito, e questo è capitato almeno 2 volte in un mese.
Non ascoltano le richieste dei PM interni in termini di tracciamento del lavoro svolto.
Pretendono di essere dei robot: tu mi dici quello che devi fare ed io lo faccio. Se mi accorgo che sto facendo una ca22ata tiro dritto perché alla fine 'stica22i.
Peggio di Accenture.
Almeno potrò di nuovo avere qualcosa di Nokia nella mia vita... XD
P.S: in attesa del Nokia 9, beninteso! :)
ma si sa quali son le città che verranno coperte per il cluster A&B?
Povera uauei non gliene va più bene nessuna, la scartano praticamente tutti.
ottimo!