Messenger, WhatsApp e Instagram integrate: Facebook prepara la rivoluzione

25 Gennaio 2019 164

WhatsApp, Instagram e Facebook Messenger potrebbero presto diventare una cosa sola: l’ipotesi più che concreta è stata formulata da The New York Times, che a sua volta si è basato su indiscrezioni fornite da “quattro persone coinvolte nella questione”. Chiariamo subito una cosa: a quanto pare, i servizi resteranno separati, ma ad essere unificate saranno le infrastrutture su cui poggiano.

Il motivo? Vista la brutta aria che tira in Facebook (Annus Horribilis, il 2018, per non parlare di come è iniziato il 2019), sembra che Zuckerberg intenda avere più controllo diretto sulle attività unificando le singole divisioni dell’azienda. In più - cosa non di poco conto - si verrebbe a creare un ecosistema integrato di enormi proporzioni (con evidenti nuove opportunità economiche per la società).

Entro il 2020 sarà tutto pronto, incluse la crittografia end-to-end in tutte e tre le piattaforme e la possibilità di chattare in modalità cross-platform: un utente Facebook, ad esempio, potrà mandare un messaggio (crittografato) a un utente Instagram o WhatsApp, funzionalità ad oggi non disponibile.

Così recita una dichiarazione rilasciata da Facebook:

Stiamo lavorando per rendere crittografati sempre più nostri prodotti per la messaggistica e stiamo prendendo in considerazione modi per rendere più semplice raggiungere amici e familiari tra i diversi network.

Dunque Zuckerberg sembra aver cambiato idea sull’intenzione di garantire la massima autonomia a Instagram e WhatsApp, come aveva dichiarato al momento della loro acquisizione. Una delle (quattro) fonti collega questa “evoluzione di pensiero” alla crescita avvenuta negli anni delle due piattaforme social, fatto che avrebbe convinto il CEO a rivedere i piani iniziali. L’unione fa la forza, verrebbe da dire ora. E questo sarebbe il motivo che avrebbe scatenato i licenziamenti di questi ultimi mesi.

Con l’integrazione dei tre servizi sorgeranno nuovi problemi legati alla gestione dei dati personali e, dunque, alla privacy degli utenti. Basterà il numero di telefono richiesto da WhatsApp o si utilizzeranno le informazioni più complete richieste dalla registrazione di Facebook? Questo è uno dei tanti problemi che andranno risolti nei prossimi mesi.


164

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dea1993

credo che comunque anche la chat di facebook sia cifrata, almeno durante l'invio/ricezione, credo che passi tutti tramite SSL, ma non è cifrato e2e.

Francesco Alejandro

Invece su Messenger non c'è alcuna cifratura? Grazie per la spiegazione, non lo sapevo :)

Name

Confermo che, almeno secondo me, è meglio telegram.

Alberto Albe Caporella

Eliminato facebook 1 anno e mezzo fa..eliminato Instagram il mese scorso..alla fine si usano solo per passare (buttare via) il tempo libero oppure per mostrare agli altri la nostra presunta vita emozionante ed invidiabile :)

Gaetano

si lo so, ma è sempre lo stesso "circuito", vedremo come si evolverà tutto.

ferrari1990

aiuto ! ho paura di quanto possa pesare l'app

ferrari1990

magari !!!! come funziona anche skype che hai l'account con la password e puoi loggarti dove vuoi e sei tu ad aggiungere chi vuoi, speriamo che diventi così

Cerbero

Si, ho telegram dal 2013 se non ricordo male. i contatti della rubrica vanno ad "elastico" nel senso che si mettono e si tolgono (in realta' molti non eliminano l'app senza nemmeno cancellare l'utente...). Rimango in attesa diventi qualcosa di piu' di una curiosita' (per gli altri non per me..)

Chirurgo Plastico

Condividi l’ultimo accesso solo con determinati contatti su Telegram

Moveon0783 (rhak)

No, solo per le chat segrete. Che infatti non vanno sul Cloud.

Chirurgo Plastico

Vai su Telegram

PUTinV2

facebook, instagram e whatsapp. Il cancr0 dei giorni nostri in un solo articolo...

M3r71n0

Comparabile a Whatsapp si, ma non a Wire
https://www.securemessagingapps.com/

Concordo sul discorso della "conoscenza". Telegram ha sfruttato i bot per migliorare questo aspetto, Wire sta puntando su Wire Pro e Wire Red (entrambi a pagamento) per intrufolarsi nel mercato dal lato "lavoro".
Vediamo.

M3r71n0

Grazie per il link. Mi mancava :)

~benzo

Ho provato a registrarmi, prima impressione negativa, email con codice di verifica finito in spam.

Dario · 753 a.C. .

No ovviamente

JN-

io non lo uso

psimo24

App, non app, open, non open, europee, non... Sarebbe la volta buona che sti operatori mettessero l'RCS, ma come al solito le cose intelligenti le lasciamo ad altri

Nic

Ot: Ma quando cavolo arriverà la vacation mode per whatsapp secondo voi? È una roba che aspetto da anni oramai

Dea1993

lla e2e si telegram (che sarebbero le chat segrete) non sono sul cloud ed infatti sono solo su smartphone. le ante chat, i canali, i gruppi ecc sono cifrati diversamente (ma comunque cifrati)

apps accaunt

E cancellarla no?che te ne fai? Non la vedi gia abbastanza?

Cerbero

Si avevo provato anche Signal. A parte il drain di batteria che secondo me era un problema della release installata, credo che wire sia con caratteristiche migliori.Guarda tu stesso:

https :// www. securemessagingapps. com

dolcecomeunlimone

Vuole che non salti la sua poltrona, o peggio, l'intero giocattolo.

dolcecomeunlimone

La comunità scientifica la pensa diversamente.

Anto

Prova signal. Per il resto sono d’accordo con te.

Cerbero

Dunque fatemi capire: pubblicita' sugli stati di whatsapp confermata ed integrazione nei fatti (anche se avviene tutto a piccoli passi) con quella sottospecie di malware chiamato Facebook? Cioe' non ho mai (mai!) fatto un account su quella vergogna virtuale ed in un modo o nell'altro ci devo arrivare?! Noooooo a costo di depennare mezza rubrica,o le persone si fanno coscienti all'istante di che cosa stanno adoperando e mi sollevano da questo obbligo oppure non mi vedono piu'.Domani mi iscrivo su wire vediamo un po'!

JN-

Gli sms del telefono

Andhaka

Tasto blocca, molto facile, persino per uno al tuo livello. Usa pure, no problem.

Cheers

LoryGaming10

Ma quanto hai rotto le palle con 'sto "cheers"?

MikaHakkinen

Io mi ero anche iscritto ma son durato meno di una settimana... mi veniva l'orticaria :D

Francesco Alejandro
Francesco Alejandro

Vi amo. Almeno non sono l'unico a disprezzare Instagram ahahah

Francesco Alejandro

Grazie per rappresentare il mio odio per Whatsapp e Instagram in poche righe.

LoneWolf®

L’unico che mi dispiacerebbe lasciare è IG perché mi tengo aggiornato con la gnagna locale, regionale, nazionale e non. Vediamo cosa intendono per integrazione, mal che vada abbandono tutto seduta stante.

ghost

Riesco poi a vedere quando accedono gli altri? Mi serve saperlo a volte.

~benzo

Caricogifrandom.jpg

~benzo

Immagine.png

M3r71n0

https://uploads.disquscdn.c...

~benzo

Mammamia subito ad offendere... Su sito mobile di wireless nel menu non c'è personal, per questo evidentemente mi riferivo al pro. https://uploads.disquscdn.c...

Michael Polisini

Basta che non mi costringano ad installare quelle due applicazioni succhia batteria (e vita) di Facebook e Instagram. Già mi rompe dover essere costretto ad ussare WhatsApp, e il fatto che a differenza di Telegram, è legata alla SIM mi dà veramente incavolare

M3r71n0

https://uploads.disquscdn.c...

M3r71n0

Visto che insisti.
Quello è Wire pro
... minch10ne!

giorgio085

culi artistici.

~benzo

"The most secure collaboration platform."

polakko

le femmine, in genere, sono più stupide dei maschi.

Giacomo T.

Whatsapp non è interamente basata su cloud. I messaggi sono memorizzati sul telefono ed eliminati dal server quando lo smartphone li scarica da esso. I backup si appoggiano a piattaforme esterne. La versione desktop si connette al telefono (attraverso rpc) .

Roberto

OMG! o.O .... foto che non puoi zoomare e via dicendo?
se devo cercare foto artistiche meglio allora flickr

Roberto

così si fregano i dati tra loro... mica stupido...
speriamo lo faccia, chiudo facebook (che già uso una volta alla settimana) e lo zappatore, lascio solo telegram... instagram iscritto, mai usato

Greygandalf

Parliamoci chiaro, e' stato la fortuna di Whatsapp, questo e' stato determinante per il suo successo facendo sprofondare la concorrenza!

M3r71n0

Non condivido assolutamente.

Sony

Recensione Sony Xperia 10 Plus: il display 21:9 non basta

HDMotori.it

Ford Focus 2019 ST-Line 1.5 EcoBlue: recensione e prova su strada | Video

Alta definizione

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli

Samsung

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri