Twitter testa il nuovo tag 'Original Tweeter' per risalire all'autore di un thread

24 Gennaio 2019 2

Twitter sta testando una nuova funzione che renderà più semplice risalire all'autore di un thread: sotto il nome dell'utente che twitta per primo dando luogo a una conversazione infatti comparirà la dicitura "Original Tweeter". La nuova funzionalità, che è stata resa disponibile per alcuni utenti allo scopo di testarne l'efficacia, rende più semplice individuare i post di chi ha dato inizio alla conversazione, scongiurando possibilmente il rischio che alcuni account fake si spaccino per l'autore del primo tweet.

A darne notizia è TechCrunch, cui Twitter ha confermato l'esistenza della nuova funzionalità, sebbene sia ancora in fase di test: infatti, pare sia stata distribuita solo a una piccola percentuale di utenti iOS e Android. Come ha spiegato Sara Haider, Director of Product Management di Twitter:

Lo scopo di Twitter è favorire la conversazione pubblica. Come parte di questo lavoro, stiamo valutando nuovi strumenti per contestualizzare le discussioni evidenziando le risposte rilevanti, come ad esempio quelle del primo autore di un tweet.


In sostanza, la nuova funzionalità potrebbe essere particolarmente utile soprattutto nel caso di utenti famosi, come ad esempio Elon Musk, il cui account ha infinite imitazioni che, di primo acchito, potrebbero anche essere scambiate per l'originale. Come è noto, infatti, Twitter permette di cambiare in pochi istanti il proprio nome e immagine del profilo, dando luogo a facili malintesi. Solo lo scorso luglio è stata diffusa la notizia secondo cui la piattaforma avrebbe sospeso 70 milioni di account falsi in poco più di due mesi.

Il tag "Original Tweeter" va nella stessa direzione della spunta blu utilizzata per segnalare gli utenti verificati. Quella funzione era stata inizialmente introdotta solo per le figure pubbliche, per poi essere estesa a tutti gli account che volessero verificare la propria identità.



2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Howard Wolowitz

giusto giusto eliminato l'account di sta roba

Andhaka

We are looking at tags,
we are checking them twice,
we're gonna find out if you're naughty or nice...
Tweet police is coming to toooooown!!!

Cheers

Huawei

Huawei P30 e P30 Pro ufficiali: video anteprima

Samsung

Samsung DeX 2019 e Galaxy S10: binomio vincente | Recensione

Alta definizione

Recensione Fujinon MK 18-55 T2.9

Sony

Recensione Sony Xperia 10 Plus: il display 21:9 non basta