Microsoft Windows Lite avrà un nuovo menu Start senza Live Tile | Rumor

24 Gennaio 2019 209

Microsoft Windows Lite potrebbe arrivare sul mercato con un menu Start riprogettato. La novità principale, secondo Windows Central, è che non avrà più le Live Tile. Questa notizia, se confermata, potrebbe segnare il declino della funzionalità, nata sul mobile (Windows Phone 7) e povera di aggiornamenti significativi da diverso tempo ormai.

Su smartphone e tablet, le Live Tile avevano perfettamente senso: erano la prima cosa che si vedeva quando si sbloccava il dispositivo. Su desktop, invece, le cose sono state un po' più complicate. Microsoft tentò una strada analoga con Windows 8, per poi fare precipitosamente dietrofront causa scarso gradimento degli utenti. Con Windows 10 sono un'aggiunta al menu Start che, secondo diversi documenti interni visionati dalla fonte, in pochissimi usano - e anche lato sviluppatori l'adozione è stata tutto sommato scarsa.

Windows Lite è un sistema operativo che Microsoft sta sviluppando per competere direttamente con Chrome OS, secondo indiscrezioni. Sarà basato su Windows Core OS, ma interfaccia e funzionalità saranno radicalmente diverse rispetto a quanto siamo abituati ad aspettarci da un sistema Windows. Anzi, Microsoft potrebbe anche decidere di non chiamarlo nemmeno Windows, proprio per evitare che gli acquirenti abbiano aspettative sbagliate e che si ripeta un fiasco come quello di Windows RT o Windows 10 S.

Il progetto è ancora in sviluppo, ma si dice che il sistema sarà estremamente leggero, con tempi di avvio pressoché istantanei e adatto a qualsiasi processore - Intel o ARM; eseguirà le app Windows UWP e le Progressive Web App, ma non le tradizionali Win32. Il nome in codice interno dell'interfaccia è Webshell, il che inquadra in modo piuttosto chiaro le ambizioni del sistema.


209

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mauro morichetta

Distrazione inutile per un OS che non sceglierà nessuno, imparatevi a fare meglio Windows 10 poi potete permettervi altro.

Maurizio Tosetti

Interessante. Mi auguro sia più leggero e che gli aggiornamenti venano gestiti meglio..

Simone

Lato aziendale Microsoft fa un bel deserto…
Lato consumer hanno anche persone competenti ma delle politiche ed una gestione assurda

Simone

guarda ci stavo pensando anch'io, Microsoft fa parte della Linu foudation come membro massimo. Invece di sviluppare tutto quest'ambaradm fanno una distro linux portando tutte le loro API su ambienti Linux così da poter anche facilmente approdare su telefoni in un futuro o comunque su device più piccoli

Simone

Ecco l'idea ci sarebbe, non è affatto male ed è anche realizzabile nonché movente di incentivo allo sviluppo di Core OS.
Magari lo regalano e fanno leva su altri fattori o magari rendono open source parte del dell'OS. Quello che mi fa arrabbiare che poi tirano fuori delle robe tipo la versione S.
Se dovete farlo fatelo bene, che sia molto più leggero e rapido che sia graficamente più intuitivo e che non abbia più il pannello di controllo se non quelle interfacce richiamabili dalle impostazioni tradizionali. Che sia ben supportato anche tramite OEM e magari con una versione a prezzo ridotto del surface.

ctretre

Farebbe ridere se venisse fuori che questo OS altro non sia che una distribuzione Linux con un i3 windows manager.
Le collaborazioni con Ubuntu le hanno, Edge sarà basato su Chromium, gli strumenti di sviluppo di Microsoft iniziano ad arrivare, Skype c'è già. Office blo ma se questo è lavaggiol potrebbe arrivare.
E addio FLOSS...

Lokotto

Dici? :)

marcoesse
Hiroshi Shiba

Dipende dal dispositivo. Launcher 10 richiede più risorse, su LG G6 laggava un pochino mentre va benissimo sul Nokia 8 Sirocco. Squarehome invece è leggerissimo anche su telefoni con poca ram, e si ottengono risultati graficamente molto simili anche se è meno "live".

Hiroshi Shiba

Ecco la mia schermata :)
Anch'io acquistato Launcher 10 completo. Ho comprato anche Squarehome, perché quando avevo LG G6 era più stabile. Da quando ho Nokia 8 Sirocco i 2 launcher vanno bene uguale, quindi a parità stravince Launcher 10 (perché notifica nella piastrella davvero TUTTO, dai messaggi ai gol alle notizie e fino al calendario della differenziata ahaha). https://uploads.disquscdn.c...

marcoesse

per me' sei il Danny ….;)

marcoesse

magari..., noi a BG no, le fanno tutti, le ricevo da tutti, benzinai, ristoranti, ecc....

CiKappa

Impostazioni -> App -> App predefinite oppure App home...naviga fra le impostazioni, dovresti trovare la voce per impostare la home predefinita.

Lokotto

Non se le xaga proprio nessuno queste nuove fatture elettroniche! :P

iTunexify

Il concetto proprio di tiles alla maggior parte della gente non è piaciuto, però. Va bene che mostravano le notifiche, ma anche l’occhio vuole la sua parte. Si è preferita l’icona statica con al limite il numerino sopra che un quadrato/rettangolo monocromo con dentro delle scritte

Federico

Capito.
Però a me piacciono le icone e apprezzo molto Nova, tuttavia il lavoro era interessante e quindi il suo sviluppatore meritava di essere incoraggiato con l'acquisto (sto parlando dei primissimi tempi dell'applicazione, quando era ancora sconosciuta).
È una cosa che faccio spesso quella di comprare software interessante e ben realizzato, anche se so che poi difficilmente lo utilizzerò.

sailand

Non era solo l’aspetto delle tile che trovavo orrido e confusionario con le sue dimensioni variabili ma soprattutto perché attraverso alcune si vedeva lo sfondo e altre invece erano opache. Mi dava ai nervi pure l’organizzazione di menu e impostazioni che trovavo cervellotiche, innaturali e per nulla intuitive.

sailand

Perché Chrome OS non è un prodotto microsoft e quindi la gente non si aspetta la compatibilità mentre da un prodotto microsoft non solo se l’aspetta ma la pretende. Senza le app win32 cosa rimane? Praticamente nulla visto che il settore mobile da cui potevano attingere in microsoft è morto e sepolto.

marcoesse

io si, subito, per avere tutto a disposizione ;)

MatitaNera

non mi ha chiesto nulla

MatitaNera

non ho pagato nulla

MatitaNera

mi sembra esagerato ma ok, ci sta

sailand

Sul mio Asus 2 in 1 la 1809 non è mai arrivata e le tile le ho tolte perché sono inutili tanto le app windows non sono usabili a dito.
Siccome non è un fulmine (un oggetto da 300 euro comprato per uso di emergenza) ho tolto pure cortana e altro per alleggerirlo. Ho fatto in casa quel che stanno facendo ma senza castrare la compatibilità con le app.

Rick Deckard®

Lo era prima e lo è rimasta perché la gente ha paura ad abbandonare Windows per ignoranza

sailand

Presi un Nokia 630 per curiosità: la odiai talmente come interfaccia che lo regalai dopo pochi mesi.

sailand

Il fatto è che la shell anni ‘90 è meglio dell’obrobrio live file.

sailand

In tanti non lo abbiamo capito, tolto office, dove non mancano le str...ate fra una versione e la successiva, non c’è un solo prodotto che salverei.

sailand

Un altro nella lunga tradizione di flop inanellati da macrozozz.

sailand

Io trovai una guida su come rimuovere cortana e ho rimosso pure quella.

marcoesse

sicuramente il futuro è cloud centrico, nella nostra piccola azienda, il mio socio in USA, aveva visto in uso diffuso Quick Book, dicono il gestionale più diffuso in USA e da poco arrivato anche in EU, li abbiamo contattati per vedere com'era? per la nostra realtà non và bene, a parte che è molto in eng e pochissimo in ita, ma a noi non và bene è più per aziende con sedi sparse nel mondo, che usano lo stesso gestionale, cmq girava tutto su Azure, per cui se perderà da una parte aumenterà dall'altra... ;)

Cerbero

Ho riso per mezz'ora! Grande!

marcoesse

cmq ti consiglio di metterlo funziona anche sotto lancher10;)

Cerbero

Diciamo che è fondamentale capire come la costante migrazione delle applicazioni installate nel sistema operativo ed ottimizzate per esso stia lasciando il posto a quelle "web" dove il tipo di architettura software sottostante non è più importante. Windows si è sempre venduto da solo perché ad un certo punto aveva raggiunto una massa critica di programmi che lo richiedevano ed esisteva un solo tipo di dispositivo: il pc. Con l'avvento del mobile di massa il mercato è mutato ed i criteri di scelta delle piattaforme software pure. Wintel non rappresenta più un prerequisito per costruire e vendere un programma. In ambito business questo cambio è più lento ma esiste ed è irreversibile In questi anni Microsoft ha cercato di controllare il passaggio a questa nuova realtà senza successo sperato. Ora grazie ad evidenti errori si trova ad inseguire Google separando il vecchio approccio (legacy) a quello nuovo. Per fare questo secondo me, dovrebbe aprirsi agli standard presenti sul mercato, ma il tarlo del monopolio è ancora ben presente e radicato.

marcoesse

ahhhh ecco, io ho dovuto prendere Danea Easy Fatt per mie 12 fatture elettroniche (sticaxx a loro...) only Windows nemmeno Mac ;)

marcoesse

chiedilo all zio Bill

marcoesse

l'ho costruito a pezzetti, è molto EuphoriaV9 3D che ha un dialer 3D che a mé piace molto in più orologio in home mi piace un sacco con ora più grande dei minuti messaggi ho messo Android9Pie, ed appunto per ultimo ho scoperto starry sky v10 per la barra di stato che incicciotta pure batteria e 3G 4G puoi provare anche solo quella ;) https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Lokotto

Diciamo che... sono un tipo molto ottimista! Ecco! :D

marcoesse

ma pensi di usarlo davvero come launcher predefinito?
sarebbe incredibile ;)
hai già pagato per remove ads e abilitazione live tile?

marcoesse

si certo devi trovare dove selezionare predefiniti, in miui è così ;)
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

DiRavello

su tutti i miei pc sono la prima cosa che cancello, assolutamente inutili

CiKappa

Che tema scuro hai trovato fra i mille della Miui 10? Io mai trovato uno così. Neanche con Blackberry dark.

marcoesse

ahahahhah ma se c'è ne sono pochi anche per Mac, ahahahah forse nel duemila e cinquanta quando i robot faranno tutto

CiKappa

Squarehome sarebbe superiore in tutto a Launcher 10 che ha, dalla sua parte, il vantaggio di avere le live tile su ogni app da cui ricevi notifiche (mail te le mostra, ogni chat idem, social, aggiornamenti play store…). Solo per l'ultimo dettaglio stra vince Launcher 10

CiKappa

Devi impostarlo come Predefinito. Appena installi un launcher nuovo, tornando sulla home ti chiede quale utilizzare come predefinito.

CiKappa

Ho Feedly per le notizie, che con i widget crea queste "Tile" che si sposano meglio con le altre app. Ho cercato di unire l'utile al dilettevole :)

CiKappa

Squarehome ha il difetto di non mostrare le live tiles su ogni app come Launcher 10 (ogni notifica la vedi sulla tile, su squarehome al massimo il contatore, oppure solo sui messaggi hai la notifica).

CiKappa

Launcher 10 (che mostra le live tiles - notifiche all'interno della piastrella -) o squarehome sono le due migliori.

CiKappa

Sono l'aspetto che più preferisco di Windows, se mi tolgono quelle...

Dark!tetto

Perchè se a Windows togli le App Win32 resta ben poco, ChromeOS nasce così, anzi si espande nel mondo Android. Windows S è stato fallimentare anche perchè il parco App disponibili era ridotto e se questo segue la stessa linea non vedo come può finire meglio.

Lokotto

ChromeOS!

Android

Recensione OPPO AX7: ottima batteria ed un hardware sufficiente

HDMotori.it

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video

Microsoft

Microsoft Surface Studio 2 è il top per la creatività: la nostra prova

Hardware

Recensione Asus ZenBook Pro 14 UX480, unico nel suo genere