
14 Dicembre 2020
Lo scorso anno, una ricerca aveva riportato in auge la possibile esistenza di un nono pianeta di dimensioni 10 volte superiori a quelle della Terra, posizionato nella parte più esterna del Sistema Solare e in grado di spiegare i movimenti dei corpi celesti in quella zona oscura nota come fascia di Kuiper, situata oltre Nettuno. L'ipotesi era stata in seguito ripresa da un ulteriore studio pubblicato qualche mese fa, che l'aveva promossa a una concreta possibilità.
Nei giorni scorsi, invece, i risultati di una nuova ricerca portata avanti da un altro gruppo di studiosi delle Università di Cambridge e Beirut frenano gli entusiasmi: secondo lo studio, pubblicato lunedì su The Astronomical Journal, i movimenti dei corpi celesti potrebbero essere ricondotti a una causa diversa dall'esistenza di un nono pianeta gigante. Potrebbe trattarsi, invece, degli effetti della combinazione delle forze gravitazionali di piccoli corpi celesti in orbita oltre Nettuno.
Ma andiamo con ordine: oltre l'orbita di Nettuno si trova, come noto, la fascia di Kuiper, una regione composta da una serie di piccoli corpi celesti probabilmente derivati dalla formazione del Sistema Solare. La forza gravitazionale di Nettuno (di cui recentemente è stata scoperta la quattordicesima luna) e degli altri pianeti giganti influenza questi oggetti e anche quelli che si trovano oltre, noti come oggetti transnettuniani (trans-Neptunian Objects, TNO), che orbitano intorno al Sole su traiettorie quasi circolari da quasi tutte le direzioni.
Tuttavia, alcuni di questi TNO presentano, inspiegabilmente, orbite molto ellittiche. Ciò ha portato gli astronomi a ipotizzare che queste orbite inusuali potessero essere influenzate da un nono pianeta ancora sconosciuto, di dimensioni 10 volte superiori a quelle della Terra. I ricercatori delle Università di Cambridge e Beirut invece, hanno avanzato un'altra spiegazione: invece di un pianeta gigante, la causa delle orbite insolite potrebbe essere un disco composto da piccoli corpi ghiacciati la cui massa, combinata, sarebbe il decuplo di quella terrestre. Come ha spiega Antranik Sefilian, uno degli autori:
"L'ipotesi del nono pianeta è affascinante, ma se davvero esistesse è notevole che finora non sia mai stato rilevato. Col nostro studio volevamo vedere se non ci potesse essere un'altra possibile spiegazione per le orbite inusuali, magari meno sensazionale ma più "naturale". Piuttosto che ipotizzare l'esistenza di un nono pianeta e poi preoccuparsi della sua formazione e orbita, perché non attribuire la causa alle forze gravitazionali combinate di diversi piccoli oggetti presenti in un disco oltre l'orbita di Nettuno?"
I calcoli effettuati a partire da questa ipotesi paiono rendere conto efficacemente delle orbite stranamente ellittiche dei TNO presi in esame. Tuttavia, ammettono gli studiosi, è anche possibile che entrambe le ipotesi siano vere: il disco e il nono pianeta potrebbero esistere entrambi; solo la scoperta e lo studio di nuovi oggetti transnettuniani permetterà di fare chiarezza su questo punto.
Galaxy S23 Ultra: come ottenere il massimo grazie ai software di Samsung | Video
SONY ZV-1 II: abbiamo provato la nuova Vlog Camera. Ne vale la pena?
Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023
Hisense Europe in Slovenia: dove nascono prodotti e tecnologie per tutto il mondo
Commenti
ma se fosse una toroide sarebbe CHIAVA
puahahahhahah morto sono! ahahhahahah
Neo Namek.
Il vecchio è stato distrutto da quel buontempone di Freezer.
Se dai 30 mila lire al mio ingegnere aerospaziale te lo fa meglio della Nasa.
era il nono pianeta in lire; adesso ci sono gli euro :-)
Molto scientifico questo commento
In effetti è così facile che non lo vogliono fare perchè non sarebbe una sfida interessante. ;)
Cheers
Quello che vediamo sono le radiazione elettromagnetiche che "ci arrivano da quella cosa", che le può irraggiare, in caso di corpo molto caldo (radiazione di un corpo nero) o di una stella, o che le può riflettere.
Luce è troppo riduttivo perché intende lo spettro del visibile, che è una piccolissima porzione delle radiazioni possibili e registrabili, infatti queste osservazioni si basano sullo scandaglio di tutte le radiazioni elettromagnetiche, più quelle gravitazionali con metodi diretti e indiretti.
Se una parte dello spettro elettromagnetico viene assorbito o riflesso, il risultato non cambia perché si registrerebbe la presenza dell'oggetto in questione su altre lunghezze d'onda, se così non fosse staremmo parlando di materia oscura, la cui presenza si può notare con misure indirette del campo gravitazionale, ma non sembra essere questo il caso.
Dipende dalla definizione di pianeta... l’attuale definizione di pianeta esclude Plutone quale pianeta
devi essere una persona super simpatica tu eh
Kpax
Fastoon.
Occhio che se ti pare un toroide forse hai sbagliato buco...
se quello che vediamo è la luce che ci arriva da quella cosa ,mettiamo che ci siano situazioni che riflettono le luci o le spostino..vedremo cose che in realtà non sono al posto che vediamo al momento
ripetendo i pianeti partendo da Mercurio non riesco a fermarmi a Nettuno
Dlc?
quella è la fregna
nibiru
Nemmeno tu esisti.
L'universo probabilmente lo è (un toroide)
La terra è un dinosauro
Namek
Credo che non esista il nono pianeta.
Ho appena finito di vedere passengers, per quanto la trama abbia fatto pietà, l'astronave ha il più bel design mai visto in un film
e i déjà vu sono causati dall'effetto pac-man!
Ti sento fratello, ti sento. Sarà anche una roccia freddia e inutile ma Plutone per me rimane il nono pianeta.
E ora mo so c^zzi.
No, la Terra è un notch
La terra, proprio come gli altri pianeti non è un geoide, tantomeno è piatta. è un buco.
https://uploads.disquscdn.c...
Per chi ha fatto la scuola prima del 2006 e non si vuole aggiornare come windows, sì
*coff *coff "Plutone è un pianeta!" cit.
Il nono pianeta è e sarà sempre Plutone.
Punto.
,':|
Ragazzi stanotte non si dorme.
E Matrix si trova sulla terra piatta, cava e a forma di ciambella.
Lol
"Tuttavia, ammettono gli studiosi, è anche possibile che entrambe le ipotesi siano vere: il disco e il nono pianeta potrebbero esistere entrambi; solo la scoperta e lo studio di nuovi oggetti transnettuniani permetterà di fare chiarezza su questo punto."
Se esistono entrambi sarà davvero una figata di evento.
Io propongo di saltare comunque il nono pianeta, il prossimo deve essere planet x, poi xs, se è grosso xs max ecc.
hmmm E una possibilita xD
siete tutti matti la terra non esiste, siamo nel matrix
Ma ci vuole tanto a costruire un telescopio sulla Luna? Cavolo.. Lo facevo pure su ogame.
Ma cheeee... Anche i sassi lo sanno che e quadrata.