Ho visto l'Europa in Cina: ecco il nuovo campus Huawei

23 Gennaio 2019 104

Quasi tutte le presentazioni che contano, Huawei le tiene in Europa, un po’ perché uno dei segreti del suo successo deriva dalle ottime vendite raggiunte nel nostro continente e un po’ per la passione che i cinesi nutrono nei confronti delle nostre città più caratteristiche. Un interesse che si è concretizzato in un nuovo, gigantesco campus da 1,4 milioni di metri quadrati realizzato sulla base di 12 centri urbani europei, una sorta di parco a tema a disposizione di decine di migliaia dei loro impiegati.

Nei giorni scorsi ho avuto la possibilità di visitarlo e trascorrere un paio d’ore tra "le strade di Friburgo, Verona, Parigi e altri mini quartieri" collegati da stradine apparentemente storiche e da un piccolo anello ferroviario. L’idea è tanto strana quanto ben realizzata, e dico “strana” perché ai nostri occhi da occidentali sembra folle riprodurre edifici, piazze e strade di altre città; d’altronde siamo sempre stati abituati ad essere “i modelli” e sorridere alle strambe copie delle nostre bellezze storiche.

In questo caso non c’è alcuna finta Venezia con canali e presunti gondolieri (come a Las Vegas), ma l’Italia è più che presente nel disegno complessivo da €1,3 Miliardi che prevede 12 blocchi, ispirati ad altrettante città europee. La prima è Verona, già pronta e visitabile, e c’è anche Bologna con alte torri, colonnati e chiese gotiche. Le singole aree sono piuttosto grandi e alcune contano decine di palazzi e costruzioni, quasi perfettamente riprodotte nell’architettura e pronte ad ospitare uffici, bar, ristoranti, piccoli market e tanto altro.

Seppur il campus non sia ancora stato ultimato, e circa il 30% delle aree debba esser ancora aperto al “pubblico” (ovvero dipendenti e ospiti occasionali), il campus ha già preso vita e conta due trenini elettrici che percorrono un giro completo ogni 12 minuti.

L’idea è di certo particolare, Huawei ha voluto ricreare per il suo staff un ambiente definito più “rilassante” e in grado di ispirarli nel loro percorso. Oltre alle città già citate sono state riprodotte anche Cesky Krumlov (Repubblica Ceca), Heidelberg, Borgogna, Windermere, Lussemburgo, Bruges, Oxford e Granada. Peccato non sia al momento accessibile a tutti, l’area conta infatti di parchi, laghetti e scorci degni delle nostre parti.

In totale ci sono 108 diverse costruzioni, una vera e propria cittadina che, a pieno regime, ospiterà ben 25 mila persone dello staff. Molti di loro si sposteranno dalle altre sedi principali sparse per Shenzhen, l’Ox Horn Campus di Songshan Lake si trova infatti a circa un’ora di auto più a nord della megalopoli cinese.

Il nostro viaggio in Cina non si è affatto concluso, nelle prossime ore prenderemo parte ad un importante evento sul 5G che si terrà a Pechino, a domani mattina!

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T, in offerta oggi da Mobzilla.it a 465 euro oppure da Amazon a 569 euro.

104

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pollopopo

hanno copiato pure le città....inventiva 0 .... che poi quel mix mi sembra tanto quegli outlet con cento o più negozi fatti a mo di centro città.....

vince

If your task list is predominately suburban chores such as the school carpool, weekend garage sales, and Costco runs, the refined capabilities of a minivan likely makes one the better choice.

On the other hand, if you live in the Snowbelt or your weekend road trip involves getting as far from cell phone service as you can, an SUV is probably the better solution

Dai leggi bene....
Il marketing ha vinto cancellandoti la capacità di ragionare..

vince
Österreicher

Togli il plurale: non c'è nulla di tutto ciò tranne che nella sola regione civile d'Italia: il Trentino-Alto Adige

Ikaro
Bluvigo

Beh la Corea del Nord oltre ad aver minacciato non ha fatto NULLA, solo parole, nel mentre l Occidente ha distrutto Vietnam, Libia, Siria, Ucraina, iraq, Afghanistan, Yemen, tenuto sottto scacco il Sud America con le dittature in Guatemala, provato a Cuba, Cile, Argentina... vogliamo continuare? Vuoi dire forse che l Occidente non ha gettato rifiuti e liquami in acqua? Pensi che l Occidente tutta non faccia spionaggio industriale? Wikileaks dove lo metti? I Panama papers dove li metti? Non ho mai detto che la Cina sia perfetta e non sosterrò mai la loro dittatura, ma ho l obiettività di dire le cose come stanno e cioè che il partito comunista cinese in 30 anni ha portato centinaia di milioni di persone fuori dalla povertà ASSOLUTA, sicuramente con standard lontani da quelli occidentali ma non avevano altra scelta e Hanno sopratutto raggiunto il risultato senza distruggere e depredate nessun paese straniero, il Tibet è ed era parte della Cina fin da secoli antichi, lo stesso titolo del Dalai lama fu istituita da un imperatore cinese. Studia e sii meno fazioso tu

Fabu

La Cina aggressiva di oggi l'abbiamo creata noi Europei. 100 anni hanno subito imperialismo europeo e invasioni giapponesi (altra brava gente). Il partito comunista all'epoca fece leva su questo, sul liberare la nazione dagli invasori, ed è per questo che sono aggressivi e non concedono niente a nessuno. La vedono come una rivincita verso l'occidente (che visto i precedenti occidentali nel mondo intero ci può anche stare). Sul piano economico e commerciale non hanno originalità e nemmeno dignità, ma quello penso sia proprio innato.
Il Giappone ha saputo mantenere una sua identità nonostante le trasformazioni sociali, ed è una delle cose che apprezzo del vivere qui.

MartinTech

peccato non lo dica io ma numerose fonti e test effettuati,
uno a caso
https://cars.usnews.com/cars-trucks/suvs-vs-minivans

in ogni caso ho capito che è inutile stare a discutere. adieu.

Ikaro

Guarda se non riesci a capire due frasi di senso compiuto e a metterle insieme evita ;) ho solo detto che la pratica di ammirare e integrare la cultura di altri popoli è una pratica comune a tutte le grandi civiltà... Poi la caxxata sulla "normalità" e la conseguente str0nzat@ sui leoni è un problema tuo ;)

vince
a differenza dei suv che all'estetica uniscono doti di maneggevolezza sicuramente migliori, migliori capacità di traino e su terreni sconnessi o innevati.

Quanti errori derivati da ignoranza sulle dinamiche dei veicoli ... fai un ripassino.

Inizia ricordandoti che su neve vanno avanti i veicoli con ruote strette non larghe....

E da non confondere SUV con fuoristrada...

Studia, ti voglio più preparato al prossimo commento..

d4N

Ragione? Perché qui si discute per avere ragione o meno?
Credo sia tutto molto più complesso di questo, ognuno ha il suo punto di vista, discutibile o meno, ma la via giusta e corretta nessuno sa metterla in pratica, tutto è opinabile secondo le proprie visioni ;)
Anche perché prendere un punto del discorso ed estremizzarlo non ha particolarmente senso, quel che dicevo io è che avere un buon ambiente lavorativo a livello estetico aiuta, ma mi sembra estremamente ovvio che non è l'unica cosa ... ci mancherebbe ...

MartinTech

...costruite anch'esse fuori dal centro città in zone isolate che poi sono diventate interi quartieri...nota tu le similitudini al concetto di villa originaria. In ogni caso non le hanno inventate loro e non le stiamo copiando noi, si usavano/usano anche in inghilterra e generalmente in europa. E' più probabile che siano state esportate in america dal vecchio continente.
Le monovolume sono auto brutte esteticamente , a differenza dei suv che all'estetica uniscono doti di maneggevolezza sicuramente migliori, migliori capacità di traino e su terreni sconnessi o innevati.
In ogni caso a prescindere dai gusti personali ci sono mode ben peggiori dei suv o delle villette, che hanno entrambi numerosi vantaggi.

PassPar2_

E' chiaro che il Giappone ha avviato un lungo processo di avvicinamento all'Occidente. Sono anche loro passati da una logica quasi feudale alla modernità nel giro di 30 anni. Ma ci vedo parecchie differenze: il Giappone si è sempre reso disponibile con rispetto verso l'occidente, ne ha appreso le strutture democratiche e sociali, si è aperto anche con il linguaggio. Quante aziende nipponiche hanno nomi occidentali? Non hanno mai giocato sporco nello sviluppo economico, hanno condiviso molti valori. Alla fine tutti siamo cresciuti con manga e cartoni giapponesi e sicuramente ci abbiamo guadagnato. La Cina ha uno stile diverso, è estremamente aggressiva, non ha freni, sembra che ha venduto l'anima al diavolo per uno scopo ben preciso. Non vedo altro scopo che un imperialismo che da economico può sfociare facilmente in peggio. Hai mai visto un bambino con una formica? Se gli va ci giocherella, ma se si sbaglia la calpesta.

PassPar2_

Vabbè, d'accordo, ho ragione ma mi hai beccato a fare il sessista, questo ribalta proprio il discorso!

PassPar2_

Che caxxo centra lo dico io, sei te che hai messo in mezzo civiltà dell'antichità.

PassPar2_

Aver fomentato, finanziato e sostenuto lo stato della Corea del Nord, armato e fornito ingegneri, fatto poi alleato per tenere alla fine nella paura gli stati rivali come Corea del Sud e Giappone? Invasione delle minoranze religiose in tibet e altri paesi limitrofi? Gettare milioni di tonnellate di rifiuti e liquami in mare? Concorrenza sleale con dumping e spionaggio industriale? Guarda, sei talmente inficiato dalla tua faziosità , che posso pure portarti un cinese che ti stacca un dito, mi diresti che non senti nessun dolore.

Bluvigo

La loro politica interna riguarda solo loro. Citami perché la Cina dovrebbe essere un pericolo per l Occidente, mi basta un solo episodio attuale o storico. Che io sappia l Italia con altre 7 nazioni ha invaso la Cina, non il contrario. Studio storia all Università, so di cosa parlo, semmai studiatela la storia poi ne riparliamo quando esco da questi luoghi comuni bello mio.

Ikaro

Che caxxo c'entra? Ahahaha e niente quando non si sa che caxxo dire via di funghetti...

d4N

Ecco ... magari evitare di metterci dentro sempre frasi sessiste sarebbe già un passo avanti, che sicuramente migliorerebbe moltissimi ambienti di lavoro (visti personalmente ... )

PassPar2_

Anche una Escort sotto la scrivania rende il lavoro più rilassante. Essere rilassati non è un criterio di giudizio generale che scavalca il resto.

PassPar2_

Niente, pure il concetto di storia traballa con te. Noi siamo nell'era moderna, post bellica, dei diritti. Germania e Giappone hanno sviluppato una profonda coscienza dopo quello che hanno fatto. La Cina non ha questi freni, nessuno può mettere la mano sul fuoco rispetto a molti argomenti.

PassPar2_

Quindi se oggi facciamo dilaniare i prigionieri da leoni arrivi te a dire "è una cosa normale lo facevano anche i Romani"

d4N

Mamma mia come fai a vedere una cosa tanto negativa in un campus progettato esteticamente per rendere il lavoro più rilassante? :D
Che poi dentro li schiavizzeranno può essere, essendo cinesi (anche se non è neanche detto), ma magari creassero esteticamente cose del genere da noi ... e non intendo copiate dal resto del mondo in questo modo, ma create per far vivere un ambiente diverso sul posto di lavoro

d4N

Si ma qui hanno copiato cose fatte molto prima delle attuali generazioni ;)

Ikaro

È un cosa comune alle grandi civiltà ;) sai quanta roba hanno preso I romani da greci ed egiziani? E figurati se stavano a pensare "ah questo non si copia" quella è una prerogativa del popolo inferiore che per sentirsi superiore si ancora ai vecchi fasti ormai decaduti

Ikaro

Mavala ahaha quindi secondo te I romani si sentivano inferiori a greci ed egiziani? Semplicemente quando una cosa è bella è bella, punto, un popolo che è sicuro di sé non ha difficoltà ad ammetterlo e ad "ispirarsi"...

vince

A milano, il "bosco verticale" non mi pare affatto uguale agli altri grattacieli.

Diverse tower in asia non mi sembrano uguali al resto del mondo.

Se si vuole, si possono creare edifici unici.

La mia critica è contro il nostro stesso copiare nel 99% dei casi, senza apportare l'originalità italiana che ci contraddistingue

Ikaro

Si poi te ne vai in stazione e ti borseggiano pure le mutande e per dimenticare pigli e ti vai a fare di ero davanti alla polizza... Mavala ahaha

vince
L'idea di villa (intesa come casa singola più o meno isolata) è più italiana della pizza dato che nata in epoca romana,


Le ville romane erano fuori dalle città (ripassa la storia), preferibilmente in campagna con fattoria annessa....le villette americane, tutte uguali, formano interi quartieri tutti uguali....nota le piccole differenze...

SUV, anche lì, è una moda vero ma è una moda tutto sommato "tollerabile" in quanto rappresentano una tipologia di auto spaziosa e comoda oltre che pratica in quanto hanno una posizione di guida rialzata

Quelle sono le monovolume, da sempre. Quella dei SUV è una moda assurda:
- meno spazio di una monovolume
- più alta => peggio da guidare in curva, più consumi, più costi in manutenzione (gomme più grandi)

Bluvigo

Non credo li ammiravi Germania e giappone quando commettevano genocidi contro altri popoli vicini e interni. Le tue sono solo supposizioni, la Cina non è mai stata militarmente aggressiva contro paesi europei nel corso della storia, Senna il contrario bello mio. Inventati altre cavolate

Fabu

Quello che ho scritto sotto non è per giustificare la Cina, ma solo per dire che anche il Giappone ci è passato. Nel settore fotografia erano considerati dei copioni con prodotti senza qualità fino agli anni 70, idem per moto e auto. Adesso tutt'altra storia

Fabu

In caso non lo sapessi in Giappone è pieno di parchi a tema europeo (stereotipi a morire) degli anni 70-80, fortunatamente tutti abbandonati. Ed erano fatti apposta per far viaggiare i giapponesi stando "in casa", senza tutti i rischi che si correvano all'estero (scippi , ecc). Ora viaggiano tutti all'estero quindi la mentalità è cambiata. In Cina probabilmente succederà lo stesso tra qualche anno (si spera).

PassPar2_

No, ad esempio ammiro paesi come Germania e Giappone per la capacità di sviluppo innovazione, coerenza culturale e dignità del popolo, ma non mi intinoriscono perché ho la certezza che non hanno mire aggressive e hanno dei limiti culturali ed etici in quello che è possibile fare in questo mondo. Nella Cina non vedo limiti né freni in molti settori, da questo deduco che potrebbero non avere limiti in altri discorsi ben più gravosi.

Bluvigo

Quindi la tua è solo paura e complesso di ineriorita, che ti porta ad un odio ingiustificato

PassPar2_

Ricorda : quando un bambino imita il padre non lo sta solo elevando a modello, lo sta anche fagocitando.

Bluvigo

Non è assolutamnete vero, hanno grande rispetto per la nostra cultura, che non è ricambiata a quanto pare. Amano la nostra srte e la studiano a scuola, cosa che in occidente non succede. Semmai ce un complesso di superiorita in occidente, che purtroppo sara la rovina dell occidente. I cinesi son pragmatici, sanno cosa sanno fare e cosa no.

Bluvigo

Perche? Hanno solamente fatto un tributo all architetture europea, dovresti esserne felice

Bluvigo

Perche dovresti, è solamente un tributo alle nostre capacita architettoniche.

dolcecomeunlimone

Gli italiani non hanno nulla da spartire coi romani, se non il suolo che occupano.

dolcecomeunlimone

Non condivido il "noi fra tanti": da generazioni si stanno progettando e costruendo cose immonde nello stivale.

dolcecomeunlimone

Si.

Davide Faoro

Ma quello va benissimo, magari però senza copiare da cima a fondo e anzi creare accozzaglie improponibili? Una roba così andrebbe bene per un parco a tema

artick82

la vegas....appunto

Desmond Hume

sono ossessionati dal far comparire il faccione per un tot di video.

Desmond Hume

se fossero attratti anche dai nostri diritti umani sarebbe una vittoria per tutti.

Bastia Javi
boosook

Peccato che non sia assolutamente così... E allo stesso tempo hanno comunque un'amministrazione per l'arte e la cultura europea. Che non vuol dire senso di inferiorità.

boosook

800 is the new Rinascimento :)

takaya todoroki

Nemmeno in tutta Italia.
Nelle regioni civili d'Italia non c'è nulla di tutto ciò, anzi qui crediamo che la storia della buche e della monnezza sia un falso mito, perchè sarebbe incredibile se fosse vero!

Account Anniversario

Si, la 500x non basta per viverci. La 800 è già più stile camper.

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Tab S5e: ottimo per svago e produttività

Kia

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Samsung

Samsung Galaxy Fold: il software convince, la "piega" è da provare!

Oppo

24h con Oppo Reno: pop-up camera e tanto carattere | Video