
22 Giugno 2020
23 Gennaio 2019 32
Google ha aperto una nuova sede a Berlino, un intero palazzo di 8.500 metri quadrati suddivisi in quattro piani, nei quali verranno impiegati un massimo di 300 dipendenti che andranno a sommarsi ai 1.400 che lavorano nelle altre quattro sedi tedesche.
Gli uffici ospitano varie realtà del panorama Google come lo sviluppo di intelligenze artificiali, i servizi Cloud, Google Play, oltre ad alcune startup e team specializzati in marketing, vendite e policy. Entro la fine dell'anno verrà spostato in questa nuova sede lo YouTube Space, area dedicata a tutti i creator in cui si potranno imparare le più recenti tecnologie per la produzione di contenuti, con l'opportunità di confrontarsi con la community e dar sfogo alla propria creatività.
Come testimoniato anche dalle immagini, all'interno della struttura sono presenti aree relax, un ristorante attrezzato, un centro fitness con zona massaggi, un auditorium e sale per conferenze alle quali sono stati dati i nomi di alcune delle più leggendarie canzoni berlinesi come "99 Luftballons" di Nena e "Heroes" del cantante David Bowie.
Il CEO Sundar Pichai ha presenziato all'inaugurazione e, per l'occasione, ha voluto spendere alcune parole sul contributo di Google verso l'Europa:
Google continua a investire pesantemente in Europa. Impieghiamo circa 16.000 persone in 39 città e 25 Paesi in Europa, Medio Oriente e Africa. In Europa, dal 2007, abbiamo investito oltre 4,3 miliardi di euro in cinque data center. Tra il 2014 e il 2017, i nostri vari partner - creator, editor e sviluppatori di app - hanno guadagnato oltre 22 miliardi di dollari in EMEA sfruttando le nostre piattaforme Ads, YouTube e Google Play.
Tale intervento rappresenta una velata risposta in merito alle tensioni attualmente in corso con l'Europa che, nel caso in cui dovesse approvare la riforma sul copyright (attualmente in fase di stallo), potrebbe mettere in serio pericolo la libertà della rete internet e portare alla chiusura di diversi servizi.
WhatsApp presenta i Canali, in arrivo anche in Italia: cosa sono e come funzionano
Social, divieto di accesso ai minori di 13 anni: la proposta di legge di Azione-Iv
Recensione Motorola Edge 40: un medio gamma senza difetti? Quasi | Video
Apple, occhi e dita i migliori puntatori per l'interfaccia "rivoluzionaria" di Vision Pro
Commenti
I governi possono fare ben poco purtroppo, hanno pochi spazi di manovra e qualsiasi cosa fanno porta con se conseguenze sia positive che negative (nel caso del reddito di cittadinanza, sono contrario anch'io).
Inutile girarci intorno, il paese è tutto completamente marcio, il problema è che le persone oneste e corrette ne sono rimaste ben poche. Stando qui in Germania ho capito che il principale problema dell'Italia sono gli italiani stessi.
Ad esempio io di opportunità ne ho trovate diverse in Italia, gente che mi cercava perchè aveva necessità di una figura che sapesse usare determinati programmi. Ebbene di 3-4 realtà che mi sono passato nessuna prevedeva nemmeno un rimborso spese, ed è una normalità nel settore. Tutti i miei coetanei o lavorano gratis o sono disoccupati. Non è mica colpa del governo però che gli italiani in gran parte sono degli sfruttatori. Sembra che l'italiano medio si svegli la mattina con l'intento di metterlo nel....al prossimo.
Questa è la verità e sai che c'è? Che se la paghino da soli la pensione le vecchie generazioni, che sono le stesse che hanno messo KO un paese che a conti fatti ha molte più risorse rispetto a qualsiasi altro paese europeo e per fallire così miseramente ce l'abbiamo messa proprio tutta.
Nessuno ha detto che e' responsabilita' di Google, come nessuno ha detto di rimanere qui per la gloria. Hai risposto ad un commento che criticava le recenti mosse del governo, che ha deciso di regalare i soldi ai nullafacenti piuttosto che investirli nella crescita.
Quelle foto sono pensate per impressionare chi ha visto solamente gli uffici dell'azienda di zia pinuccia lol.
Se il paese muore mica è colpa di Google.
Se google ha deciso di espandere la sede di Berlino, avrà avuto le sue ragioni. Diciamo che due conti se li saranno fatti non credi?
Ve lo volete togliere dalla testa che le aziende hanno come fine quello di massimizzare i profitti? Per fare questo fanno tutto ciò che gli conviene.
Nel momento in cui un azienda vede un possibile profitto o anche solo vantaggio strategico stai sicuro che investe perfino in Italia.
Praticamente pur di rimanere in Italia, elemosinate il lavoro, sperate che un azienda decida di investire in Italia col fine ultimo di creare occupazione. Il mondo reale non funziona così, fatevene una ragione.
Impara a guardare nel tuo piccolo e a pensare a te e le persone che ti stanno vicino, non perdere tempo con l'ideologia, "se tutti abbandoniamo il paese, questo muore", perchè tanto non serve a nulla, fai la fine di Don Chisciotte contro i mulini a vento.
Io guardo le mie tasche e me ne frego dove verserò le tasse o del paese che abbandono, vado dove si sta meglio e ci sono migliori opportunità lavorative, rimaneteci voi a farsi spremere come un limone per fare lo schiavo in Italia.
Pero' vuol dire che paghi le tasse li, che paga le tasse li. Non sarebbe meglio investire per portare le aziende qui? Son tutti capaci ad andare via, ma e' cosi che un paese muore.
Non ci sono più le mezze stagioni...
Non é colpa di Google se in Italia lo stato ti prende (quasi) tutto quello che guadagni per bilanciare i conti causa evasori ed economia mal gestita dalla politica...
si nulla di che, di certo non uno dei miei posti preferiti
Ci sei mai stato in un centro sociale?
Sarà il fotografo che ha una faccia da pirla. (Tipo quella di topcat)
futura Sede di youtube Space.
A Berlino
Uhm...
SS o SS petto qualco SS a...
io non ho problemi mica mi triggero di fronte a centro sociale, senza manco informarmi su come sono andate davvero le cose
hai capito proprio tutto...
pfffff mentecatto... fatti vedere da uno bravo...
Penso che chiunque dotato di buone conoscenze del mondo che ci circonda sia in grado di conoscerla. comunque se non fai la richiesta meglio così, già rubi l'aria che respiri, così almeno lasci i soldi agli altri cittadini.
se la conosce vuol dire che ne ha già usufruito?
Certo che siete down a bestia....
forse lei ha diritto alla 104
A nessun italiano è vietato fare domanda per essere assunto, sempre se ha le capacità per entrare.
Hanno aperto la sede a Berlino, questo non vuol dire che è riservata ai soli tedeschi.
ah ecco, non lo sapevo!
grazie per l'informazione!
Allora non ho capito la prima frase. Qual'è il punto?
Perchè google e company hanno i loro motivi ad investire in determinati luoghi. Ad esempio i vantaggi che offre l'Irlanda a livello fiscali li conosciamo tutti, si può dire che non sia giusto, ma finché riescono ad usare quell'escamotage buon per loro.
Quando crederanno che sia opportuno investire in Italia lo farannom se c'è da guadagnare o trarne benefici non ti preoccupare che non si tirano indietro.
E tanto che hai chiamato in causa Amazon, spesso qua la gente si lamenta perchè investe prevalentemente al nord, non capendo che non è per razzismo quanto per una posizione migliore a livello strategico.
Si deve capire che queste aziende non sono onlus, non puntano ne a regalare soldi ne a creare occupazione, fanno i loro porci comodi come gli conviene, senza guardare lingua, colore ecc....
noi c abbiamo il reddito di cittadinanza che ce frega, andate a portare lavoro agli altri noi stiamo bene a casa senza far niente
Si
Il punto non era quello
E cosa c'è di sbagliato nell'affermare che hanno investito in Europa?
Inoltre hanno mille motivazioni ad investire in determinati paesi piuttosto che in altri, mica sono sc€mi.
ah quindi hanno cambiato indirizzo, rimanendo comunque a berlino?
Cattocomunisti...
Si perché volevano comprare un famoso centro sociale e alla fine non ci sono riusciti
Tutti che ridono nelle foto, che ca77o c’è da ridere? Tutti in camicia.. che noia!
la cosa buffa è che i residenti manco la volevano google lì!
fecero pure delle manifestazioni, se ben ricordo e venne riportato un articolo anche qui...
A me le postazioni di lavoro sembrano dei meri openspace ne più ne meno come in altre aziende :)
Comodo per Google dire "Europa" quando poi alla fine investono sempre negli stessi posti ( Germania e Irlanda ).
Al contrario di Amazon che, per forza di cose, è in ogni paese e fa lavorare un sacco di gente in ognuno...