
11 Dicembre 2019
Dopo aver rimandato un lancio lo scorso 18 dicembre, data in cui erano previsti ben quattro voli nello spazio che sono stati tutti spostati, Blue Origin ha lanciato e fatto atterrare con successo il primo razzo New Shepard del 2019: dopo aver raggiunto 106 chilometri di altitudine, sia la capsula che il propulsore sono atterrati in sicurezza nel deserto del Texas. Il volo, privo di equipaggio, è stato il primo dell'anno nuovo e il decimo in generale per il sistema New Shepard. A bordo erano comunque presenti degli esperimenti scientifici che hanno potuto beneficiare di alcuni minuti di assenza di gravità.
Il lancio precedente, ovvero il nono, era avvenuto lo scorso luglio ed era stato, a sua volta, un successo: la capsula aveva toccato i 120 chilometri di altitudine, come mostrato nel video pubblicato sui canali social della compagnia aerospaziale. Ogni test, insomma, porta la compagnia aerospaziale di Jeff Bezos un passo più vicina ai voli con equipaggio; obiettivo a cui la compagnia spera di giungere entro la fine dell'anno, almeno stando a quanto affermato durante la diretta da Ariane Cornell.
Non resta dunque che lasciarvi al video in cui vengono riproposti il lancio e il successivo ritorno delle componenti sulla Terra:
Touchdown of the #NewShepard crew capsule! Looks to have been a wholly successful flight today #NS10 #LaunchLandRepeat
— Blue Origin (@blueorigin) 23 gennaio 2019
Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze
Bing Image Creator: ora basta chiedere per generare un'immagine qualsiasi
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
Paramount+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Commenti
sticazzi
https://uploads.disquscdn.c...
Quella forma.... SpaceXXX?
che sbandata quando ha acceso i motori , ho l impressione che scende un po troppo veloce.
ok ma il new glenn?
Bravi.