Twitter, in distribuzione il tema scuro... ancora più scuro dell'attuale

28 Marzo 2019 54

Aggiornamento 28/3

Il "tema scurissimo" con sfondo nero solido, ideale per risparmiare batteria con i display OLED, è in distribuzione su iOS da poche ore. L'annuncio è ufficiale, ma per il momento in Italia non abbiamo riscontri. Come mostra l'animazione qui sotto, è un'opzione aggiuntiva della modalità notturna che già conosciamo. In inglese si chiama "Lights out", che in italiano si dovrebbe tradurre con "Luci spente".

Articolo originale - 22/01

Twitter presenterà un tema scuro... ancora più scuro dell'attuale; sarà basato sul colore nero invece che sull'attuale blu scuro. Il social network è stato in effetti uno dei primi a fornire questa caratteristica nelle sue applicazioni ufficiali, e oggi, con il moltiplicarsi degli studi che ne dimostrano i vantaggi tangibili, è un tema più attuale che mai. La notizia arriva direttamente dall'amministratore delegato e fondatore Jack Dorsey, in risposta alla richiesta di un utente.

È possibile che ricorderemo il 2019 (tra le altre cose) come l'anno del tema scuro: grazie anche alla diffusione sempre maggiore degli schermi con tecnologia OLED, anche Google, uno degli sviluppatori di maggior rilievo al mondo per numero di utenti raggiunti, si sta finalmente adeguando: non solo con le applicazioni, ma anche con il suo sistema operativo Android, come abbiamo visto nei primi screenshot trapelati appena qualche giorno fa.


54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Orlaf

Si guadagna in salute retinica, aldilà della percentuale di batteria guadagnata.

eduardo10110

"ma per il momento in Italia non abbiamo riscontri." a dire il vero è disponibile... ad ogni modo ritengo più piacevole la modalità blu scuro.

danieleg1

Mi riferivo al comfort di visione.

Yafusata

Infatti l'anno scorso stavo proprio pensando di aprire una startup per fare dark theme per tutte le aziende della Silicon Valley.
Ho fatto male ad aspettare.

Yafusata

Opss l'ho detto.

Yafusata

Mortiman...

Yafusata

Il tema piu' scuro di sempre.

ghost

Il nero puro va bene con gli oled negli lcd fa quel grigetto che da solo fastidio

danieleg1

E adesso si estremizza dall'altra parte... Il nero puro è da evitare, meglio un grigio scuro.

Ikaro

Alla sera pigli e vai a dormire se l'occhio è stanco... in realtà credo sia più faticoso il carattere bianco che risalta su sfondo nero... La migliore cosa sarebbe uno sfondo virante verso il giallino... Ma ripeto, la miglior cosa è prendere e andare a dormire

Giovanni Giorgi

Il nero pieno stilisticamente è pessimo, sia per gli sfondi che anche per i font/icone. Se ci fai caso si usa quasi sempre una tonalità di grigio. Poi se ben contestualizzato può anche avere un senso ma devi proprio fare un buon lavoro per integrarlo decentemente.

Se devo essere sincero a me sugli AMOLED da ache abbastanza fastidio per l'effetto che fa con immagini in movimento

Giovanni Giorgi
talme94

https://uploads.disquscdn.c...

ilmondobrucia

Quindi??

Marko

de gustibus

Marko

a me piace un sacco rispetto a quel grigio blu del tema scuro normale di Twitter, lo trovo decisamente più elegante e meno confusivo

ilmondobrucia

Ma alla fine quanto si quadagna in autonomia ad avere un tefono tutto nero come mortimen? 10 minuti ?

Artorias

C'è chi fa un tema ancora più scuro e chi come wa e instagram non solo non modernizzano l'interfaccia da anni ma forse a settembre avremo il tema nero per il primo e per il secondo nel duemilaecredici...

Top Cat

https://uploads.disquscdn.c...

Squak9000

"il più scuro di sempre" non si puó dire per ovvie ragioni...

il Gorilla con gli Occhiali

Io non utilizzo Twitter, non mi cambia nulla.

ghost

Se quest'anno si fonda una società che fa temi scuri si fanno soldi a palate

I<3Microsoft

https://uploads.disquscdn.c...

MattiaG

Sulla versione per Android noto che le impostazioni sono un attimo diverse, è vero che è presente la modalità blu notte, ma non ancora la possibilità di rendere più tondeggiante i messaggi nella chat, cosa che però vedo nell'"anteprima chat" del tuo screenshot. Boh

Tiwi

ottimo

Chirurgo Plastico

Quello android è diverso, quello iOS l’avevano fatto come beta della versione Swift.
Attualmente quello iOS non è più “al centro dello sviluppo”. Non si sa che fine farà.
Quello Android è un’app a se stante.

Dipende dagli usi,su telegram stock non ce la possibilità di richiamare il messaggio fissato se tolto,non si possono modificare i permessi degli utenti sbloccati tipo mutarli ,ecc...e Telegram stock ha ricevuto diverse cose che non ha tgx,tgx è più bello graficamente è più veloce, animazioni migliori,ognuno sceglie perché Telegram ti dà possibilità di scelta anche lato client, è un vantaggio enorme

Chirurgo Plastico

Il cambio aspetto l’hanno inserito da un po’. Telegram X ha qualche problema con la risposta rapida da blocca schermo e la gestione del badge di notifica che non viene azzerato quando rispondi dalla lock screen.
https://uploads.disquscdn.c...

JN-

Dovevi scrivere #JN in che senso@#*+>+%’v?

MattiaG

È che dall'ultima volta che l'ho provata non aveva ancora questo tema blu con cui mi trovo benissimo e la possibilità di avere le chat arrotondate. Piccolezze appunto, ma che mi fanno rimanere ancora con la versione X, con cui non ho ancora avuto problemi

Chirurgo Plastico

Certo, volevo solo dirtelo (magari non lo sapevi) così puoi usare tranquillamente la versione classica x avere la migliore esperienza utente.
L’hanno riscritta in Swift con la versione 5.0

IsNotMyIdea

D’altronde la capacità di sintesi non è da tutti.

Cloud387

https://uploads.disquscdn.c...

MattiaG

Non mi sembra di aver detto che la versione X sia migliore, parlavo solamemte del tema. E per quello che lo utilizzo io mi va molto bene com'è. Ben venga se i due verranno allineati in futuro.

CAIO MARIOZ

Basta fare come telegram (e accontenti tutti)

CAIO MARIOZ

Bene

Marco Cancian

Il nero puro giova solo agli amoled, graficamente fa schifo e stanca.

JN-

Ma come fa una persona adulta a scrivere frasi storpiate aggiungendoci simboli telefonici come #*$-_, credendosi un gran Figo per giunta, senza sentirsi un gran pagliaccio ?

Pip

Avrà un tema così scuro che ti ruberà la bici

JUDVS

Se hai un IPS probabilmente sì

acca

Al di là degli OLED, è la vista che ne risente delle flashate in faccia!

Felix

Spero sia opzionale, perché ad oggi, tra i vari temi scuri nelle app, quello di Twitter è tra i più belli... troppo nero non mi piacerebbe.

alexio92

Sono l'unico a cui allo sfondo nero preferisce un grigio scuro?

Chirurgo Plastico

Telegram X attualmente è inferiore a Telegram ufficiale.

MattiaG

Io personalmente preferisco questa versione "midnight blue", che utilizzo sempre anche su TelegramX

V1TrU

WP10 girava su 15 terminali, 10 dei quali amoled

cipo
Kai

La vecchia App per WP10 aveva un vero tema nero, era fantastico, le app attuali solo blu scure. Non ho mai capito perchè.

Cloud387

https://uploads.disquscdn.c...

cipo
Android

Recensione LG V60 ThinQ 5G: a 899 euro con il Dual Screen cambia tutto

Android

Recensione Samsung Galaxy A41: ha tutto, compreso un difetto

Android

App Immuni è disponibile al download su Android e iOS

Android

Migliori smartphone fino a 600 euro | Ecco i top 5+1 da comprare | Maggio 2020