Samsung ISOCELL Slim 3T2: il sensore da 20MP è piccolissimo

22 Gennaio 2019 31

Si chiama ISOCELL Slim 3T2, ed è la nuova soluzione progettata da Samsung per le fotocamere degli smartphone di fascia media. Si tratta di un sensore d’immagine ad alta risoluzione che, nonostante le dimensioni estremamente ridotte - appena 1/3,4”, il più piccolo del settore, sottolinea Samsung - offre una risoluzione da 20MP sia sulla cam anteriore sia su quella posteriore.

Slim 3T2 permette di ottenere immagini definite, dettagliate e con un'elevata fedeltà dei colori: ciò viene reso possibile dall’impiego della tecnologia proprietaria ISOCELL Plus che consente al sensore di catturare un maggior quantitativo di luce nonostante i pixel abbiano una dimensione di appena 0,8μm (la stessa di ISOCELL Bright GM1 da 48MP e di Bright GD1 da 32MP annunciati a fine ottobre). La tecnologia Tetracell unisce poi quattro pixel in uno per raggiungere un livello di sensibilità pari a quello di un sensore da 1,6μm con risoluzione di 5MP: il risultato è lo scatto di immagini di qualità anche in condizioni di scarsa luminosità.

Samsung ISOCELL Slim 3T2

ISOCELL Slim 3T2 è stato progettato per lavorare anche in conformazione multi-cam posteriore come telefoto: la tecnologia Tetracell viene in questo caso sostituita con una matrice RGB, garantendo nel contempo uno spessore della fotocamera ridotto del 7% rispetto a quello che si ha con il sensore Samsung di 20MP da 1/3”. Così, l'effetto "scalino" sul retro del telefono viene scongiurato (o perlomeno minimizzato) e a beneficiarne è il design del dispositivo.

Piccolo di dimensioni significa per Samsung poter utilizzare il sensore sugli smartphone di ultima generazione dotati di notch contenuti o di fori sul display (le danze sono state aperte con Galaxy A8s) senza incidere sullo spazio dello schermo e senza rinunciare alla qualità dell’immagine. La produzione di massa partirà questo trimestre, attendiamoci dunque i primi smartphone dotati di sensore Slim 3T2 entro la fine di quest’anno.

Il perfetto compagno nella fascia media? Redmi Note 9 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 205 euro oppure da Unieuro a 277 euro.

31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fedderico03

Si, per HD intendo 1080

Raphael DeLaghetto

Spaccacell

Raphael DeLaghetto

Purtroppo non vogliono mettere mano su questo aspetto...sulle plurifotocamere si... quando una reflex fa ottime foto con un signor sensore

Raphael DeLaghetto

piccolissimi

Raphael DeLaghetto

Piccolissimo? Ma capocchje de spill

ste

Perché non appilicare la medesima tecnologia ad un sensore da 1/1.8"? E tenere questi sensori ridicoli per le cam frontali

Davide Faoro

Il mio xz premium ce l'ha... Inutile ma bello da dire ;)

Shane Falco

In un medio gamma potrebbe anche andare a bene

No Maria, io esco!

Ma la differenza potrebbe anche notarsi, ma oltre a prosciugare la batteria a cosa potrebbe servire?

Marco Seregni

per HD intendi 1080 voglio sperare.... comunque non ho mai visto un 4k su uno smartphone ma ti assicuro che la differenza tra 1080 e QHD si nota.

MasterBlatter

no questo ha una qualità pari ad un 5mpx di dimensioni equivalenti, ma ne esce 20

Riky

Bella ciofeca.
Vantaggi zero, difetti sulla qualità 1000

Paolo Giulio

Quindi, come il GD1 è un 12x4=48, questo è un 5x4=20 ... ed è il motivo per il quale il GD1 è gestibile da uno SD660 (che in multicam infatti arriverebbe max a gestire 16MPx) e questo sensore sarà gestibile da SoC medio-basso di gamma...

Fedderico03

Il sensore è troppo piccolo per poter avere una risoluzione da 20 megapixel. Ci sarà il solito problema dei dettagli non resi e delle foto sgranate in notturna. Continuano a darsi martellate sui piedi con questi sensorini. È come mettere un display 4k su un telefono da 5,8 pollici: l'occhio umano non distingue le differenze da un HD, è solo un costo (per noi che compriamo e per lorp che producono)

dario

da quando è diventato un pregio? mi sono perso qualche passaggio tecnologico...

Matt7even

Uh sorry. Vabbe, gli f son dati dall'ottica fissa

Matt7even

Ok
Quindi?

Rimane di per sé un sensore scarso... Produrrà i soliti risultati. Buone foto di giorno (solo con una gran compensazione sw per togliere il rumore) e scarse di notte, appunto perché è piccolo.

E di notte non c'è sw che tenga se lo scatto è singolo.

Slartibartfast

Questo è esplicitamente indirizzato a fotocamera frontale, oppure secondaria/terziaria nelle configurazioni a semaforo.

Maverick

Novità sul sensore principale di S10?

irondevil

penso che abbiano tirato fuori questo sensorino per un'implementazione migliore del foro nel display, spero non intendano veramente usarlo come camera principale.

Maverick

1,55* F 2.0
In ogni caso questo mi sembra un sensore fatto per stare nel foro del Display

Matt7even
marco

straquoto, spacciano le foto in notturna come meravigliose e definite perfino per i medio gamma, la realtà è che appena calano le luci, il dettaglio si perde, la foto sgrana, i colori si slavano, e la foto fatta anche con un Mate 20 è solo un lontano parente di quello che vedono i nostro occhi... provato l'altra sera di notte a Parigi ( la bellezza delle ville lumiere è andata persa ) Purtroppo serve una reflex per fare foto serie di notte... c'è poco da fare.

Lawliet

Credo che "immagini di qualità anche in condizioni di scarsa luminosità" sia la frase più abusata da recensori/siti/blog tecnologici degli ultimi 10 anni

Gieffe22

quoto... io sono per il sensoroni da 48mpx con downsampling a 12mpx, li si fanno davvero i miracoli (salvo strane riduzioni del rumore che piallino tutto). Per sensori di queste dimensioni quantità di pixel vince su grandezza dei singoli... sembrerà una b3st3mm1a a molti ma il dato PRATICO che vien fuori è proprio questo.

Gieffe22

quoto... io sono per il sensoroni da 48mpx con downsampling a 12mpx, li si fanno davvero i miracoli (salvo strane riduzioni del rumore che piallino tutto)

Andhaka

Eh, ma poi hanno la "nuovissima" tecnica di combinare 4 pixel... come si chiama... pixel binning... ah no, tetracell... :D

Cheers

Demetrio Marrara

Temo che il pixel binning in questo caso possa veramente poco. Il sensore è veramente troppo piccolo e con una risoluzione alta.

Evidenziatore

Ohssì al posto di aumentarne le dimensioni le rimpiccioliscono <3 fantastiko!11!!

daniele

Si direi di si

Ezio

Ahah e se ne vantano di sta cosa?

Recensione Samsung Galaxy M31: più RAM e Android 10 allo stesso prezzo

Recensione Samsung Galaxy A41: ha tutto, compreso un difetto

Samsung Galaxy S20 Snapdragon vs Exynos: tutta la (nostra) verità

CONFRONTONE: i TOP di GAMMA di inizio 2020 | Quale scegliere?