Spotify, in test una funzione che offre la possibilità di bloccare del tutto gli artisti

21 Gennaio 2019 183

Spotify sta testando con un gruppo ristretto di utenti la possibilità di bloccare completamente gli artisti. Le canzoni non compariranno in nessuna playlist automatica, come la Discover Weekly, i Daily Mix, i Release Radar e le classifiche globali. La funzione è molto richiesta da tempo sui forum di supporto dell'applicazione; per il momento ci sono riscontri positivi da alcuni utenti Beta con l'app per iOS.


Il pulsante di blocco è disponibile nel menu overflow (tre puntini) che si trova nella pagina dell'artista. Il blocco sembra piuttosto esteso: riguarderebbe anche la propria libreria personale e la riproduzione manuale. In altre parole, anche se l'utente preme sulla canzone di un artista bloccato, la riproduzione non si avvia finché non lo sblocco. L'unica eccezione sembra essere quando l'artista compare come "guest" o "featuring" nella canzone di qualcun altro.


Il supporto di Spotify ha ribadito appena qualche ora fa che la possibilità di bloccare uno o più artisti è stata scartata in passato. Tuttavia, i fatti sembrano suggerire il contrario. Resta da capire se il test avrà esito positivo (e quindi la funzione sarà resa disponibile per tutti) oppure se anche questa volta non se ne farà niente.

L'unico vero Note.? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 599 euro oppure da ePrice a 737 euro.

183

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Horatio

Sarebbe cosa buona e giusta.

Kimo Timonen

Ma sì ovvio, volevo solo partecipare anche io :D cmq ne ho 45

Lu

Capisco la tua perplessità. In effetti, qui sotto, molti si lamentano del fatto che spotify consiglia a loro artisti trap. Qualcuno ha scritto che dopo aver sentito Jovanotti o Caparezza gli viene consigliato Sferaebbasta. Ecco, per quello che ascolto io, Spotify non si sognerebbe mai di consigliarmi il trap ma ogni tanto ci prova a infilarmi qualche pezzo dei Foo Fighters nonostante io li skippa tutti e ogni volta che lo fa mi fa pensare "che c@z.z un'altra volta?!!". Per esempio non ho questo problema con i Nickelback, i quali non mi vengono mai consigliati. Però considero i Foo Fighters al loro livello (cioè basso) se non peggiore. Hanno la fortuna di avere il favore dei media (al contrario dei Nickelback che forse sono eccessivamente bersagliati e addirittura ridicolizzati) e probabilmente la benedizione dall'alto di Cobain.

StriderWhite

Capisco la soggettività, ma con tutta la musica di m3rda che esiste tu vuoi bloccare proprio i Foo Fighters? :D

Lu

Non voglio fare polemica ma non capisco perché mi offendi. Il gusto musicale è ovviamente soggettivo.

StriderWhite

A parte che i primi 3 album dei Nickelback non erano male, poi dopo il terzo che ha fatto il boom di successo hanno cominciato ad andare in vacca (nonostante abbiano ancora un grande successo commerciale).

StriderWhite

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!
Mi sa che hai bisogno di una visita da qualche otorino...

Lu

Chiaramente l'ho sentita ma non mi pare una gran canzone... la considero un pezzo al livello dei Nickelback.

StriderWhite

Mah, per me i Foo Fighters hanno fatto ottime canzoni, con il tempo sono migliorati notevolmente, da band un po' caxxara delle origini sono maturati sempre di piu' ad ogni album. Hai mai sentito The Pretender dal loro album del 2007? Dimmi che è una brutta canzone...

Lu

Beh i Nirvana non erano male. Dave Grohl può essere anche un ottimo musicista ma i Foo fighters fanno (per me) schifo.

StriderWhite

Ascolta il progressive rock italiano anni '70, ed i cantautori come Battiato, Dalla,, i gruppi storici rock come Litfiba, Timoria, Marlene Kuntz etc. e quelli di musica leggera come i Pooh (nonostante tutto in passato hanno fatto canzoni molto interessanti).

StriderWhite

Saranno centinaia però...

StriderWhite

Bella caxxata! I Foo Fighters sono uno dei gruppi migliori in circolazione, ed il suo leader è uno dei musicisti piu' in gamba in circolazione (forse tu lo conoscerai solo per i video in cui fa il caxxone, ma lui è molto piu' di questo).

Yuri Iovara

invece di muoversi a mettere l'Hi-Fi !!!!

Lu

Primo gruppo che bloccherò: Foo Fighters

erdarkos

a quando la funzione che fa smettere di cantare fedez, sfera ebbasta, j axe e tutti quelli di maria de filippi?

Alex'99
asd555

Mìnchia invece Rancore è allegro... Io li adoro entrambi onestamente.

ReArciù

Mezzosangue stufa ha sempre.lo stesso Mood da depresso cronico

Desmond Hume

non ne sarei sicuro in effetti.

Howard Wolowitz

no no, ho detto disco d'oro per il genere più merdøso per fare l'esempio di un premio immaginario, di certo non mi riferivo al vero disco d'oro

Desmond Hume

sei un amore, per ora mi accontento di sapere che esiste e che perdono soldi per questo. nel caso da dove ti rifornisci?

Desmond Hume

eh ma è vecchiotta, adesso va di moda il trap, ascolta "pippando come pablo" del Dipre e poi "pablo" di Sfera ebbasta, ti chiederai quale delle due è la parodia.

eberg93

Dipende sempre dall'età, magari hai qualche anno in più di me. Comunque non sono tipo da concerti, sono stato solo a 2 del Guccio, 1 di Cristiano De Andrè (tour De Andrè canta De Andrè, quindi solo le canzoni del padre) e altri 2/3 di gruppi che fanno cover.

NKCorp

Finalmente, così posso bloccare la musicaccia che ascoltano i miei coinquilini col Google home legato al mio spotify. Spero arrivi presto!!! :)

Kimo Timonen

2 concerti di Guccini? Bhe io sono a quota 13 :D peccato non ci sarà la numero 14

Gerry

E lo so, ma buon per me fino ad un certo punto. Sono certo che se al genere venisse concessa non dico la stessa visibilità ma almeno la stessa dignità potrebbe piacere a molte più persone. Poi io sono una via di mezzo, nel senso che anche se suono molti strumenti produco musica col pc avvicinandomi più al concetto di colonna sonora che a quello di canzone. Un ibrido moderno e originale che però mi fa sbattere le porte in faccia da chi invece dovrebbe aiutare gli artisti. Suoni elettronica? Allora devi fare musica ballabile; suoni rock? E allora dove sono il chitarrista, il bassista e il batterista? Per questi motivi esibirmi live mi è praticamente precluso, e quando ho fatto lo sforzo di inserirmi nel contesto di una band ci si è ridotti a fare i soliti quattro banali accordi, trovando resistenze praticamente ovunque. Quindi capisci che la strada non è in salita, è proprio perpendicolare! E onestamente sono stufo di continuare ad arrampicarmi

Kimo Timonen

Questa è arte :D
Capisco, anche io ho solo la doccia

Bastian Contrario

Prova Run The Jewels e Danny Brown, non fanno i gangsta, sono musicalmente validi e socialmente impegnati.

Pietro Smusi

Il prog rock è il genere più elitario di tuttu a livello compositivo e tecnico quindi buon per te :)

Pietro Smusi

Detto da un musicista, oggi siamo arrivati ad una esemplificanzione delle melodie e dei suoni incredibile, non possiamo andare avanti in questo modo. Il rap impegnato è rappresentato da Caparezza e niente piu, al massimo anche Salmo, ma siamo già borderline. Non sono nessuno quei negr0ni che parlano di dr0ga e putt4ne, così come non lo sono gli italiani che trattano gli stessi argomenti. Si finice sk sk skiacciati ad ascoltare certa gente di questi tempi

Gerry

Ma in radio passa la trap, il pop, sta robaccia qua insomma, quindi è fiato sprecato! Io che faccio rock progressivo-elettronico ho provato più volte a "entrare" nel meccanismo degli algoritmi ma senza successo. Solo perché mi autoproduco e non ho nessuno alle spalle (problema che non hanno i trappari). Se facessi il beatmaker avrei più possibilità ma in cambio dovrei produrre robaccia quindi preferisco fare la fame: arte e compromesso non stanno bene nella stessa frase!

Bastian Contrario

Non è un fenomeno nuovo, è sempre stato così. Ieri avevamo Dan Harrow, oggi abbiamo la trap.

Io non mi lamento, è un tipo di musica con cui non vengo a contatto neanche per sbaglio.
Sul rap avrei qualcosa da ridire, ci sono (pochi) nomi che producono qualità...

Kimo Timonen

Che bello finalmente posso fare una strage :D

Pietro Smusi

Volevi dire Luis Fonzies

Pietro Smusi

Il problema è che deve passare alle radio, cosi che tutte le nuove generazioni possano liberarsi dalla trap, dal rap e dal pop moderno, generi che se potessi tramutare in un oggetto farei diventare uno sturacess1

Pietro Smusi

Sono giovane e non mi piace la musica italiana. Tuttavia so che un giorno approfondirò i cantautori perché meritano. Parlavo piu che altro di musica inglese ed americana

asd555

Sono d'accordo, però secondo me merita molto.
Jeff Buckley in vita ha registrato anche un'ottima cover di Hallelujah di Leonard Cohen, quindi... Dagli un'ascoltata! La produzione è di altissimo livello a dirla tutta, è anche un pezzo molto semplice, solo voce e chitarra acustica, quindi non hanno "reimpastato" il suono così tanto.

Andreino

Oddio! Potrei bloccare tutti questi vermiciattoli che fanno trap! <3

carburano

Per questo ho preso uno smartwatch con wear os. Solo per questo

Bastian Contrario

Vado semi-OT

Chiamami estremista, ma io i demo ed altra roba prodotta a metà non la rilascerei per niente. Soprattutto senza il permesso di chi non può rispondere.
È un raschiamento del fondo del barile che punta solo a fare i soldi su un nome, e la qualità media di questi inediti è sempre bassa perché manca il "seal of approval".

Ma capisco che la nostalgia (aka la domanda del mercato) del pubblico sia a volte troppo forte.

Gerry

È il motivo per cui non mi pubblico più su Spotify, anche se con le nuove funzioni per inserirsi nelle playlist qualcosa dovrebbe cambiare

Luca Lindholm

Io fisso una data precisa, relativa alla musica italiana: 1998.

Da quell'anno, Sanremo non è stato più in grado di sfornare alcun grande successo.

NON è un caso se, dal 1998 al 2010, la RAI abbia deciso di NON far partecipare l'Italia al Gran Premio Eurovisione della Canzone.
Dal 2010, è semplicemente venuto a mancare il senso del pudore... col risultato, che ogni anno, una nazione a caso dell'Europa propone una bella canzone in Italiano, dando uno schiaffo morale all'Italia intera.

:(

h.266

cambia regione e lingua

Luca Lindholm
che si contengono il disco d'oro sul genere muscale più merdøso insieme ai compari buffoni del reggaeton

Che poi... "disco d'oro"... fino alla fine degli anni '90 il Disco d'Oro richiedeva centinaia di migliaia di copie vendute... mentre ora ne bastano appena 25.000... e dentro sono contati pure tutti gli streaming i internet e le copie digitali, eh.

Quindi, per favore... non chiamiamo il premio di oggi "Disco d'oro", perché sarebbe un insulto a chi, fino agli anni '90, se lo è conquistato con tanta fatica per mezzo di canzoni rimaste nella memoria collettiva.

Luca Lindholm

Infatti io bloccherei tutto il genere Hip-Hop/Rap/Trap che ha preso piede negli ultimi vent'anni.

Luca Lindholm

Cosa intende per "canzoni spagnole"?

No, perché nei decenni precedenti era tipico, da parte di tutti gli artisti di musica leggera e pop, di produrre una versione spagnola delle loro canzoni, per il mercato latino-americano.

Se per "canzoni spagnole" intende lo schifo hip-hop/rap/trap odierno con quelle vocine di donne che sembrano delle pu******, allora le do ragione.

Agente Smith

quella " come inside in my privé" è stupenda ahahahah

asd555

Eh, appunto!
Altro esempio: uno o due anni fa uscì la cover di Jeff Buckley di "I Know it's Over" degli Smiths.
Ebbene, trattandosi di una versione registrata "a tempo perso" dal mai troppo compianto Buckley, la produzione decise di inserire questa cover in questa raccolta postuma recente appunto.
E un orecchio attento, si accorge che c'è un leggerissimo uso di autotune proprio in questa cover, e proprio perché Buckley la registrò così a casaccio.
Ecco, in questo caso posso giustificare la scelta... Anche se andando a leggere i commenti su YouTube, non tutti i fan hanno preso benissimo la cosa, pur trattandosi comunque di un uso dell'autotune veramente superficiale e giusto per correggere appena i difetti della registrazione.
Ma si sa, quando tocchi un mostro sacro come Buckley, difficile avere l'approvazione di tutto il pubblico...

Bastian Contrario

Esagerato. Di roba buona ce n'è sempre parecchia, ma non finisce più in classifica e va cercata bene.

Di sicuro non passa alla radio.

Android

Recensione OPPO AX7: ottima batteria ed un hardware sufficiente

HDMotori.it

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video

Microsoft

Microsoft Surface Studio 2 è il top per la creatività: la nostra prova

Hardware

Recensione Asus ZenBook Pro 14 UX480, unico nel suo genere