Recensione Rowenta Body Partner: bilancia smart con misuratore Bluetooth

21 Gennaio 2019 57

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Rowenta Body Partner è una bilancia impedenziometrica di ultima uscita progettata per tenere d'occhio l'evoluzione di peso, massa grassa, massa magra e tasso di idratazione. Si differenzia dai modelli rivali per la capacità di memorizzare (anche) le dimensioni del corpo. Lavora assieme ad un misuratore wireless - un vero e proprio metro Bluetooth con fettuccia chiamato Body Shape Tracker - da passare attorno a braccia, petto, girovita, fianchi, cosce e polpacci per leggerne i centimetri ed inviarli al cloud Rowenta. Questi saranno mostrati nell'app dedicata (Body App, disponibile per Android e iOS) assieme a tutti gli altri, ed usati per il monitoraggio temporale delle misure.

Body Partner aggiunge una metrica nuova nella categoria, ma l'inclusione del metro Bluetooth nella confezione di vendita - assieme ad una distribuzione ancora recente - porta il prezzo di vendita fino ai 150 euro, più della concorrenza.

La sua costruzione è impeccabile. Body Partner ha vetro temperato spesso, angoli morbidi eanti-spigolo, e piedini di appoggio stabili sul fondo. Non scivola e non si inclina anche quando si sale alle sue estremità, e questo senza occupare più spazio di una comune bilancia da bagno. Non a caso supporta fino a 180 kg, con graduazione di 100 grammi.

Body Partner e Garmin Index a confronto.

La bilancia si alimenta con 4 batterie AAA incluse in confezione (il misuratore ne ha 2, anche loro incluse) ed ha un piccolo altoparlante sul retro per notificare cose come il trasferimento dei dati allo smartphone. Usa il Bluetooth e non ha il Wi-Fi. Quando lo smartphone abbinato durante la prima configurazione è in prossimità, si collega e scarica i dati. Quando non c'è, salva nella sua memoria (il simbolo della scheda SD compare sul display) per provarci la prossima volta; può tenere fino a 10 pesate, poi smette di salvarle e vi avverte: - "Sincronizza". Il metro Bluetooth si comporta nello stesso modo.

Il display della bilancia è visibile anche con molta luce.

Rowenta Body Partner è una bilancia multi-utente. Gestisce 8 utenti (più un ospite) e tenta di riconoscerli al momento della pesata confrontando la lettura con quelle precedenti. Quando non ci riesce, vi propone di usare i tasti a sfioramento nella zona del display per selezionare e confermare il profilo corretto. I dati degli utenti sono accessibili dall'app, al pari del profilo principale.

L'app Body Partner ha una grafica elegante e piacevole. Racchiude i dati principali nella schermata iniziale e poi permette di approfondire con grafici temporali e cronologia. Questo vale per peso, massa magra e massa grassa, elaborati poi nel valore BMI e nella stima del livello di idratazione (inviando il solito impulso al corpo e interpretando i tempi di risposta per capire se ha attraversato un muscolo, del grasso, dell'acqua o che sia). Le misure del corpo hanno una sezione dedicata, gradevole anche qua, con andamento e cronologia completa a disposizione. Inoltre i dati della bilancia possono essere condivisi con Google Fit e Apple Health. Il sistema permette di impostare un obiettivo (dimagrimento, rassodamento, mantenimento, e altro - vedi schermate sopra) e dà consigli per raggiungerlo.

Il Body Shape Tracker è un metro Bluetooth alimentato a pile.

Bilance impedenziometriche come questa hanno una certa tolleranza nelle pesate (meglio leggere le FAQ sul sito ufficiale per farsi un'idea, soprattutto la sezione "Come usare al meglio il prodotto"); Rowenta parla di 1 kg di margine tra una pesata e l'altra. È consigliato usarle ogni giorno con le stesse modalità (solita ora, solita routine, solito posto) ma confrontare l'andamento dei risultati nelle settimane e nei mesi, non di giorno in giorno.

Il limite di Body Partner è proprio nella diagnostica. Manca una stima della massa muscolare scheletrica e di quella ossea, e non c'è legame tra le misurazioni del metro e i dati della bilancia. I numeri sono lì in bella mostra, ma spetta all'utente intrecciarli. Ancora: usare la fettuccia per conteggiare con precisione i centimetri delle varie zone non è semplice senza un aiuto esterno o senza familiarità con l'anatomia. Non è tutto: per 150 euro, avrebbe fatto comodo la connessione Wi-Fi in modo da renderla meglio integrata nell'ambiente di casa, libera dallo smartphone, più moderna. Così, resta una delle bilance più robuste sul mercato, ma vorremmo pagarla meno o avere di più. Altri dettagli nella pagina prodotto su rowenta.it.

Rowenta Body Partner: pro e contro

Stabile e solida, supporta fino a 180 kg.Il misuratore Bluetooth aggiunge una metrica.
Solo Bluetooth, niente Wi-Fi.Costa più della concorrenza.Non misura la massa muscolare né quella ossea.


57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Chevlan

Io ho provato MFP ma non mi ha soddisfatto come Yazio :(

Hebininja

Beh, ovvio che posso segnarmi le cose a mano, ma mi sembra assurdo :D

Per quanto riguarda Yazio, grazie: non la conoscevo e la proverò; al momento uso MyFitnessPal e non ne sono molto soddisfatto.

antonio

Riccardo P sarei intenzionato all'acquisto della Garmin index scale, potresti dirmi brevemente pregi e difetti? su amazon vedi commenti un po' discordanti.
grazie

Chevlan

Per quanto riguarda il peso prima e dopo l'attività fisica, l'unica cosa che puoi fare è segnarti a mano i valori della prima pesata, per poi confrontarli con quelli della seconda che invece restano salvati. E' l'unica soluzione.

Per quanto riguarda il discorso relativo alla chiusura non so dirti, a me quello che fa basta.

Per esempio uso l'app Yazio come diario alimentare, e questa si sincronizza con l'app Connect in modo che ogni attività registrata dal Forerunner mi viene automaticamente aggiunta anche nell'app Yazio per il conteggio delle calorie.

Diciamo che dipende sempre dalle proprie esigenze, ovviamente.

Hebininja

Esatto: per pura curiosità avrei voluto verificare l'impatto di alcune sessioni sul mio corpo, specialmente in relazione all'idratazione.

Non è una informazione cruciale per me, ma il fatto che Garmin abbia pensato l'app in un certo modo (limitante per l'utente) e non abbia dato ascolto alle richieste (molte e su un lungo lasso di tempo) contribuisce a formare un giudizio negativo sul loro operato (ed il marchio) facendomi venire voglia di cercare soddisfazione altrove.

Se poi aggiungi che tendono ad essere molto chiusi (difficile trovare App di terze parti che dialoghino con i loro sistemi) e che vendono a caro prezzo l'uso delle loro API capisci che la situazione non è destinata a migliorare in tempi brevi...

Prima della Garmin avevo una Withings: la situazione in quel caso era esattamente opposta; gestione della bilancia e software dedicato di gran lunga migliori, ma, di contro, minore affidabilità delle misurazioni (a volte anche il peso risultava sballato)

Chevlan

Ma come mai ti interessa questa caratteristica? Per pesarti prima e dopo l'attività fisica?

Hebininja

Io me lo faccio andare bene anche se vorrei poter fare diverse pesate anche in relazione alle attività: il vero motivo per cui mi da fastidio è che dimostra una mentalità molto limitata da parte di Garmin, soprattutto perchè questo è un problema a loro noto da tempo.

Chevlan

Sì è vero, ma almeno nel mio caso mi sta bene. Poi dipende sempre dalle esigenze personali.

Chevlan

Ottimo, buono a sapersi.

efremis

La stessa che ho io. L'unica cosa in più xa vere sarebbe il Wi-Fi. Comunque esteticamente per ora la più bella che ho visto (e che ho avuto).

efremis

Bella l'idea dell'accessorio ma mi accontento della mia Xiaomi a 40 €. Piuttosto bella la Garmin con il Wi-Fi

Gupi

rowenta andrebbe chiusa, altro che.

loripod

Non so come si possa fare una recensione su un prodotto che tali mancanze, anche la più stupida bilancia diagnostica senza BT ha quello che non ha questa rowenta

Lokotto

Come sospettavo. Allora hai pienamente ragione.

Hebininja

Ora no.
Ho comprato la bilancia Garmin per sostituire la Whitings (avevo il primo modello) che sparava dati completamente a caso.
Negli ultimi 5 mesi ho perso 13Kg e sono passato dal 20%di BF all'11% (non solo misurati con la bilancia)

Lokotto

Tu assomigli in modo impressionante ad un tipo che fa un podcast secondo solo alla Zanzara!

Lokotto

Esatto!
Ho spiegato la stessa cosa ad un mio amico cardiopatico che voleva comprarsi l'Apple Watch per fare gli ECG!

Lokotto

Ma tu sei molto grasso? Hai molto tessuto adiposo?

Lokotto

Esatto! Un po' come usare un orologio senza cambiare orario da legale a solare!

Lokotto

Ma non dirlo cavolo!
Che dopo la gente non li compra piu' sti inutili aggeggi.

Lokotto

Che poi se tieni in mano il telefono sembra che pesi 200 grammi in piu'!

Lokotto

E chi l'avrebbe detto.
Per fortuna che sono arrivato fino alla fine dell'articolo senno' lo compravo.

Lokotto

Gli anziani hanno sempre di questi ricordi :D

Lokotto

Oggi mi stavo chiedendo... mi servirebbe una bilancia da 150 euro col BT!
E poi mi leggo questo articolo!
Che fortuna.

Hebininja

Anche io ho la Garmin.
Il problema di questa bilancia è nel software: è assurdo che possa registrare una singola pesata al giorno...

Hebininja

Assolutamente vero, eppure la Garmin, tanto male non è.
Con tutti i limiti del caso, la misurazione di Massa Grassa è abbastanza indicativa: almeno nel mio caso, la differenza di valutazione con sistemi più precisi (non casalinghi) si è rivelata minima.

acitre

Se continua così io non potrò aiutarla... Morirà! XD

utente

Serve Nowzaradan (per pochi).

Andhaka

Infatti, vista la precisione non proprio millimetrica, inutile spendere più di tanto per questi prodotti. Una fascia più economica ti da comunque una misurazione necessaria per tenere d'occhio un andamento nel tempo dei tuoi valori.

Quando servono misurazioni davvero precise, magari per motivi di salute, meglio rivolgersi ad un professionista e ad apparecchi di altro calibro.

Cheers

Spider

Per le pulci potresti anche mettere il collarino apposito

Top Cat

Mi scatta in automatico.

https://www.youtube.com/watch?v=1drGw8yUljw

ilmondobrucia
Tiwi

insomma, non vale l'acquisto

Riccardo

possiedo una vecchia bilancia impedenziometrica che mi da molti più dati, anche se scomodamente non ha bluetooth o wifi quindi ha una sua memoria. penso se ne trovino di simili a prezzi inferiori a questa. l'unica cosa che ho notato di nuovo è il metro (come se fosse qualcosa di veramente nuovo) che comunque si sincronizza e comodamente lo trovi in mezzo agli altri dati... mi trovo d'accordo con Riccardo per quanto riguarda il bluetooth... meglio il wifi, meglio che si attacchi al router e non avere in mano il telefono anche quando ti vai a pesare :)

Afrika
greyhound

Il metro è forse l unica misurazione utile in queste bilancie

greyhound

Ma infatti sono tutti numeti sparati a caso come le calorie consumate nei vari orologi da fitness

acitre

Lo so, lo so… Sto faticando per scendere sotto i 5:30 a km per 10km con i miei 70kg per 170... XD

Grazie Ric. Comunque ti perdoniamo se non sei in forma.

Alessio Alessio

sono una botte.. e basta X)

Alessio Alessio

Su Amazzone è già in offerta..

Sei in una botte di ferro!

Alessio Alessio

Io ho scelto una xiaomi proprio per la massima sicurezza dei server cinesi...

Riccardo P

Se non altro, mi sono divertito :D

doctorstefano

xiaomi store a novate

Riccardo P

Index Scale.

Riccardo P

Il mio peso forma è appena più basso, diciamo 62, anche se sto meglio a 61 kg. Quando corri tanto, ogni mezzo chilo perso fa la differenza, ma ci devi arrivare piano piano e, credo, deve essere una cosa naturale. Sulla bilancia, soprattutto se fai sport, ti consiglio la Garmin Index Scale.

Chevlan

Ovvio. Però può essere utile avere un confronto nel tempo.
Nel senso, anche se la bilancia sbaglia il valore esatto della massa grassa, se uso sempre la stessa bilancia nel tempo saprò comunque se la massa grassa aumenta o diminuisce, perché il riferimento è sempre la stessa bilancia.

Ma come dici tu un confronto con uno strumento professionale sarebbe utile.

andry

È quella che sul loro sito è prezzata 34.99? Dove l'hai presa?

albiuz

non credo che una bilancia riesca a misurare (con buona precisione) dati complessi come la percentuale di massa grassa o magra. Sarebbe interessante fare un confronto con un misuratore professionale , ma credo che il risultato sia scontato.

Android

Recensione OPPO AX7: ottima batteria ed un hardware sufficiente

HDMotori.it

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video

Microsoft

Microsoft Surface Studio 2 è il top per la creatività: la nostra prova

Hardware

Recensione Asus ZenBook Pro 14 UX480, unico nel suo genere