Copyright, la riforma UE non piace ai Paesi Membri: tutto rimandato dopo le elezioni

20 Gennaio 2019 87

Subisce una battuta d’arresto il cammino verso l’approvazione finale della riforma del copyright: il Consiglio Europeo ha infatti revocato la seduta di domani 21 gennaio durante la quale si sarebbe dovuto votare il testo da sottoporre al Parlamento di Strasburgo. La decisione è stata presa dopo che diversi Paesi Membri hanno ufficialmente dichiarato di non avere intenzione di appoggiare l’ultima versione del documento.

Nello specifico, a creare malumore sarebbero - ancora una volta - i famosi Articoli 11 e 13, protagonisti indiscussi anche della revisione proposta dalla presidenza rumena della UE (il semestre di Bucarest è partito il 1° gennaio). I Paesi che hanno manifestato la loro contrarietà sono stati Germania, Belgio, Olanda, Finlandia, Slovenia, Italia, Polonia, Svezia, Croazia, Lussemburgo e Portogallo. Fatta eccezione per Portogallo e Croazia, tutti gli altri Stati ritengono che gli artt. 11 e 13 “non siano sufficientemente protettivi nei confronti dei diritti degli utenti”, come riportato anche dalla parlamentare europea Julia Reda, ferma oppositrice della riforma.

A questo punto è facile che tutto venga rimandato al post-elezioni europee, in programma tra il 23 e il 26 maggio. In tal modo, la presidenza rumena avrà tempo di presentare una nuova proposta che soddisfi la maggioranza dei Paesi Membri.

Che la pagina vuota di Google abbia sortito il suo effetto?

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Techinshop a 519 euro oppure da Amazon a 569 euro.

87

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Horatio
che paese europeo sei se non passi all'euro, alle misurazioni standard, alla guida a destra ecc....

Anche Malta ha la guida a sinistra e le prese UK, e pure l'Irlanda, e sinceramente non vedo perché dovrebbero cambiare. Sul resto comunque si, il Regno Unito non era neppure Shengen.

Tom Smith

Mi sa che sei tu che non te ne intendi di macroeconomia europea. Io di economia me ne intendo essendo un laureando. Non esiste nessuna casta, non sono misero per nulla e i i migranti dimostrano come l'Europa non sia capace di fare uno stato unito. Io desidero un Europa unita forse più di te eppure per non vedere la situazione attuale bisogna essere ciechi.

Ivan Clemente Cabrera

Ci lavoro all’EU e vedo che tu non è che non te ne intendi, non ti sei proprio sforzato di capire come funziona, scommetto che la colpa della tua miseria è dei migranti, della eu e della kasta1!1!!

motispiego

Guarda... il contraddittorio dicono che non è a norma per le regole di youtube o Google, oppure neanche appare tra i risultati spesso. Una volta scrissi una frase nelle ricerche e mi apparve tutt'altro, tant'è che mandai una foto a quelli di youtube per farlo notare e dissero che era probabilmente un problema. Ma io lo so benissimo che non lo era.

WilliamsL

Tieni conto delle informazioni che hanno su di te, e del fatto che alcuni siti pagano per essere sempre tra i primi risultati.
E' ovvio che tendono a proporti specificate cose, e non è una cosa positiva, però tralasciando questa cosa che puoi ignorare (se ti accorgi che una notizia ti viene mostrata ogni 2 secondi di proposito) e bene o male sei in grado di trovare comunque tutti i siti che vuoi.
La soluzione al problema di cui parli non è di certo rendere Google inutile visto che non potrà più mostrarti i risultati che cerchi, impedendo inoltre di far nascere concorrenze (che in realtà già ci sono, poco utilizzate, ma ci sono).
Non risolvi il problema del monopolio abolendo quel settore...

Un esempio di come apparirebbero i risultati dopo l'introduzione di quelle leggi (scritte in quel modo).
https://uploads.disquscdn.c...

motispiego

Invece l'ho capita bene, c'è un monopolio dell'informazione che detiene Google usando anche materiale di altri a proprio vantaggio. Altro che. Ti fanno vedere solo quello che vogliono. Hai mai notato che le news o su youtube vanno per argomenti ripetuti fin quando uno per la rottura non legge?? Credi di essere libero ma se ti propongono ovunque la stessa informazione non lo sei.

WilliamsL

Non hai proprio capito la legge che stavano cercando di far passare, così come la persona cui sei d'accordo al 100%.

WilliamsL

Entrambi i casi che hai citato sono già perseguibili da decenni.
Qua si tratta di lucrare anche su semplici link a siti giornalistici. Non potrai linkare un articolo di un articolo senza prima informare (e pagare se richiesto) l'autore.
Questo cosa comporta? Rende molto più facile la censura di alcune testate giornalistiche scomode e che diffondo ideali contrari a quelli proposti dall'UE.

Se vuoi la censura, trasferisciti in Cina.
Avere Google con solo link alle homepage dei siti e non agli articoli precisi che stai cercando è come non averlo proprio, quindi ti troverai bene.

Inoltre i costi tecnolgici per poter stabilire se un contenuto che stai pubblicando viola o meno il copyright (prima ancora di essere pubblicato) saranno abbordabili solo dai siti più grandi, uccidendo la concorrenza e rendendo posti come forum e sezioni dove puoi commentare liberamente come quello che stiamo utilizzando adesso impossibili.

opinionista

Io voglio sapere chi ha letto davvero tutta la riforma prima di dire "Giusto così!!! viva l'internet libero".
Come se la riforma vietasse davvero la creazione di contenuti e fosse davvero come Youtube saggiamente ha fatto credere.

Elia

appena ho visto l'immagine mi ha ricordato la capsule corp di dragon ball z

Tom Smith

Il mio voto ha poca importanza visto che nell'Unione Europea la democrazia è indirettissima e praticamente inesistente in cariche di importanza fondamentale (commissari europei). Nello specifico se te ne intendi un po' di economia e diritto non è difficile capire che l'Europa è fatta e agisce a vantaggio di Francia e Germania. Per me l'Europa sarà assolutamente inutile finché non diventerà uno stato unito.

Ivan Clemente Cabrera

Ora sono prima germania, seconda francia e terza italia, chiaro parliamo di differenze minime.

Ivan Clemente Cabrera

L’italia è il terzo, quasi parinerito col secondo, vedi tu quanta importanza ha il tuo vito invece di sparare ldi0zie

Stefano Valota

Tolto il fatto che ti attacchi a movimenti che non esistono più, nazismo, fascismo, comunismo ecc... ma se proprio vuoi vederla cosi a votarla sono stati i partiti di sinistra in primis ( quindi una UE in versione comunista semmai... ), basti vedere i voti dei tedeschi, francesi e italiani di cui in italia, la maggior parte dei voti è del PD.... qualcuno aveva postato i voti precisi nei commenti, in pratica PD e forza italia a favore, Lega e M5S contro

Stefano Valota

Che schifo la politica... ormai in europa siamo arrivati a due fazione europeisti( poteri forti, lobby, banche ecc ) e populisti... gli europeisti stanno facendo di tutto ora per smorzare i toni e cercare di recuperare terreno. Forse dai loro sondaggi hanno capito che stanno per rischiare di perdere le elezioni, così poi se vincono ricominciano a bastonarci con proposte contro i cittadini e la loro libertà.... ma vedendo la situazione in questi ultimi anni non so a che punto siamo:
- SPAGNA: dopo i casini di censura, le rivolte ecc il loro "premier" si è dimesso e quello nuovo è a favore anche della separazione della Catalunya.
- INGHILTERRA: abbiamo visto le ribellioni irlandese e scozzese, e ora sono in piena fase brexit. ( per la cronaca che paese europeo sei se non passi all'euro, alle misurazioni standard, alla guida a destra ecc.... )
- GERMANIA: ribaltone politico, maggioranza persa, scandali diesel, industriali, bilanci delle banche ecc...
- FRANCIA: beh qui mi limito a dire Macron, perchè se dobbiamo elencare tutti i casini francesi scriviamo un libro... l'ultima bomba che sta iniziando a venir fuori è il FRANCO DELLE COLONIE e da qui iniziamo a capire perchè ai tempi di gheddafi fu la francia a voler partire per prima a colpirlo e senza neanche l'approvazione dell'europa ancora ai voti...
- PAESI SUD-EST EUROPA: credo che quasi tutti siano populisti, visto che sono quelli che hanno subito di più questa situazione, GRECIA in testa... ( Grazie Junker per aver detto che avete fatto danni nei loro confronti dopo averli messi al lastrico.... nonostante siano uno dei primi paesi creditori d'europa.... la germania non ha ancora tirato fuori un euro dei debiti post guerra con la grecia, ma si è presa il controllo del suo debito e delle sue banche, complimenti )
- ITALIA: voglia o non voglia ragazzi siamo passati dall'essere il peggior paese europeo, a quello che sta iniziando a invertire la rotta, dando priorità ai cittadini e questo è palese, che poi chi di destra chi di sinistra non lo approvi ognuno ha le sue idee, ma la direzione presa è chiara, sono contro corruzione politica, sono contro lo scambio di poltroni, hanno restituito pure i rimborsi, sono contro le lobby, ecc....

Bella minestra, buone elezioni europee.

Boronius

Questa Europa è ridicola

Coolguy

Si certo. La mia domabda era retorica

MatitaNera

'A' dopo le lezioni... Cercate di scrivere bene i titoli

motispiego

Concordo al 100, hanno paura solo quelli che ricaricano video di altri e rimettono cose di altri online.

motispiego

Io sono favorevole.

uncletoma

Non più.
Tra l'altro ora i britannici rivoteranno per i loro MEP... con la brexit *_*

MariuxReloaded

"Facevo parte di una delle communities che sono state chiuse, quindi parlo con cognizione di causa. La legge europea sul copyright non c'entra una beneamata, i vari team hanno ricevuto una diffida dalla FAPAV e sono stati costretti a chiudere per non incorrere in azioni legali."

Commento di un'ex membra di un gruppo di sottotitolatori qualche tempo fa su FB

Luca Lindholm

Ma non era secondo ex-equo con Francia e UK?

Luca Lindholm

Anche a me.

L’indimenticabile stacchetto musicale del loro logo ce l’ho ancora conservato localmente su file... peccato fossero completamente al soldo di Berlusconi (e quindi della mafia).

;D

SteveMcQueer

solo a me questa immagine fa venire in mente Mario e Vittorio Cecchi Gori? :D

Salvatore Esposito

conosci il detto "ridere per non piangere"?

takaya todoroki
Salvatore Esposito

ma non riderei di loro se quando poi faccio il sopralluogo non facessero i saputelli presuntuosi.
non sapere qualcosa non è una vergogna perché ci sarà altro, magari in altri campi in cui tu sei più preparato.
se vado dall'ortopedico non cerco di apparire dottore perché ho letto "falange" su Wikipedia ma mi fido di lui.
se vado dal meccanico mi fido di lui. ovviamente se mi trovo male poi cambio ma con nessuno faccio il presuntuoso perché a ognuno il suo mestiere.
eccezion fatta per il politico che palesemente capisce niente di nulla ma cerca solo il. modo di ficcartelo in quel posto nel modo più barbaro e doloroso possibile

takaya todoroki

E niente allora, continua a ridere e a crederti più intelligente dei politici solo perché sai quattro cose tecniche e pensi che il mondo sia solo quello.

Salvatore Esposito
takaya todoroki

"ma i politici che fanno la legge capiscono nulla"

secondo te dovrebbero capire di meccanismi client/server, di neurochirurgia, e di fisica delle particelle????
Chi fa le leggi si basa sui consulenti e sui 'suggerimenti' dei compagni di interesse.

Capiscono molto meglio di te e me come gira il mondo, il quale, casomai non te ne fossi accorto, non gira solo con i bit.

Nembolo

Per gente che in parlamento ha votato che Ruby era la nipote di Mubarak, le manifeste incapacità del nonnetto non sono un problema. L'importante è poter continuare a passare all'incasso.

Squak9000

bah... abbiamo fatto a meno di tanta spazzatura nei secoli... di sicuro questo non minaccerà la nostra esistenza

Aster

Perché secondo te i soldi di goe o altri fanno schifo all'UE?!Per sdrammatizzare

Andee Kcapp

AhAhAh vero! Poveraccio sempre più ridicolo e patetico. Come pure i suoi politici che lo prendono ancora sul serio e lo difendono quando sarebbero loro i primi a doverlo mettere da parte per manifesta incapacità.

Salvatore Esposito

quella è solo una delle tante, io mi riferivo ad un evasione continua e perpetua dell'Iva ma non solo da Amazon. Amazon era solo un esempio.
poi che ci siano piccoli commercianti che ci provano ma con moli d'affari nettamente inferiori e rischi maggiori visto che alla fine Amazon non ha mai pagato per intero le cifre dovute oltre alle scappatoie fiscali su gentile concessione del Lussemburgo

Andee Kcapp

Questo parla perchè ha la bocca e scrive perchè ha le dita ma il cervello è sempre scollegato.

Nembolo

Certo, lui ha detto che fino a qualche anno fa ne faceva 5 o 6, adesso da povero ottuagenario dopo la terza si addormenta.

Natualmente tutti hanno capito che stava parlando di camomille.

Andee Kcapp

Tutta invidia perchè tu non riesci a fartene nemmeno tre in una notte.

Si fa per ridere non te la prendere.

MasterBlatter

peccato che questi non erano interessati da questa legge, visto che l'uso per recensioni e altro era permesso.
venivano invece bloccati i creatori delle varie compilation, best ecc ecc oltre ai ricaricatori di intere filmografie e discografie

Super Rich Vintage

Una legge che non piace ma che passerà, l'Europa è ancora arrabbiata con google perchè il canale eutube è stato buttato giù anche se aveva del talento.

MasterBlatter

amazon non evade l'iva, è stata accusata di evadere le tasse.
inoltre bisogna fare molta differenza tra gli importi non dichiarati (quelli che fanno i numeroni) e le tasse evase non dichiarandoli.
difatto l'ue ha obbligato amazon a pagare i 250 milioni dovuti.

il piccolo commerciante se beccato si ritrova la multa, e solo se non la paga per anni, come spesso fanno, si ritrova poi interessi astronomici

MasterBlatter

cosa che non c'entra nulla con questa legge, semplicemente le major li tolleravano perché facevano pubblicità e portavano introiti e fanbase, una volta sdoganata la visione di serie e film sottotitolati nel pubblico e giunti i mezzi per distribuirli a basso costo li hanno fatti chiudere.

MasterBlatter

non c'entrano nulla, gli articoli in questione già sono stati riscritti per mettere in evidenza i casi d'uso che non rientravano nelle limitazioni, ma a qualcuno porta soldi poter decidere in autonomia quali contenuti pirata fanno comodo e quali invece no, ma sopratutto guadagnare una fracca di soldi dando ai detentori dei diritti una piccola percentuale.

MasterBlatter

pessima per chi?
per quelli che vivono di ricaricamenti e guadagnano su opere altrui come è l'80% dei video di yt dove puoi trovare interi film o discografie? (bada bene non intendo i video che fanno uso di materiale protetto, a cui cmq hanno sempre fatto strike o buttato giù canali e video, ma a quelli che mettono proprio film interi)
oppure pessima per coloro che fanno copia e incolla di foto protette per i loro siti di notizie clickbait?

Tom Smith

Vero tutti i paesi hanno uguali diritti e doveri la Ue vuole solo la pace nel mondo e gli unicorni volano.

Ivan Clemente Cabrera

Guarda che le leggi son votate dai rappresentati di tutti i paesi, la prossima volta che voti magari sforzati a pensare chi mandi visto che l’italia è il 3 paese in quanto a numero di seggi

Ivan Clemente Cabrera

Raccontata così sembra quasi che tu non sappia un H dell’UE.

SalvaJu29ro

Ormai i fansub sono praticamente morti.
Comunque i sub eng non sono così proibitivi

Tom Smith

Raccontata così sembra quasi che i paesi che abbiano il potere sono più di 2

Samsung

Galaxy Fold ufficiale: inizia l'era degli smartphone-tablet pieghevoli | VIDEO

Samsung

Samsung Galaxy S10 series: le differenze nella VIDEO ANTEPRIMA

Android

Recensione OPPO AX7: ottima batteria ed un hardware sufficiente

HDMotori.it

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video