Nuovo router Google WiFi ottiene la certificazione FCC

20 Febbraio 2019 149

Aggiornamento 20/02

Il presunto router Google Wi-Fi di seconda generazione potrebbe essere più vicino del previsto, secondo nuove informazioni provenienti dall'ente di certificazione FCC. L'inedito modello è stato recentemente registrato dalla società presso l'ente competente, con il codice modello A4R-1701AA1. Dalla documentazione possiamo apprendere la compatibilità con lo standard Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac, Bluetooth LE e la presenza di due antenne in grado di sfruttare il dual-band.

Nel caso in cui non sappiate di cosa si tratti, ricordiamo che Google WiFi è un dispositivo che, sfruttando la tecnologia mesh, crea più punti di accesso WiFi garantendo una copertura capillare del proprio appartamento. Questa nuova versione sembrerebbe offrire un raggio d'azione ancora più ampio e una potenza maggiore.

Nessuna informazione per quanto riguarda una possibile data di presentazione.


Articolo originale 19/01

Il router WiFi di Google è un dispositivo molto amato dagli amanti della tecnologia in quanto capace di coprire fino a 85 mq di un appartamento o di un locale. E' che è in grado anche di creare più punti di accesso WiFi garantendo una copertura totale dell'area, sempre alla massima velocità disponibile e differenziandosi quindi dai classici router ed extender che non sono sempre in grado di offrire le prestazioni migliori.

Ora, nonostante il router sia arrivato in Italia solamente lo scorso giugno 2018 ovvero a quasi due anni di distanza dalla sua presentazione, secondo alcuni commit apparsi sul Chromium Gerrit sembra che Google stia lavorando su quello che potrebbe essere il nuovo Google WiFi. Il prodotto potrebbe avere come nome in codice "Mistral" e dovrebbe basarsi su un chipset Qualcomm non ancora conosciuto.

E' importante sottolineare che l'attuale Google WiFi è identificato dal produttore come "Gale" e che il kernel di "Mistral" usa come base proprio il ramo Gale.

Il chipset sul quale dovrebbe basarsi il Mistral è il Qualcomm QCS405, un SoC ancora inedito e realizzato per i dispositivi della famiglia Internet of Things. A questa famiglia appartiene anche il chipset QCS605 il quale è stato presentato lo scorso anno e che, seguendo le logiche della nomenclatura Qualcomm, dovrebbe occupare una fascia di mercato più costosa rispetto a quella della serie 4xx.

Google sta comunque lavorando su Mistral da diversi mesi. Il nome è apparso per la prima volta lo scorso novembre ed era accompagnato da un SoC QCS404. Con il passare delle settimane Google ha poi apportato degli aggiornamenti, passando al QCS405 e aggiungendo nuove funzionalità, ma al tempo stesso confermando il supporto alle porte USB, al Bluetooth e alla scheda SD.


149

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gentleman.Driver

si l'ho comprato e va da di0. tolto il model teleocom inutile e si vola

Tizio Caio

il sistema fritz box è una rete mesh

Tizio Caio

Può funzionare in entrambi i modi, ponte LAN e ponte WiFi

sk0rpi0n

Anche questo è con il microfono?...

Aster

Ac o router ma ti conviene un ac

Aster

Mi hai preceduto :)

Aster

No prendi un ampifly hd ubiquity

Danilo

rete mesh tutta la vita...

Alla ricerca del tempo perduto

ho trovato questo:

https://store.amplifi.com/products/amplifi-mesh-router

antonio

ho il disco della Ubiquity e il 5 Ghz viaggia che é una bellezza tra streaming vari

antonio

separati... AP , router ma modem da controllare

Alla ricerca del tempo perduto

esiste qualche Ubiquiti modem/router ?

antonio

disattiva il wifi interno e prenditi degli AP della Ubiquity, con questi AP nella confezione trovi un sistema Poe proprietario cosi dove attaccherai AP non avrai bisogno di altro... su Amazon partono da +- 80€, ma fidati sono personalizzabili e molto performanti

T. P.

https://uploads.disquscdn.c...

Edo

Ho fritz box 3370 e devo creare una rete mesh in casa su 3 piani e ho possibilità di usare un cavo LAN tra i vari piani x collegare i dispositivi.
Cosa mi consigliate? Aspetto questo?

Jam

Wow tu sì che sei fig0 allora.

Jam

Potete utilizzare la nuova nomenclatura numerica per descrivere lo standard wifi utilizzato? Almeno metterli entrambi.

Top Cat
Ansem The Seeker Of Darkness

Quanti microfoni "non attivi" ci saranno?

ale

No, ti basta comprare anche solo l'hardware. Volendo gli access point li controlli semplicemente da un app per smartphone, oppure puoi installare il software controller su un qualsiasi PC (va bene anche un raspberry) per gestire in modo centralizzato più dispositivi (utili se ne hai tanti, access point, switch, ecc), oppure comprare il loro controller hardware che vendono.

Gentleman.Driver

io ho Fibra to Cabinet, FTTC

Sgnapy

dipende se è una adsl o connesisone wan tipo Eolo, io lo uso così

Gentleman.Driver

Potrei si, sempre se il router Fritzbox prenda in automatico e senza configurazione la linea del modem

Federico
Daniele Gigantino

Grazie!

Federico

Intendi FydeOS? in tal caso si, certo.
Gestisce entrambi i sistemi, con alcune macchine meglio UEFI e con altre legacy.

Daniele Gigantino

Mi interessa. È possibile farlo con BIOS Legacy?

Aster

Io invece pensò che vadano bene per l'utente a casa,alla fine la differenza tra quelle e un router costoso e performante sempre consumer come tplink archer 5400 va da 10 - 30 % di differenza

Sgnapy

puoi cambiare il router con un fritz?

Tizio Caio

Si parlo delle antenne che andrebbero al posto dei 1750E dei fritzbox, visto il prezzo mi sarei aspettato prestazioni migliori

Gentleman.Driver

Perfetto! Quindi il ripetitore lo hai attaccato alla presa, ha riconosciuto il router Fritz in automatico e rilanciato il segnale wifi giusto? Sarebbe ideale per me.

Ho un repeater Netgear collegato al router/modem Tim ma è pessimo, sono costretto ad usare due reti diverse (una del modem, una per il repeater)

Aster

Punti di vista ed esigenze, la mia esperienza e diversa soprattutto con orbi

Sgnapy

lo ho fatto con la presa, si collega in wps se non ricordo male. MA tra dispositivi fritz è semplicissimo. Ci ha messo 10 secondi.
Avevo un ripetitore tp link ma faceva da ripetitore, qui la rete è in mesh. Il top sarebbe collegare il router al repeater via lan.

Riccardo

Io sì... Non male davvero, ma come dicevano tante recensioni a cui non ho voluto dare peso sui satelliti hai un raggio di copertura molto ampio, ma una grossa degradazione del segnale. Alla fine ho sostituito con una serie Orbi, che ora fa anche il satellite da presa e devo dire che il canale dedicato fa una grossa differenza

Gentleman.Driver

ma come lo hai abbinato al router? via lan o wifi collegato ad una presa??

Aster

Probabile, la mia esperienza personale si ferma solo con un router o access point.

Aster

Io ne conto 27 di reti wireless in questo condomino che sono ora e mai avuto problemi anche con 2.4 figurati 5ghz con 4 router diversi negli anni.solo al inizo con wireless g di fastweb e il forno a microonde :),non so che modem router e che configurazione usi tu

camillo777

Io Lho provato ma il 5 GHz si azzerava subito
Abito in un condominio quindi pieno di wifi

camillo777

Mi sembrano troppo grosse le antenne, molto utile il fatto che si inseriscono o direttamente nelle prese di corrente senza alimentatori

Federico
Aster

se non e un problema pero non uso i servizi google,apro un gmail per questa cosa e ti faccio sapere anche se a casa non ho molto tempo per stare al pc,tu hai bisogno anche per feedback sul touch?

Federico

Certo, stesse indicazioni per raggiungermi.

Aster

Io ho hp spectre pro x360 libero se vuoi posso provare

Aster

Non concordo per esperienza personale.

Federico

Si, grosso modo al centro, ma il merito va soprattutto alle sue antenne.

Aster

no ha anche un app per smartphone molto carina

Aster

tutti e due sono anche consumer dai

camillo777

Il router sarà perfettamente al centro

Aster

e tu hai provato app ubiquiti e il controller?!

Federico

La mia casa ha muri portanti di 45 cm e viene perfettamente coperta a 5 GHz.
E ti assicuro che è decisamente più grossa di 85 mq

Samsung

Samsung Galaxy S10 Plus (4.100mAh): live batteria | Fine ore 23.45

Samsung

Galaxy Fold ufficiale: inizia l'era degli smartphone-tablet pieghevoli | VIDEO

Samsung

Samsung Galaxy S10 series: le differenze nella VIDEO ANTEPRIMA

Android

Recensione OPPO AX7: ottima batteria ed un hardware sufficiente