L'app Google 9.0.4 è in distribuzione per i Beta tester del Play Store, e come di consueto i colleghi di Android Police si gettano nella dissezione dell'APK alla ricerca di indizi su novità future che gli sviluppatori stanno testando. Ne sono emerse tre: una è completamente inedita, le altre due riflettono gli annunci del CES 2019.
- Controllo esistenza account su siti terzi - Google Assistant sarà in grado di controllare se la mail Google di un utente è già stata usata per iscriversi a un determinato sito web. Può capitare, data la vastità del web, di usare un forum o un ecommerce per un periodo e poi che, cessata la sua utilità, questo finisca nel dimenticatoio. I dettagli precisi della funzione per ora non sono chiari; pare che il sistema controllerà, oltre alla mail, il nome e la foto del profilo dell'utente, ma servono più informazioni per farsi un'idea più precisa.
- Google Assistant in auto - Al CES sono stati annunciati diversi prodotti che porteranno l'assistente virtuale di Mountain View in auto, come JBL Link Drive e Anker Roav Volt. Hanno dimensioni simili ai caricabatterie da presa accendisigari (in effetti sono anche dei caricabatterie, avendo rispettivamente una e due prese USB Type-A), e si collegano allo stereo dell'auto attraverso Bluetooth o jack audio; grazie ai microfoni integrati e calibrati apposta per l'auto, il riconoscimento vocale è molto più preciso di quello che si ottiene attraverso lo smartphone; gli accessori permettono di interagire con Assistant completamente senza bisogno di schermo touch. Costeranno poche decine di dollari e arriveranno a inizio primavera, almeno negli USA. Nell'APK di Google ci sono molti riferimenti a questi dispositivi contraddistinti dal nome in codice KITT - nome di cui si vociferava già ben 4/5 anni fa.
Commenti
Parliamo di Anker, normalmente porta anche in Italia i suoi prodotti :)
Il controllo vocale su fire è uscito da pochi giorni, aspetta a dire se arriva o meno.
Penso che questi due dispositivi arriveranno in Italia basandomi su due considerazioni:
-maker lavora online e ha una vasta gamma di prodotti in Italia. Jbl pure...
10 è UNA decina... Poche decine ti immagini almeno 30-40, almeno.
a cosa è dovuta tutta questa convinzione? io me lo auguro ma vedo che da noi stentano ad arrivare tante cose..google home/googlehome max..echo show (nonostante ci sia lo spot)/ echo input etc..
Sono abbastanza sicuro circa il loro arrivo qui :)
Controllo esistenza account su siti terzi - questo è decisamente notevole.
Sul web si parla in genere di 60 $ per il JBL Link Drive e di 50 $ per l'Anker Roav Bolt.
Insomma, per poche decine di dollari uno si immagina, 10 15 o 20 $ al massimo..
sarebbe bello sapere se mai arriveranno anche qui da noi i due gadget di jbl e anker