Foxconn conferma i 50.000 licenziamenti anticipati e annuncia nuove assunzioni

22 Gennaio 2019 355

Aggiornamento 22/01

Foxconn ha confermato di aver messo in atto i 50.000 licenziamenti descritti nell'articolo originale, sottolineando che si è trattata di una mossa del tutto normale e in linea con la strategia dell'azienda e i bisogni del cliente. Assieme ai licenziamenti, Foxconn ha anche confermato una nuova ondata di assunzioni - curiosamente proprio 50.000 - che verranno effettuate nel corso del primo trimestre del 2019 in tutti i campus cinesi della società.

Articolo originale del 18/01

Foxconn ha licenziato in anticipo 50.000 dipendenti stagionali, stando a quanto si apprende da un report del Nikkei, il quale cita una fonte molto vicina alla società.

Secondo quanto si apprende, Foxconn avrebbe deciso di optare per un netto taglio della sua forza lavoro con un elevato anticipo rispetto alle tempistiche tradizionali, avviando le prime fasi di ridimensionamento dell'organico già nel mese di ottobre, ovvero tre mesi prima rispetto alla tabella di marcia. Le cause di ciò sarebbero da imputare alla scarsa domanda di iPhone e alle comunicazioni giunte dalla casa di Cupertino, la quale lo scorso dicembre ha invitato tutta la filiera ad abbassare i ritmi di produzione del 10%.

Qualche settimana fa abbiamo visto come le performance di vendita degli iPhone 2018 - tutte al di sotto delle aspettative - avessero inciso sui conti di Foxconn e questo nuovo report ci offre un quadro più preciso della situazione e dell'entità del calo. Solitamente Foxconn è solita rinnovare il contratto dei dipendenti stagionali di mese in mese nel periodo che va da agosto a gennaio, quando la produzione di iPhone è più intensa. Questa volta i tagli sono avvenuti già nel mese di ottobre, appena tre mesi dopo l'avvio della produzione di massa.

Il report del Nikkei rivela che Foxconn non è stata l'unica ad aver dovuto adottare una simile politica, dal momento che anche altre società appartenenti alla filiera produttiva hanno ridimensionato in anticipo la propria forza lavoro. Tra queste figurano Pegatron e altre realtà minori tenute anonime. Ad inizio anno Tim Cook ha annunciato il taglio delle stime relative ai ricavi del primo trimestre fiscale 2019.

Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 359 euro oppure da ePrice a 623 euro.

355

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tiwi

che senso ha??

Bastian Contrario

Te ne freghi sì, hai la prospettiva di un uomo degli anni '30. Ancora non lo capite che i confini ormai sono linee su una mappa senza valore, che con l'economia globalizzata 50.000 licenziamenti in Cina si traducono in 50.000 licenziamenti altrove (Europa, USA).

Siamo tutti sulla stessa barca, son finiti i tempi del mors tua vita mea.

Mattexx

É una fregatura perchè daranno il reddito e poi un lavoro solo a chi ha poco o niente gli altri si attaccano. Pensare che molti di quelli che hanno votato i 5 stelle per avere il reddito di cittadinanza non lo riceveranno, alcuni riusciranno lo stesso ad averlo ma rischiano da 2 a 6 anni di carcere se li scoprono.

3DBoom

il 60% delle volte funziona tutte le volte.
Questo non ha senso.

Ban Dito

Ovvio,è per le famiglie che non hanno nulla e per quelli che ovviamente sanno fare imbrogli.
Se io per esempio dovessi perdere il lavoro ma ho una casa di proprietà ,più una seconda casa cointestata con i miei fratelli avuta in eredità, più 20.000 euro di saldo sul mio conto corrente ,non mi spetta proprio nulla.

Mattexx

Il problema di questo reddito di cittadinanza che non sarà accessibile per tutti quelli che sono senza un lavoro devi avere un certo isee.

iclaudio

nessuno promette assunzioni specialmente da quelle parti ....ma stando alla produzione del passato specialmente collegata ai prodotti apple si lavorava con alti regimi di assunzioni...
Siccome l'ultimo aifon ha venduto meno rispetto agli altri,si prevede meno lavoro e quindi non verranno richiamati molti meno operai a lavorare ....in finale non licenziano ...quindi non assumono
Morale della favola come la metti ci saranno sempre 50k persone per strada :D

Coolguy

Capirai. Su 1miliardo e 300milioni. Gli va anche bene che sia cosi'!

ilmondobrucia

A questo giro ti do ragione

Paolo Giulio

Chiudere un contratto MENSILE in anticipo???
E chi l'ha fatto??? NESSUNO...

Si è data una notizia VOLUTAMENTE NEGATIVA (per Apple in primis, e non sono certo suo f4n, anzi!) nella quale dei contratti MENSILI REGOLARMENTE terminati e REGOLARMENTE pagati non sono stati rinnovati più a lungo DEL NECESSARIO (a causa del basso numero di vendite di iPhone in testa) ...

NESSUNO HA PROMESSO LAVORO FINO A FEBBRAIO O MARZO !!!! N E S S U N O ! ! ! ! !

NESSUN LICENZIAMENTO ...

Il resto è ARIA FRITTA, soprattutto i paralleli tra il mondo del lavoro nostrano con quello cinese che prevede (accetta e tutela) queste forme di somministrazione anche mensile di lavoro...

Leggo interventi che proprio non c'entrano una emerita fava con quanto successo...

sailand

La sostanza non cambia. Non rinnovare i contratti o peggio chiudere i contratti in anticipo comporta comunque la perdita del lavoro e dello stipendio.

Dark!tetto

C'entrano tante cose, tra i quali anche la scala, oltre a questo c'è una cultura del lavoro diversa in Cina. I contratti comunque sono arrivati a termine, non sono stati rinnovati come previsto, ma rifaranno nuove assunzioni come scritto nell'articolo ovviamente riallocando e riorganizzando le risorse nel tempo. In italia sarebbe notizia anche per come verrebbe gestita la situazione, da sindacati o chi per loro seppur è chiara la formula di foxconn.
"Sei un lavoratore stagionale, se servi lavori un mese, se servi ancora anche quello successivo, altimenti ci rivediamo in tempi migliori" e questo è possibile anche per via del numero elevato di popolazione.

Paolo Giulio

E continuiamo a scrivere LICENZIAMENTI quando tali non sono... e vabbè...

sailand

Si fanno fuori gli ‘anta per carne giovane a costo ancor minore e si manda un segnale agli altri per schiavizzarli di più.
Non è certo un comportamento esclusivo dei cinesi che accade pure qui in Italia.

Matteo

Avranno rivisto i contratti al ribasso, per rientrare nelle spese

Federico Dina

Se entro con Edge mi apre questo
Con Chrome mi apre l' altro.
Amen

Tony Musone

Quindi quello è un tuo secondo account?

Nembolo

Ah no?
Secondo te io mi invento le cose?
Ok alloea spiegami questa anomalia (vedi le foto appena scaricate dal sito di Apple), e soprattutto dimmi quando mai è successo che sul sito ufficiale un nuovo device costasse meno di quelli vecchi.

NO TASTONE NO PARTY

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

WilliamsL

Si, e hanno già finito le scorte.
Probabilmente era dovuto al fatto che XR non è poi così richiesto come speravano e prevedevano tutti.

Salvatore Esposito
Top Cat

L'economia globale bello mio e poi la scala.

Esticbo

Il licenziamento degli stagionali ti fa risparmiare un sacco di soldi, poi verranno richiamato poco a poco a seconda della necessità produttività

steek

impossibile, Rovigo non esiste.

WilliamsL

Sono solo 23 volte noi, e 1/5 della popolazione terrestre, quindi vero.

csharpino

Io la differenza la vedo ma non è che i cinesi sono di più...

Fede64

Si, il discorso è complesso.
Tutti vogliono il meglio per i lavoratori, il difficile è ottenerlo. Col senno di poi, diritti e standard di vita di lavoratori, ossia la classe media, sono migliori laddove le coperture sono inferiori. Svizzera, UK, Giappone, ecc... Perché se poni coperture e garanzie per legge, anziché conquistate 'sul campo', la gente ne approfitta e tutti mangiano nel piattio del vicino, anziché procurarsi il proprio benessere con il lavoro

WilliamsL

Certo.
Se non vedi una differenza tra 50.000 licenziamenti in Cina e 50.000 licenziamenti in Italia, è un problema tuo.

Ovvio che entrano in gioco altri fattori, ma non si stava parlando di questo.

csharpino

Il mio era un paragone la tua una caxxata...

1984

ma il senso di licenziare e assumere lo stesso numero di dipendenti? considerate le cifre facevan prima a riallocare gli stessi. evidentemente avran degli incentivi statali da recuperare tramite nuove assunzioni.

WilliamsL

Se tu dici "cosa c'entra la scala?", io ti chiedo: Cosa c'entra un omicidio?

Andre

beh, in effetti il titolo è un po' clickb4it foxconn non ha licenziato 50000 dipendendenti come è scritto nel titolo, semplicemente, come scritto anche nell'articolo, non ha rinnovato il contratto ad alcuni gia a partire da ottobre, mentre in genere smetteva di rinnovare i contratti a gennaio. Se ti scade il contratto non sei licenziato, semplicemente non sei più richiesto

csharpino

Cosa c'entra la scala?? Se uno uccide 1000 cinesi fa meno notizia di uno che uccide un italiano perchè tanto sono di più??
Diciamo pure che fa meno notizia perchè: 1) succede a miglia di km di distanza, 2) visto i diritti dei lavoratori cinesi il licenziamento non è il peggiore dei mali...

Fede64

Vero, scusa

Simone

La questione è molto complessa sono d'accordo...
Quello che vedo troppo spesso è che le persone hanno una mentalità fissa "ah siamo tutti schiavi" "ah siamo comandati da chissàchi" "ah nessuno vuole lavorare" "ah guadagnano troppo", contemporaneamente si lamentano nel primo se le aziende non vogliono/possono assumere e se il "circolo" del lavoro è scarsissimo, nel secondo dell'opposto.

Il mio è un invito ad aprire gli orizzonti degli occhi e usare il cervello per vedere le cose a 360°.

Questo significa che come stato democratico ed evoluto dobbiamo evitare che alle persone ultra50ntenni non abbiano la possibilità di fare lavori manuali perché meno produttivi, e quindi evitare che le aziende tengano operai corretti e onesti per 30 anni e poi quando non possono più lavorare gli scaricano, ma allo stesso tempo non è possibile, come è successo ad una grossa ditte affianco a me, che un operai che ha fatto 16 giorni di assenza in un mese(senza particolari problemi segnalati), che è stata richiamata perché beccata allo stadio, allo stadio, da un dirigente e che in sede di richiamo ha messo le mani addosso a questo dirigente, debba essere risarcito nonché riassunto perché non ritenuto valida la motivazione...

Frank

ma che minchiata, la dissocipazione anche in cina è aumentata, dal 4.1 del 2015 al 5.1 del 2018

Paolo C.

In miniera?

WilliamsL

C'è una piccola differenza di scala.

Paolo C.

La stagione delle mele è finita in anticipo, gli stagionali tornano a casa.

Garrett

Si, ma prova a manifestare.
Ti sbattono dentro a pane e acqua, se va bene.

opinionista

Dimmi quanti device fanno 4k a 60fps a tempo illimitato con stabilizzazione?(da due anni)

Questo è un esempio..

opinionista

Il fatto che iPhone 8 venda ora molto con il suo prezzo inferiore ai 500 Dollari contro i 1000 ti fa dedurre che sia solo una questione di tasto home.

Venom Snake

La mission di Foxconn è fare corsi di formazione a mezza Cina?

Massimo

la cina e differente dal italia.. la meta di queste 50000 persone trovera un lavoro nuovo il giorno dopo..

MartinTech

per dare una idea è come se tutto Chieti, tutto Rovigo o tutta Siena avessero perso il lavoro...eppure per i numeri cinesi quella non è che una goccia nel mare. In italia una notizia del genere occuperebbe i tg per una settimana, lì è all'ordine del giorno O.o

MagoDiOz

se? se?!?!

deepdark

Il discorso è complesso, bisogna anche vedere i sussidi che hanno in cina (se ci sono). Immagina in italia, arrivati a 50 anni tutti a casa perchè ormai sono vecchi. Il bello sai qual è? Il bello che da noi le leggi ci sono eppure si continua a fare quel che caxxo gli pare tra lavoro in nero, foodora, contratti part-time che in realtà sono full-time, gente minacciata, trasferte pagate due soldi e via discorrendo. Non a caso il costo del lavoro in italia, è sotto la media europea, anzi è pure diminuito: www .truenumbers. it/costo-del-lavoro/ e continuamente ci dicono che è quello il problema per poterci impoverire ancora di più.

deepdark

Veramente dato di ieri, le nascite in cina sono in diminuzione.

Paolo C.

E poi in Italia fanno notizia 100 licenziamenti.

Simone

Si infatti l'articolo è fatto male ma io ho comunque deciso di esprimere una opinione sull'argomento

Andrea65485

non capisco la sorpesa... continuano ad alzare i prezzi a oltranza, il fatto é che i soldi in tasca alla gente generalmente peró non aumentano in maniera proporzionale, quindi uno se prima ci pensava 2 volte a comprare un iphone, adesso ci pensa 5 volte

Android

Recensione OPPO AX7: ottima batteria ed un hardware sufficiente

HDMotori.it

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video

Microsoft

Microsoft Surface Studio 2 è il top per la creatività: la nostra prova

Hardware

Recensione Asus ZenBook Pro 14 UX480, unico nel suo genere