Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Smartwatch e fitness tracker: rilevazioni poco attendibili | Studio

17 Gennaio 2019 49

Gli smartwatch e, più in generale, tutti i fitness tracker disponibili in commercio vengono utilizzati da un sempre maggior numero di persone per tenere traccia delle proprie prestazioni sportive. Le informazioni registrate da questi indossabili, però, non sempre risultano essere affidabili e vicine alla realtà dei fatti.

Uno studio del Consumer Council di Hong Kong ha preso in esame i dati rilevati da strumenti di misurazione professionali e li ha messi a confronto con quelli mostrati da 17 smartwatch e 3 smartband vendute in Cina, cercando di coprire tutte le fasce di prezzo - da quella economica alla più costosa.

Il risultato è stato più sconcertante di quanto potessimo immaginare con discrepanze che hanno superato anche l'88% per quanto riguarda il conteggio delle calorie bruciate. In questo caso specifico solo due modelli hanno fornito un quantitativo di calorie con un margine di errore inferiore al 10% durante il monitoraggio delle attività quotidiane, e soltanto uno durante la camminata.

Nel conteggio dei passi, le differenze erano comprese tra l'11% e il 49%, percentuale totalizzata dall'indossabile più costoso preso in esame. Esito pressoché simile per quanto riguarda la precisione nel segnalare la distanza corsa o percorsa con 5 modelli che sono riusciti a mantenersi sotto la soglia del 10%.

13 dei 20 dispositivi utilizzati in questo test erano in grado di misurare l'altitudine sfruttando il modulo GPS,ma appena 4 hanno fornito un'altezza sul livello del mare abbastanza precisa con un margine di errore del 5%.


Oltre ai dati relativi al fitness, l'analisi ha tenuto conto anche di altri fattori quali la facilità d'utilizzo, la presenza o meno di determinate app, le funzionalità smart e le prestazioni fornite dalle batterie integrate. Anche in questo caso le differenze tra i vari fitness tracker sono notevoli con autonomie medie che vanno da 29 ore fino ad arrivare a 294 ore. Stesso discorso per il tempo necessario a ricaricare completamente le batterie, compreso tra 1,4 e 3,2 ore.

Combinando tutti i fattori analizzati, il prodotto che ha raggiunto il punteggio migliore è stato l'Apple Watch | Recensione sportiva Apple Watch Series 4: corsa, fitness e confronto con Garmin | con 4,5 su 5, seguito dai modelli Samsung, Garmin e Fitbit con 4 punti su 5. Male invece gli indossabili Casio e Mykronoz che hanno ottenuto appena 3/5 punti.

Bisogna precisare che smartwatch e smartband comunemente utilizzati dalla stragrande maggioranza di noi sono prodotti consumer ottimi per avere una stima giornaliera, approssimativa e costante della propria salute sportiva. I dati rilevati, infatti, possono essere influenzati da svariati fattori come il posizionamento sul polso, i movimenti effettuati durante l'attività fisica oltre che dalla qualità stessa dei sensori. Per avere informazioni precise e davvero reali bisognerà per forza affidarsi ad apparecchiature professionali e costose.

Immagine in home page: Pixabay


49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dolcecomeunlimone

Finché monitori una camminata lineare, van quasi tutti bene. Poi rientri a casa, vai a fare una doccia ed esci con 600 passi in più con le smartband più scrause.

Driven

quello che la maggior parte delle persone non sa è che lo smartwatch/sportwatch/fitness tracker va indossato sul braccio non dominante per avere risultati più attendibili

Capitanomiocapitano

l'Apple Watch vince su garmin. Ma quale Garmin? e Polar e Suunto ??

ilmondobrucia

È illeggibile di giorno e poca luce

ilmondobrucia

Inutile . Non si vede nulla al giorno e neanche con poca luce . Decente solo al buio .per il testo è migliorata la portata del bluetooth rispetto alla 2... Io l'ho avuta

delpinsky

Se non vuoi spendere tanto e non ti interessano stime precise al battito e al metro, va più che bene. Ce l'ha un amico mio. Ovvio che se vuoi qualcosa che abbia sensori più precisi, ti tocca andare su altri dispositivi.

ZioRob

Neanch'io riesco a trovare riferimenti ai punteggi, se non da parte di Repubblica che però non cita la relativa fonte. Qual è il senso di fare copia e incolla? Mah...

Maledetto

In teoria si basa anche sugli altri sensori, se non accelera il battito cardiaco e se un eventuale GPS non mostra un movimento non dovrebbe distinguerlo, quello che mi chiedo io invece sono attività come sollevamento pesi o step, che sono facili da confondere con azioni quotidiane, forse lì conta la costanza delle ripetizioni

Maledetto

Bho, anche perché valutando quelli citati nell'articolo non sembra abbiano preso roba economica, aveva più senso dire che lo studio è stato fatto in Cina

R_mzz

“appena 4 hanno fornito un'altezza sul livello del mare abbastanza precisa con un margine di errore del 5%”
Mi incuriosisce capire come sia stato valutato questo errore percentuale.

Se mi trovo a 10 metri sul livello del mare una misura di 11 m s.l.m. ha il 10% di errore?
Se mi trovo sull’ Everest a 8848 m una misura di 9287 m, ha il 5% di errore?

Non sarebbe preferibile considerare l’errore assoluto?

Nuanda

Gear Sport lo trovi pure sulle 160 se cerchi bene, te lo consiglio soprattutto per la batteria

Nuanda

Vale quello che costa

Piereligio

C'è da dire che però Apple Watch ha effettivamente salvato delle vite notando problemi cardiaci e segnalando malori

max

"preso in esame i dati rilevati da strumenti di misurazione professionali e li ha messi a confronto con quelli mostrati da 17 smartwatch e 3 smartband vendute in Cina"

dice tutto e dice niente..
che significa vendute in cina? stiamo parlando solo di prodotti da 3 soldi? cioè quelle classiche smartband da poco cinesi?
no perchè se così fosse, praticamente questo studio lo potevamo fare anche noi XD

FCava

sarei curioso di vedere quanto le funzioni smart hanno influito sull'apple watch... Visto che, a quanto ne so, non è compatibile ANT+ ed è limitato nell'uso di sensori esterni rispetto, ad esempio, i garmin...

FCava

se vai ad usare il sensore ottico, probabilmente il garmin non è precisissimo, come gli altri. Ma di solito Garmin è compatibile con i sistemi ANT e puoi usare diversi sensori come sensore cadenza, sensore passi, sensore cardio a fascia per torace o avambraccio (più preciso dei sensori ottici)

matteo

Confronto con Apple watch (GPS) su una camminata (mani in tasca): su 1,1km scarto per difetto di circa 80mt. Per il prezzo, buona; in senso assoluto ovviamente no

delpinsky
Chirurgo Plastico

Ma uno smartwatch come discrimina le oscillazioni del braccio tra una corsa o la realizzazione di un’attività manuale da seduti per esempio cucinare?

AiKA

Io sono andato a leggere la fonte indicata a fine articolo, ma non ho trovato la lista dei dispositivi testati, tantomeno l'indicazione che Apple Watch ha il punteggio migliore.
Un aiutino?

Sandro Maniscalco

no?? ma ba???

greyhound

I dispositivi garmin vengono usati per il sensore di battiti e l integrazione con gps ed il software fornito.
Di certo non per contare i passi o le calorie

Body123

Opinioni sulla mi band 3?

Code_is_Law

quindi i super dispositivi che garmin offre a prezzi folli non sono per niente accurati e vengono usati lo stesso dai vari sportivi nel mondo?

comatrix

Dopo un turno di 12 ore in ambulanza con 25 piani, oltre 25.000 passi e via dicendo, la sera a casa:

- è ora di fare movimento

Ma v.affangul va Gear S3, stimoli sticaxxi ^^.

Jacopo Quaresima

E questo lo so in quei casi non prendo in considerazione la giornata .. Però durante una passeggiata lo prendevo per buono ecco...

comatrix

https://uploads.disquscdn.c...

Modho

Motivo per cui ho sempre preferito non affidare praticamente nulla allo smartwatch o alle smartband, sin dal primo giorno. Io vivo di si e di no, e do poco spazio alle stime approssimate e in forse, specialmente per quanto riguardano la salute. Per il momento oltre il conteggio dei passi non vado. Quando la tecnologia migliorerà ci penserò su, nel frattempo utilizzerò gli smartwatch per quello che dovrebbero essere principalmente: multitool informatici e notifier avanzati.

Andhaka

Siamo arrivati al punto che si crede alla pubblicità di una ditta che ti vuole vendere un gadget piuttosto che consultare un professionista del settore (ammesso e non concesso che serva... monitorare il battito 24/7 non è una cosa che serve ad una persona sana di solito).

Siamo ormai il risultato del marketing selvaggio e dei "bisogni" indotti.

Cheers

Paolo Giulio

Sono d'accordissimo con te...

Ma tu non hai idea di quanta gente fraintenda certi messaggi pubblicitari e confonda le modalità con le quali vengono presentati certi device... (anzi: son certo che tu lo sappia :-) )

Se tutti avessimo la stessa testa FUNZIONANTE, ribadire certi concetti sarebbe sciocco e pleonastico... purtroppo viviamo in un mondo assai più "facile" all'inganno (o all'ingannarsi).

Paolo Giulio

Il problema non sono i wereable da pochi spicci, ma certi articoli e comunicati press di APPLE soprattutto che sottintendono utilizzi MEDICI dei propri prodotti solo perchè da un paio di anni si sono volontariamente sottoposti a sondaggi e ricerche in tal senso...

Purtroppo ci sono un sacco di utenti che, pensando che Apple sia ben più seria delle da te citate aziende cinesi, vuoi perchè han speso 400 euro e oltre per un Apple Watch, vuoi perchè -appunto- le comunicazioni mediatiche sono "confuse", pensano di poter utilizzare tali accessori come SOSTITUTI di ben altra tecnologia con finalità MEDICHE...

Senza fare della sciocca ironia, il possibile "danno" di salute è evidente.

Bibbidibobbidibu
Icaro01

GRAZIE profondo e sommo vate!
MA si può SAPERE perché SCRIVI in QUESTO modo?

MaddoxX

Samsung Gear Fit2 Pro a 100€ è un deal per nuotare e andare a correre? O e meglio spendere 120€ in più e prendere il Gear Sport?

Top Cat

Mmm...ho usato una smartband Cellularline.
Per quanto riguarda i Km percorsi ( a piedi ) ci era vicino...per il resto meh!

Gentleman.Driver

ma che non lo sapevi che l'unico super intelligentone qua dentro è lui?
è un opinion leader, mica càzzi

E K

Se per sbagli devi prepararre la pasta per la pizza o una crostata il sensore ti traccia una corsa di 20km per via delle oscillazioni del braccio.

enri

e gli xiaomi?
0 su 5?

Jacopo Quaresima

boh io per i passi mi fidavo, cioè sapevo che c'era un margine d'errore ma così grosso non me lo aspettavo proprio.
Le calorie, pure mi fidavo, dato che le app chiedono peso, eta, statura e tutto, un semplice e approssimativo calcolo matematico su in media si consuma tot a passo quindi tu hai consumato circa tot... vabbeh buono a sapersi, mi tengo il vecchio orologio classico a sto punto

Redvex

Io uso il gear sport in piscina e su 100 vasche le ha contate alla perfezione tutte e 100, ma se avessi usato solo le gambe non ne avrebbe presa 1.E' chiaro che se non usi gps i passi son solo una stima: in fondo si basa sull'oscillazione del braccio magari combinandolo con la fc, ma alla fine son solo stime. Bisogna prenderli per quello che sono: promemoria, stimolo ecc ecc

vincenzo francesco

meno male che ci sei tu :) pensavo di esser morto visto che il mio indossabile cinese da 2 euro non rilevava più il mio battito..

Devo trovare qualche pirla che mi commissioni stupidi studi, stupidi.

Andhaka

Fa paura che sia necessario ribadire quanto dici. Dovrebbe essere semplice buon senso...

Cheers

Paolo Giulio

La scoperta dell'acqua calda...

DA SEMPRE vi invito a diffidare di questi device SOPRATTUTTO quando escono notizie in merito a monitoraggi di frequenze cardiache in relazione a presunti avvisi di malattie o similia...

Se avete DUBBI o avete in famiglia casi "a rischio" che indicano una certa predisposizione, ANDATE DA UN MEDICO... non comprate un Apple Watch o uno di quei device che millantano chissà quali controlli o avvisi... possono AIUTARE, certo, ma non sono TECNOLOGIA MEDICA...

Se un domani lo saranno, lo saranno a fronte di PRECISE e ACCURATE CERTIFICAZIONI e non per MARKETING ...

Non scherzate con la salute! MAI...

Andhaka

La cosa triste è che serviva davvero perchè c'è una quantità di gente assurda che prende questi giocattoli per strumenti affidabili e precisi.

Cheers

matteventu

Mentre ero sul gabinetto ho fatto uno studio: il computer della Clementoni non mi permette di navigare su internet!!!!

Roba da matti.

alfri

Il mio Gear s3 con smontaggio albero Natale e scopa elettrica per casa mi ha segnato più di 3000 passi.

LowRangeMan

Quanto costa l'apparecchiatura professionale? Immagino quanto una smart band no, 15-20 euro?

Serviva proprio lo studio... Perchè non è intuibile che tali strumenti servano solo per monitorare l'attività fisica, piuttosto che per fornire dati corretti alla pari di una complessa apparecchiatura medica pesante 15 KG e del valore di svariate migliaia di dollari?

Garrett

Eh già....serviva proprio uno studio....
Spero lo abbiano fatto in pausa pranzo, dato l'ovvietà

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb