
25 Agosto 2019
17 Gennaio 2019 11
Sono diversi i progetti presentati nella giornata di oggi, giovedì 17 gennaio, al Future of Aviation Security Solutions che si è tenuto a Londra, su iniziativa del Dipartimento dei Trasporti britannico in collaborazione con il Defence and Security Accelerator. L'evento si è svolto sulla base di un unico denominatore, ovvero la sicurezza aeroportuale (recentemente, proprio a Londra, erano stati testati nuovi scanner).
Per far fronte a questo imperativo, le aziende partecipanti hanno mostrato gli ultimi ritrovati in fatto di controlli di sicurezza, permettendo ai visitatori di toccare con mano le tecnologie dedicate a scansionare bagagli e persone al fine di prevenire atti criminosi all'interno degli aeroporti.
Tra le tante novità presentate, cattura senz'altro l'attenzione lo scanner per scarpe ideato da Scanna: si tratta di una piattaforma dotata di elettrodi in grado di analizzare il contenuto delle scarpe, allo scopo di individuare eventuali esplosivi celati nelle calzature. Il prototipo, che scansiona le scarpe in pochi secondi, potrebbe essere efficacemente integrato con i tradizionali body scanner, permettendo così di evitare ai passeggeri di togliersi le scarpe durante i controlli di sicurezza.
Un altro prototipo degno di interesse è anche lo scanner di Sequestim che, oltre ad essere più sensibile rispetto ai normali body scanner, utilizza l'intelligenza artificiale per setacciare le tasche dei passeggeri, evitando loro di doverne svuotare tutto il contenuto (in particolare quello tecnologico) per farlo scorrere sotto i tradizionali raggi X. Abbassando la temperatura del sensore inoltre, è possibile scansionare i passeggeri fino a 8 metri di distanza: una procedura che snellirebbe i tempi di attesa.
I ricercatori della Durham University invece hanno sviluppato un'intelligenza artificiale in grado di analizzare rapidamente le immagini catturate dagli scanner a raggi X tradizionali identificando automaticamente le anomalie presenti nei bagagli (distinguendo, ad esempio, un pc portatile inoffensivo da un modello analogo modificato, contenente altri materiali). Gli studiosi dell'University College of London infine hanno realizzato uno scanner portatile in grado di riconoscere i materiali di cui è composto un oggetto, in modo da riconoscere quelli proibiti anche se nascosti nei bagagli, senza l'utilizzo dei raggi X.
Come ricorderete, Londra ultimamente è stata al centro di diversi problemi di sicurezza aeroportuale: lo scalo di Gatwick è rimasto chiuso due giorni a causa dell'incursione di alcuni droni (il tutto è sfociato in due arresti), e in seguito a questo episodio gli aeroporti britannici hanno optato per investire in tecnologie anti-droni.
Commenti
Sai come si divertono quelli di Scanna...
È in sex toy sovrapposto a qualcos'altro
Li comandava Corbin da Westminster
Dove arriveremo? Anche ai raggi X direttamente sul pacco, senza coperta di piombo?
Ahhaahah top
Ah occhio é una pistola ma non ne sono sicuro
scusa ma su quadricottero news mi sono capottato...ahhuhauhauhaha Q U A D R I C O T T E R O N E W S...hhuhauhauhahhua
no era solo in approvazione essendoci un link dentro :)
Analfabeti funzionali e dove trovarli
Non ci sono prove che i droni abbiano invaso Gatwick
Il commento l'ho fatto, senza offese o volgarità, puntualizzando i fatti di Gatwick ma non ho capito perchè sia stato cancellato.