Iliad al 2%, cala Wind Tre nel mobile e TIM leader nel fisso | AGCOM

17 Gennaio 2019 134

Iliad si fa sentire sul mercato italiano, e conquista più del 2% del mercato mobile. È, questo, uno dei dettagli più significativi forniti dall’Osservatorio sulle Comunicazioni e pubblicati oggi dall’AGCOM relativi al trimestre luglio-settembre 2018.

Come sempre, l’Autorità analizza l’intero mercato delle telecomunicazioni, fornendo dati sull’andamento del settore delle reti fissa e mobile, televisivo, dell’editoria, postale e di internet. Vediamo più nel dettaglio i principali risultati rapportandoli con i dati rilevati nei periodi precedenti.

RETE FISSA: COMANDA TIM

Calano di 80 mila unità gli accessi alla rete fissa rispetto al Q2 2018, 90 mila in meno se si rapportano i risultati a quelli del terzo trimestre dello scorso anno. TIM è il principale operatore broadband e ultrabroadband con il 44,5%, seguono Vodafone, Fastweb e Wind Tre con quote di mercato comprese tra il 14 e il 15%.

Nello specifico:

  • gli accessi alla rete fissa in rame sono pari al 62%, 6,8 milioni in meno rispetto a quelli del settembre 2014 (quando rappresentavano il 95% del totale)
  • tra settembre 2014 e settembre 2018 gli accessi in modalità FTTC sono cresciuti di 5,5 milioni di unità, quelli FTTH di 460 mila unità e FWA di 660 mila unità (anche se l’Italia - e l’Europa in generale - ha ancora un gap da colmare a riguardo rispetto ad altre aree del mondo)
  • diminuiscono le linee <10Mbps, dall’80% di settembre 2014 al 26,9% di settembre 2018
  • crescono le linee >30Mbps (dal 2,8 al 41,4% dal 2014 al 2018)
RETE MOBILE: SCENDE ANCORA WIND TRE

L’ingresso di Iliad inizia a farsi sentire: aumentano le SIM (3,8 milioni, risultato di un +4,6 milioni di SIM M2M e un -800 mila solo voce e voce+dati). Con la crescita della larga banda mobile aumenta anche il consumo medio unitario di dati, ora pari a 3,88GB/mese (50,8% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno).

Queste le quote di mercato di ciascun operatore:

  • TIM cresce di mezzo punto percentuale fino al 31%
  • Vodafone perde lo 0,8% e si assesta al 29,4%
  • Wind Tre segue al 29,1% con un calo del 2,3% (ma se si considerano solo le SIM human (quindi non le M2M, Wind Tre è prima con il 33,2% di quote di mercato). Rispetto all'ultima rilevazione, Wind Tre perde ancora una posizione, superata questa volta da Vodafone.
  • Iliad ottiene il 2,2%
EDITORIA E TV: VENDITE DEI GIORNALI GIU', RAI SU

Prosegue il crollo dei quotidiani sia cartacei che in versione digitale: a settembre sono state vendute 2,8 milioni di copie, -8% rispetto a settembre 2017. Il trend negativo lo si registra da tempo: basti pensare come tra il 2013 e il 2017 il calo sia stato del 33% per i quotidiani e del 29% per i periodici.

Nel settore televisivo, la RAI guadagna 1,5 punti percentuali salendo al 36,5%, seguita da Mediaset con il 29% (-2,2%). Cresce La7 (+0,7%) e restano stabili Comcast (Sky Italia) e Discovery.

INTERNET: NAVIGHIAMO SEMPRE DI PIU' (E CI PIACE FACEBOOK)

A settembre gli italiani hanno navigato in media 70 ore, e sono stati 42,7 milioni gli utenti medi giornalieri che si sono collegati alla rete. Facebook (35,7 milioni), Instagram (22,3 milioni) e LinkedIn (15,3 milioni) rappresentano i social network più amati lungo la penisola.

SETTORE POSTALE: POSTE ITALIANE E DHL SU TUTTI

Aumentano i ricavi (+3,3% su base annua), trainati dai servizi di corriere espresso che più che compensano il calo dei servizi postali (da gennaio a settembre 2018 sono stati spediti 345 milioni di pacchi in tutta Italia). Poste Italiane è il primo operatore con il 38,1% di market share, che cresce ad oltre il 43% se si considera anche SDA.

Tra i servizi di corriere espresso emergono DHL (21,8%), TNT-FedEx (18,7%) e BRT (17%).


134

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
S_N_K

Anche io sono in una zona a fallimento di mercato e aspetto OpenFiber.

Una curiosità: la XDSL è per profili business e costa tantissimo, tu l'hai dovuta attivare per un'azienda?

Sgnapy

Per non parlare della imparzialità e libertà di stampa :)

Antonio

cliente Tiscali fibra vdsl a casa da alcuni mesi e a lavoro adsl da quest'estate..
entrambi vanno benissimo, sono sicuramente I più onesti sul mercato ed è per questo che faccio sempre pubblicità positiva.
tuttavia sono anche molto lenti nell'attivazione delle promozioni, spesso hanno una disponibilità di modem limitata e ci sono code.. ma vale ASSOLUTAMENTE la pena

Antonio

3 PASSABILE??????????? AHAHAHAH

spino1970

Ce l'ho per mio figlio, solo voce, 200 minuti al mese a 2 euro.
Ottima

psimo24

Io! WiFi a casa e all'Università, risolti i problemi

psimo24

Internet veloce, chiamate chiare, copertura come Tim comanda... Unico problema le zone affollate (concerti, metropolitana in orari di punta) in cui le celle vengono assegnate preferenzialmente a Tim e potresti incappare in rallentamenti

Gerardo Napoli

Considera che c’è gente che abbassa la media di molto come mia madre che usa il telefono solo per whatsapp e nonostante non abbia il wifi non arriva al giga mensile.

Francesco

Io spero in un arrivo di Iliad sul fisso solo perchè così ci sarà uno scossone come avvenuto su mobile e gli altri operatori dovranno controbattere con offerte più basse

Francesco

Ho fatto attivare Kena Voce a 2 euro al mese a mia madre. Non si è mai lamentata della mancanza di segnale, quindi ti direi che per le chiamate solamente sia valido come operatore virtuale

diordna1

Ho avuto kena fino a novembre, internet ottimo col 4g e col 3g,ma la linea telefonica mi cadeva una volta ogni 3 giorni...sono passato ad ho(non perche insoddisfatto visto che uso piu i dati che le chiamate) ed il problema si e Risolo, quindi direi che era cinducibile alla dimensione kena. Zona torino

Chirurgo Plastico

Mi sembra anche tanto. Quando sei fuori casa a mio avviso hai poco tempo per stare su internet. Manderai qualche foto video su whatsapp.
A meno che uno non sia Facebook/instagram dipendente cosa si deve scaricare di così pesante?
Quando sei a casa vai in WiFi.
Se uno non ce l'ha allora anche 50 giga stanno stretti.

Starnat

ma guarda, con kena mi trovo benissimo, tariffa più bassa di iliad e più gb ad una velocità e stabilità di connessione decisamente superiore

Gabriele

Positive,da ottobre risolti i problemi cn l introduzione del 4g

muffinbeat

Io immagino che il non utilizzo dei giga sia dovuto al fatto di non sentire musica in streaming in auto o in giro, non vedere video in alta definizione tutto per "paura" di finire i giga. Piano piano si sta uscendo da questo enpasse. Io ascolto solo streaming in auto vedo video a palla in giro in mobile. Scarico file anche grossi, a volte anche gli aggiornamenti del telefono (patch o quel che è anche con file anche superiori al giga). Condivido documenti per lavoro. E che forse non tutti sanno bene come sfruttare i giga oltre le solite 5 app. Poi a casa si va di fibra ottica. Anche ora che nelle auto stanno aumentando le dimensioni degli schermi dei navigatori si arriverà a poter condividere video ed altra roba. dopo si vedrà come i giga verranno utilizzati. Il sistema mobile sta cambiando, piano piano si arriverà a saturazione. In ufficio ad esempio io uso solo la rete cellulare, mai con il Wi-Fi e se sono fuori ufficio via di hospot.

supermariolino87

Buon per te. Io mi vedo costretto a pagare un botto TIM prima ADSL e ora XDSL perché non ho altre vie d'uscita finché openfiber non avrà fatto il suo!

supermariolino87

Questo è ovvio. Miglioreranno. Tutti gli altri gli odio troppo.

faber80

"Prosegue il crollo dei quotidiani sia cartacei che in versione digitale"
preistoria solo per gli over 50, ormai è tutto sul web il futuro delle informazioni.
un tramonto inevitabile.

beato te. comunque basta una ricerca su qualsiasi forum per vedere che il mio non è un caso isolato

dario

devi vedere le sigle delle offerte... fibra fino a casa è FTTH (1 giga al secondo), fibra fino alla centralina è FTTC (100/200 mega al secondo, a seconda di offerta e operatore, nel mio caso 100).

Raphael DeLaghetto

le altre fibre quindi sono tutte senza rame?

Simone

I dati sono di fine settembre 2018...

Spawnez

Pareri su Kena per le chiamate solamente (no internet) ?

Top Cat

Finally!

MiniPaul

Ma speriamo di sì, invece...! :-D

MiniPaul

In WIFI consumo una quantità di gb indicibile, ovviamente.

Il punto del mio commento è mirato a sottolineare che la gran parte della gente non usa, per una ragione o per l'altra (vedi wifi) tanti gb.
La media è assolutamente corretta, e probabilmente persino alta.

Vespasianix

Mamma conduma 100 mb.
è la storia dei 2 polli

Snowtrooper

E tu sei il terzo, benvenuto.

Sterium
Windows_hater

Che il prezzo di 20 euro al mese mi sia garantito per almeno 2 anni
Del resto non mi interessa

Gabriele

Secondo me intendono i 3,88 gb solo dati,comunque sia io conosco un sacco di gente che utilizza massimo 1 giga al mese,nonostante magari nel piano ha 30 giga gratis..

MasterBlatter

È meno della metà di una persona su 20

MasterBlatter

3 mesi? Iliad è partita a giugno, di mesi ne sono passati 7!!

Snaiman92

Positiva, credo che il 4g sia leggermente più lento rispetto a tim ma puoi fare tutrotutroin assoluta tranquillità

MasterBlatter

Io ne consumo anche meno, vista la velocità e la connessione a macchia di leopardo che pure Spotify mi si disconnette

MasterBlatter

Basta mettere in lista nera

Leon

Tutti hanno la rete fissa?
E dove sta scritto nell'articolo che il consumo medio unitario di dati è calcolato tenendo conto della sola rete mobile?
Scommetto che su rete fissa consumate ben più di 4gb al mese ciascuno

Leon

eiste il wifi di chi?
ma poi dove sta scritto nell'articolo che il consumo medio unitario di dati è calcolato tenendo conto della sola rete mobile?

Leon

si vede che non usi la rete mobile per navigare.
Io ho gb illimitati dal 13 di gennaio e ad oggi ho fatto fuori circa 25 gb e un paio di giorni non l'ho nemmeno usato..
Non ho rete fissa..
Però non mi pare ci sia scritto nell'articolo che il consumo medio unitario di dati è calcolato tenendo conto della sola rete mobile.

Leon

Però dice,
"Con la crescita della larga banda mobile aumenta anche il consumo medio unitario di dati"
Non dice che i 3,88 gb sono scambiati su rete mobile, ma che il consumo medio unitario di dati è quel tanto.
Quindi se non capisco male si calcolano sia utenza di fisso + mobile.
Se così è impossibile che il consumo medio unitario di gb sia di 3,88.
C'è gente che da rete fissa scarica il mondo..
Io quando ce l'avevo consumavo una media di 300 gb al mese.. mentre c'è gente che frequenta il blog che ne scarica pure di più.
Ora premetto che non abbiamo più la rete fissa a casa, ma anche volendo pensare bene 4 gb è impossibile non consumarli al mese.
Mio padre da 2-3 anni usa internet da rete mobile in hotspot su pc.
Ebbene ha quasi 70 anni e non è che faccia chissà cosa dato che non lo manco usare il computer, ma tra controllare la sua posta, subito, facebook e qualche ricetta su youtube non consuma meno di 25gb o più gb al mese.. e ripeto ha quasi 70 anni e usa rete wind/iliad (con 50gb).. che qui va malissimo..
Se usava vodafone che viaggia tra i 30 e i 50gb immagino i consumi ancora maggiori..
Questo mese passa a vodafone avendo 50gb.. son sicuro che con una velocità maggiore aumenterà anche in consumi.
Un ragazzino o comunque chi è più giovane di lui son sicuro che si fa fuori 50gb come niente..
A me 50gb dal telefono coprono se va bene e lo uso poco 20 giorni.
Ti dico solo che ora ho attivi gb illimitati di vodafone per una settimana e dal 13 gennaio ad oggi ho consumato circa 25 gb e un paio di giorni non l'ho nemmeno utilizzata la rete.
E in ogni caso anche fosse solo sul mobile, sappiamo bene che i social network si mangiano un sacco di dati..
ci sono una marea di utenti che ormai stanno fissi su facebook, instagram ecc.. a postare/vedere foto, video ecc..
4gb li si consuma come niente, ho davvero seri dubbi che il consumo medio unitario sia inferiore ai 4gb mensili.

Top Cat
dario

Le incognite nel settore sono altissime, di cadaveri ne contiamo già molti... staremo a vedere.

dario

Fibra alla centrale, rame a casa... fino a qualche mese fa la chiamavano fibra, da qualche mese sono obbligati a specificare quando non è fibra dalla centrale a casa! :)
In pratica la fibra a 100 mega è sempre misto fibra rame.

Raphael DeLaghetto

Se n el 2026 sara simile a quella di 3, possono chiudere

Raphael DeLaghetto

Leggi bene... Col Osso...

Raphael DeLaghetto

Come Lehman Brother..uguale uguale..tripla aaa

Raphael DeLaghetto

Più che rosso sarà un rosé

Raphael DeLaghetto

Come la compagnia blu del '99..

Raphael DeLaghetto

Da 4 anni adsl 20 mb ( non VoIP , modem mio ) a 19,95... trovato molto bene... tranne 3, 4 episodi di assenza internet, durato Max 1 gg.. assistenza al telefono devi aspettare anche 30 min, se no usi Twitter per problemi tecnici, ma risolvono e segnalano
Lato bolletta sempre trasparenti e conteggi giusti...

Raphael DeLaghetto

Cos è il misto fibra ?

Android

Recensione OPPO AX7: ottima batteria ed un hardware sufficiente

HDMotori.it

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video

Microsoft

Microsoft Surface Studio 2 è il top per la creatività: la nostra prova

Hardware

Recensione Asus ZenBook Pro 14 UX480, unico nel suo genere