Windows 10 19H1: build 18317 in distribuzione nel Fast Ring

16 Gennaio 2019 30

Windows 10 19H1 si aggiorna di nuovo per gli Insider nel Fast Ring; la nuova build è la 18317, e porta alcune novità interessanti. La prima è la separazione definitiva di Cortana e dell'esperienza di ricerca; non è una notizia del tutto inedita, visto che era già stata annunciata in una build precedente, ma era disponibile per un numero limitato di persone. Ora è per tutti. In soldoni, adesso nella taskbar ci sono due pulsanti, uno per la ricerca (con campo di testo a vista, volendo) e uno per Cortana. Anche nelle Impostazioni le due esperienze hanno pagine dedicate.


Il menu Start promette di essere più affidabile in futuro: sarà eseguito in un processo dedicato, chiamato StartMenuExperienceHost.exe; prima era parte di ShellExperienceHost.exe. Questa scelta semplificherà anche il debug dei problemi di Start; la novità è stata testata già da qualche settimana. Tra l'altro, il nuovo processo ora non può più mettersi in sospensione, il che dovrebbe garantire tempi di apertura più rapidi.

La pagina delle Impostazioni dedicata ai font è ora più semplice da gestire: i font nuovi si possono installare semplicemente trascinandoli nella pagina. Da tenere presente che con questo metodo i font saranno installati solo per l'utente corrente. Affinché siano disponibili per tutti bisogna procedere con il metodo tradizionale.

Migliora anche, sempre nelle Impostazioni, la sezione dedicata ai Windows Insider, con meno opzioni a disposizione in favore di una maggior intuitività.


Il changelog indica infine un ampio numero di novità per la Windows Console, oltre alla solita sfilza di bug fix. Tra i problemi noti segnaliamo che il sottosistema Linux non funziona, sicché gli Insider che usano BASH per sviluppare farebbero meglio a evitare di installare questa build.

Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro, in offerta oggi da Cellularishop a 425 euro oppure da Amazon a 484 euro.

30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sardanus

impostazioni > personalizzazione > start > togli "mostra occasionalmente suggerimenti in start"

Lillo il commentatore®

DICE ZIA BETTINA CHE A GRAVINA IN PUGLIA E' GIA MATTINA

Lillo il commentatore®

LALA

Maxim Castelli

Non ho detto siano errati.

Alessio Ferri

In questo caso sono tutti termini corretti, la build è il prodotto della compilazione e Fast Ring è un nome proprio.

Alessio Ferri

Magari un giorno dal menu start tolgono la pubblicità

Carlo Saredi

Windows 10 non mi ha mai dato nessun tipo di problema e, anzi, ha dato nuova vita anche ai miei pc più datati. È moderno, veloce e funzionale.

Matteo Maps

Ciao a tutti! Ho una questione per voi o per meglio dire un enigma. Su w10 vorrei impedire che l’account standard(con controllo account utente al massimo) possa attivare l’hotspot mobile. Come posso fare? Grazie

Samuele Capacci

Mha... Dipende. Io mi trovo bene con tutte le feature che aggiungono, poiché già che ci sono semplicemente le sfrutto. Quelle che non uso le lascio li, tanto non credo per esempio che la people bar rallenti il sistema. Cmq io poi gli aggiornamenti li faccio il prima possibile, per togliermi dalle scatole il vecchio pannello di controllo che ad ogni aggiornamento viene eliminato un po' di più

Massy Tronci

Ragazzi piccolo ot, ho voluto reinstallare w10 sul portatile, ma ho sempre problemi con i driver amd. Stamattina dopo 2 minuti dall'accensione mi si sono disinstallati i driver e il pannello di controllo amd e mi si sono reinstallati probabilmente quelli Windows senza neanche il riavvio del pc o ricevere una notifica di necessario riavvio, nonostante stia ora usando la versione ltsb ed con ddu abbia attivato l'impostazione per impeditlre a Windows di scaricare i driver grafici da w update (i driver che ho scaricato sono anche quelli giusti, visto che ho selezionato il modello esatto dell'apu dal sito amd). Qualcuno a idea su come sia possibile una cosa del genere

JN-

Poi Cortana mi sa un nome da prostituta...

JN-

Poi Cortana mi sa un nome da prostituta ...

JN-

Windows 10 è estremamente complicato da un sacco di mondezza inutile che lo rende pure esteticamente inguardabile (oltre che inusabile). Chi lo usa per studiare o lavorare ha la vita complicata (e rallentata!!!) dai continui e ossessivi aggiornamenti inutili che non cambiano niente e che non puoi disattivare.

Inoltre il sistema operativo è un vero pozzo mangia dati di ogni genere. Perché hanno voluto imporre queste cose? Bisognerebbe cambiare sistema operativo in massa ! Che lo usino loro di Microsoft quel rottame.
Solo che non ci sono alternative

Idem, è la prima cosa che canno quando installo windows con il tool O&O Shut Up 10

Anche su PC con SSD a volte si inchioda. Sembra che dorma, lagga pure di mezzo secondo all'apertura. Lo sostituisco quasi sempre con Classic Shell

Holy87

Agli inizi si, poi è regredita: ha perso funzioni e cominciava a non capire più niente.

Holy87

Vero, a volte ci voleva troppo per avviarlo. Sono contento che finalmente abbiano risolto

Samuele Capacci

Un tempo la usavo prima di mettermi al pc, nel senso accendevo il pc, gli dicevo quali programmi aprire e nel mentre facevo altro tipo finivo di mettere in ordine o guardavo le notifiche del telefono. Ultimamente non lo faccio più, perché non è molto affidabile e spesso mi da problemi, bug o non riconosce "hey cortana".

Simone

Su fisso no

Bietto

tasto win è la ricerca, win +"pann" +enter

Adriano

Cosetipo avvia la musica o simili

cipo

ad oggi su PC mai usato.. anzi disabilitato per quanto possibile... forse utile per chi ha il Surface Pro... e un tempo sul mitico WindowsPhone...

Account Anniversario

In effetti il menù start non è mai stato sto campione di affidabilità... Specie su macchine con hdd meccanico...

talme94

La barra di ricerca funziona anche senza cortana

iclaudio

gia l'avevo in download senza che me ne accorgessi

Apocalysse

"Pann" nella barra di ricerca ^^

Ci sono anche in e nel

Maxim Castelli

Quel "distribuzione" nel titolo è così solitario...

Top Cat

Solo per comodità tipo se non trovi il pannello di controllo e hai fretta.

Mario I/O

Qualcuno di voi ha mai usato Cortana su PC? Io la trovo veramente inutile.

Samsung

Samsung Galaxy Fold: il software convince, la "piega" è da provare!

Oppo

24h con Oppo Reno: pop-up camera e tanto carattere | Video

Huawei

Huawei P30 Lite ufficiale in Italia: 48MP e Freebuds lite in regalo | VIDEO

Amazon

Il segreto di Amazon, il rischio per il futuro e il "Mastrotismo" dilagante | Editoriale