Missione Chang'e 4: il cotone piantato sulla Luna germoglia ma non sopravvive

16 Gennaio 2019 90

Aggiornamento 16/01:

Il seme di cotone non è riuscito a sopravvivere sulla superficie lunare, morendo poche ore dopo essere germogliato. Questo epilogo non deve però scoraggiare la ricerca, in quanto la sperimentazione è da considerarsi egualmente eccezionale. A comunicare l'aggiornamento è stata l'agenzia spaziale cinese.

Articolo originale - 15/01

Nuovo record per la Cina nella corsa alla Luna del XXI secolo: un seme di cotone, piantato all'interno della serra in miniatura presente a bordo del lander Chang'e 4, è germogliato. Si tratta di un traguardo mai raggiunto prima: in passato gli scienziati avevano già coltivato dei vegetali in orbita, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (su cui recentemente è stato stampato per la prima volta tessuto umano), ma la piantina di cotone cinese è la prima a spuntare sulla superficie di un corpo celeste diverso dalla Terra per opera dell'uomo.

La pianta di cotone è germogliata nell'ambito di un esperimento dedicato a saggiare la possibilità di ricreare una biosfera (ovvero un ambiente in grado di sostenere lo sviluppo della vita) sulla Luna, condizione fondamentale per la sopravvivenza di eventuali future comunità spaziali. Il veicolo spaziale Chang'e 4 ha effettuato l'allunaggio lo scorso 3 gennaio, inviando a seguire le prime immagini dal lato nascosto del nostro satellite.


Il cotone non era l'unica pianta su cui i ricercatori cinesi avevano puntato: nel piccolo vaso sigillato a bordo del lander Chang'e 4 erano presenti anche patate, colza e arabidopsis, così come uova dei moscerini della frutta e alcuni lieviti, per ricreare una biosfera semplice. Il seme di cotone tuttavia sembra essere l'unico ad aver dato dei segni di vita.

L'unico vero Note.? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 599 euro oppure da ePrice a 737 euro.

90

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Porco Zio

Ah sono rimasto indietro allora

TheShepherd

Con meno gravità le piante potrebbero raggiungere altezze maggiori, la linfa arriverebbe piú in alto

Tom Smith

In realtà sono 6 mesi

Barabba

Prova a dirlo a quelli nel cortile di mia suocera.

DjMarvel

Uhm, le piante già crescono nella ISS, e li non c'è gravità.

DjMarvel

Gli esseri umani oggi sono più alti e la media si sta alzando. Dipende moltissimo dalle specie. Comunque le piante sono morte perché si è bloccato qualcosa nell'impianto elettrico e la temperatura è crollata a meno 52gradi

Francesco Renato

La gravità incide molto sull'altezza, è per questo che sulla terra sono sparite le piante giganti che esistevano milioni di anni fa, quando la gravità era minore perché la luna era più vicina, tuttavia un maggiore sviluppo richiede più ossigeno, che nella serra lunare probabilmente era insufficiente, con conseguente morte per asfissia della pianta.

Saimon

Effettivamente mi sono spiegato male, intendevo più alta.

HellDomz

successivamente si è scoperto che dopo qualche mese dal ritorno sulla terra il dna è tornato allo stato originario. attualmente si pensa sia un semplice adattamento fisiologico alla differente gravità. che è anche la cosa + plausibile visto che succede regolarmente in natura. e le piante in questo hanno capacità sicuramente superiore a qualunque mammifero

DjMarvel

Più velocemente non credo, perché non diventa più efficiente nella riproduzione cellulare. Potrebbe cresce più in alto non avendo la gravità che lo limita, ma anche in questo caso non credo di molto. Per dire, i nani non sono bassi perché hanno più gravità rispetto agli altri.

TheAlabek

Certo la gravità crea pochi problemi all'essere umano...

TheAlabek

O cinesi che io sappia non partecipano al progetto della ISS, ecco perché non lo fanno li

TheAlabek

E invece...

Desmond Hume

Beh ma già i nexus originali andavano in bootloop o meglio dovrei riguardare blade runner.

Giosuè

La differenza penso che sia proprio in quella leggera differenza di gravità (mia supposizione), inoltre che essere un esperimento di università cinesi su un rover cinese, lanciato da un razzo cinese.
Inoltre sulla terra erano state create altre 3 serre identiche a quelle mandate sulla luna, proprio per notarne le differenze.

Andrej Peribar

Fruit of the Moon

Ah, non avevo idea che lo scopo fosse vedere la differenza di crescita a gravità diverse, però non capisco la differenza tra luna e iss, dato che nell'iss c'è l'effetto gravità zero, quando sulla luna un po' di gravità si sente

Saimon

Non so se è una ca**ata, ma credo che senza forza di gravità, per assurdo, la pianta non potrebbe crescere più velocemente??Non ho letto niente, è una mia idea.

Giosuè

Si, ma le piante non erano coltivate esternamente, non era quello lo scopo della missione, ma vedere gli effetti della differenza di gravità sulla crescita dei germogli e la vita dei moscerini.
È ambiguo l'articolo, le piante sono morte per un malfunzionamento della serra in cui erano coltivate.

Il fatto che ci siano -52 gradi non è una caratteristica dell'ambiente?

Giosuè

Si, il mio commento era riferito all'ambiguità dell'articolo, l'esperimento è fallito per un malfunzionamento. Non perché non puo crescere una pianta in una serra sulla luna

DjMarvel

Diciamo che non dipendeva nemmeno prima dall'ambiente, era in una serra che riproduceva l'ambiente terrestre. Più che altro dovevano sperimentare la resistenza di una serra sulla luna, e non se sopravvive una pianta in una serra.

DjMarvel

Una pianta in una serra sopravvive ovunque (ovvio è una serra) forse l'unico limite è la gravità, ma sembra che questa non incide sui vegetali.
ovviamente se la serra si rompe la pianta muore. Cap. ovvio.

Cave Johnson

Ma la fonte di queste notizie qual è?

Preparano i campi di cotone per schiavizzare i Lunatici?

asd555

Ah non era una pianta di riso?

Maledetto

Penso di avere capito a cosa ti riferisci(i due gemelli giusto?) ma le cause sono ancora in studio e per ora non sembra essere la gravità in quanto uno studio fatto da altri ricercatori su diversi tipi di batteri ha dato esisti negativi, pare fosse un insieme di fattori legati alla condizione in cui si trovava sulla ISS, ma è ancora in studio e non si possono ancora tirare conclusioni

Actarus71

Terreno lunare, letame terrestre

Agente Smith
chricchio

Raramente ho commentato, sono solo un appassionato, quindi tendo più a leggere che a scrivere; tuttavia sono un agronomo e per una volta ho la certezza di quello che dico: la luna non influisce sulla crescita delle piante né va presa in considerazione per la semina. Vero che la gravitá (della terra) regola molti processi e che a loro volta le piante hanno sviluppato "sistemi per misurla" (geotropismo), ma la luna no, non centra nulla.

Giosuè

I germogli sono morti per un malfunzionamento elettrico che li ha esposti a -52 gradi, e quindi fattore non dipendente dall'ambiente.

Daniele Gigantino

Una mela al giorno, toglie Max di torno

Mister chuck revenge

Senza smog non saresti a tuo agio!

iclaudio

se usavano la terra di corso como vedi come nascevano a cannone ....che poi parliamoci chiaro gli astronauti di serra ne hanno una ma segreta chissà cosa coltivano li dentro :D

mauro morichetta

Già mi immagino Trump the Moon great again...

Artemis DeWitt

Origine: Luna

Garrett

Però i denti mettili

Garrett

Ci sono tanti fattori.
Il seme ha germogliato.

Ungarus

E tuttavia é stata l'unica a germogliare tra le tante opzioni possibili presenti..

deepdark

Terra terra, altrimenti sarebbe stata Tella.

Ungarus

Tella

Stefano Steps Sacchet

Se ci sono i nutrienti, l'ossigeno e la luce, non vedo la novità

Cave Johnson

Che naturalmente avevo già consultato e sono relativi alla notizia originale e non all'aggiornamento.

Tizio Caio

Alla fine dell'articolo sulla sinistra ci sono le scritte "VIA" e "FONTE"

Top Cat

Insieme al loro capo...

https://uploads.disquscdn.c...

HellDomz

Veramente la vita prolungata a gravità ridotta provoca cambiamenti anche al DNA. Non si sa ancora il motivo ma la NASA l'aveva già constatato qualche anno fa

Cave Johnson

@HDBlog
Un link alla fonte dell'aggiornamento?

Garrett

Ma terra terra o terra cinese?

Garrett

Secondo me si sono dimenticati di mettere l'acqua

Top Cat
Android

Recensione OPPO AX7: ottima batteria ed un hardware sufficiente

HDMotori.it

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video

Microsoft

Microsoft Surface Studio 2 è il top per la creatività: la nostra prova

Hardware

Recensione Asus ZenBook Pro 14 UX480, unico nel suo genere