Nokia N9 con KaiOS e Assistant allo stand Google del CES | Rumor

14 Gennaio 2019 92

Nokia metterà da parte l’effetto nostalgia e guarderà solo verso il futuro. Stop ai remake, dunque, per lanciare nuovi dispositivi capaci di fronteggiare la concorrenza. Così aveva detto a inizio dicembre HMD Global, ma ci ha pensato Google a riaprire la questione alimentando nuovamente voci e indiscrezioni.

Ecco il fatto da cui nasce tutto: l’azienda di Mountain View era presente al CES 2019 di Las Vegas con un grande stand, all’interno del quale era stato allestito uno spazio dedicato ad Assistant, l’assistente vocale disponibile non solo su Android, ma anche su alcuni feature phone dotati di sistema operativo KaiOS, piattaforma basata su un fork di Firefox OS su cui la stessa Google sta investendo cifre importanti (si parla di 22 milioni di dollari). L’intento dell’azienda californiana è proprio questo: sviluppare un sistema operativo ad hoc destinato ai feature phone che sia compatibile nel contempo con alcuni suoi servizi, Assistant incluso.


Veniamo all'evento di Las Vegas: in una teca erano presenti tre dispositivi KaiOS: il JioPhone, il Nokia 8110 (il bananaphone) e un terzo, davvero simile allo “storico” Nokia N9. Che HMD intenda dunque lanciare sul mercato una versione 2019 di N9 dotata di sistema operativo KaiOS? Il dubbio tutto sommato c’è, visto che i tre telefoni sono in bella mostra anche sulla pagina ufficiale del sistema operativo con la dicitura:

In più, è stato bello vedere il Nokia 8110 (sinistra) e JioPhone (destra) in mostra allo stand Google.

Dunque viene volutamente “saltato” il dispositivo al centro, come se si trattasse di un leak voluto per destare curiosità e interesse da parte dell’opinione pubblica. Uscito originariamente nel 2011, Nokia N9 è passato alla storia per essere dotato di sistema operativo open source MeeGo con interfaccia Swipe UI.

Si sta per aprire un nuovo “capitolo nostalgia” per Nokia o si tratta solamente di una “trovata” fine a se stessa?


92

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Severino Mazzelloni

C'è stato un solo telefono paragonabile:

Nextbit Robin

Ovviamente, la versione azzurra, oggi introvabile, oggetto da collezione, quasi.

Peccato sia andata com'è andata

Name

Pure l'E7 davvero bellissimo! Spero vivamente che Nokia riproponga tutti questi vecchi modelli in chiave moderna (in realtà spero anche in dispositivi quali HTC One X o Xperia S).

Mr.Xtreme

In teoria si, io ho acquistato in precedenza adesso aspetto che mi arrivi il nokia e7 ordinaro ieri :)

Name

Ma sono sicuri? Per 30€ quasi quasi lo prendo in tutti i colori possibili!

Mr.Xtreme

Ali experess a poco piu di 30e ricondizionati :)

Sdentato

Se invece volessi provare Sailfish OS che dispositivo dovrei acquistare? Ho letto che supporta le app android... è fattibile utilizzarlo ogni giorno?

Name

Prima o poi devo trovarne qualcuno di seconda mano, che tentazione! xD

Mr.Xtreme

Si multitasking e la schermata kon le "news" tipo Twitter o Fb e altro e la schermata principale con le app. Lo swipe dal alto verso il basso chiudeva le app da sinistra a destra e viceversa le mandava in background non mi ricordo da giu a su cosa faceva devo provare ormai lo uso come orologgio sul comodino solo xD

Name

Mah, erano in ritardo e quindi in contrazione ma erano pur sempre al primo posto se ben ricordo! E tra primo posto e sparire dal mercato perchè devi diventare la succursale microsoft che vende la sua roba, tanto da finire per venderti anche il quartier generale simbolo, ce n'è di differenza eh! xD
Io continuerò a dire e pensare che il problema di Nokia sia stato volutamente ingigantito e la fine accelerata di parecchio (ricordo le varie interviste di eflop in cui spalava m sui symbian elogiando i futuri modelli winzozz che poi uscirono nello stesso corpo dei precedenti, o quando mostrò il gemello c3ss0 di N9 con winzozz proprio alla presentazione dello stesso N9 in cui dissero anche i 4 paesi in croce in cui l'avrebbero venduto decretandone ovviamente il fallimento!)
N900 era il seguito della serie Nxxx però, da sempre destinata al nerd che ci sviluppava, faceva modding ecc, erano dei mini tablet tanto che se non sbaglio i modelli precedenti non erano nemmeno dotati di sim forse! Il futuro vero doveva essere N9 e MeeGo.
Winzozz è sempre stato un mezzo c3ss0 dai, all'inizio era troppo limitato, avevano promesso aggiornamenti sempre e poi invece tutti i primi modelli vennero abbandonati, per piazzarne di più in cina iniziarono a darli con le xbox!

Matt7even
Name

Jolla è troppo piccola ed osteggiata per crescere :(
Io ricordo che harmattan era suddiviso in delle "schede", sinistra centro e destra, e da lì si avevano i diversi sottomenù.
Ma alla fine era un'interfaccia, sicuramente se fosse andato avanti avremmo avuto launcher diversi come avviene per android (e come avveniva su Maemo da cui MeeGo doveva derivare, tipo la UI dell'N900)

Mr.Xtreme

No no proprio per MeeGo, sailfish purtroppo lo provato solo su un nexus 4 peccato...

Name

Ma infatti le gestures attuali sono ridicole, io uso fluid navigation gestures così da averne molte di più e controllare praticamente tutto anche con una sola mano!

Name

Mai provato purtroppo e non ricordo nemmeno le recensioni, ma non è che ti confondi con SailfishOS? Jolla ci ha puntato ancora di più sulle gestures e non poteva utilizzare l'interfaccia di N9 perchè proprietaria di Nokia.

Name

Affatto, Nokia era in contrazione ma stava aggiornando tutti i sistemi, anzi l'idea era quella di fare una base uguale per featurephone (meltemi), Symbian e MeeGo, con MeeGo che sarebbe potuto andare anche su tablet e simili. In pratica un terzo ecosistema che avrebbe messo in ombra il povero scarrafone bello solo a mamma microsoft, da qui l'infilarci eflop che ha rotto tanto le @@ che chi lavorava a MeeGo ha preferito andarsene per esempio, fino a far concludere il progetto.
Da lì è stata solo una discesa fino all'acquisizione microsoft.

Kimo Timonen

Sì quello sì, piuttosto simili

Sdentato

E tra Saifish e MeeGo invece? Le gestures sono paragonabili?

grc

Spero arrivi, almeno tolgo un pò di polvere al mio caro N9 :-D

Kimo Timonen

Sì, qualcosa c'è ma sicuramente non comparabile a Sailfish

Sdentato

Android 9 non ha aumentato le gestures?

Il problema non è mai stato il sistema operativo o il device, il problema erano le app.

Me too

Fastidio a molti smartphone mi sembra un parolone. FirefoxOs non ha funzionato allora figurati ora che i ruoli sono ben definiti e nessun commesso lo consiglierebbe come fascia bassa.

Antonino Clemente

Per me il design dell'N9 è sempre stato stupendo... Quanto l'ho cercato a suo tempo per comprarlo, ma era impossibile

NEXUS

si, ma devo cambiare la batteria, su ebay si trova easy

Kimo Timonen

A quel livello purtroppo nessuno. So che su alcuni Sony si può installare Sailfish, ma che io sappia a parte questo praticamente il nulla

danieledettodani

Una serie di cellulari nokia come n9 con kaios potrebbe dar fastidio a molti smartphone. Che poi kaios deriva da firefox os che era un os leggero proprio x smartphone

Adriano

No

Claudio Antonetti

Scusate ma la redazione non era presente al CES? Perché un RUMOR su di un prodotto presente alla fiera?

Sdentato

Adesso quale smartphone e OS offre un'esperienza d'uso basata sulle gestures?

dg_eek

Ah non ne ho idea, al massimo come secondo telefono per "disintossicarsi" dai soliti sistemi operativi

Sdentato

Secondo te che utilizzo sarebbe possibile oggi con un Nokia N9?

Kimo Timonen

Oltretutto già allora gestures infinitamente più evolute, quelle 4 che hanno messo su Pie seppur comode sono una barzelletta in confronto

dolcecomeunlimone

Metà delle funzionalità dell'iPhone 4S?
Abbiamo avuto terminali differenti allora: il mio N9 sarà stato un prototipo venuto male.

dg_eek

Alzo le mani, non lo sapevo

Federico

Non e cosi,Aliexpress negli ultimi mesi ha raffinato moltissimo la protezione per i propi venditori,cercando di proteggerli da eventuali furbetti-stronzi dell ultima ora,era cosi forse qualche anno fa con il risultato finale che molti venditori non spediscono piu in italia danneggiando cosi gli onesti...non a caso Aliexpress ha creato un ombrello protettivo di vettori,dove viene moniterato il pacchetto dall uscita di casa alla consegna finale ovunque-dovunque nel mondo...molti venditori presenti nella piattaforma oramai si affidano a questi vettori,evitando truffe.

Kimo Timonen

Il sistema completamente basato sulle gestures deve piacere, ma per me è fenomenale. Lo stesso Jolla che ho usato per 3 anni come telefono principale è una goduria assoluta da utilizzare.

dg_eek

Hmm questa cosa non l'ho letta. Comunque mi sembra strano che abbia le bande bloccate per il solo mercato cinese, Nokia N9 è stato venduto solamente in nord Europa

AlexAznable

Ahahah comunque ho visto che però è limitato, a quanto pare è originale ma cinese e le bande molte non vanno qui, funziona in 2G ma non il 3G

dg_eek

Sì le recensioni negative sono tutte per lo stesso motivo

dg_eek

Aliexpress è estremamente affidabile grazie ad AliPay che garantisce il rimborso completo in caso di problemi in tempi rapidissimi, persino più rapidi di PayPal. Se ti senti str0nzo inside potresti persino acquistarlo, aspettare che ti arrivi e chiedere comunque il rimborso per "articolo non arrivato" lol

AlexAznable

Si vabbeh ahahah c'è gente che l'ha comprato non sapendo cosa fosse https://uploads.disquscdn.c...

AlexAznable

Eh perché mi hai fatto venire voglia ahaha
Io sono sempre stato estimatori dei Nokia inizialmente, poi sappiamo com'è andata a finire
Io ho un povero Lumia 925 cui è schioppata la scheda madre quasi due anni fa, preso a maggio 2014. All'epoca il 1020 costava 400€ piotte e rinunciai
L'N9 lo conosco solo per il blog ma ha una forma che mi ha sempre stregato
Si vedendo l'alto numero di recensioni positive pare lui. Ho appena preso una Honor Band 4 da AliExpress, che ha fatto da cavia per eventuali miei a acquisti futuri

dg_eek

Sì, non è né un clone né un fake, dalle recensioni sembra esattamente lui

AlexAznable

Intendi tipo questo?
Io cercavo un ben Nokia Lumia 1020, ma anche su AliExpress sta a 100€ come minimo
https://uploads.disquscdn.c... ew

Sinistro

Giri con quel catorcio?

radios

iPhone andava meglio perché avevo un sistema operativo che pesava un quarto di Meego e la metà delle sue funzionalità.
era solo più fluido iPhone ….ma un giocattolo a confronto
avuti tutti …

ma ormai e storia….

giannmarco

Io lo comprai da Unieuro in Sicilia. Ci arrivò ma solo la versione da 16gb. Ancora funziona ma la batteria si scarica velocemente

dg_eek

Ah sì sì chiaro, infatti ovviamente intendevo "con le dovute modifiche"

dg_eek

Sì probabile

Android

Recensione Xiaomi Mi Mix 3: difficile chiedere di più a 500 euro

Sondaggio | Smartphone perfetto? Come dovrebbe essere per gli utenti di HDblog?

Android

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Fine ore 21.50

Alta definizione

Recensione Zidoo Z9S: riproduce tutto e registra da HDMI