Mercato smartphone in crollo nel 2019: stime mai così basse sin dal 2013

14 Gennaio 2019 371

Il mercato degli smartphone sta affrontando un periodo di apparentemente inarrestabile contrazione e le vicissitudini di Apple e Samsung non sono che l'inizio: il 2019 si prospetta ben più problematico per tutti i produttori.

A lanciare l'allarme sono gli analisti di Credit Suisse, attraverso una nota per gli investitori che è stata visionata dai colleghi Appleinsider, nella quale viene ipotizzato il continuare della crisi che colpirà tutto il mercato, portando il livello di smartphone prodotti a circa 289 milioni di unità nel corso del primo trimestre dell'anno. La cifra rappresenta un crollo del 19% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e corrisponde ai valori registrati nel 2013, quando il mercato era in forte espansione. Gli ultimi 3 mesi del 2018, invece, si dovrebbero concludere con 357 milioni di unità spedite, in calo del 3% su base annua.

Insomma, tutto il settore - non solo Apple e Samsung - potrebbe essere messo in condizioni di dover rivedere le proprie strategie, dal momento che il mercato degli smartphone sembra ormai giunto al suo punto di saturazione e diventa sempre più difficile doversi confrontare con l'enorme concorrenza generata, specialmente se si considerano i margini di guadagno sempre più risicati.

Tra le principali cause della contrazione del mercato ci sarebbe il rallentamento delle vendite in Cina, già citato negli scorsi giorni da Tim Cook di Apple durante l'annuncio del taglio delle previsioni del prossimo trimestre. Insomma, sembra che questa situazione di instabilità non sia destinata a terminare molto presto e sarà interessante scoprire come le società reagiranno nel corso dei mesi.


371

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Leon
Leon

io lavoravo sul sw in generale e sbloccavo qualsiasi cosa si potesse fare. non solo della 3, anche prodotti di importazione e anche prodotti per i quali di programmi free non esisteva nulla e ovviamente facevo anche lavori che non c'entravano con il blocco operatore.
Avevo e ho tutt'ora attrezzature professionali che ad oggi servono poco e niente nel nostro paese ma che all'estero tutt'ora si utilizzano.
Uno dei più pallosi da sbloccare era il v3x.

moichain

si si era import dalla inghilterra,in questa foto se noti ci sono N9\N8\808 ed il mitico P800 preso x il mio 30esimo compleanno!

moichain

ne ho avuti 2 ed erano in esclusiva con operatore 3, mi divertivo a sbloccarli con vari programmi hack! https://uploads.disquscdn.c... in copia qua con il mitico z800i preso su ebay da un negozio in australia

Leon
Leon

Non ricordavo fosse il primo 3G? Sicuro di questo?
Aveva si una forma allucinante. Io l'ho avuto uno in negozio, probabilmente era di importazione, perchè delle volte facevamo arrivare dei prodotti che in Italia davvero si faticava ad avere o proprio non c'erano o arrivavano con mesi di ritardo.
Che tempi, davvero non posso negare di aver visto davvero quasi tutti i terminali usciti, ma la fortuna è che comunque insieme al cliente potevo accenderli e vederli in funzione.
Un cellulare che a livello estetico trovai veramente stupendo nel colore blu fu il motorola K1, in quella colorazione riflettente era stupendo!
Se ne vendevano pochi visto il prezzo ma a mio avviso era di un'eleganza incredibile.

Leon

Non so se li presi appena usciti o fai la collezione, se è il primo caso posso dire che di soldini ne hai speso xD
Avrei voluto avere più clienti come te all'epoca.
Vedo che i top di gamma dell'epoca non mancavano ;)

Leon

Il jasjar non ce l'ho mica presente, è quello con attaccato l'adesivo apple?
In Italia non c'era, infatti vedo che o l'hai preso all'estero o era comunque di importazione visto il brand O2.
Nella foto tanti ricordi.

Leon

V70 ne furono venduti nulla, costava tanto troppo.
Il v3 in foto grandi vendite, penso sia stato ai tempi uno dei terminali più venduti in assoluto! Noi ne vedemmo un quantitativo esagerato!
Aaaah ed ecco il motorola A1000, quanti ricordi anche di quello..
Ne avevo uno che non mi ricordo nemmeno come mi era entrato..
forse qualcuno che lo aveva lasciato per una mod e mai ritirato, non ricordo bene.
Lo usavo più che altro come navigatore, purtroppo il display resistivo non era proprio il massimo..
Però aveva un audio pauroso, quello si che faceva i bassi! altro che iphone e caxxate varie, l'A1000 si che pompava!

tommaso

meriteresti l'auto ban tu!

Carlo

Anche Xiaomi, no grazie la lascio a te, non compro apparati di fascia bassa, non sono ne indiano ne cinese

tommaso

due tre anni fa avresti detto lo stesso di Xiaomi, oggi uno dei primi brand al mondo... chi vivrà vedra!

Gios

Vivo in città, ho tutta la serie Samsung da anni, qui non sostituiscono devono appunto mandarlo al centro Gold di riferimento che è per mezzo nord Italia.

Garrett

Secondo me è il concetto di economia globale, che andrebbe ripensato e rivoluzionato.
Non è possibile pensare di crescere sempre e ogni volta più del mese precedente.
L'economia e ciclica ma non è possibile valutare lo stato di benessere di un Paese valutando gli indici di produzione industriale.

Carlo

Ok allora quando sarà disponibile prenditelo tu l'oppo

tommaso

l'italia conta nel mondo mobile solo per 1/100 praticamente

Carlo

Ok ma qui siamo in Italia mica in cina o india

tommaso

Oppo: 8,6% share mondiale
Altri brands: 33,2% share mondiale

d4N

Infatti, se escludiamo i giochi e la necessità di avere video e foto ultra perfette (che poi si andranno a vedere su un display da qualche pollice comunque, dato che nella totalità dei casi sono per i social) come dicevo già smartphone di 3 anni fa andranno bene ancora per moltissimo tempo ... soprattutto dopo l'arrivo di Marshmellow che ha cambiato drasticamente Android.
Sul mio ho Oreo adesso e sinceramente non ho alcuna necessità di cambiare per Pie.

moichain

bei tempi mi fate prendere dalla nostalgia! https://uploads.disquscdn.c...

moichain

stupendi i motorola v70! https://uploads.disquscdn.c...

moichain

io usavo il jasjar per navigare era veramente comodo con la tastiera illuminata anche di notte ci navigavo nel 2005 https://uploads.disquscdn.c...

moichain

https://uploads.disquscdn.c... be dai almeno erano esclusivi e avevo funzioni top e funzionano ancora oggi!

theskig

PS: non ho tributato sufficiente onore al Nokia 7600, il primo telefono 3G, aveva una forma allucinante, sembrava arrivato dal futuro. Non ne ho mai visto uno dal vivo in vita mia :(

theskig

GPRS? Un sogno! In realtà era era dialup che partiva la chiamata dati! (7110, 9210 communicator). Grande la dritta di sommare più connessioni! Ci connettemmo anche in un paesino sperduto tra le valli raggiungibile solo dalla funivia.
Mi ricordo il Penphone Haier, e anche quello della Nokia, il Motorola V70 capolavoro (quello swarovski ce l'avevano Dolce e Gabbana), 7710 altro mito che avrei voluto prendere ma non avevo budget.
A proposito ricordo il corso da promoter per il Nokia 5800 (che cercava di concorrere col primo iPhone che ho ancora) dove la tizia disse "questo è il primo touch screen prodotto da Nokia" e a quel punto alzai la mano e dissi "E il 7710??" :)
Ahahah che malati che eravamo :)

Leon

Si le connessioni c'erano chiaramente, io navigavo come te anche con il gprs, e davvero oggi è impensabile navigare con quelle velocità.. basta vedere quando con qualche promo finiti i gb bloccano la rete a 32kb/s o 64k.
Si vede che il web era molto più leggero nonostante i siti in flash xD
Gli xelibri e altri strani (che ho venduto in negozio) li ho citati in un altro post sempre qui poco sotto rispondendo ad un altro utente, dove citavo anche il pen phone della Haier xD, una serie della nokia, tipo il 7280 e 7380 (davvero cellulari di nokia più senza senso di sempre)..
Il motorola v70 con apertura flip laterale poi uscito anche in versione swarovski..
E citavo anche il nokia 7710 che davvero ne son girati pochissimi e mio fratello ha avuto.
Eh si davvero bei tempi che mi ha fatto piacere ricordare ;)

E K

Motivo per cui anche io ho un g5, pagato pochissimo e che va a meraviglia ancora.

Hachiko

Facciamo 9000

Hachiko

Se compri per esempio un Mi A2 3-4 li fa visto che il 660 durerà

theskig

Ricordo benissimo quei tempi e quei modelli. E l'N-Gage lo avevo, era fantastico, poi me lo hanno rubato :(
Comunque i forum c'erano già, diciamo che il 90% delle persone forse non si connetteva neanche a internet ma io mi ricordo le giornate passate a spulciare siti e forum con le prime connessioni sul PC. Col P800 poi nel 2002 era nata una community esagerata, con raduni e serate, ho conosciuto lì l'innominabile e altri utenti in gamba, ci sentiamo ancora ogni tanto.
Ricordo la mia prima connessione mobile con il Nokia 7110 collegato via irda al portatile (2000) e i modelli strani che non hai citato come gli Xelibri (regalato alla ragazza ai tempi) o il Neonode.
Erano tempi mitici e di innovazioni continue, non il piattume di questi anni. C'è da dire che adesso vanno tutti bene e hanno tutto, non come ai tempi :)
Vabbè, buona vita e un bel brindisi ai momenti d'oro che abbiamo avuto la fortuna di conoscere!

Frederick

E infatti gli ultimi miei smartphone sono propio stati LG....
G3 che va ancora alla grande ( lo uso tutt'ora come muletto) e ricordo benissimo che "all'epoca" lo pagai meno dei vecchi a5 ;)
E oggi G6 di cui sono contentissimo e aggiungo... l'ho pagato il giusto per uno smartphone (300 euro ) e fa tutto quello che uno smartphone dovrebbe fare e lo fa benissimo....perché cambiarlo???
Forse vedendo le prestazioni di uno smartphone moderno mi spiego il calo del mercato...
In fin dei conti dal mio primo Xperia x8 al secondo ,al terzo eccc...ho sempre notato un deciso miglioreranno con nuove possibilità di utilizzo maaa... ad oggi l'ultimo top di gamma a listino,effettivamente non fa nulla che il mio g6 o un vecchio p8 lite non possano fare in maniera efficiente oggi( mandare email,caxxeggiare con power director o giocare a pugs, fare una foto in vacanza ecc...)
Ovvio che un tempo lo si sostituiva più frequentemente!
Erano più impiantati che funzionanti ( Xperia sole :( ).

Carlo

Cioè quelli che nelle raffigurazioni a torta delle quote fanno lo spicchio dello 0,%?...

Vinicio Muchador

strano...mi sembra quasi incredibile che ogni produttore top non riesce più a migliorare in milioni di unità le proprie vendite. vuoi vedere che la gente non compra più un telefono ogni 10/12 mesi perchè quello che ha non è molto diverso da quello da comprare.
Oltretutto Apple con i suoi super prezzi è in contrazione e non tira fuori nulla di che; tutto il mondo Android si sta allineando come design ed un'interfaccia sempre più simil stock, entrambi aspetti che non ti spingono a comprare se già quello che hai funziona bene.
Forse pensavano di sfondare in un mercato saturo appiccando un pò di notch ovunque.

MatitaNera

Mi pare evidente. Si scrive dal 2013. In questo contesto.

Sonny

C'è anche da dire che l'uscita delle ultime versioni di android non hanno aiutato. Ho praticamente avuto tutti i so del robottino dal jellybean in poi. E se devo confrontare quelli con l'attuale one che è presente anche in dispositivi di fascia alta direi che preferirei tornare alle vecchie versioni. Troppe funzioni inutili, troppe cose da configurare. Troppi problemi per chi ha bisogno di un dispositivo stabile e pronto all'uso. Riconoscimento facciale, notch, notifiche heads up, problemi di compatibilità con alcune app, lettori di impronte, 5 fotocamere, addirittura raffreddamento a liquido per alcuni gmingphone -.- cioè .... ma ci rendiamo conto di quanto siano ridicole tutte queste funzioni. Soprattutto quando quelle predisposte alla sicurezza sono bellamente bypassabili con facilità.

Carlo Gamna

"sin" nel titolo è sbagliato, così come "fin". Fidati di chi è un professionista, oppure cerca su Treccani It.

Simoxine

P9 lite da oltre due anni, cambiato la batteria qualche giorno fa, punto ad arrivare più in là possibile, e stiamo parlando di una fascia bassa, ma che ti devo dire, va benone.

tommaso

Alcatel, Wiko, Vivo, Oppo etc etc hanno a listino almeno uno smartphone SOLO 3G... dove vivi? detto questo il telefonino oggi è praticamente diventato un bene primario di conseguenza innovazione ricerca e nuove tecnologie saranno applicate soprattutto a nuovi tipi di device (vedi smart watches) iOT, Home Security, etc etc...

Mescal non dimentica

Si ma rimane il fatto che non mi hai ancora spiegato perchè è sbagliata la frase "sin dal 2013",altrimenti rimani un maestro che non sa dare spiegazioni.

MatitaNera

Io sono il maestro, non osare

Mescal non dimentica

Non insistere

d4N

e infatti è sta stessa cosa ... ma se si parla di giocare è un altro discorso (che poi prettamente per la scheda video), mi chiedo però come si possa comprare uno smartphone pensando al gioco ... soprattutto pagandolo certe cifre

MatitaNera

Non contraddirmi.

E K

Uno che te lo produce sarebbe il re delle vendite.

E K

I top LG dopo 45 minuti dall'uscita sul mercato.

E K

Infatti i pc vendono pochissimo rispetto a 15 anni fa.

JustATiredMan

Già... e di bello è che tutti stì aggeggi avevano una batteria che duravano 4-7 giorni con una carica.
Certi Nokia con display monocromatico, li ricaricavi una volta ogni 7-10 giorni, a seconda dell'utilizzo.

Adesso con batterie che potrebbero tranquillamente fare l'avviamento ad un auto, a fatica arriviamo a sera.

Massi91

5-700 è difficile trovare un top di gamma, devi aggiungere altri 100-200€

JustATiredMan

oggi come oggi no.
Con 3-350 euro si prende uno smartphone di gamma media che funziona molto molto bene.
E se poi si usano solo email e whatsapp, basta pure uno di base da 2-250 euro.
I top di gamma da 5-700 euro servono solo ai patiti e a quelli a cui piacciono i giochi 3d o vogliono un reparto fotografico sempre appresso.

Leon

il genie ce l'aveva mio fratello, la versione però dove non si estraeva il microfono (orribile), e comunque a livello estetico mi ha sempre fatto schifo. xD
Io avevo il panasonic gd90! Quanto l'ho adorato! Piccolo, elegante, bello schermo, resistente, favoloso.
Indimenticabile più avanti i modelli venduti da vodafone, il panasonic x70, era davvero bello, e poi il fratellino x60..
Ricordo che voda su alcuni modelli faceva anche i pacchetti di san valentino, 2 telefoni a prezzo scontato!
Lo sharp gx20 forse per via dell'estetica più bruttina rispetto al panasonic vendette meno, però erano dei signori terminali.
Ricordo con piacere anche le prove di motorola di addentrarsi nel mercato con prodotti molto particolari!
Bello il v66, poi tirarono fuori il motorola V70 che fu uno dei pochi cellulari con apertura flip laterale! costava una cifra e fecero anche la versione con gli swarovski!
Ma forse i prodotti che davvero hanno fatto la storia sulla parte estetica sono stati i Siemens Xelibri, ne avevo avuto qualcuno..
Davvero una roba molto molto particolare.. personalmente non mi piacevano..
Poi ci fu anche una serie di nokia con estetica molto particolare, di cui faceva parte il nokia 7380! Ne ho venduti un paio forse, cari e senza senso..
Bei tempi quando davvero ce n'era per tutti i gusti!
Ora davvero sono tutti uguali i telefoni..
Incredibile come non ci sia più inventiva e voglia di portare novità.

Android

Recensione Xiaomi Mi Mix 3: difficile chiedere di più a 500 euro

Sondaggio | Smartphone perfetto? Come dovrebbe essere per gli utenti di HDblog?

Android

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Fine ore 21.50

Alta definizione

Recensione Zidoo Z9S: riproduce tutto e registra da HDMI