
10 Aprile 2019
Le fotocamere capaci di riprendere video a risoluzione 8K cominciano a fare capolino negli annunci dei vari produttori. Dopo Sharp, che ha mostrato il prototipo di una Micro Quattro Terzi al CES, è la volta di Canon, che ha annunciato lo sviluppo di una nuova mirrorless EOS R. La notizia giunge da una fonte assolutamente ufficiale e affidabile. Si tratta di Yoshiyuki Mizoguchi, Executive ICB Products Group, Image Communication Business Operations presso Canon. Nel corso di un'intervista realizzata da Imaging Resource, Mizoguchi ha dichiarato:
La ripresa di video giocherà un ruolo importantissimo per il sistema EOS R. Una fotocamera capace di riprendere video in 8K è già prevista nella nostra tabella di marcia per la serie EOS R. E non guardiamo al video solo dal punto di vista delle fotocamere. Stiamo lavorando anche per migliorare gli obiettivi RF per le riprese video. L'ottica RF 24-105mm F4L, ad esempio, è stata la prima nella serie L con tecnologia Nano USM, che contribuisce a rendere l'autofocus silenzioso e "morbido" durante la registrazione di video. Vogliamo espandere la gamma di obiettivi RF con Nano USM. Il Dual Pixel CMOS AF, abbinato ad un'ampia gamma di ottiche RF con Nano USM, permetterà ai creatori di video di ottenere un'altissima qualità delle immagini e un autofocus impressionante.
Canon è quindi intenzionata a promuovere il sistema EOS R come una soluzione ideale anche per la registrazione di video. Sull'effettiva disponibilità del modello 8K (7680 x 4320 pixel, corrispondenti a oltre 33 megapixel) non sono per ora disponibili informazioni dettagliate.
Commenti
...in-body image stabilization (IBIS) è un'ottima cosa!
Guarda io son mesi che voglio cambiare la mia reflex e aspetto in vano l’annuncio di uno di sti due modelli..sto perdendo le speranze
Una APS-C veramente decente che abbia ancora il display orientabile, qualche punto di messa a fuoco in piu' della mia misera 60D e non dico 1000... ma un paio di scatti in piu' per secondo la facciamo per favore?!?!?
Tutti gli articolisti ed i lettori concentrati nel punto sbagliato dell'intervista ... questa è la parte interessante, riportata da pochissimi, tranne che nell'articolo originale e che preoccuperà maggiormente i competitori di Canon:
"4K without crop factor, faster frame rate, in-body image stabilization
(IBIS) and an extended product lineup with Canon Log. While I cannot
specify a timeline at this point, these are all features we are aware of
and are working on."
Quando queste features saranno disponibili, in una mirrorless Canon (ad alta risoluzione, si parla di 100Mpixlel in recenti rumors) probabilmente metterò a riposo/affiancherò la mia reflex, le ottiche presentate e la totale compatibilità con le precedenti sono un biglietto da visita già di per se impressionante per il nuovo sistema... amo usare le reflex, ma sono certo che i prossimi modelli di fotocamere ed i nuovi obiettivi cominceranno a farmi cambiare idea, piano piano.
Perché fanno come Intel, giovando di un lungo periodo di oligopolio (pagato ovviamente da noi) e quindi non voglio produrre mirrorless di livello delle Sony e relativa dotazione.
Nel caso in cui ti sia sfuggito, entrambi i brand da te citati hanno iniziato a produrre anche mirrorless ma vabbè...
Comunque il fatto che a te (come a me, del resto) sia più congeniale un sistema senza specchio non implica che le reflex vadano eliminate
Perché?
Ma svegliarsi a far uscire la 7d mark III e la 90d no eh?
Ahahahah
Ma Crysis in 8K?
Dunque..... 5 anni per avere il 4k e poi Boom i primi con la 8k hahaha.
Ci scommetto che il 4k a 60 però non lo implementano.
Puoi anche avere una 56k, non c'entra nulla nella velocità di scambio dei dati tra due dispositivi sotto la stessa rete.
Non penso questo sia un problema.
Penso che una micro SD da 500GB basti per 30 ore di video in 8K
E per il WiFi ovvuaovvia solo chi ha una FTTH non avra problemi.
1 minuto di batteria per i video in 8k
tanto i fanboy le comprano lo stesso
E come trasferisco le foto? Il wifi sarebbe lento.
Memoria integrata o estraibile. Dimensione?
Tutta fuffa, al netto dei cesti di Mediaworld sono spacciati.
La recensione della z6/7 mai eh?
Cominciare a farle che riprendono 4k senza crop no?