SpaceX: diretta video del lancio di Falcon 9 e prime immagini dal vivo dello Starship

11 Gennaio 2019 109

Per SpaceX l’11 gennaio è una giornata importante per più di un motivo. Due, per essere precisi. Innanzitutto oggi si apre la finestra per la messa in orbita di 10 satelliti Iridium NEXT con il lancio del Falcon 9 dalla Vandenberg Air Force Base in California. Si tratta dell’ottavo - e ultimo - gruppo di satelliti (di 75 complessivi) che il razzo della società di Elon Musk porterà nello spazio per la creazione di Iridium NEXT, costellazione di satelliti di nuova generazione.

Se tutto andrà bene - viene dato il 60% di probabilità che le condizioni atmosferiche siano favorevoli - il lancio avverrà alle 7:31AM PST, vale a dire alle 16:31 ora italiana. Potrete seguire l’evento in diretta cliccando sul video a seguire.

Sono state 18 le missioni di SpaceX nel 2017, 21 nel 2018. Quante saranno quest’anno? Certo è che l’attenzione di Musk è sempre più rivolta verso sfide di maggior peso, incluso il trasporto degli astronauti alla Stazione Spaziale Internazionale - la prima volta per un “mezzo privato”, il test avverrà nei prossimi giorni - e, soprattutto, la missione sulla Luna e Marte.

Ecco allora il secondo motivo per cui l'11 gennaio sarà ricordato a lungo da SpaceX: sono state pubblicate le prime immagini dal vivo (ufficiali e non) dello Starship, precedentemente noto come BFR (Big Falcon Rocket) e capace in futuro - a detta dell’azienda - di trasportare fino a 100 persone. Le foto scattate in Texas mostrano un prototipo in carne ed ossa del razzo, “appena finito di assemblare”.

“Questo è per i test suborbitali VTOL [Vertical Take-Off and Landing, ndr]. La versione orbitale è più alta, ha un rivestimento più spesso (non si piega) e una sezione anteriore leggermente curva”, spiega Musk su Twitter.

Per rendere l’idea della dimensione del razzo basta osservare le immagini e il breve video postato da una utente - retwittato dallo stesso CEO. L’effetto wow c’è tutto. Che sia proprio questo il mezzo che porterà Yusaky Maezawa sulla Luna?

L'unico vero Note.? Samsung Galaxy Note 9, in offerta oggi da Mobzilla a 579 euro oppure da Media World a 729 euro.

109

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Garrett

Uguale

https://uploads.disquscdn.c...

1984

sarà ma a me piace capirle le cose. ma ormai far una domanda o presentare un dubbio qui equivale a esser preso per scemo da sapientoni scienziati.. :/

IgliD

la mia frase era ironica... ma poi a che serve fare conti ... quando te lo puoi gustare il lancio in HD, senza porti nessunissima domanda. tu e moltissimi altri , me compreso. stop il lancio e riuscito , ci sono riusciti nel loro intento. un altro grandissimo passo per l'umanita

xpy

Infatti è fatto per test suborbitali

xpy

Ed è pure più piccolo del prodotto finale, considera poi che questo non è fatto per uscire dall atmosfere e tanto meno per rientrare nell'atmosfera, è poco più di un aereo e non credo possa neanche trasportare dei passeggeri

Gabriele Di Bari

Sì, è ovviamente normale, infatti il commentatore lo dice, pero' proprio per questo aumenta la suspance.

Andhaka

Fidati che lavoro più io, pur con i dieci minuti di pausa che mi sono preso per il lancio, di tutta la gente sul mio piano. ;)

La verità è che li ho svegliati dal torpore prodotto da troppo Facebook. :D

Cheers

checo79

Si lo avevo capito, ma mi da l'idea che non vada molto in alto

Riccardo

Elon o ci salva o ci ammazza tutti:)!

TheOCTOPIED

quando atterra sulla chiatta, il segnale si interrompe perché viene interrotto il collegamento con il satellite a causa delle eccessive vibrazioni.

sgarbateLLo
Cloud387

Quella entra un gioco se non esci prima.

Cloud387

Intanto nello spazio fluttui, quindi non ti servono.

Cloud387

Nooo me lo sono perso

https://uploads.disquscdn.c...

Vash
maxi8878

Potreste anche aggiornare l'articolo, informando che è andato tutto bene:)

Tom Smith

Certamente è cosi ma vale sempre la frase che ho riportato.

Spero che quella non sia la sua forma finale perchè sembra un razzo degli anni '50, specialmente per quel rivestimento acciaio specchiatto.

In ogni caso sembra veramente mastodontico, sempre che le foto non siano ritoccate.

talme94

Continuo a credere che ci stiano trollando tutti

Ngamer

sembra una mega supposta :P

Andhaka

Negli anni 60 si presero una quantità di rischi assurda e investirono una quantità di denaro abnorme perchè avevano il pepe al cul0 per non farsi fregare dai sovietici... al momento credo prediligano un approccio più ragionato perchè al primo grande incidente, specialmente dovesse coinvolgere persone... altro che tagli al bilancio.

Cheers

luca bandini

beh devo dire che queste dirette sono interessanti e contribuiscono ad attirare l'attenzione di molti verso l'esplorazione spaziale

Paolo C.

Mi riferivo agli ultimi 365 giorni

Tom Smith

È definitivamente anche colpa della burocrazia della nasa che rallenta i processi. In parte sono scusabili perché devono sottostare alla volontà volubile della politica in parte devono ridistribuire il lavoro in ogni distretto. Ma come ha detto l'ex amministratore NASA se negli anni 60 fosse come adesso non sarebbero mai andati sulla luna.

Vash

Lo SpaceX non è in acciaio

Andhaka

Quel servizio era più surreale di una maratona di episodi di Ai confini della realtà... -__-

Cheers

steek

Ci credo visto che devono mettere in orbita 5000 satelliti starlink

angelo parigi

Bello come i razzi dei film di una volta, complimenti. Per me può essere fatto anche dell'alluminio degli ovetti ci cioccolato mi piace tanto.

https://uploads.disquscdn.c...

Luca vincastri

Grazie

Salvatore Provino

Tu scherzi, 3 lanci al giorno è l'obiettivo per il 2023... Ovviamente l'altro utente si riferiva al 2018, ma tu lo hai capito da solo credo

mireste

Assomiglia a una enorme supposta color argento :-))

Salvatore Provino

Le immagini del nuovo veicolo non sono esattamente quelle della Starship finale, al momento stanno testando una versione detta per l'appunto Starship Dummy, piu piccola e leggera di quella finale. Servirà per provare i motori in fase di atterraggio visto che il veicolo al ritorno è molto piu leggero. La costruzione della versione definitiva dovrebbe iniziare entro marzo ed i primi test fra giugno e luglio. A scanso di probabili problemi entro il 2019 dovremmo vedere la vera Starship in volo!

AndreaRaz

E' solo un modello che servirà a capire come gestire i motori e i pesi in fase d'atterraggio. Non andrà mai nello spazio

Gabriele Di Bari

sì, sopratutto se non leggi che quello è un prototipo.

checo79

solo a me il bfr sembra un modello non funionante , messo su a pezzi con na gru

Biso22

Ce l'hanno fatta ancora, bravi ragazzi

1984

quindi è un aereo secondo te?! :/

Squall02

Ahah vero, crea quella suspance da thriller movie

Gabriele Di Bari

Sopratutto perche la telecamera si stacca per qualche secondo

Squall02

Che emozione ogni volta che torna indietro "sano e salvo" =)

TheRealTommy

sì proprio ora

Andhaka

e di nuovo mi guardano strano in ufficio perchè applaudo quando il primo stadio arriva sano e salvo sulla piattaforma!! :D

Cheers

Giuseppe Renna

è rientrato tutto intero?

Andhaka

due minuti!!!

Cheers

Giovanni Novati

Non è colpa della Nasa. La Spacex ha avutondei problemi con la capsula Dragon e di conseguenza ha posticipato dal 17 gennaio a febbraio.

rsMkII

Nooooooooooooooooo! Perché le 12:00 quando puoi fare le 00:00! XD

steek

Non vedo l'ora arrivi il 2021...così casomai vedremo anche qualcosa sul Blue Moon...

Sony

Recensione Sony Xperia 10 Plus: il display 21:9 non basta

HDMotori.it

Ford Focus 2019 ST-Line 1.5 EcoBlue: recensione e prova su strada | Video

Alta definizione

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli

Samsung

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri