Sensel: un pannello multi-touch per display flessibili utilizzabile sott'acqua

11 Gennaio 2019 3

Il display rappresenta una delle componenti su cui i produttori di smartphone dedicano maggiore attenzione in termini di ricerca e sviluppo. In pochi anni abbiamo assistito all'implementazione di pannelli curvi, all'introduzione del notch per massimizzare il rapporto schermo-scocca, fino ai fori dei nuovi Honor View 20 e Samsung Galaxy A8s. Al CES 2019 di Las Vegas abbiamo anche avuto modo di provare dal vivo FlexPai, ufficialmente il primo dispositivo mobile dotato di pannello pieghevole.

Un'ulteriore evoluzione ci viene proposta da Sensel, azienda specializzata nello sviluppo di tecnologie touch che ha realizzato un pannello multi-touch capace di misurare la pressione applicata dalle dita e di funzionare perfettamente anche sotto l'acqua.


Questa tecnologia dovrebbe essere pronta per l'utilizzo nei primi smartphone entro il 2020 e sarà declinata in due varianti, una per display flessibili, l'altra per quelli più classici piatti o curvi.

I Colleghi di PhoneScoop hanno avuto modo di provare un dispositivo demo dotato di tale pannello, confermandone il corretto funzionamento. Per la rilevazione del tocco è attualmente necessaria una pressione pari a 2 grammi, ma la società sta lavorando per dimezzarla portandola così ad appena 1 grammo.

Il prototipo risponde perfettamente ai comandi anche con il display bagnato o quando è addirittura immerso in acqua, un risultato pressoché impossibile da ottenere con gli attuali smartphone.

Battery Phone a meno di 200€? Xiaomi Mi A2 Lite è in offerta oggi su a 136 euro.

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ivanrams

Finalmente potrò usare lo smartfone nelle immersioni subacque

ivanrams
Porco Zio

Finalmente dopo un ditalino posso usare lo smartphone senza asciugare le dita

Alta definizione

Recensione Fujinon MK 18-55 T2.9

Sony

Recensione Sony Xperia 10 Plus: il display 21:9 non basta

HDMotori.it

Ford Focus 2019 ST-Line 1.5 EcoBlue: recensione e prova su strada | Video

Alta definizione

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli