NASA: TESS scova un esopianeta gassoso grande tre volte la Terra

11 Gennaio 2019 14

Grazie ai dati raccolti dal telescopio TESS (Transiting Exoplanet Survey Satellite), divenuto il nuovo cacciatore di esopianeti della NASA in seguito al pensionamento di Kepler, è stato scoperto un pianeta extrasolare gassoso le cui dimensioni sono circa tre volte quelle della Terra. A darne notizia uno studio pubblicato recentemente su The Astrophysical Journal Letters e annunciato in occasione del 23^ incontro dell'American Astronomical Society a Seattle.

Come avviene solitamente in questi casi, l''esopianeta appena scoperto, battezzato Hd 21749b, prende il nome dal corpo celeste attorno a cui orbita, ovvero una stella di tipo K di massa simile al Sole (Hd 21749) situata a 53 anni luce di distanza, nella costellazione meridionale del Reticolo. Caratterizzato da un moto di rivoluzione particolarmente veloce (un anno dura soli 36 giorni), l'esopianeta ha una temperatura superficiale di 150°C, quindi inadatta alla vita.

Il telescopio TESS

Mentre le dimensioni, come anticipato, sono circa tre volte quelle della Terra, la massa è di molto superiore, pari a 23 volte quella terrestre, con un'atmosfera particolarmente densa. Come informa Media Inaf, al sistema planetario appena descritto potrebbe presto aggiungersi un altro esopianeta dalle dimensioni simili alla Terra e un moto di rivoluzione di otto giorni; la scoperta è descritta in un articolo ad opera dello stesso gruppo di ricerca, in attesa di essere pubblicato su The Astrophysical Journal Letters.

Dunque nuove scoperte sono in arrivo, confermando il trend positivo inaugurato da TESS. A distanza di tre mesi dall'inizio delle osservazioni (qui le prime immagini), il nuovo telescopio della NASA ha contribuito a svelare l'esistenza di ben tre esopianeti confermati: oltre all'odierno Hd 21749b, ci sono anche Pi Mensae c, che orbita intorno alla stella Pi Mensae, simile al Sole e situata a circa 60 anni luce di distanza, e Lhs 3884b, situato nella costellazione dell'Indiano a circa 49 anni luce da noi.

Tre fotocamere per il massimo divertimento e un hardware eccellente? Huawei Mate 20 Pro è in offerta oggi su a 694 euro oppure da Amazon a 844 euro.