Alphabet, azionisti denunciano il CdA per i casi di molestie riguardanti alti dirigenti

11 Gennaio 2019 20

Il consiglio di amministrazione di Alphabet è stato denunciato dagli investitori per la gestione dei casi di presunte molestie sessuali riguardanti dirigenti di alto profilo, in particolare Andy Rubin, uno dei fondatori di Android, e Amit Singhal, responsabile della divisione Search fino al 2016. Nelle due cause si sostiene che il consiglio di amministrazione avrebbe dovuto licenziarli senza troppi riguardi, invece di offrire liquidazioni multimilionarie (per Rubin si parla di 90 milioni di dollari, anche se lui nega).

Se eri un dirigente maschio di alto livello responsabile di milioni di dollari di fatturato, Google ti permetteva di comportarti in modo inappropriato. E se venivi beccato, Google avrebbe messo tutto a tacere, permettendoti di licenziarti ed elargendoti milioni di dollari di liquidazione. Se invece eri un impiegato di basso livello ed eri accusato di molestie sessuali o discriminazione, venivi licenziato per giusta causa senza liquidazione.

Nel lungo periodo, la decisione dei capi di Alphabet ha provocato dei danni tangibili alla società: "centinaia di milioni di dollari", dice una delle due cause, sia per le liquidazioni in sé, sia per il danno di immagine, sia per la mancata produttività dei dipendenti che hanno partecipato al "walkout" di protesta a ottobre.

Andy Rubin e Amit Singhal hanno sempre negato con forza le accuse mosse nei loro confronti. Rubin continua a sostenere di essersene andato volontariamente e che molti dei dettagli emersi su questa storia sono stati esagerati, strumentalizzando anche alcune dichiarazioni fatte dalla ex moglie durante un divorzio particolarmente turbolento. Singhal è stato assunto da Uber dopo Google, ma è stato licenziato per non aver avvisato delle accuse di molestie mosse a Google.

Le azioni legali hanno anche un altro obiettivo: modificare l'organizzazione dirigenziale di Alphabet. Da un lato si vuole dare più potere agli azionisti, implementando un sistema per cui ogni azione rappresenta un voto; dall'altro si vogliono aggiungere al consiglio di amministrazione almeno tre membri indipendenti

Tra i più desiderati del 2018, superato solo da Mate 20 Pro? Huawei P20 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 444 euro oppure da Amazon a 505 euro.

20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sinistro

A te la natura ti ha creato con problemi se sei ricchione

Menthis

a te invece nell'educazione non è andata molto di lusso, mi spiace

L0RE15

Siamo alla stregua di giochi di potere e simili. In tutto questo ci rimettono sempre e solo coloro che subiscono molestie (vere).

scasti

In queste società così grandi e con un fatturato così profondamente dipendente dall'opinione pubblica si preferisce mettere subito a tacere e licenziare chiunque possa lontanamente comportare un danno di immagine per la società...AD compresi

FreeEnd

In America si è colpevoli fino a prova contraria

FreeEnd
Galy

Ti dico solo Kevin Spacey.

Sinistro

A apple invece gli è andata di lusso con Tim Cook che è ricchione

Andhaka

Decisamente. ;) E poi fa molto moda questo tipo di campagne di "pulizia" in America in questo momento.

Cheers

boosook

Diciamo che hanno preso la palla al balzo.

PassPar2_

Alcune sono vere, molte sono per tirare su un po' di grana e di visibilità.

boosook

Beh nessuno dice che sono stati licenziati senza prove. In queste grandi aziende, solitamente in questi casi vengono fatti dei processi interni che seguono un determinato protocollo, specificato nel contratto, per la risoluzione delle controversie. In caso di accusa, hai la possibilità di difenderti e anche di produrre testimonianze. Vengono ascoltati sia il dipendente che muove un'accusa sia quello che la riceve. Non parlo solo di molestie, ma qualsiasi cosa (può essere discriminazione, mobbing, comportamenti disonesti, assenteismo, incompetenza, qualsiasi cosa). Poi, se i dirigenti ti ritengono colpevole, vieni licenziato. A quel punto, niente ti vieta di ricorrere alla giustizia ordinaria e ai sindacati. Ti ricordo che in qualsiasi azienda funziona così, con la differenza che nella maggior parte delle aziende non c'è neanche un protocollo... se il capo ritiene di licenziarti, ti licenzia e basta. Nessuno ti va a denunciare alla magistratura e aspetta anni per i risultati di processo di primo grado, appello e cassazione prima di procedere a un licenziamento per giusta causa. Qui infatti loro sono accusati proprio del contrario: non aver licenziato di fronte alle accuse e non aver seguito lo stesso protocollo che si segue con i dipendenti solo perché si trattava di alti dirigenti e di aver tentato di mettere a tacere la cosa.

makeka94

Licenziare no, ma fino a fine indagine bisogna sospendere i dipendenti, non che a google importi qualcosa dei suoi dipendenti, importa solo dell'immagine.

Chirurgo Plastico

Guarda caso adesso riprende la moda delle denunce: CR7 di nuovo, dirigenti Google di nuovo, etc.
Tutte nello stesso periodo. Sarà un caso?

MartinTech

come da tua richiesta, bobs e vegana :P
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

ally

vero, come vero è che nessuno deve subire terrorismo psicologico da parte di un superiore nel luogo di lavoro ed è necessario fornire a questi dipendenti tutti gli strumenti possibili per denunciare senza rischiare il posto...

Dr. Freudstein

Nessuno deve essere licenziato solo perché accusato di qualcosa, servono le prove e le condanne. Essere accusati o indagati non è una colpa.

Porco Zio

Comunque premiare con una buonuscita un molestatore seriale è sbagliato a prescindere , anch’io voglio molestare , e lo farei anche gratis , Google assumimi

ErCipolla

"Plis send bobs and vegana"
-Sundar Pichai

Andhaka

"Le azioni legali hanno anche un altro obiettivo: modificare l'organizzazione dirigenziale di Alphabet. Da un lato si vuole dare più potere agli azionisti, implementando un sistema per cui ogni azione rappresenta un voto; dall'altro si vogliono aggiungere al consiglio di amministrazione almeno tre membri indipendenti"

Diciamo pure che questo è il VERO motivo del macello... altrimenti delle accuse, licenziamenti e liquidazioni milionarie sarebbe fregato poco.

Cheers

Sony

Recensione Sony Xperia 10 Plus: il display 21:9 non basta

HDMotori.it

Ford Focus 2019 ST-Line 1.5 EcoBlue: recensione e prova su strada | Video

Alta definizione

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli

Samsung

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri