
21 Aprile 2021
Technics ha ampliato la gamma di giradischi con il modello SL-1500C. Il prodotto presentato al CES 2019 mette a frutto la grande esperienza maturata dalla compagnia giapponese. Il motore a trazione diretta utilizza uno statore privo di nucleo per eliminare le irregolarità nella rotazione (il cosiddetto "cogging"). Il controllo del motore è stato ottimizzato in funzione del peso del piatto. Questi accorgimenti hanno permesso di ottenere un'elevata precisione nella rotazione e una migliore affidabilità nel tempo, senza bisogno di interventi per la manutenzione.
SL-1500C è provvisto di uno stadio phono compatibile con le testine MM e permette quindi il collegamento diretto ad impianti sprovvisti di ingresso phono. L'alimentazione dello stadio phono è separata da quella del motore e dai circuiti di controllo, una soluzione che previene l'insorgenza di rumore. Il braccio (con tubo in alluminio) è di tipo universale a equilibrio statico con forma a S. La funzione "Auto-lift" provvede a sollevare automaticamente il braccio quando si raggiunge la fine del disco, prevenendo quindi un'inutile usura dei dischi.
Il piatto è realizzato con una struttura a doppio strato: alluminio pressofuso e rivestimento in gomma isolante per eliminare le risonanze. Anche il telaio è costruito con un doppio strato: l'alluminio pressofuso è saldamente integrato ad un materiale costituito da ABS e fibra di vetro. Tutti gli elementi sono di conseguenza caratterizzati da un'elevata rigidità che permette di smorzare efficacemente le vibrazioni.
La testina in dotazione è una Ortofon 2M RED. Si possono comunque utilizzare testine di vario tipo con un peso compreso tra i 14,3 e i 25,1 grammi (incluso il copritestina). SL-1500C è disponibile nelle colorazioni argento o nero. L'uscita in Italia è prevista per il mese di maggio.
Commenti
Giusto, ma anche i primi 1500 erano gli eredi dei primi 1200!
Ovviamente non hanno né le tacche ne lo stroboscopio dal momento che non hanno il pitxh.
Un'altra mancanza e l'adattatore per il buco più largo dei 45 giri/7" e il relativo vano.
Nulla di più sbagliato, giradischi da dj era l‘SL1200 (1210 in versione nera). L’SL1500 che ho ancora in casa non aveva ne il pitch ne la partenza quasi istantanea in 0,7 secondi. Negli anni ‘80 poi quasi tutti erano trazione diretta e per giunta con controllo al quarzo della frequenza di alimentazione del motore, in teoria massima stabilità in pratica molto più economici da costruire di giradischi con adeguate masse inerziali per la stabilità di rotazione.
Tra l’altro questo non ha neanche le tacche sul bordo del piatto è relativo stroboscopio come gli SL-1500 e SL-1200 ed entrambi non avevano il ritorno del braccio automatico.
Questo è un incrocio fra un giradischi anni ‘80 (la prima serie SL era antecedente) con alcuni elementi estetici dell’SL-1200. Una operazione nostalgia che un vero audiofilo rifiuta categoricamente.
I miei 1210 con oltre 30 anni ancora girano, mai un intervento di manutenzione, zero di zero, macchine indistruttibili!
I veri audiofili usano solo i cilindri di cera, così come i veri amanti della lettura leggono solo su tavolette d'argilla
Il giradischi in questione è l'erede del più classico giradischi da dj della storia e non serve il ritorno automatico a chi fa il dj.
Fa molto steampunk
L’mk7 sarà disponibile da maggio 2019. In Europa arriverà la varsione 1210 (solo nero) a 1000 €.
IL braccetto che torna indietro da solo alla fine del disco c'è da almeno quarant'anni
Infstti, senza un 660 questo giradischi (chiamato anche telefono da qualcuno) potrebbe laggare male, rovinando persino il vinile. Pessima scelta.
No, questo è un altro 'modello',è senza pitch,l'erede del 1200 c'è e sono alla mk7
Divertente ..... ma non ho MAI visto un giradischi dotato di un SOC Qualcomm !
Che mio padre compró
Spetta un momento... Giradischi.
Una puntina che strisssia su un piatto, presente?
Ok.
Reboot e riprova.
XD
mettere meno del 660 su un telefono che uscirà nel 2019 è vergognoso
Niente incentivi anche questo girò
Le due torri
Se non è 4x4, scaffale
Prezzo piu o meno?
Degno erede del 1200 e del 1210
Il RE rimane il 1200.
La compagnia dell'anello...
Il ritorno del re...