Comuni cittadini scoprono un nuovo pianeta che era sfuggito alla NASA

10 Gennaio 2019 126

Analizzando i dati forniti dal telescopio spaziale Kepler, un gruppo di comuni cittadini appassionati di astronomia ha scoperto un nuovo pianeta che era sfuggito all'occhio vigile della NASA. La storia ha dell'incredibile, eppure è solo una delle tante implicazioni legate alla diffusione dei dati raccolti dai telescopi spaziali dell'agenzia spaziale americana.

Il pianeta appena scoperto si chiama K2-288Bb, e se ne sa ancora poco: potrebbe essere roccioso o ricco di gas, ma di sicuro ha dimensioni pari al doppio di quelle della Terra, ed è posizionato all'interno dell'area abitabile della propria stella, ovvero il raggio entro il quale sulla superficie del pianeta potrebbe essere presente acqua allo stato liquido.

K2-288Bb si trova a 226 anni luce dalla Terra, per la precisione nella costellazione del Toro, e prende il nome dal sistema stellare di cui fa parte, il K2-288, che comprende due stelle di classe M distanti circa 8,3 miliardi di chilometri. La più luminosa delle due è circa la metà del Sole, mentre l'altra è di dimensioni minori, circa un terzo della nostra stella; il pianeta appena scoperto orbita intorno a quest'ultima, con un ciclo di 31,3 giorni.

Il telescopio spaziale Kepler

Ma come è stato possibile che un pianeta di tali dimensioni sia sfuggito ai ricercatori? Il motivo è da ricercarsi nel susseguirsi delle campagne di ricerca legate a Kepler. Perché un corpo celeste venga candidato alla carica di pianeta, infatti, è necessario che transiti almeno tre volte tra l'osservatore e la stella attorno a cui orbita, causandone una temporanea e apparente diminuzione di luminosità.

Gli scienziati addetti alla quarta campagna di osservazione della missione K2 di Kepler avevano notato solo due transiti, ma poi - come avveniva all'inizio di ogni campagna - il telescopio si era riposizionato, e i dati relativi alle prime osservazioni erano stati scartati per evitare vizi di forma dovuti alla manovra. Tuttavia, proprio in questi dati si nascondeva il segno del terzo passaggio del pianeta, fatto che non è sfuggito agli appassionati che li hanno esaminati quando sono stati caricati su Exoplanet Explorers, un progetto di ricerca aperto al pubblico: così è avvenuta la scoperta.

Lo scorso 30 ottobre, Kepler ha esaurito il carburante concludendo così la sua missione dopo ben nove anni di onorata attività, durante i quali ha contribuito a far scoprire 2.600 pianeti confermati e migliaia di altri candidati ancora al vaglio degli astronomi.

Battery Phone a meno di 200€? Xiaomi Mi A2 Lite è in offerta oggi su a 136 euro.

126

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Brace

Ah ecco, infatti l'ho letto dai link consigliati.
Inoltre l'orbita del pianeta deve essere sullo stesso piano del punto di vista.
Grazie a tutti.

L0RE15

il virus intestinale sta colpendo tanti...

Mister chuck revenge

Osservano le stelle, ogni volta che transita un pianeta ne causa una diminuzione di luminositá, a riferimento tre passaggi. Ovviamente il pianeta ha dimensioni cosi insignificanti ridpetto alla distanza che non c' é altro modo per ipotizzarne l'esistenza.

Dwarven Defender

Dal salumiere succede sempre:
- Buongiorno, vorrei 3 etti di salame ungherese e individuare un pianeta nano, grazie.
- Oh allora, ecco 3 etti e mezzo di salame e ho individuato un gigante gassoso, che faccio, lascio ?
Storie di vita quotidiana

David Lo Pan

Bye...?

Avrei preferito un semplice: "Ciao, casomai ci ripensi, io sono sempre pronto a ricominciare un nuovo rapporto di dialogo, basato sul rispetto reciproco, condito da humor, che sia semplice sarcasmo o come quello da molti definito puramente "nero". O all'inglese, perché no? Tutto questo, nonostante alcune divergenze possano sempre insorgere e deteriorare quella sottile, invisibile intesa raggiungibile solo per mezzo di semplici parole, che poi, si sa, a volte possono anche ferire, fare male. Ma tu questo non puoi saperlo fino in fondo, finché ci sarò io a "coprire" con il mio solito sarcasmo tutti i tuoi sbagli, che poi potremmo anche definirli come semplici mancanze di tatto, poca sensibilità. Ma che fanno comunque male, lasciano il segno.

Ecco. Basta così poco.

Alla prossima, stammi bene. Benone. Ciaone!

Top Cat
Top Cat

Bye.

David Lo Pan

Lo conosci? Di persona, intendo?

Daniele Gigantino

Guarda che Elon Musk è sulla terra

Daniele Gigantino

Ma non è un aggiornamento Windows Defender?

~benzo

No, proprio perché lo conosco posso dirti che non sta benissimo mentalmente (:

Horatio

Che faccio, lascio?

Horatio

Hanno solo una "A" di differenza. Coincidenze?

David Lo Pan

No, non credo proprio. È solo molto permaloso, il che spesso lo porta a cambiamenti di umore repentini, un po' come oggi. Ogni tanto lo osservo, mentre interagisce con gli altri, e da ciò ho dedotto una parte di quanto appena scritto.

Puoi stare tranquillo: il gatto miagola, ma non morde.

David Lo Pan

Bacio. Ma stavolta senza la lingua. Quella dei gatti non la sopporto proprio, è troppo rugosa.

Ho raccolto il discorso che tu hai lasciato cadere. Ti informo che si è fatto abbastanza male, vedi tu se son questi i modi di trattare i discorsi!

Appena lo sapranno i pentastellati....... 'azzi tuoi.

Tempo da perdere? Ne ho tanto, ma anche no. Dipende. Ma se tu sei convinto così, è evidente che mi spii. Spione!! Non si fa!!!

Frazzngarth

zio caro...

David Lo Pan
christian

Che lo sforzo sia con te

Bogdan Batura

dal mio punto di vista , l'essere umano l'errore più grande che può commettere e pensare che le leggi fisiche da lui create siano quelle introconvertibbile e uguali per tutti... Sostengo che ogni civiltà ha la sua fisica, coi prpr errori e prpr derivazioni tecnologiche, ma mai e poi mai sosterrei che le leggi create dal uomo siano valide eeuguali per tutto l'universo !

deepdark

Esatto, sono cose che si sanno appunto. La teoria della relatività non è modificabile se non vicino a buchi neri quindi cmq per raggiungerci viaggiando alla velocità della luce (cosa difficile se non impossibile) ci metterebbero decine di anni.

Dwarven Defender

ciao, cerca su wikipedia la pagina "metodi di individuazione di pianeti extrasolari"

Bogdan Batura

Perché ? La stessa legge newtoniana e soggetta alle modifiche in base la gravità che c'è sul pianeta, oggi come oggi siamo tutto tranne che a conoscenza delle leggi non relative del nostro universo\multiverso!

Mauro

Ma scrivere astrofili, invece di "comuni cittadini", vi faceva schifo?

deepdark

Non esageriamo.

Bogdan Batura

Le leggi fisiche sono relative, alle civiltà che le creano, quindi tutto e possibile !

Bogdan Batura

Sai che scioc scoprire che Aquaman esiste veramente !

Bogdan Batura

Top!

Bogdan Batura

Ha ha ha , i comuni cittadini hahahahahahahah, bhe pensavo che avessero trovato Tony Stark, e invece ci hanno trollate con un comune eso pianeta!

njoe_IGN

Sì ma... canale e/o nome del programma?

Top Cat

Interessante ma lasciamo cadere il discorso.
Anche perchè hai parecchio tempo da perdere.
Saluti e baci.

~benzo
~benzo

Stai parlando ad un pazzo squinternato.

~benzo

sono circondato da str0nzi...

Boronius

In pratica una superterra, bella gigante

Gerry

Morto

Hachiko

Divertente...

Nico Ds

I dati grezzi di quasi tutte le missioni ESA, NASA, JAXA sono disponibili sui loro siti. Le maggiori probabilità di fare una scoperta, se vuoi provare, dovrebbe essere con la missione Soho, gli appassionati hanno scoperto una miriade di comete, molte delle quali non hanno superato l'incontro con il sole, ma qualcuna ritornerà a visitarci. Mte anche da italiane, trovi facilmente i forum dove si organizzano con tutte le notizie su come fare.

blablabla

"Comuni cittadini" o SNASA?
https://uploads.disquscdn.c...

Brace

Qualcuno sa come fanno a scoprire pianeti semplicemente guardando delle foto/video di luci sparse riprese da un telescopio?
C'è qualche link almeno che lo spiega.
La mia è curiosità...

David Lo Pan
Tiwi

che storia

Top Cat

Trolla di meno.
Risulteresti più simpatico.

Giulk since 71'

E la velocità luce che è lenta, ci vorrebbe la velocità smodata...

https://uploads.disquscdn.c...

Davide

assolutamente si

David Lo Pan

Mamma mai, quanto sei permaloso. Sembri una tredicenne il giorno successivo al ciclo.....

È stato orribile, invece. Perché la permalosità denota assai poca intelligenza, e questo non va affatto bene, caro micio.

Assetto Corsa

Ocropoid

Sterium

va che si chiama fapping

MarcoCau

Beh dai, è SOLO a 226 anni luce, comodo.

Luca

Per un attimo ho temuto che si trattasse del mio pianeta di origine.... Ha! ha! ha! Terrestri preparatevi .. Ormai manca poco e potremo conquistare il vostro mondo e farci una nuova luna per kkBb229019IYyuU

tommaso

veronese penso!

Samsung

Samsung DeX 2019 e Galaxy S10: binomio vincente | Recensione

Alta definizione

Recensione Fujinon MK 18-55 T2.9

Sony

Recensione Sony Xperia 10 Plus: il display 21:9 non basta

HDMotori.it

Ford Focus 2019 ST-Line 1.5 EcoBlue: recensione e prova su strada | Video