Google Chrome: il filtro anti pubblicità intrusiva e ingannevole per tutti dal 9/7

10 Gennaio 2019 132

Google ha annunciato che la funzionalità di blocco della pubblicità intrusiva e ingannevole integrata in Chrome sarà estesa a livello globale a partire dal prossimo 9 luglio. A seguito della stesura delle nuove linee guida redatte dalla Coalition for Better Ads che si occupa di migliorare l'esperienza pubblicitaria sul web, Chrome alzerà ulteriormente le difese contro gli annunci che violano gli standard definiti dal settore in tutti i Paesi, dopo aver iniziato le sperimentazioni con versioni precedenti del browser in Nord America ed Europa, fino alla recente versione 71 ancora più agguerrita contro la lotta agli ads poco onesti.

Rispettando gli standard varati dal consorzio, Google cercherà di eliminare inserzioni troppo invadenti e pubblicità mascherate attraverso una segnalazione inoltrata direttamente ai webmaster, che avranno tempo 30 giorni per rimuoverle e adattarle. Il blocco terrà conto di 12 tipi di annunci considerati ingannevoli o troppo intrusivi per l'utente.

Linee guida pubblicate dalla Coalition for Better Ads

Negli esempi riportati dalle linee guida, troviamo annunci popup che possono occupare l'intera area dello schermo, video pubblicitari con riproduzione automatica dell'audio ed altri tipi di pubblicità invadente.

Per aiutare programmatori e webmaster a rientrare negli standard di conformità, Google ha messo a disposizione uno strumento - raggiungibile a questo indirizzo - in grado di identificare eventuali violazioni da parte degli annunci.


132

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Martinello

Complimenti !
Sei il visitatore n. 999.999...

DearPowa

Poi comunque non è un lag, semplicemente quando guardo un video a 60fps i primi frame vanno bene poi si blocca il video ma l'audio continua a scorrere e cosi finchè non ricarico la pagina, poi succede di nuovo

Mezzina Francesco

Mozilla ha fatto un lavoro titanico sul Quantum project e la gente sembra incominci ad apprezzarlo!

N0SF3RATU

Anche io ho dato un'opportunità lunga circa nove mesi ad Edge, ma niente, nonostante lo trovassi un eccellente browser ho installato Quantum, nettamente migliore

Mezzina Francesco

Centra eccome,basta installare un altro browser quando il vecchio funziona male!

Xerorex

Capisco ciò che intendi, ma per favore, non spammarlo anche quando non centra

Mezzina Francesco

Non è solo un problema di velocità,ci sono altre caratteristiche che lo rendono appetibile,il blocker integrato ad esempio!

Mezzina Francesco

Infatti consiglio a tutti di usare Firefox Quantum,il migliore ora!

Giàgioggiola

Edge fa schifo, per me che uso il contrasto elevato di windows è inutilizzabile, vedo tutte le pagine in contrasto elevato, e alcune senza immagini, tipo nella ricerca per immagini di google. Spero che con il cambio di motore sistemino questa cosa.

DearPowa

No, ti posso assicurare che sul mio pc c'è ancora, anche con la 64.0.2

Xerorex

Non è che io voglia litigare con te, ma abbiamo capito che per te qualunque browser che non sia Firefox Quantum fa pena. E no, non cacciarmi fuori la storia del "eh ma e più veloce lo dicono i test" perché ci sono persone che scelgono il browser in base a determinate funzioni, Firefox è ottimo e anche io lo uso, ma per favore, non ha nessun senso il "consiglio" che hai dato a questo utente

Xerorex

Probabilmente l'effetto di un virus, prova con una scansione

Pietro

Fixed video stuttering on Youtube (bug 1513511)

Pietro

hanno fixato i lag nella 64.0.2 versione yeah

Pietro

hanno fixato i lag nella 64.0.2 versione

Vaniz

Appunto :D

Mezzina Francesco

Pensa che sono riusciti a far fuori anche Edge con la Mcrosoft alle spalle!

Io utilizzo ublock origin e le liste di energized. pro

Se hai Telegram c'è un gruppo di supporto apposito @BlokadaITA

Vaniz

A farla pulita avrebbero dovuto stringere un accordo con AdBlock o altri per averlo preinstallato su Chrome, oppure scegliere tra i 2 business :)

Tieni presente che la cosa è grave soprattutto perchè Google domina su entrambi i mercati (AD e browser), quindi le possibilità che vada ad abusare di tale posizione sono estremamente alte. Chi controlla che effettivamente rispetti le linee guida? E cosa succederebbe se le violasse?

Giardiniere Willy

Hai ragione, ma d'altra parte che può fare? Gli altri browser hanno tutti adblock. Non usarlo significa perdere utenti.
Usarlo bloccando i propri banner significa perdere soldi.

Fanno la cosa migliore, ovvero adottare le linee guida di una società terza e adattare i propri banner a queste linee bloccando solo le pubblicità che le violano. Se le altre società vogliono continuare a sfruttare le loro pubblicità che le adattino a quelle linee guida.

Tu ora mi dirai "e chi stabilisce quali sono le linee guida giuste?". Sticazz1, purtroppo non c'è soluzione, meglio così che non fare nulla

Mezzina Francesco

Sente il fiato sul collo della concorrenza (Firefox Quantum)!

Vaniz

Sarò ripetitivo, ma per me c'è un conflitto di interessi enorme.. Per quanto possa essere positivo per l'utente finale, non è possibile che una società che campa principalmente di Ad online proponga un ad-blocker sul suo browser (che tra l'altro è pure il più popolare al mondo).

È come dare alla Tesla il potere di creare zone a traffico limitato per limitare l'inquinamento, chi garantisce che Google non sfrutti questo per mostrare solo gli ad del suo circuito?

Horatio

Non credo, sennò non sarei qui a scriverti.

ilmondobrucia
Dario · 753 a.C. .

Si chiama protezione anti tracciamento

ilmondobrucia

Ma quale? Parli di Firefox focus

Giacomo

Che script?

Giacomo

Bah io ogni tanto vedo dei quadrati rossi quindi qualcosa fa hahah

Mezzina Francesco

Cambiando il browser con Firefox Quantum!

Snape90

Di anti adblock killer a quanto pare come suggerito da un altro utente si può fare a meno. Io l'ho tolto ora provo così. Per quanto riguarda le pubblicità penso che non ci sia da aggiungere altro, per ora mi è bastato quindi non uso vpn...

Dario · 753 a.C. .

Si invece

Peppe Black

Semi OT:
Sul tablet da qualche giorno ogni volta che installo una nuova app mi si apre automaticamente il browser su una pagina cui indirizzo è m. novelcamp . net. Come posso risolvere senza formattare tutot il sistema?

ErCipolla
ErCipolla

Non è sul play store, scarica l'apk dal sito ufficiale.

Lato batteria non vedo grandi differenze.

Damiano Pauciullo

Tramite apk dal sito ufficiale. Basta che cerchi Blokada su Google.

TheAlabek

E un altra cosa quella

Bastia Javi

Ci piazzi NoScript e bye bye schifezze del web.

Romeo

Esistono browser basati su chromium (bromite, nochromo ecc.) che l'hanno integrato.

Mezzina Francesco

Tranquillo,si vive bene lo stesso senza i servizi di Google!

Lupo1

Mi pare di sì, non ne sino sicuro

Matteo Cerchiai

Si installa da play store o tramite apk?

Damiano Pauciullo

Blokada è perfetto, non consuma quasi per nulla e blocca tutto. Ovviamente non serve il root del sistema: unica cosa, alcune app potrebbero avere problemi, ma basta metterli in whitelist e sei a posto).

Matteo Cerchiai

Interessante. Come si comporta lato batteria? Incide parecchio? Ho appena letto sul sito che Blokada non è consentito sul play store perché interferisce con il modello di business di google. Si installa tramite apk? Comunque sul play store l'app c'è

delpinsky
Matteo Cerchiai

Simile a Kiwi browser che ho provato tempo fa, tessa cosa ma alla fine manca la sincronizzazione con chrome pc. Proverò Blockada per vedere come funziona e se mi soddisfa...magari prima cerco notizie in giro.

Mezzina Francesco

Cerco di far conoscere un ottimo browser in qualità di tecnico informatico senza essere sul libro paga di Mozilla!

ilmondobrucia

Integrato no

lascia stare i bloatware samsung. ti consiglio il briwser ghostery, non è altro che chromium con l'aggiunta dell'estensione Ghostery, consigliato anche dal buon vecchio Kevin Mitnick.

Samsung

Samsung DeX 2019 e Galaxy S10: binomio vincente | Recensione

Alta definizione

Recensione Fujinon MK 18-55 T2.9

Sony

Recensione Sony Xperia 10 Plus: il display 21:9 non basta

HDMotori.it

Ford Focus 2019 ST-Line 1.5 EcoBlue: recensione e prova su strada | Video