
13 Febbraio 2020
Epic Games Store potrebbe arrivare anche su sistemi operativi diversi da PC e Mac nel corso del 2019. La piattaforma principalmente indiziata è niente meno che Android, dove Epic sarebbe pronta a dar battaglia al Play Store di Google per proporre uno store alternativo dedicato al mondo del gaming.
D'altronde Epic ha già scelto di non affidarsi a Big G. per la distribuzione del suo titolo mobile di punta, ovvero Fortnite, quindi non è improbabile che altre software house possano seguirla senza indugio. Tra i principali vantaggi dell'Epic Games Store - per quanto riguarda gli sviluppatori - vi sarebbero le royalties particolarmente più basse rispetto a quanto richiesto da Google (12% contro il 30%), fatto che ha cominciato a catturare l'interesse di molti nomi importanti anche in ambito PC, come abbiamo visto ieri.
La possibilità che l'Epic Games Store sbarchi su Android è stata ventilata lo scorso dicembre dallo stesso Tim Sweeny - fondatore di Epic - durante un'intervista rilasciata a Game Informer. L'intervista è sfuggita rapidamente dai radar, ma i colleghi di GamesIndustry.biz hanno recentemente chiesto ad Epic di commentare la vicenda, la quale ha risposto che al momento è prematuro parlare di qualsiasi dettaglio riguardo i suoi piani su Android.
L'intervista originale aveva suggerito che Epic stesse provando a realizzare uno store anche su iOS, tuttavia le politiche di Apple impediscono la distribuzione di questo genere di applicazioni. Ovviamente Fortnite sarà presente sull'Epic Games Store, ma questo non sarà l'unico contenuto presente sulla piattaforma. Ora non ci resta che attendere di scoprire quando lo store verrà rilasciato su Android.
Commenti
Se non c'è riuscita Amazon con Undergound, unica vera alternativa con un modello di business differente e interessante ma alla lunga non sostenibile, la vedo difficile per Epic... Tuttavia, faccio il tipo per loro e seguirò il progetto con interesse.
Quotone!
il problema restano i controlli limitatissimi che lo schermo touch offre, sinceramente tra i giochi validi a pagamento l'unico che reputo valido è monument valley davvero bello nella sua semplicità
Perché Google ha voluto che finisse cosi, hanno creato quella percezione che la spazzatura gratis é meglio che spendere anche solo 1 euro per un gioco serio.
Io ho provato un po' di tutto e sono arrivato alla conclusione che tanta gente se la fa piacere a forza qualche porcheria, forse perché non si rendono conto che una console portatile sarebbe anni luce meglio.
sinceramente (a parte rare eccezioni) i giochi a a pagamento su mobile non hanno senso di esistere
chiarissimo, grazie!
Google ha sempre considerato giochi come un grande insieme unico che spazia da Crossy Road a chessò i veri Final Fantasy, e l'algoritmo dello store si basa sul numero di download e le recensioni. Hanno contribuito a creare la percezione che giochi gratis > giochi a pagamento a prescindere dalla qualità.
Epic potrebbe invertire questa tendenza se imposta il suo store come Steam, o quelli delle console.
Come mai?
Epic è caduta in basso lanciando il gioco con la più grande community attiva giornalmente!
Sarebbe il colpo nelle balle che Google si meriterebbe per aver contribuito a mandare in vacca tutto il gaming mobile.
Ha molto più senso l'Epic Games Store su Android che su Windows.
tanto ci troveremo dentro lo stesso merdume di giochi che si trovano sul playstore.
è stupendo
avventura grafica, stanno regalando un gioco ogni 2 settimane.
Il primo è stato Subnautica, fino a ieri c'era Super Meatboy ed adesso questo. Insomma, meglio restar sintonizzati su quello store. ;)
riscattato a caso, anche se non so che cosa sia
Sullo store EPIC oggi regalano What Remains of Edith Finch
almeno sullo store per pc regalano un gioco ogni 2 settimane, questa settimana hanno messo what remains of edith finch
La "piccola" percentuale che prende Steam è enorme se paragonata a quella che prende Epic.
hanno rott0 con tutti questi store, bastaaaaaaaaaaaaaaaaa
Se questo store alternativo prende piede , e ci spero, apple sarà nuovamente nell’occhio del ciclone per tutti i discorsi già sentiti sulla chiusura di ios verso la concorrenza
Ora la Epic mi fa schifo vederla come si sta riducendo.
Quando c'era CliffyB al potere era una delle Software House più innovative di tutti i tempi. Quando nel 1998 annunciò il primo Unreal con Unreal Engine...
Poi è rimasta stabile e buona fino alla dimissione di CliffyB, da li è caduta troppo in basso
La Epic se la sente con tutti i soldi che ha fatto con fortnite ma il play store è molto più accessibile per quanto riguarda i pagamenti sia perché puoi comprare i buoni regalo sia perché puoi guadagnare gratis con Google opinion rewards, bah vedremo