Google Assistant in Google Maps, modalità interprete e tanti nuovi device | CES 2019

09 Gennaio 2019 18

Al CES 2019 di Las Vegas gli assistenti vocali sono tra i principali protagonisti, con tanti nuovi dispositivi intelligenti e funzionalità. Google Assistant è il primo fra tutti; ecco le principali novità annunciate.

HARDWARE
  • Più facile da integrare dai produttori - la nuova piattaforma Google Assistant Connect permetterà ai partner hardware di integrare l'assistente virtuale nei dispositivi intelligenti con più facilità, e di esplorare nuovi form factor impiegando meno risorse. I produttori e sviluppatori interessati possono compilare questo modulo online.
  • In arrivo su speaker Sonos e TV Samsung - Sonos Beam e Sonos One riceveranno un aggiornamento firmware che porterà loro Assistant, e lo stesso avverrà per i TV Samsung. Google dice che sarà possibile accendere/spegnere il TV, cambiare volume, canale e sorgente di input. Non dice tuttavia quali modelli saranno interessati. Le tempistiche sono piuttosto vaghe, comunque, quindi c'è ancora tempo per qualche dettaglio in più.
  • Sveglia da comodino smart by Lenovo - Questo Smart Clock ha un display touch da 4 pollici, e suggerisce sveglie e timer automatici basandosi sulle abitudini dell'utente. Naturalmente permette il controllo dei propri dispositivi intelligenti; come per gli smart display, la luminosità del display si alza e abbassa automaticamente quando suona la sveglia. Lenovo Smart Clock sarà in vendita in primavera a 79 dollari.

  • Smart speaker per cuochi da KitchenAid - Ne abbiamo parlato ieri in un articolo dedicato. Le informazioni salienti sono che è resistente all'acqua (IPX5), include l'integrazione con il portale di ricette Yummly e non costa un rene come da prassi per KitchenAid.
  • Tante nuove categorie di prodotto intelligente - Al CES troviamo Assistant installato su cose come:
    • Una pentola a pressione di Instant Pot
    • Frigoriferi e cantine per il vino Sub Zero
    • Forni e lavastoviglie Wolf e Cove
    • Impianti doccia e sensori anti allagamento Moen
    • Termostati smart Rheem e Carrier
    • Colonnine di ricarica per veicoli elettrici eMotorWorks e SolarEdge
    • Irrigatori di Rachio, Rain Bird e Orbit
    • Router appartenenti alla piattaforma McAfee Secure Home
SOFTWARE
  • Risveglio graduale su Philips Hue - Una nuova funzione software che simula l'alba incrementando gradualmente la luminosità delle Hue in un arco di 30 minuti
  • Integrazione in Google Maps - L'aggiornamento è in distribuzione da qualche ora (per adesso abbiamo riscontri solo negli USA), e permette per esempio di condividere l'ora di arrivo con gli amici, rispondere ai messaggi di testo (attraverso SMS, WhatsApp, FB Messenger, Hangouts, Viber, Telegram, Messaggi Android e altri ancora), ascoltare musica e podcast, cercare punti d'interesse sul tragitto, aggiungere una fermata e molto altro.

  • Nuove funzioni per i viaggiatori:
    • Possibilità di fare il check-in di un volo attraverso i soli comandi vocali (inizialmente solo nei voli locali USA con United Airlines), salvare e recuperare la carta di imbarco; Assistant tra l'altro ricorderà automaticamente quando apre il check-in per il proprio volo
    • Possibilità di prenotare una stanza in hotel attraverso servizi come Choice Hotels, AccorHotels, Intercontinental, Priceline, Expeida, Mirai e Travelclick
    • Integrazione con Google Kepp, Any.do, Bring! e Todoist per salvare tutte le informazioni rilevanti dei propri viaggi.
  • Assistant nel Lock Screen per tutti (Android, opt-in) - la funzione va attivata manualmente nelle impostazioni di Assistant, e permette all'AI di rispondere anche a smartphone bloccato. Già disponibile per i Google Pixel, è in arrivo su tutti gli smartphone Android nelle prossime settimane.

  • Modalità interprete su Google Home e smart display - "Hey Google, fammi da interprete in francese" e Assistant inizierà a tradurre in tempo reale sia i nostri messaggi sia quelli che ci rivolge il nostro interlocutore. Arriverà entro le prossime settimane. Non è stato precisato se sarà limitata ad alcune lingue.
Fotocamera Wide per eccellenza? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da Techinshop a 286 euro oppure da Yeppon a 335 euro.

18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Federico

Sarebbe stato peggio se la piscina fosse stata al chiuso

Eros Nardi

grande, la condivisione l'ho fatta ma mi manca l'impostazione come predefinita! stasera provo

sopaug

Concordo sul fatto che di default dovrebbe spiegarlo/farlo automaticamente l'assistente, però puoi risolvere semplicemente collegantodi a:

shoppinglist . google . com.

E poi fai link dove più ti è comodo (sulla home o dove vuoi insomma)
(c'è un commento simile in moderazione...)

sopaug

stesso problema, ma basta che uno dei due condivida la lista e che poi il ricevente la condivisione imposti tale lista come predefinita eliminando la propria. Funziona benissimo quasi dal day one :)

Frazzngarth

ok, ma era complicato integrarlo in Keep invece di aprire una pagina web? e dover parlare per forza fra l'altro?

Dean

".. E non costa un rene come da prassi per KitchenAid" ahahah

Dean

Mai capirò perché abbiano tolto l'integrazione in Keep.

Dean

Quindi o hai scoperto un bug di Maps o hai scoperto una piscina abusiva XD

ghost

Ed apple maps nel frattempo mi segnava una strada percorribile in macchina che nella pratica attraversava una recinzione e una piscina all'aperto per sbucare chissà dove

cervuz

basta dire "visualizza lista della spesa"

Eros Nardi

Io ho le dita incrociate da qualche mese ormai
9to5google. com/2018/10/19/google-assistant-shopping-list-google-keep/

Senza contare che siamo in 2 in casa e quindi vengono generate 2 liste e ogni volta dobbiamo consultarle entrambe..

Frazzngarth

io no, se dico a Google "aggiungi succo di rabarbaro amaro alla lista della spesa" mi crea una lista della spesa, che si trova nel percorso che ho indicato sopra.

seeeeeeeee magari mi creasse una nota di Keep lol

Francesco

ma che roba è? Io ho una nota su keep

Frazzngarth

ma quando sarà mai possibile accedere alla lista della spesa con un clic, invece di fare un giro assurdo in impostazioni - servizi - lista della spesa, per poi aprirti una pagina web?

Anto.b93
Elia Marcantognini

Dai che piano piano la casa domotica diventa accessibile..

xantarmob

speriamo in tante nuove integrazioni anche su Android Auto

DjMarvel

Finalmente la sveglia, sarà il prossimo acquisto. L'avrei preferita con schermo circolare... ma non è neanche bruttina così. Ottimo anche l'assistant nella lock screen.

Sony

Recensione Sony Xperia 10 Plus: il display 21:9 non basta

HDMotori.it

Ford Focus 2019 ST-Line 1.5 EcoBlue: recensione e prova su strada | Video

Alta definizione

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli

Samsung

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri