Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nintendo pronta alle future sfide, anche lontano dal mercato console domestiche

07 Gennaio 2019 220

Il presidente di Nintendo Shuntaro Furukawa è stato recentemente intervistato da Nikkei, e quanto dichiarato farà sicuramente discutere: in futuro la casa di Kyoto potrebbe infatti allontanarsi dal mercato delle console casalinghe per focalizzare il proprio business in nuove tecnologie, almeno secondo quanto riportato da Nintendo Everything che ha tradotto l'intera intervista.

Furukawa sostiene infatti che se in futuro il mercato del gaming dovesse mutare, Nintendo sarà pronta a nuove sfide, allontanandosi persino del settore delle tradizionali console domestiche.

Al momento siamo concentrati su Nintendo Switch e sul suo software, ma le tecnologie avanzano e cambiano. Continueremo a pensare in modo flessibile per trovare il sistema più idoneo per proporre la medesima esperienza nel corso del tempo.

Sono passati più di 30 anni da quando abbiamo iniziato a sviluppare console. La storia di Nintendo è molto lunga, abbiamo affrontato una serie di difficoltà e in quei momenti abbiamo sempre pensato a cosa fare dopo. Guardando al futuro, il nostro business potrebbe anche allontanarsi dalle console casalinghe; la flessibilità è importante quanto l'ingegno.

Ai microfoni di Nikkei, Furukawa ha anche dichiarato di voler ampliare la line-up dei titoli destinati ai dispositivi mobile, un mercato che garantisce ricavi costanti, sottolineando che tra gli obiettivi futuri l'azienda ha intenzione di crescere anche in ambito parchi a tema (se ne parlava già nel 2016) e industria cinematografica, due settori che permettono di "portare" gli iconici personaggi nella vita quotidiana.


220

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tetsuro P12

E probabilmente continuerà a non piacerti.
'De gustibus non disputandum est.' - cit.

gaelom

No, non è astio, è solo che quando una cosa piace a 100 milioni di persone (si fa per dire) e a me no, cerco di capire.....un po come quando non mi piace qualcosa da mangiare, ma ogni tanto provo a riassaggiarla per vedere se i miei gusti sono cambiati

Tetsuro P12

Se World of Tanks è il tuo gioco ideale allora non fai testo.
Inutile l'astio per qualcosa che non comprendi. Anche io ho sempre prefirito giocare su PC, ma giustamente ho comprato una console Nintendo per chi se la può godere.

Tetsuro P12

SEGA ha dimostrato che non è così.

Pip

Io rimango fermamente convinto che voi non ne capiate un caxxo di videogiochi.
Non vale la pena continuare a perdere tempo

MDA

Abbe' proprio roba insolita per una console nintendo, si si

Pip

Bayonetta, odissey, smash bros, breath of the wild...
Giusto quattro nomi a caso di giochi a marchio Nintendo, senza considerare tutte le altre case.
O per te un gioco serio è call of duty?

MDA

Perché Switch vende hai giocatori seri coi giochi che propongono?... pare essere diventata una conse che vende benino solo a Natale... proprio un grande fenomeno da appassionati si si

MDA

No, con Ds e Wii N vendeva molte più console di oggi con praticamente solo switch, anche singolarmente vendevano di più, il DS ha fatto anche più di 30 mil in un anno! Switch è lontana da 20

gaelom

Hai ragione, mi sono venuti a noia. Tranne uno (che poi si vede dal mio avatar)
World of tanks su xbox one. Gioco da 4 anni solo a questo, in Team con due miei amici di vecchia data. Diciamo ogni sera

blastasomari

Nintendo è il faro di questo mondo, oltre che una delle aziende più versatili del mondo. Questo è il senso della dichiarazione. Molti siti, soprattutto ign dove sono tutti in coma etilico, l'hanno decontestualizzata per foraggiare le orde di sonari cogIioni che ci scrivono, m il senso non è che Nintendo abbandonerà le console sicuramente, lol, ma al contrario che valuteranno anche nuove strade. Il "se abbandonerete le console" era nella domanda dell'intervistatrice, Furukawa non l'avrebbe manco detto! LOL. E comunque sta storiella dell'abbandono delle console la sentiamo da 20 anni e non si è mai verificato. Quindi possono posare il vino i soliti ritardati antinintendari come sparda, jezuuz, vincenzo, davidetamburini, quella bl4tta schif0s4 di porter ex ddc che poi altri non è che il pluribannato jack1234... Che utenti penosi! :D

Sirius Bau

Che argomentazione, accidenti!

Giulio 134

Ah capisco! Vabbè, ognuno ha i sui gusti...si vede che è proprio il genere a non piacerti.
Comunque, dopo aver letto il tuo commento un domanda mi viene spontanea... Attualmente giochi a qualcosa? Perchè da quel che ho intuito, mi sembra che siano proprio i videogiochi in generale che ormai ti sono venuti a noia... O mi sbaglio?

Dwarven Defender

aggiungere dei controller ad uno smartphone non è una cosa impensabile o impossibile eh...

Marco Seregni

nintendo coraggiosa. da apprezzare.

Bruce Wayne

Ci rinuncio a far ragionare i nintendari. Siete peggio degli applefag che spendono 1500€ senza sapere cosa c'è dentro.

gaelom

Ho provato zelda poco fa su 3ds, ma l'ho mollato, troppo lungo, e quando mi fermo troppo su un punto, spengo tutto. I vari Mario non mi piacciono....Ci provo eh, ma è piu forte di me. Una voolta giocavo ai vari Medal of honor, call of duty, Battlefield ecc...Ma mi hanno stufato anche quelli. Da xbox store ho scaricato Battlefield 1 gratis, ma è li a far la polvere, giocato 10 min. basta!!!
I fantasy giappo non li posso vedere

Johnny

Il giochino Nintendo Breath of the Wild ha fatto inchinare ogni sviluppatore esistente di fronte al lavoro svolto allo stato dell'arte e unanimemente riconosciuto tale. L'ignoranza non è verità.

Johnny

Furukawa intendeva esattamente ciò che ha detto, è il discorso che è stato decontestualizzato appositamente per dargli un significato molto più sensazionale.

Johnny

Posso capire che le remastered possano dare fastidio ma si parla di giochi uscito per Wii U e che hanno bisogno di un pubblico più grande. Sono moltissimi a non aver mai giocato le perle uscite su Wii U.

Johnny

O magari no dato che si sta parlando delle tre saghe videoludiche più importanti della storia. Ogni Mario e ogni Zelda (passi Pokémon) e un capolavoro apprezzatissimo dai più, non è qualcosa che possa fare chiunque.

Johnny

C'era anche altro, sebbene non fosse molto, ma sicuramente meglio un gioco del calibro di Zelda, ancora ineguagliato in questa generazione e disponible al lancio che il vuoto cosmico disponibile al lancio di PS4 e Xbox One.

Johnny

*in tutto il mondo

Johnny

Certamente, così come gli altri possono rispondergli essendo questo un social e non un diario segreto.

Johnny

Con le attuali premesse potrebbe anche superarlo il passato. Per adesso la console sta venendo tantissimo e ad una velocità da record.

Johnny

Fosse il Tegra il componente costoso. I Joy-Con costano un sacco (giustamente).

Nuanda

Il passato era WiiU... .qui di non sta vendendo assolutamente molto meno che in passato..

Se facessero uno smartphone stile Xperia Play e lo chiamassero GameBoyPhone...

Andrei in bancarotta. Li acquisterei tutti io.

nathan_biller

disqus_mLzCwli2fW but

Portabilissimo!

Scherzi a parte, anche io giocavo su Tablet agli emulatori e con il joypad bluetooth, ma insomma... Solo emulatori, il resto gran scemenze. Mi sono divertito a giocare a Shadow Gun con un amico ma poi morta subito lì la cosa: molto meglio un PC per gli sparatutto, oppure una bella console.

Lo smartphone, per quanto io lo utilizzi anche per passare il tempo, va bene solo per hearthstone e similari secondo me.

ste

Gioiellini sono i loro giochi, le loro console spesso e volentieri sono ed erano abbastanza "scarse", e paradossalmente la loro miglior console (game cube) è quella che ha fatto il flop peggiore

ErCipolla

La differenza è che nasce come console.

GianTT

Switch è un tablet a cui si agganciano i controlli.
Se integrasse un sistema Android per la parte non prettamente videoludica (permettendo quindi a Nintendo di mantenere l'esclusività del proprio parco giochi) avrebbe potenzialità davvero importati.

Giulio 134

Sulla Wii se non li hai gia provati a giocare ti consiglio Zelda skyward sword e Twilight princess, oltre che i due super mario galaxy. Sono dei capolavori.

Jorge-052

Però bisogna riconoscere che ancora ne esce, e nemmeno roba di poco conto. Tra gli ultimi, il remake del primo Luigi's Mansion per dire...non parliamo certo degli ultimi stenti delle fisse a fine gen su cui ormai esce solo un porting dell'ultimo gioco di calcio fatto a costo zero da qualche sotto-Team serbo croato

Pip

Quale passato? Quello di wii?
Sappiamo tutti che il Wii ha venduto per l'80% a gente che di videogiochi ne capisce meno di quanto Luca Giurato capisca l'italiano...

Davide

Vero ma da quello che so Nintendo ha già in forno la Switch 2... Inoltre se il software mobile si adatta ed è compatibile anche con dispositivi futuri, il software delle console, ahimé, nella maggior parte dei casi non lo è

Alessandro

Beh..... .Tutte no. Vedi Wii-U.... Ed in passato non ha fatto sempre centro (ti parlo degli anni 80-90). È solo stata più "fortunata" di altre rivali (SEGA...... Amatissima Dreamcast.... Sempre stata sottovalutata ma altroché Nintendo quella console!)

Alessandro

Anche perché... .vuoi mettere la scomodità di portare in giro un accessorio del genere, che consuma batteria in più, che andrebbe adattato a diversi devices.. Certo, esistono già e costano relativamente poco ma.... Nah, ipotesi da tralasciare.

ErCipolla

Il problema è che nessun produttore "grosso" di giochi svilupperebbe titoli importanti per dispositivi poco diffusi e per i quali oltretutto serve un accessorio extra, la base utenti è troppo piccola perché gli convenga.

Una console deve nascere come console, orientata al gaming e con controlli standardizzati e disponibili ovunque. Con una pezza tipo il controller collegabile esterno non vai da nessuna parte.

TheAlabek

Hai detto niente...ah e ovviamente non e il software a fare un dispositivo ma l'hw il processore...ok

Wukepi

Dal punto di vista hw, ha tutto di tablet e niente di console, controller fisici a parte.

Wukepi

Controlli fisici che puoi aggiungere... vedi ASUS ROG Phone, che potrebbe essere anche un vero top di gamma se solo ASUS offrisse garanzie sul supporto...

Wukepi

L'aggiunta che citi è scontata... lo Switch è e resta un tablet, non è certo una vera console come possono essere le ultime della serie PlayStation e Xbox... per non parlare del gaming su PC anche compatti come i mini ITX!

Vive

Boh personalmente sono sempre stato dell'idea che tutto questo per i giochi conta molto relativamente: non si giudica un gioco dalla grafica come non si giudica un libro dalla copertina o un film dagli effetti speciali.

Horatio

Se hai una Wii ti consiglio Red Steel 2, se non l'hai mai giocato.

MDA

nintendo sta vendendo molto meno che in passato

MDA

Sono anni che ha un supporto scarso, non è mai stata neppure vicino alle portatili pretendenti

MDA

Ma questo non è un favore ai giochi, anzi un problema, è come su pc dove pochi giustamente sviluppano per config alte, su console giocatore e sviluppatore hanno certezze per qualche anno.

Però già oggi gli smart di fascia bassa sono una buona piattaforma

FuckingIdUser

Lo so, ma solo perché è in beta testing.

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video