Iliad pronta alla sfida del 5G: i lavori per la nuova rete stanno per iniziare

07 Gennaio 2019 185

Sono passati solo 7 mesi da quando Iliad è sbarcata in Italia, un periodo troppo breve per capire la solidità di un'azienda anche se si tratta di una #rivoluzione, citando la campagna mediatica del quarto operatore italiano, che ha dato una scossa forte al mercato. L'arrivo di Iliad ha costretto le compagnie telefoniche concorrenti ad abbassare i prezzi, a rispondere in maniera forte all'aggressività dell'operatore francese e addirittura a lanciare soluzioni virtuali pur di non rimanere indietro (vedi Vodafone con ho. mobile).

Benedetto Levi, amministratore delegato di Iliad Italia, ha parlato ai microfoni di "la Repubblica Affari&Finanza", spiegando come il 5G sia la più grande sfida dell'azienda e un affare enorme. Iliad ha infatti in atto un piano di investimenti per oltre 2 miliardi.

...prima del lancio circolavano rumor interessati sulla affidabilità della nostra copertura nazionale. Ma la verità è che fin dai primi momenti la nostra copertura è stata buona, anche per quanto riguarda il 4G, che per noi è molto importante perché puntiamo molto sul traffico dati. Siamo coscienti che i primi utenti hanno accettato di correre un rischio scegliendoci, ma la nostra scommessa era proprio quella: dimostrare nei fatti che la nostra rete era efficiente poi basarsi sul passa-parola...

Su queste basi l'aver investito tanto durante l'asta del 5G (483 milioni per 20MHz sulla banda 3,7GHz e 676,5 mln per 10MHz sulla banda 700 MHz, QUI tutti i risultati operatore per operatore) permetterà a Iliad di giocare un ruolo da protagonista nel giro di due anni, proporzionalmente all'espansione dei servizi 5G e della copertura nazionale.

La rete proprietaria si sta ampliando e, appena le frequenze 5G verranno assegnate, inizieranno i lavori veri e propri per le antenne di prossima generazione. Levi è quindi molto fiducioso, e indubbiamente il successo degli ultimi mesi non può far altro che dare fiducia a un operatore che si giocherà molto, se non tutto, nei prossimi 2 anni. 


185

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
axoduss

Iliad ha speso pochissimo per le licenze rispetto agli altri operatori. Iliad non sta accendendo la sua rete perché non ha sufficiente margine sulle offerte in attive

Vito Calì

Guarda che wind3 quando unifica la rete non lascia le frequenze ad iliad lascia i pali (vuoti) dove iliad installerà le sue antenne (e in questi non ci vuole concessione) leggi il mio 2 commento avrete le idee più chiare.

Vito Calì

Quando iliad accenderà la sua rete farà peggio di adesso perchè le frequenze che ha sul 4g SONO misere, infatti non farà rete umts (con la scusa che fra poco muore) e sul 2g hanno un contratto di ran Sharing con wind3 (oramai solo 3) fino alla sua dismissione. PREGATE INVECE CHE ILIAD ACCENDA LA SUA RETE IL PIÙ TARDI POSSIBILE se avete voglia che vi prenda il telefono da qualche parte, dovete sperate che il ran Sharing con wind3 duri 10 anni perché se vi lamentate adesso della velocità figuratevi con 35 mHz di ampiezza di banda tra 3g e 4g TOTALE a che velocità andrete MI VIENE DA RIDERE. ATTUALMENTE CLIENTE LORO

Leon

Tutto molto bello.. peccato che mi stai parlando di problemi tecnici temporanei..
Io invece parlo di situazione fissa... non di un paio di settimane ma di mesi/anni.
Non sono le persone come me il problema ma proprio le persone come te.
Stai cercando di arrampicarti ovunque cercando di avere ragione quando non ce l'hai.
Rete Iliad così come quella wind allo stato attuale penosa.
Sappi che se ti piace avere l'ultima parola puoi continuare a rispondere, io non lo farò in quanto per me la storia è chiusa.

AceDuff

Mamma mia... Le oscillazioni non sono prodotte (solo) dal carico sulla BTS. Mentre è in funzione un piano di aggiornamento passano giorni durante i quali i tecnici lavorano sui singoli ripetitori, sulle trasmissioni che vanno calibrate in base all'utenza servita, al territorio coperto ed agli altri ripetitori circostanti, in modo da evitare overlapping, e mille altre cose. Tutto ciò produce cali di performance e discontinuità del servizio!
Persone come te sono il problema di internet. Leggere la definizione di Ran Sharing su Wikipedia ed interpretarla non ti rende edotto in networking, ti rende un tizio qualunque che spara baggianate, e pur d'aver ragione ci perde pure la faccia. Ci sono numerosi forum, anche italiani, dove si tratta l'argomento, anche specificamente a WindTre.
Persone, anche ben più preparate di me, magari avranno la bontà di spiegarti le stesse cose, semmai volessi imparare qualcosa, e tanti saluti.

Leon

come no.. come ti ho detto nell'altro post, leggi bene prima di rispondere.

Leon

Hai proprio sbagliato persona.
Visto che continui a parlare di roaming, forse non ti è ben chiara la differenza tra roaming e utilizzo dei ripetitori in ran sharing..
Io stesso ho detto che il ran sharing significa che vengono di fatto utilizzati gli stessi ripetitori di wind.. ma forse non hai letto..
Mi sa che nemmeno leggi.
Oscillazioni prestazionali in un medesimo punto ci possono essere se cambia il traffico, ma è abbastanza chiaro che parliamo di un paesino dove le anime sono quelle.. anche volendo aumentare un minimo il traffico non dovrebbe praticamente cambiare la situazione della rete..
Il discorso è semplice, rete penosa.
Puoi continuare a scrivere quanto ti pare ma non stai dicendo nulla.
Un consiglio leggi bene prima di rispondere..

Rexanthony
sopaug

sei riuscito a scrivere una frase corretta, migliori a vista d'occhio, bravo. Hai anche imparato una parola nuova vedo.

JN-

Sicuro

caloggero

Se montasse l'antenna sul tetto di casa sua non avrebbe alcun problema in quanto la sua casa sarebbe protetta dal "cono d'ombra" dell'antenna che si crea sotto.

Rexanthony
sopaug

solo per il numero di righe sei da compatire. Ovviamente non ho idea di cosa tu abbia scritto ma ti prego perdi tempo con un altro papiro in cui ripeterai le stesse cose nello stesso italiano sgrammaticato, così, per il pubblico ludibrio.

joserondelli

Speriamo e aspettiamo amico.

AceDuff

Qua a scrivere cose a caso sei tu, semmai.

AceDuff

Vedo che sei un autentico esperto di networking.
Ho scritto "a rigor di logica" non perché io faccia deduzioni senza base tecniche, ma per cercare di farci arrivare te a capire che scrivi cose senza fondamento, dato che evidentemente non hai conoscenze in materia.
Non è che se non viene fuori "R" sul cellulare allora Iliad ha magicamente acceso 20.000 ripetitori e la rete è proprietaria. Se tu conoscessi il significato pratico dei termini che usi, oltre al contenuto degli accordi in essere, sapresti che il Ran Sharing prevede l'uso per Iliad delle STESSE ANTENNE attualmente usate da Wind.
Iliad ad oggi non ha acceso neanche una (1) antenna propria (agganciabile pubblicamente). Di acceso c'è solo la Core Network, che di per sé può essere pure la migliore del mondo, ma finché l'endpoint sono le vecchie e penose antenne Wind, le prestazioni rimangono e rimarranno ridicole.
Dove WindTre ha completato e consolidato la nuova rete, anche le prestazioni di Iliad sono aumentate parallelamente.
Sul commentare le oscillazioni ti sei superato, a quella non rispondo neanche perchè se pensi che rimanendo fermo in uno stesso punto tu non possa subire oscillazioni PRESTAZIONALI (non fisiche, sveglia!) allora direi che manco le basi ci sono.
Evita, seriamente.

AceDuff

Verona è una delle zone dove sta per cominciare lo swap di WindTre, dopo lo stop di ZTE col quale si è fermato tutto in zona Garda. Abbi fede, probabilmente per la primavera la situazione sarà nettamente migliore.

CaptainQwark®

Io dopo qualche giorno sono “scappato” da iliad e sono in attesa di passare a kena, purtroppo dove mi trovo la rete è indecente e avere 50 o 100 gb sarebbe la stessa cosa

Rexanthony
sopaug

Qui l'unico fenomeno sei tu, che malapena ti esprimi con la lingua scritta e pretendi di dare pareri di neworking e TLC. Prima torna alle medie, poi permettiti di scrivere in pubblico di qualcosa che magari conosci.

Se poi vuoi continuare accomodati, visto che oltre che ignorante sei anche maleducato io non ho altro tempo da sprecare con te :)

Rexanthony

Hai perfettamente ragione, disamina impeccabile.

Vai a scriverlo agli iliadfanzboyz, ti daranno sempre del pazzoide come minimo, sempre con la solita solfa e lo stesso ritornello:

" Ma con Iliad è per sempre non ci sono rimodulazioni"

Posso concordare e riconoscere che abbiano spaccato e smosso il mercato facendo abbassare le tariffe e le offerte del mobile.

Ma è inutile avere una buona offerta e pagare poco e non avere rimodulazioni, per poi ritrovarsi una copertura di rete deficitaria e penosa, meglio spendere qualcosa in più e meno gb e avere maggiore qualità di copertura rete.

LowRangeMan

Io continuo a non capire dove stia la rivoluzione...

Chi usa 50 GB di internet al mese (magari per lavoro) a Iliad non ci pensa proprio, dato che è il peggior operatore italiano per copertura e prestazioni.

Chi i 50 GB non li usa (il 90% dell'utenza consumer) potrebbe tranquillamente permettersi un operatore che fornisce meno GB, magari con gli illimitati sui social e le mappe, come fanno Vodafone e TIM, ma se non altro disponendo di un servizio degno di essere chiamato tale.

E se proprio uno vuole spendere poco e avere tanto, perchè non preferire Coop Voce, Kena o Fastweb? Sono operatori che hanno sempre fatto tariffe ottime, anche prima di sta benedetta Iliad, e se non altro utilizzano (bene) la rete TIM, piuttosto che utilizzare (male, e ce ne vuole) quella Wind.

LowRangeMan

Cavolate. Con 10 euro (TIM) avevo 10 GB + Tim Music + GB illimitati s chat, social e musica. Coop Voce faceva offerte da 10 GB a 7-8 euro. Kena anche meglio. Fastweb dava 10 GB a 6 euro ai giù clienti ben prima che Iliad arrivasse sul mercato.

Iliad cosa fa? Ti da 50 GB a due lire.

E qui i clienti sono di due tipi:

1) Quelli che 50 GB li usano davvero, e allora si fanno una Red di Vodafone, perchè se no ci diventano scemi.

2) Quel 90% dell'utenza che ne usa sempre e comunque meno di 10, ma ne vuole avere 50 spendendo poco e avendo un servizio scadente.

Ora come ora non esiste alcun motivo logico per preferire Iliad a Kena, Coop Voce o Fastweb, che si appoggiano su TIM, ma tent'è...

Diabolik82

ma no! Per installare un antenna necessiti di permessi sanitari ARPA, e di permessi per garantire la stabilità del palo su cui vengono montate le antenne. Evidentemente l'analisi di impatto elettromagnetico ha evidenziato delle anomalie, altrimenti i proprietari degli appartamenti del palazzo su cui andavano montate le antenne hanno obiettato (ci vuole l'unanimità per installarle su un palazzo).

Diabolik82

Ma che boiata! Assolutamente falso, Iliad non ha nemmeno fatto ancora alcun trial in Italia sul 5G! Se ne parla min nel 2022 per Iliad per andare commerciali con il 5G! Considerato che ad oggi hanno sì e no 200 siti live 4G ready, figuriamoci con il 5G dove devi cambiare le antenne, radio unit, aggiornare la core network, virtualizzare la ran, etc. Iliad sul 5G parte chiaramente in ritardo rispetto ai competitor: VDF, Tim e W3 almeno 1 anno e mezzo avanti...

Sheldon Pagani

Il 4G è la base per navigare decentemente e gli investimenti costano molto meno. Contando anche che hanno investito somme irrisorie nel potenziamento della rete la vedo difficilissima stare al passo degli altri con la rete 5G che costa molto di più.

Rexanthony

E' arrivato il professore a darmi lezione di grammatica, ma falla finita fenomeno, non e' colpa mia se non capisci una aefs

Iliad gira in Ran Sharing su wind, non ha ancora i loro ripetitori in funzione finché wind e tre non unificano la rete , quindi che ripetitori usa se non quelli in Ran shering con Wind, già adesso per tutta Italia e' indecente la copertura, vatti a leggere l' articolo di altro consumo e fatti una idea sulla copertura nazionale per operatore .

Quando finiscono l' unificazione delle reti tra wind e tre e lasciano liberi i ripetitori occupati da tre a iliad, voglio vedere iliad quanta copertura ha, già la tre faceva pietà prima dell'unificazione delle reti con wind, visto che ora tre gira in rooming su reti wind dove non c'e' stata l'unificazione delle reti e fanno pietà tutti e due, sono anni e anni in Italia e non sono ancora arrivati al livello di tim e vodafone.

E ti vieni qui a scrivere che con i ripetitori lasciati liberi da tre quando li accenderenno per iliad la copertura sara' migliore che di quella che ha ora in Ran Sharing con wind?

Ma falla finita di scrivere fesserie.

TheRealTommy

Seregno

sopaug

il bello è che sei convinto di aver ragioni quando scrivi con la sintassi di un bimbo di terza elementare, forse.

Non sei in grado di far concordare soggetto e verbo, non parliamo della consecutio, uso della punteggiatura insufficiente... Ma chi ti ha dato la licenza media? Spero nessuno.

Te lo riscrivo, in tono sempre colloquiale ma corretto:

"Il bello è che wind/tre sono anni che hanno le loro linee e ripetitori e la copertura di rete fa (ancora?) decisamente schifo, non sono a livello di tim e vodafone. Figuriamoci se iliad, una volta che wind e tre avranno unificato le reti, passerà sulle frequenze e ripetitori lasciate libere da tre. la copertura secondo me farà pena lo stesso, quindi se già in ram sharing con wind fanno pena immaginatevi dopo come sarà."

Ciò tradotto, hai scritto comunque una fesseria, perchè non è etto che l'utilizzo dell'infrastruttura sia lo stesso. Iliad con le 4 antenne che ha adesso fa già i miracoli e stanno dimostrando di sapere il fatto loro, pertanto è da vedere con assoluta fiducia l'ampliamento dell'infrastruttra.

JN-

Interessante

Leon

stai scrivendo cose a caso, ne riparliamo quando.. accenderanno i propri ripetitori.

Leon

A rigor di logica.. se inserisci la sim iliad in un terminale prende la rete iliad, e non viene scritto roaming.. Quindi puoi girarla come vuoi, nonostante come ho già scritto, iliad stia funzionando utilizzando gli stessi ripetitori di wind in ransharing, quella è la loro rete, quindi si può tranquillamente dire a rigor di logica, dato che ti piace scrivere parole.. che la loro rete attuale fa pena.
Inutile anche che mi parli di oscillazioni e instabilità quando se io parlo di un punto fisso dove viene usata la rete, e in quel punto un giorno funziona male il 4g e meglio il 3g e in altri viceversa e così via, tutti i santi giorni, non può esistere oscillazione di nessun tipo.
Scarsa è la rete e continuerà ad esserlo, sarà poi da vedere quando accenderanno i propri ripetitori come cambierà la situazione..
Ma ad oggi la situazione è quella che è.

Rexanthony

Appunto e' troppo complicato e difficile da decifrare.
Te lo copio e incollo così da fartelo recepire in maniera corretta

Il bello che wind/tre sono anni che hanno le loro linee e ripetitori e la copertura di rete fa decisamente schifo e non sono a livello di tim e vodafone , figuriamoci se iliad una volta che wind e tre unificano le reti e iliad passa sulle frequenze e ripetitori lasciate libere da tre, la copertura secondo me farà pena lo stesso, quindi se già in Run shering con wind fanno pena, immaginatevi dopo come sarà

StuartPot

la questione non era l'errore in se ma la difficoltà nel leggere il tuo commento, non farmi essere ripetitivo.

Rexanthony

Errare e' umano ci mancherebbe e ho sbagliato a scriverlo , si scrive Ran Sharing e non Run shering, ma venire a correggermi quando tu stesso ne commetti di errori mi pare superfluo

StuartPot

Run shering

Rexanthony

Purtroppo la punteggiatura è messa a caso, i termini tecnici sono incomprensibili.

Non per essere pignolo e correggere quello che hai scritto tu, ma le maiuscole al loro posto devono esserci dopo il punto, poi io avrei scritto e i termini tecnici e non e termini tecnici.

A volte e' meglio evitare certi commenti da professore di grammatica

StuartPot

ho scritto che è stato faticoso, purtroppo penso di aver capito il tuo opinabile commento.
ma comunque la punteggiatura usata a caso e termini tecnici scritti in questo modo non aiutano di certo.

joserondelli

Mi tocca quotarti perché il 3g di iliad riesco a prenderlo in provincia di Verona da dove scrivo, non se ne parla per il 4g ragazzi.
Sono in modalità aspetto e spero nelle nuove antenne

Rexanthony

Beh non è così difficile da capire e decifrare impegnati di più forse ce la fai a tradurlo

Rexanthony

Purtroppo e' scritto in aramaico, impossibile da leggere e decifrare, usa un traduttore online e vedi che capirai

Francesco Carretti Vandelli

Il tuo potrebbe essere un commento intelligente ma siccome ho perso il fiato a leggerlo non ci ho capito nulla quindi andrò avanti a leggere i commenti successivi

GiovaK

Perché il 3G è molto più costoso, inoltre la maggior parte dei dispositivi che supportano il 3G, supportano anche il 4G, esclusi pochissimi dispositivi prossimi alla morte. Al contrario il 2G è alla base di allarmi, comunicazioni m2m, bike sharing, pos per pagamenti con bancomat/carte di credito, e tantissime altre cose, oltre a poter trasportare il traffico voce sia di vecchissimi cellulari che di smartphone attuali

GiovaK

Questo non lo so, sicuramente il reparto commerciale WindTre dovrà trovare un modo per gestire la situazione, ma secondo me alla fine renderanno il 4G gratuito per tutti

StuartPot

è stato davvero faticoso leggere questa cosa

StuartPot

ottima strategia per rimanere indietro rispetto alla concorrenza

beneamicidihdblog

tutti contro iliad ma prima del loro ingresso sul mercato pagavamo 12 euro 3 giga...

Sono Giapponese!

Avuta per 1 mese sono scappato via

Rexanthony

Il bello che wind/tre sono anni che hanno le loro linee e ripetitori e fanno decisamente schifo, figuriamoci se iliad una volta che wind e tre unificano le reti e iliad passa su quelle di tre la copertura secondo me fa pena lo stesso quindi se già in Run shering con wind fanno pena, immaginatevi dopo come sarà

Paolo Giulio

Toh, magari in INFOGRAFICA ti viene più facile capire la differenza tra rispondere e argomentare IN TOPIC e replicare invece completamente OFF TOPIC denotando o di non aver letto articolo e post o di non averli capiti... (e sia mai che ti venga voglia di modificare il tuo intervento a sproposito per salvare il salvabile...)

https://uploads.disquscdn.c...

Android

ASUS Zenfone Max Pro M2 (5.000 mAh): Live batteria | Inizio ore 8.00

Honor

Recensione Honor View 20: il foro è la novità e pensiona il notch

Games

Recensione Resident Evil 2: il miglior ritorno a Raccoon City

Recensione Rowenta Body Partner: bilancia smart con misuratore Bluetooth