DxOMark e la classifica 2018 dei migliori cameraphone: P20 Pro "vince tutto"

07 Gennaio 2019 99

Prima di entrare nel vivo dell'articolo e analizzare le tabelle ci sono due importantissime precisazioni da fare:

  1. i risultati che vedete di seguito sono relativi ai soli smartphone testati da DxOMark. Sebbene ci siano tantissimi top di gamma 2018, non sono presenti comunque tutti i dispositivi con mancanze anche importanti. È quindi una classifica del sito.
  2. più e più volte abbiamo espresso il nostro disaccordo nei voti dati da DxOMark ai vari smartphone. Sebbene la metodologia sia chiara e i "benchmark" realistici, non sempre si sono dimostrati in linea con la prova sul campo e con i nostri stessi test e recensioni.

Questa premessa è obbligatoria in quanto, le classifiche a seguire, lasceranno sicuramente molti dubbi agli utenti. In praticolare non possiamo, come redazione, che esprimere seri dubbi nel vedere P20 Pro secondo nella classifica dei video. Un prodotto che, per quanto ottimo nelle foto, non supporta 4K a 60fps, ha una stabilizzazione chiaramente inferiore a molti competitor e non è in alcun modo preferitbile al Mate 20 Pro (per restare in casa Huawei) che però manca nella lista.


P20 Pro comunque è stato giudicato, con buon margine, il miglior camera phone tra quelli provati da DX. Al secondo posto iPhone XS Max (e possiamo essere concordi), mentre al terzo posto troviamo HTC U12 Plus seguito da Note 9 di Samsung. Questo se guardiamo il dato generale, che prende in considerazione tutti gli aspetti, video compresi.

La classifica delle sole foto è invece bizzarra e se le prime due posizioni sono invariate, al terzo posto troviamo Mi Mix 3 e al quarto un P20. Ora, per quanto Huawei abbia fatto un ottimo lavoro, vedere un P20 prima di qualunque Samsung 2018 top di gamma o un qualunque Sony di ultima generazione ci sembra abbastanza ridicolo, seppur limitando la classifica alle sole foto.

Come detto comunque i benchmark e la metodologia di confronto di DxOMark sono molto lontani dai valori registrabili sul campo e quindi non riteniamo comunque la classifica sbagliata in termini generali, semplicemente lontana dalla realtà dei fatti a nostro parere.


Lato video nutriamo comunque gli stessi dubbi. Se c'è una cosa che abbiamo notato è che iPhone XS Max è probabilmente il miglior telefono ad oggi disponibile sul mercato per la registrazione video. Oltre alla stabilizzazione e 4K a 60fps, troviamo un audio stereo catturato in modo davvero eccellente. Vederlo quarto ci lascia perplessi ma, ancora più particolare è il posizionmento di P20 Pro, XR e P20.


Non vogliamo dilungarci troppo in commenti e ricordiamo che DxOMark ha un sistema di valutazione da laboratorio e molto lontano dall'esperienza quotidiana.

Secondo voi, le classifiche come dovevano essere?

Huawei P20 Pro è disponibile su a 459 euro.
(aggiornamento del 26 marzo 2019, ore 09:50)

99

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianluca Ponticelli

Il note 9 è stato lanciato con un software fotocamera migliorato. A differenza di s9+ aveva anche la funzione di ottimizzazione della scena. Con pie la Samsung ha portato le varie migliorie anche su s9+ che infatti in alcune situazioni scatta meglio di prima.

Mister chuck revenge

Sorriso? Vorrai dire magia!

Biso22

Installala, non è affatto male

Francesco El principe milito
Stranger Thing

In alcuni casi c'è chi legge solo il titolo. In questo caso nemmeno quello? iPhone X è di fine 2017 (quindi non può rientrare in questa classifica) mentre p20pro inizio 2018. Questo chiaramente non vuol dire che IPhone X non sarebbe potuto stare tranquillamente nelle prime posizioni.

Biso22

Benissimo. La cam default funziona molto bene ma nelle situazioni di controsole o luce un pò particolare la Gcam fa la differenza.
Ti lascio questa di esempio, ero totalmente controsole ma i colori li ha presi comunque bene https://uploads.disquscdn.c...

Francesco El principe milito

Come ti stai trovando con GCam su S9+? La differenza con l'app di default di Samsung si nota parecchio?

eric

...diciamo che, più che altro, nel nuovo sistema di valutazione da un anno a questa parte, si da "valore-punteggio" in più a seconda del numero di fotocamere, dei vari pseudp-zoom, della funzione bokeh e delle funzioni HDR .... basta vedere i primi 7 in classifica ed il Pixel 3 all'8° posto....che, tra l'altro, è stato provato senza la funzione night-sight che straccia tutti.....

Maledetto

Semplice: 200€ e passa euro di differenza, uno che dà molto peso alle foto valuta solo il risultato finale, quante persone pensi che leggano la scheda tecnica prima di prendere un cellulare? L'archiviazione basta prendere una scheda SD (che tra l'altro in alcune offerte la stessa Samsung la comprendeva) mentre la batteria in pochi la guardano in mah, al massimo sentono in una recensione quanto dura, ma le foto di guardano e non avrebbe senso per questa clientela spendere di più per le stesse foto
Un altro esempio calzante è proprio il p20 pro, di cui tutti ne parlano bene per il comparto fotografico, diverse persone l'hanno comprato SOLO per le foto, senza neanche sapere processore, batteria o altro, la Huawei ha giustificato l'acquisto del pro rispetto a quello normale principalmente per la fotocamera e basta, il resto dell'hw sarà stato valutato solo da una porzione minore di tutti gli acquirenti che ci sono stati

[-Mac-]

S9+ e Note 9 hanno le stesse fotocamere e lo stesso HW, le differenza stanno nel quantitativo di memoria il modello base S9+ ha 64GB mentre il modello base del Note 9 ha 128GB, nella capacità della batteria 3500mAh vs 4000mAh e nel fatto che il Note 9 supporta ed ha il pennino, cose che giustificano la differenza di prezzo tra i 2 modelli.
Per quale motivo Samsung dovrebbe sviluppare un software peggiore per uno dei 2 dispositivi me lo dovresti spiegare, tra l'altro sarebbe una scelta anti economica, inoltre sono dispositivi che viaggino sempre di pari passo con il software, quello che riceve uno riceve anche l'altro e ci mancherebbe visto che a livello HW sono uguali.

Maledetto

Quelli prodotti dalle stesse aziende occupano sempre due fasce di prezzo diverse, altrimenti si cannibalizzerebbero da soli, per esempio i Samsung che avevi usato come esempio avevano 100€ di differenza tra loro al lancio, è ovvio che quello più costoso debba in qualche modo risultare superiore

Straquoto!

Harry

Dissento. HTC ha fatto e continua a fare un lavoro pauroso. In notturna e in condizioni difficili il mio U11 tirava fuori scatti migliori e indovinava le luci meglio di un P20 Pro. Senza nulla togliere agli telefoni.

Frazzngarth

impossibile commentare un articolo del genere se non si hanno provati e testati tutti i telefoni citati.

Carmine Buonaiuto

Il problema è che la maggioranza di voi parla senza possedere lo smartphone che sta infangando.
Io ho p20, è un ottimo smartphone sotto tutti i punti di vista, soprattutto quando si tratta di fare foto.
Riesco a tirare fuori scatti fantastici in ogni situazione, ovviamente mi ci metto e smanetto in modalità pro, ma non ci vuole un genio per farlo.
Non giudico gli altri top di gamma poiché non essendo ricco non ho la possibilità di comprarli tutti, ma nel mio dico che se uno cerca un buon telefono p20 è la scelta.

Shane Falco

Ma non era mate20pro con il punteggio più alto?

Karma Diamond

Non so se P20 Pro ha vinto tutto, ma sicuramente dxomark ha vinto un bel assegno.

Chirurgo Plastico

Forse non l’avete capito ma questa è la classifica delle marchette, non i punteggi foto o video

Antony Coc

Ho smesso di seguire Dx0Mark da tempo...i test sono oggettivi ma i voti sono moooolto soggettivi e detto questo capite cosa voglio far intendere...

[-Mac-]

Perché non sono tutti top di gamma quelli che ho citato?
Infatti, oltre la stessa fotocamera, anche lo stesso hardware e si differenziano per caratteristiche estetiche o capacità della batteria.

alfri

Quindi il mix 3 è fenomenale?

Maledetto

Ho capito, ma sul top di gamma non metti lo stesso software del medio, altrimenti non giustifichi la differenza di prezzo per chi guarda la qualità delle foto, gli algoritmi migliori vanno alla fascia più alta giustificati dall'hw più prestante così da motivare il prezzo maggiorato, lo stesso sensore con diversi algoritmi dietro rende foto completamente diverse

[-Mac-]

Guarda che ho parlato di prodotti appartenenti alle stesse marche, quindi con software analoghi.

Alessandro

Loro recensiscono solo ciò che viene loro mandato

gino ginetti

Ehm, scusate forse ho cannato io... Lol, è la sclassifica di quelli usciti nel 2018, non generale... xD

Maledetto

Dipende dal software che ci sta dietro, molte fotocamere hanno sotto software di miglioramento dell'immagine o di aiuto all'utente, bisogna vedere se questi erano attivati

gino ginetti

La classifica giusta è questa :
https://uploads.disquscdn.c...

gino ginetti

Ehm, ma il mio Xiaomi Mi Note 3 che ha 90 punti dov'è ???????????

Cristian Guidi

A Natale ho avuto in mano Huawei p20pro e Samsung s9+ e da fotografo vi dico che il P20pro è effettivamente, facendo una media delle rese fotografiche nelle varie condizioni di luce, superiore. Minori artifici di compressione e minore rumore nelle basse luci. Nel video invece non eccelle. Ricordo a chi parla a sproposito che il sensore del p20pro è più grande della maggior parte degli smartphone in commercio. Poi su altri in classifica, non conoscendoli, non mi esprimo.

takeoff
pirata_1985

Classifiche corrette quanto meno meno falsate di quelle di AnTuTu

Salvatore Esposito
Rdl13
[-Mac-]

Ma i moduli fotografici di Note 9 e S9+ non sono gli stessi?
Perché la differenza di punteggi?
Non è che i risultati sono influenzati anche da periodo in cui sono stati fatti i test e che quindi non tengono conto dei miglioramenti introdotti col passare del tempo?
Lo stesso discorso andrebbe fatto anche per Mi Mix 3, Mi Mix 2s e Mi 8, tutti con lo stesso modulo fotografico.

Nycholas

iPhone X 2017
P20 pro 2018

Anhe il mate 10 pro essendo del 2017 non è in classifica

lorenzo1222

Quelle di XZ2 Premium sembrano foto scattate in modalità pro von settaggi adatti. Anche l'S9+, giocando con ISO e tempi di apertura, fa foto nitide al buio.

comatrix

Bene Apple? Ma se iPhone X dell'anno scorso di quasi 1.200€ non è manco in classifica, mentre il P20 Pro dell'anno scorso è ancora il migliore ...

comatrix

Ma iPhone X dell'anno scorso che costava quasi 1.200€ manzo in classifica?

Biso22

No no, il buon S9+ in valle d'aosta ha tirato fuori delle belle foto, complici anche i panorami mozzafiato

kkk66

Meno male XD, ho avuto paura che mi rispondessi che era fatta con un telefono cinese

mattia

potevano pure risultare credibili, ma mettendo il p20 pro secondo nei video sono stati a dire poco imbarazzanti, un minimo di realismo e intelligenza ci vuole.

Biso22

S9+ con GCam

Lucagildo

Lo sanno anche le capre che prendono mazzette

mattia

i video del p20 pro sotto 10 spanne sotto moltissimi competitor, se lo fanno arrivare secondo pure nei video ovviamente la gente si stupisce! fosse arrivato primo nelle foto e decimo nei video si poteva essere d'accordo

kkk66

Bella, con che telefono l'hai fatta?

Biso22

Esatto!

kkk66

Mercato di natale di Aosta?:)

Biso22

Non sono un esperto di fotografia ma i top gamma hanno già raggiunto degli ottimi livelli secondo me, qui una fatta recentemente (purtroppo compressa)

https://uploads.disquscdn.c...

Tiwi

ottimo huawei quest'anno..bene samsung ed apple
poi vbb dxo non mi convince al 100%

MartinTech

certo che il "reliance jio lyf earth1" fa veramemte c4gare :P

Samsung

Samsung DeX 2019 e Galaxy S10: binomio vincente | Recensione

Alta definizione

Recensione Fujinon MK 18-55 T2.9

Sony

Recensione Sony Xperia 10 Plus: il display 21:9 non basta

HDMotori.it

Ford Focus 2019 ST-Line 1.5 EcoBlue: recensione e prova su strada | Video