HTC perde il 62% nel 2018: difficile la ripresa se non con acquisizione

05 Gennaio 2019 227

Ennesimo articolo su HTC ed ennesima conferma dell'enorme calo dell'azienda che, di fatto, ha anticipato tutti nel settore Android e ha dato realmente vita al sistema operativo Google. Il 2018 per il produttore taiwanese è stato disastroso con un -62% e possiamo anche aggiungere che la stessa azienda non ha fatto molto per cercare di arginare le perdite.

I prodotti, per quanto interessanti, non hanno certamente avuto particolare fortuna, gli investimenti pubblicitari sono stati scarsi e ormai il pubblico meno esperto stenta a conoscere HTC come brand di smartphone.

Nel 2018 HTC ha registrato entrate pari a soli 23,74 milioni di dollari contro i circa 62 milioni del 2017 come si nota dallo schema diffuso su Twitter da Tim Culpan, analista di Bllomberg:


Un calo che non è certo iniziato quest'anno ma è sintomatico di una politica mobile che non ha funzionato. Poca attività, alcuni prodotti sbagliati, una fascia media troppo cara e in generale un brand che non si è saputo far conoscere nel momento in cui altri competitor hanno iniziato ad alzare la testa.

Non bastano la realtà virtuale e il blockchain phone, HTC ormai non sembra più in grado di risollevarsi. Il destino sembra segnato e l'unica vera speranza è quella di un'acquisizione da parte di un'altro colosso durante il 2019. Previsione a cui noi crediamo.


227

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dark!tetto

Sul fatto che la gente è 1diota non c'è manco d'avere dubbi

Dark!tetto

Lavoro nella grande distribuzione dal 97, ho ricoperto un pò tutti ii ruoli dal basso verso l'alto e anche viceversa e sono una persona che parla di fatti non di ideali e i fatti sono questi.

Io non ho mai detto che sia utile o meno, ma restando coerente con il discorso principale oggi non seguire la massa (esempio 18:9) equivale a dover offrire qualcosa in più o non vendi e questo lo puoi verificare da solo. Non sono mai entrato nel merito dell'utilità quindi non sviare il discorso su cose che non c'entrano. Non prenderla come un attacco, possiamo discutere sull'utilità e la correttezza delle cose, sfortunatamente però sono ininfluenti alle vendite al momento.

Come ti dicevo lavoro con Xiaomi da quando è arrivata in italia e conosco la rete e i livelli dei CAT e ci sono molti CAT di primo livello che possono intervenire direttamente sui terminali e una miriade di centri di raccolta (anche più per città). HTC non lo vuole nessun centro assistenza e se hai amici nel settore saprai anche il perchè.

Perchè ti fa ridere la questione dei negozi dedicati ? Xiaomi in 1 anno ne ha aperti 3 e ne ha in cantiere molti di più, senza contare il fatto che si fallisce a livello globale certamente non solo in italia, Xiaomi ha affidato la sua distribuzione ad Amazon. HTC quanti negozi dedicati ha dopo 20 anni e che canali di distribuzione ha su larga scala ? ZERO

Infine HTC non è sempre stata di nicchia, sia con Windows prima (la serie Tytn, i vari diamond etc etc) che con Android dal G1 era ben salda sul mercato e conosciuta, ma chi fa i numeri oggi è la generazione attuale, quella dei trapper e di iPhone per intenderci e quelli conoscono 3/4 brand al massimo e HTC non è minimamente tra questi.

Ora se voglkiamo fare un discorso nostalgico, anch'io vorrei uno smartphone 5,2" 16:9 con il design dei vecchi Xperia, le casse stereo frontali e la vecchia Sense, senza notch e con una fotocamera degna del vecchio 1020 anche se il telefono dovessere essere spesso 1 cm. Ma quanti lo comprerebbero realmente preferendolo a un iPhone X, S9 (o simili) ?

HTC

Name

"Buona parte degli acquirenti PENSA", ecco appunto, il problema è proprio qui! La gente PENSA ma NON SA. I blog dovrebbero fare INFORMAZIONE e per questo devono essere OGGETTIVI. Nel momento in cui tu spali m3rd# su un Razor phone 2 criticando il 16:9 solo per il "design" dello schermo, allora non stai facendo altro che dire alla gente che PENSA "fate bene a pensarla così, la reale utilità vale zero, è l'idea errata che deve vincere", un po' come dire che andando oggi di moda il terrapiattismo io giudicassi un qualche testo "arcaico" perchè non prende in considerazione la teoria della terra piatta! Lo posso fare, se come lavoro faccio l'uomo delle caverne ed ho studiato all'asilo per poi fare "l'università della strada", ma al contrario no.

"Se vuoi continuare vedi di informarti meglio" e poi dice minkiate su HTC non conosciuta. Ma è MAI stata famosa HTC? Quando Nokia vendeva i Symbian la gente per caso diceva "No, compro HTC che è sinonimo di affidabilità!"? NO, HTC è sempre stata di nicchia, fine.

Xiaomi non "ha" centri assistenza, Xiaomi si è affidata a quelli a cui si affidano un po' tutti e che sono multimarca! In più bisogna fare una grossa distinzione, e parlo per esperienza avendo conoscenti proprietari di centri assistenza: questi prendono una percentuale per le riparazioni ma possono avere certificazioni differenti, un centro assistenza nella tua città può riparare il telefono per determinate cose e fino ad un certo livello ma non essere autorizzato a sostituire determinati pezzi e così via con la conseguenza di doverlo obbligatoriamente spedire in un centro più grosso. Quindi, che Xiaomi ne abbia 900+2000 centri di raccolta ma di questi sono 100 quelli abilitati a maneggiare il telefono al 100% non rende Xiaomi presente ovunque sul territorio.
Fa ridere, invece, la questione dei negozi dedicati quando ad oggi ce ne sono due? Forse tre in tutta Italia quindi specificarlo come se fossero presenti in ogni singolo paese è abbastanza ridicolo :)

Name

Mah, a me il design samsung non piace, preferisco di gran lunga quello del note per esempio, arrotondato ma squadrato, che non di S9 che ti fa perdere informazioni con angoli così arrotondati!
Se poi la gente è 1d10ta è un altro discorso ;)

Dark!tetto

PS: Anche a me Samsung fa ribrezzo, ma certamente non si possono dire obsoleti, e a livello di design gli altri sono ancora li a rincorrere da qualche anno. Anzi posso dire che vendono in buona parte anche per questo.

Dark!tetto

E niente lascia stare troppo complesso capire che 99 persone su 100 non conoscono HTC, e che quelle 99 su 100 sono persone che non frequentano siti o blog dedicati. E si rispetto a Zamzung e uauei ne ha di mancanze e cioè tutto quello che gira intorno al prodotto. Anch'io sono un sostenitore HTC, ma non la conosce nessuno, non fa nulla per farsi conoscere o distinguere dagli altri se non prezzi alti, design antiquato, accessori inensitenti, assistenza pessima sotto tutti i punti di vista, praticamente trovi un HTC ogni 20 negozi quindi non puoi manco vederli se sei sfortunato. In relazione a questo per vendere U12+ bene dovrebbero piazzarlo a 399, perchè altrimenti non capisco perchè tu sia convinto che qualcuno dovrebbe acquistarlo.Senza parlare del fatto che se cerchi online trovi solo notizie sull'imminente fallimento, che questo sia l'unica notizia che si può dare di HTC non è certo colpa dei blog. Pensala come vuoi, puoi anche avere la macchina più veloce del mondo, ma se la tieni sempre in garage non solo non vinci una corsa, ma non trovi nemmeno sponsor.

Pietro

Speriamo che gli ottimi Sony non abbiano la stessa sorte

Riccardo

mi sembra che la discesa di htc sia stata inversamente proporzionale all'ascesa di huawei

mellotron

HTC Desire del 2010 (con schermo Amoled) smarrito in montagna dopo 3 anni di attività. Desire X, ancora in funzione dopo 5 anni di attività, lo uso come telefono di riserva, One E8 (l'M8 con la scocca in Plastica), ancora in attività dopo 4 anni, lo uso come telefono principale. Onestamente, se HTC dovesse sparire non saprei proprio dove orientarmi per rimpiazzarla :(

Depas

Ma che è quel coso in foto di copertina, se pensano di riprendersi con quello sono fuori strada

From Monkey Island 2 (bannato)

veramente è solo ultimamente che ha preso le parti di HTC, quando era giusto farlo ( ai tempi di u11 life vs Mi A1 si schierò apertamente con Xiaomi) è un personaggio che adora andare "contro la massa"per sostenere il terminale di cui è infatuato in quel momento. Oggettività 0. Ad ogni modo Purtroppo per HTC non basta fere terminali migliori della concorrenza per mandare avanti. Devi avere la forza di acquistare recensioni e articoli sui blog...

franky29

Dare la colpa a un sito o i blog in generale è utopia la colpa è una solo ed esclusivamente del settore marketing di HTC

franky29
cip93

Capitano è stato un onore presentare u12+ a quel prezzo..
https://uploads.disquscdn.c...

Fabu
nicodelius666

Ho un U11+. Forse il miglior smartphone posseduto. Certo dell'U12+ magari se ne poteva fare a meno. Io mi sono fidato a scegliere tra V30, OnePlus 6T e Meizu (non ricordo che...). Sono felicissimo, tranne che per l'assenza di custom mods developers...

Baronz

Sarò stato sfortunato io, però Asus, così come LG che mi ha deluso parecchio con il G3, se posso le evito. Ho preferito dare fiducia ad altre marche, per ora senza esserne deluso.

Vive

In passato hanno fatto alcune generazioni piuttosto scadenti (come Samsung e LG va detto), ma ciò non vuol dire sia sempre la stessa storia e non é cosi. Gli ultimi Zenfone 5 c'entrano niente con i predecessori.

Baronz

Io di asus ho avuto il max (il primo) ed è andato 4 volte in riparazione in un anno, e quindi non mi fido più e non li consiglio.

Elia Tagliaferri

È la dimostrazione di come lavora... Ho un htc one x che era completamente inutilizzabile per la batteria che durava poco più di un'ora, avuto "u ultra" dopo sei mesi non funzionava più il tasto centrale e l'impronta, batteria che non riconosceva più la carica rapida e molte volte non caricava proprio piu battery drain esorbitante.

matteventu

Semplicemente incantevole.

matteventu

Marketing non é solo pubblicità in TV o cartelloni pubblicitari.
Nel 2011-2012 comunque hanno fatto anche un po' di spot in TV in Italia, mentre in UK erano ancora abbastanza pubblicizzati gli HTC fino al 10.

Lupo1

Nessuna società è masochista a tal punto fa voler fallire apposta ti pare? In virtù del fatto anche se naviga in cattive acque deve cercare di limita leperdite per avere un maggior valore al potenziale compratore.

Garrett

Marketing?
Io non l'ho mai visto. Se non ai tempi dell'HD

Garrett

Ecco cosa si ottiene a (non) vendere un HTC U12+ (ndr. il telefono della speranza) ad un prezzo collocato al pari di Samsung o Huawei.
Peccato che HTC abbia qualche problemino in più.

Eugenio V.

https://uploads.disquscdn.c... HTC SENSATION

AldOne

HTC desire, il mio primo Android. L ultima volta che ho provato un emozione nello scartare un prodotto tecnologico, credo

Eugenio V.

Cavolo se è vero.. Guarda c'è l'ho ancora nel cuore..dato via per provare iPhone 5... Spero che ritorni al posto che merita. ..

matteventu

Opera d'arte d'altri tempi Sensation... Così come One X... Design caratteristico che si riconosceva a 20m di distanza, guarda ora il mercato degli smartphone com'è... 80% uguali davanti, 60% uguali dietro...

Eugenio V.

Mi spiace un sacco per htc Ricordo il mio SENSETION del 2011.. Con la Scocca completamente in metallo che si sganciava dal display dove era alloggiata la batteria..
E altre case hanno giustificato di non fare più le batterie removibili, perché non è possibile combinare estetica ed ingenierizzazione..
Dovrebbero andare a rivederlo e prenderlo come modello.

matteventu

Mi dispiace molto... Un mix fra troppa fiducia in se stessi, pessimo management, pessimo uffici marketing e blog che negli ultimi 10 anni sono sempre più diventati luogo di pubblicità occulte ( ergo non paghi, non parliamo di te) al posto di essere indipendenti spazi di discussione e confronto come lo erano una volta, trainati dalla sola passione per la tecnologia.

Resta comunque che buona parte della colpa é di HTC stessa, poi vabbè leggo di gente che esalta M7, quando in realtà é stato uno dei primi HTC a segnare il cambiamento... Però vabbè, non tutti conoscono HTC fin dagli albori, quindi alla fine ci sta un po' di ingenua ign0ranza.

Una cosa é sicura: mi dispiace. Avrei voluto che le cose fossero andate diversamente.

Firmato: un vecchio fanboy HTC dei tempi d'oro (che no, non includono One M7).

LordRed

Tu hai una idea distorta della realtà. Gli altri dispositivi ti ho già spiegato perché non li hanno, ma lo ripeto: hanno dovuto restituirli ad htc e facevano talmente ca*are come rapporto quelità/prezzo che nessuno in redazione ha voluto comprarli.

utente

HTC sa fare (e ha fatto) telefoni migliori di Asus, non c'è paragone.

From Monkey Island 2 (bannato)

mi spiace tu abbia un idea distorta dell'informazione e di gionalismo piuttosto. E comunque si continua a citare il desire e volutamente si lascia fuori altri terminali citati *validissimi e a prezzo competitivo) come u11 life ( a suo tempo) e u12 life. Per favore, se mi devi citare citami in toto, non prendere solo i pezzi che ti fanno comodo (desire) per avallare ragionamenti che poi comunque risultano fatti con il cul0

LordRed

I telefoni non mandati non devono necessariamente essere acquistati. Lo si fa solo se l'investimento vale il ritorno. Nel caso del desire c'è poco da dire. 200 euro buttati. Mi spiace non riesca a rendertene conto.

Desmond Hume

No no "voluti" non "saputi", c'è della volontà nella mediocrità raggiunta.
Ricorda molto il lento suicidio intenzionale di Nokia prima do passare a quel tumore di Windows Phone.

From Monkey Island 2 (bannato)

io fino a un mese fa ero con M9 e posso assicurare che nonstante il SOC non c'era tutto questo problema del surriscaldamento. D'altra parte mio fratello aveva preso proprio un s6 in sostituzione del suo s3 e oltre alla batteria lamentava numerosi impuntamenti e LAG ( ora mi rendo conto che un esemplare non è un campione statisticamente rilevante, ma se samsung ha una determinata fama un fondo di vertà ci sarà pure...)

Ma no, usati tanti S6 e andavano bene.
Il problema di quel telefono è sempre stato solo la batteria.

Cristiano de Carolis

Ma stai scherzando spero? https://uploads.disquscdn.c...

From Monkey Island 2 (bannato)

s6 laggava, m9 no

From Monkey Island 2 (bannato)

sensore di s5 sul quale bisognava strusciare... mamma mia OSCENO!

From Monkey Island 2 (bannato)

e l'audio
e la qualità fotografica
e la qualità dei video
e la fluidità
e il prezzo di listino inferiore agli altri top di gamma del suo tempo
e la sense
attualmente mi sfuggono tante altre cose, ma di certo non solo l'autonomia

From Monkey Island 2 (bannato)

quindi se il telefono no te lo inviano non lo provi? però poi non puoi fare ( e il boss del blog lo rimarca spesso nei commenti) Circa la metà dei prodotti non ve li mandano, ma li compriamo.
Per la serie desire si, sono serio. Un telefono è fatto dal solo SOC? se ha uno snap 450 non merita nemmeno un articolo? Ragioni con il cul0!

Ricky

Tipo, tutti i top samsung o huawei o sony?

PassPar2_

Potrebbero considerare il fatturato in ultrapixel.. 1 vale 4!

franky29

Acquisizione di Microsoft e surface phone made by htc

exallos

kkk66 I agree

Lupo1

A me lo chiedi?

Vespasianix

Mia sorella aveva l'htc con win 7....5 mi pare? Quello con la banda colorata sotto il display.
ci teneva caldo il caffè.

Vespasianix

Quindi è stato il marketing a farmi prendere il redmi note 4?

Sony

Recensione Sony Xperia 10 Plus: il display 21:9 non basta

HDMotori.it

Ford Focus 2019 ST-Line 1.5 EcoBlue: recensione e prova su strada | Video

Alta definizione

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli

Samsung

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri