
26 Gen
La missione di New Horizons è stata un successo, i primi dati sul corpo roccioso chiamato Ultima Thule, posto nella fascia di Kuiper, sono finalmente arrivati sulla Terra e ora possiamo trarre le prime conclusioni. Ieri abbiamo visto la prima fotografia con una risoluzione adeguata, ora la NASA ha voluto condividere le prime scoperte scientifiche effettuate.
Dall'analisi iniziale sappiamo che non ci sono al momento prove dell'esistenza di anelli o satelliti più grandi di 1 miglio (1,6 km circa) in orbita attorno a Ultima Thule, non sono inoltre emerse prove dell'esistenza di un'atmosfera. I colori del corpo roccioso risultano in linea con quelli di altri oggetti posizionati nella Fascia di Kuiper, come confermato dai telescopi.
I due lobi della struttura che ricorda una forma a pupazzo di neve, si comportano esattamente come i corpi binari non a contatto che conosciamo, orbitando attorno ad un punto di gravità condiviso.
La trasmissione dei dati vedrà ora uno stop momentaneo, dovuto al breve passaggio dietro il sole della sonda New Horizons. Il 10 gennaio riprenderà il download dei dati, che come detto in precedenza, si protrarrà per i prossimi 20 mesi.
Maggiori dettagli sulla missione li potrete trovare nelle precedenti news che abbiamo scritto, ve le proponiamo in chiusura.
Commenti
grazie per il post. sempre interessanti su questi argomenti.
purtroppo il livello di chi commenta è quello che è...
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
Sono veneto, ma non di Verona
Topo gigio... Ma sei Veronese? Questo termine l'ho sentito li..
Si ok, però se pensiamo che il sistema decimale è omogeneo (si ragiona sempre in base 10 non con grandezze messe in relazione nei modi più disparati, vedi inch e foot, pound e ounce, ecc.), di più facile comprensione, largamente condiviso - in altre parole migliore, non si capisce il senso dell'utilizzo del sistema imperiale in abito scientifico... potrei capire in un giornale a tema scientifico destinato al grande pubblico americano (qualcosa tipo Focus) ma in una pubblicazione ufficiale mica tanto
https://uploads.disquscdn.c...
ahah no, è che l'uomo pensa solo a cosa da mangiare/bere
Sì ma il sistema imperiale è costituito da unità per lo più inglesi, che con gli americani c'entra sì e no... Inoltre è un sistema che non usa quasi più nessuno.
La NASA dovrebbe smettere di adottarlo.
Ma è un bagigio gigante.
Quanta gastronomia nello spazio.
Ora anche la scamorza
https://uploads.disquscdn.c...
Ti rispondo con un ni; la scienza è una soltanto e si esprime matematicamente utilizzando come unità di misura il sistema metrico decimale, il fatto che i contribuenti siano americani non vuol dire che la trattazione venga fatta con il sistema imperiale, anche perchè nel caso domani la NASA potrebbe emettere un comunicato in cui afferma che la terra è piatta e sferica allo stesso tempo ed è l'osservazione ad influenzarne il risultato, solo perchè una grossa fetta dei terrapiattisti mondiali è americana.
Sono 2 cellule aliene che una volta atterrate sulla terra genereranno enormi Kaiju
è vero, però considera che è un ente pagato dai contribuenti americani ed è (ovviamente) a loro che fa prima di tutto divulgazione scientifica. In quest'ottica ci sta che mettano sia miglia che km
Praticamente di quel poco che conosciamo dell'Universo c'è: una galassia (Via Lattea) che ricorda una macchia di latte, una stella (Trappist-1) col nome di una tipologia di birra e un corpo celeste (Ultima Thule) con l'aspetto di una scamorza affumicata.
Insomma l'umano non ha inventato niente, la natura ricrea le stesse cose un po' ovunque e casualmente, il tutto gestito da precise regole matematiche culinarie.
Ancora oggi, l'utilizzo del sistema imperiale da parte della NASA (che è uno dei riferimenti in campo scientifico) mi lascia sempre basito: capisco l'essere patrioti (che poi in realtà non capisco neanche quello), ma è veramente avvilente non utilizzare il sistema metrico decimale in questo genere di trattazioni.
Il provolone della via lattea
Hai ragione tu, GianKulotto
probabilmente è un asteroide che continua a tornare e probabilmente nel passato è stato molto vicino alla terra fino ad essere visibile ad occhio nudo, alcuni nostri antenati hanno già avvistato questo asteroide e cercando di conservare la memoria di questo evento lo hanno immortalato in una scultura che tutt'oggi viene tramandata https://uploads.disquscdn.c...
Gli alieni sono del sud: è palesemente un caciocavallo
In realtà è un locale alieno di giocatori di bowling alieni.
Insomma basta guardarlo.
:-))