Bird Box, da film Netflix di successo alla folle sfida il passo è breve

04 Gennaio 2019 169

Bird Box è stato un successo, lo testimoniano gli oltre 45 milioni di account Netflix che hanno avviato la riproduzione del film nella prima settimana dall'uscita (21 dicembre). Come spesso accade con i fenomeni di massa, che diventano tali anche sfruttando l'ampia cassa di risonanza dei moderni media, anche Bird Box è passato agli onori delle cronache non solo per il valore intrinseco della pellicola - sul quale, si può certamente discutere - ma anche per gli annessi e connessi che, a volte, comprendono mode non del tutto comprensibili.

Quella generata dalla film di Netflix si chiama Bird Box Challenge, non è direttamente collegata al colosso dello streaming, ma è nata spontaneamente in rete. L'idea è semplice e riprende uno dei principali motivi narrativi del film: nel lungometraggio Sandra Bullock, insieme a Bambino e Bambina, affrontano un viaggio di due giorni bendati - non si spoilera riprendendo la sinossi ufficiale che sottolinea come ciò sia necessario per difendersi da una forza misteriosa ... se la vedi, ti togli la vita - nella realtà una pletora di emuli prova a fare lo stesso, registrando un video dell'impresa e condividendolo in rete.

Non ci sono forze misteriose da affrontare, come nel film, ma pericoli reali e, mentre in rete si moltiplicano filmati che dimostrano come la moda stia prendendo piede, Netflix lancia un surreale appello affinché i fenomeni di emulazione cessino - surreale perché dovrebbe venir da sé che basta il buon senso per comprendere che non è una buona idea andare in giro con gli occhi bendati e che chi non è dotato di buon senso difficilmente seguirà l'invito - ma, tant'è:

Non sappiamo come tutto è iniziato, dice Netflix, l'augurio per il 2019 è che nessuno finisca in ospedale per via dei meme, affrontando la sfida. Meme legati a Bird Box si erano diffusi subito dopo l'uscita del film, ma si è presto passati a veri e propri tentativi di emulazione. Timori esagerati? per rispondere basta dare uno sguardo in rete, riflettere su cosa i protagonisti dei filmati fanno e sulle stime del fenomeno. Per avere un parametro di riferimento, basti pensare che, al momento, l'hashtag #birdboxchallenge è riportato in oltre 19.000 post su Instagram.

Vero è che come ogni fenomeno di massa della società digitale, la nascita è tendenzialmente rapida quanto il suo declino: non sarà necessario attendere molto prima che una nuova moda rubi la scena alla Bird Box Challenge; se, nel frattempo, l'ego del lettore dotato di ragione si sente frustrato, si può rimediare con una buona lettura, come, ad esempio, The Game di Alessandro Baricco - non è un messaggio pubblicitario, ma un modo utile e piacevole per comprendere qualcosa in più del processo di "gamification" della realtà, che trova nella Bird Box Challenge una delle tante manifestazioni.


169

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Zhoth

#selezionenaturale

Horatio

Ma quanto sono ritardati?

JN-
massimo mondelli
massimo mondelli

Bazinga

Top Cat
Paolo Giulio

Sorry... devianza da pokerista dove "missare" (uno spot, un board) è una terminologia comunissima... ti assicuro che il mio italiano è a livelli MOOOOLTO alti (come il mio inglese, il mio ceco ed il mio sloveno). ;-)

Marco

Nel film il cieco dice che le entità possono entrare e gli uccelli che sono tra i rampicanti avvisano le persone che si rifugiano nell'abitazione. Forse un po' ottimistico, questo si. I pazzi invece non conoscono quel posto, sempre in teoria.

sagitt

a me questo pare un miscuglio di left behind e di io sono leggenda

sagitt

bhe loro non vedono :D

piero
piero
Romeo

E allora perché escludere i ciechi buoni?

Top Cat
Romeo

Quello è un film di propaganda cristiana, è ispirato ad una profezia dei vangeli.

piero

ti capisci solo tu.

Romeo

Panic room?

Romeo

Non sono i cattivi a poter vedere le entità bensì i pazzi. Penso sia una metafora sul senso che solo i folli possono guardare la verità senza impazzire o una cosa del genere.

Top Cat
loresan

Su Netflix viste quelle 3 cose in croce degne di nota non c'è altro... Per quanto riguarda la notizia, nulla da stupirsi al giorno d'oggi, ormai è tutto scappato di mano e internet ha contribuito alla grande.

Kent_Carl

male male non è, andava approfondito un po di più, la parte inziale è intrigante, poi SPOILER:
quando tirano fuori l'auto dal garage e la guidano con i vetri completamente oscurati fino al supermercato solo seguendo il GPS....poi le entità muovono pesantemente gli alberi e la vegetazione e spostare le auto ma non possono aprire una porta? e perchè i cattivi possono vedere le entità? quale è la regola perchè uno si suicida ed il cattivo invece è felice di vederli? ma perchè nel finale le entità non possono entrare dal tetto fatto di rampicanti e i cattivi dalla porta??

itsbeppe

Forse è una put*****a di film

itsbeppe

Ce ne sono di cose che non tornano in sta schifezza..

Enrico

Imparare invece un po’ di italiano fa davvero così male eh...
Missato ..........

franky29

U staffn

franky29
piero
Top Cat
Sabato De Gregorio

Infatti sono proprio loro

dodicix
OneR1ng

L'ho visto ieri, e mi sto ancora domandando come ha fatto a prendere piede un aborto da 2 ore come questo

Nicola B.

Quoto su tutto soprattutto il finale, che ovviamente non ho capito

piero
piero
piero

aveva la versione lunga anche, e si spaccava

Michele Cianci
Top Cat

"La guerra di Piero"

sagitt

Non sono molto bravo con gli attori

Questo però richiede molta abilità perché è un'arma tiro ultra corto

piero
sagitt

no aspetta annientamento è quello che vanno nella zona strana, quello è carino

quello di cui parlo io è Forest Whitaker e il film è "la fine"

sagitt

in effetti, era assurdamente osceno

piero
piero

mia madre questo https://uploads.disquscdn.c...

Lu

CONSIGLIO A TUTTI QUELLO DI NICHOLAS CAGE! Si chiama Left Behind. Sarà il film peggiore che vedrete in tutta la vostra vita! Una volta visto vi siete levati il pensiero e ogni film sarà migliore di questo.

piero

più che test nucleari, testi. trap

piero

il perché di poter dire: ma perché?!!!

sagitt

bhe quel film dove se ne vanno in auto mentre tutto esplode è fantastico

piero

il film l'ho visto ma manca di cose basilari.

Android

ASUS Zenfone Max Pro M2 (5.000 mAh): Live batteria | Fine 9.35

Honor

Recensione Honor View 20: il foro è la novità e pensiona il notch

Games

Recensione Resident Evil 2: il miglior ritorno a Raccoon City

Recensione Rowenta Body Partner: bilancia smart con misuratore Bluetooth