LG brevetta uno smartwatch con fotocamera nel cinturino

03 Gennaio 2019 17

Un brevetto depositato da LG lo scorso aprile ed approvato solo di recente dall'USPTO (Ufficio Marchi e Brevetti Statunitense), dimostra l'interesse del produttore sudcoreano a ripercorrere un percorso evolutivo degli smartwatch non del tutto inedito.

Il brevetto si concentra, infatti, su uno smartwatch con fotocamera integrata, una tipologia di prodotto che Samsung aveva introdotto agli albori dei primi indossabili della serie Gear, abbandonandola poco dopo. L'idea alla base del brevetto è quella di integrare il modulo fotografico direttamente nel cinturino, lasciando inalterata la ghiera dello smartwatch in modo che risulti quanto più simile ad un orologio tradizionale.

Diverse applicazioni della fotocamera nel cinturino

Il brevetto riporta anche diversi modi per integrare o rimuovere la fotocamera dal cinturino: uno degli esempi mostra infatti una clip a molla da posizionare lungo la fascia da polso, oppure, nel caso di un cinturino in metallo, il modulo potrebbe essere rimovibile e riposizionabile, come se fosse una semplice maglia da sganciare.

Come la parte software può interagire con la fotocamera

Una fotocamera al polso che, secondo il brevetto, è fatta per essere utilizzata in abbinamento ad apposite personalizzazioni software.Negli esempi mostrati, dalla foto di una pietanza si può ricavare l'apporto calorico per poi trasmettere l'apporto calorico al software del monitoraggio dell'attività fisica; o ancora, la fotocamera potrebbe essere impiegata per scansionare codici QR o codici a barre di oggetti, tramite i quali effettuare ricerche su un determinato articolo, senza dover necessariamente estrarre lo smartphone dalla tasca.

Trattandosi di un brevetto, bisognerà vedere se la società riuscirà a trasformarlo in un prodotto reale e concreto; vi è da dire che il futuro dei dispositivi indossabili sembra essere roseo, stando alle più recenti statistiche di mercato, LG potrebbe quindi decidere di continuare ad esplorarlo in futuro.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ikarpatsky

disqus_WLskt4ZiYF already

mirko

Concordo sulla battuta finale. Mi sembra assurdo come si possano brevettare dei disegni così semplici. Anche la descrizione mi sembra molto "elementare", e comunque rimane nell'ambito funzionale senza menzionare alcuna fattibilità tecnica.

mister x

In un disegno c'è il cinturino che scorre, nell'altro scorre la fotocamera inserita nel cinturino, nel terzo la fotocamera è un corpo a se e si posiziona con una clip. E infine hanno disegnato la fotocamera da un lato e scatta foto dal lato opposto (quindi fa anche le lastre del polso?). Se io all'asilo avessi brevettato tutti i disegni che facevo a quest'ora sarei il padrone del mondo!

Damiano Tancredi

Troppo démodé

Nuanda

Penso che ci siano evidenti limiti tecnici ancora da risolvere, diventerebbe un cinturino veramente troppo spesso.....

BLERY

era una figata assurda

Stefano Passeri

Non sono un produttore e nemmeno un tecnico. Ma l'idea non è cosi pazzesca come sembra...senza contare che "l'esplosione" di cui parli è tanto fantasiosa come cicciolina, vergine.

Helix

Esatto, poi l'hanno spostata nella cassa...poi eliminata del tutto (peccato)

ghost

Tavo vale fare un bracciale gigante dove incastrarci il telefono stile lela di futurama

Ginomoscerino

batteria nel cinturino o nel quadrante in caso di fuoco o esplosione le conseguenze sono uguali

Cristal

Ma il primo Samsung Gear non aveva la fotocamera nel cinturino?

nutci

E un cinturino nel cinturino?

Lorenzo Cot

Invece ha perfettamente ragione. L'idea di inserire le celle all'interno delle maglie torna ciclicamente ma non va mai in porto. Troppo costoso e scarso design, la gente preferisce portarsi dietro il carica batterie c'è poco da fatr

Lino Torvaldi

Fallo tu no? Se non esplodi prima

Stefano Passeri

Ma possibile che nessuno brevetta la BATTERIA nel cinturino cosi durerebbero anche di più questi smartwatch. Cioè, la fotocamera, ma chi la usa nell'orologio.

Garrett

Allora io ne brevetto uno con batteria nel cinturino e uno con display pieghevole nel cinturino.

Salvatore Esposito

la fotocamera nel cinturino no.
capisco che ormai c'è gente che fa foto e selfie ovunque ma qui si inizia ad andare sull'utilità per stalker e guardoni

LG G8X ThinQ ufficiale: a IFA 2019 il Dual Screen è più maturo | Video

5G in Italia: Samsung Galaxy S10 vs Xiaomi Mi Mix 3 vs LG V50

Recensione TV LG OLED55B8PLA: il campione del rapporto qualità/prezzo

Recensione LG V40 ThinQ: un bel prodotto ma arriva tardi in Italia