Google Soli: passi avanti per il rivoluzionario sensore di movimento

03 Gennaio 2019 21

Google Project Soli fa importanti passi avanti: è stato approvato dalla FCC per operare a potenze più elevate di quelle concesse finora. La richiesta iniziale di Google non è stata accettata completamente, ma è già un miglioramento che avvicina la data di rilascio del chip.

Soli è una tecnologia che il colosso di Mountain View sta sviluppando da tempo, e che promette un tracciamento molto preciso di mani e dita (margini di errore inferiori al millimetro) per trasformare in realtà il concetto di "air gesture". Grazie a Soli si potranno controllare le interfacce di smartphone, smartwatch e altri dispositivi senza toccarli - un'idea a cui molti produttori hardware e software hanno fatto il filo in questi anni, ma senza molto successo. Project Soli era stato mostrato per la prima volta nel corso del Google I/O 2015, e poi ancora in modo più concreto l'anno dopo; per rinfrescarvi la memoria potete anche guardare il video pubblicato all'epoca da Google ATAP:

Soli funziona essenzialmente come un Microsoft Kinect, ma più preciso e infinitamente più compatto: l'intero chip misura pochi millimetri, e quindi si può integrare in indossabili, device IoT e quant'altro. Il sistema di tracciamento si basa sulla tecnologia dei radar, donde la cautela della FCC sui livelli di energia massimi raggiungibili dal dispositivo - è importante scongiurare ogni rischio di interferenza con apparecchiature di aerei e aeroporti, tra gli altri. L'ente si è dimostrato comunque piuttosto entusiasta della tecnologia, dicendo quanto segue:

La possibilità di riconoscere le gesture senza tocco degli utenti per controllare un dispositivo, come uno smartphone, potrebbe aiutare persone con difficoltà motorie, tattili e vocali, il che potrebbe a sua volta portare a una produttività e una qualità di vita superiore per molti americani [ricordiamo che la FCC è un organismo statunitense].

Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 374 euro oppure da Amazon a 483 euro.

21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
delpinsky
acca

Emette radiofrequenza in micronde?

Top Cat

S.O.L.A.

Santos

https://uploads.disquscdn.c...

Top Cat
efremis

Interessante

piero

ahhahahaha, è sempre bello quando un commento a una battuta faccia più ridere della battuta stessa.

LaVeraVerità

https://uploads.disquscdn.c...

Top Cat

E' un semplice adattamento di una battuta fatta da una ragazza che prima di questa battuta non aveva mai proferito battute.
Incredibile eh?

LaVeraVerità

Hai dato tutto nel 2018 eh? Fai una pausa per riprenderti.

asd555

Che pena, poverino.

Top Cat
Luca Lucani
rsMkII

0:23 nel video, è abituato a fare il burlone quello là ma poi si è ricordato che veniva ripreso... XD

alexhdkn

Un po’ di qualunquismo non guasta mai, bravo!

Luca Lucani

si dato che non lo fanno i negr1

Piacere di cucinare Milhouse

Sicuramente meglio dello Ius Soli

Stefano Passeri

Bravi...subito queste tecnologie su occhiali per realtà aumentata.

Lino Torvaldi

'O sole mio

se non lo chiudono come tutti gli altri progetti google potrebbe gettare le basi per le prossime interfacce olografiche.

Rieducational Channel

Soli... o Sola?

Samsung

Samsung DeX 2019 e Galaxy S10: binomio vincente | Recensione

Alta definizione

Recensione Fujinon MK 18-55 T2.9

Sony

Recensione Sony Xperia 10 Plus: il display 21:9 non basta

HDMotori.it

Ford Focus 2019 ST-Line 1.5 EcoBlue: recensione e prova su strada | Video