OS desktop, Windows 10 supera Windows 7 | NetMarketShare

02 Gennaio 2019 255

Windows 10 ha finalmente superato Windows 7 come quote di mercato, secondo le statistiche (ufficiose) di NetMarketShare. Lo storico traguardo per l'ultimo OS di Microsoft è stato raggiunto proprio all'ultimo mese del 2018; ci sono voluti poco meno di tre anni e mezzo - Windows 10 fu rilasciato sul mercato a luglio 2015.


Secondo gli ultimi dati raccolti, quindi, Windows 10 rappresenta il 39,22 per cento di tutti i sistemi operativi per computer desktop che si collegano a internet (dettagli più approfonditi sulla metodologia sono qui). Windows 7 scende invece al 36,9 per cento. Rispetto al mese precedente, la variazione è stata notevole: i sistemi erano praticamente a pari merito, con una distanza di appena 0,75 punti percentuali a favore di Windows 7 (38,89 contro 38,14); ciò significa che Windows 10 ha guadagnato in un solo mese il 3 per cento del mercato. È lecito aspettarsi che il Natale abbia avuto un ruolo significativo in tutto ciò, con tanti nuovi computer sotto l'albero.


Più in generale, l'ecosistema Windows si mantiene saldamente in vantaggio sul mercato, anche se c'è da dire che conclude il 2018 con le quote di mercato più basse dell'anno: è all'86,20 per cento, la prima volta in tutto l'anno che scende sotto l'87. Il picco si è raggiunto a marzo, con l'88,8 per cento. Il resto del mercato è occupato principalmente da macOS, in leggera crescita, al 10,65 per cento; Linux è terzo con il 2,78 per cento. Chrome OS non solo continua a rimanere fondamentalmente marginale, ma non è nemmeno cresciuto in modo significativo. Aveva iniziato l'anno allo 0,31 per cento, e lo conclude allo 0,32.


255

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mezzina Francesco

Google Chrome lo puoi disinstallare tranquillamente,cosa che tutti dovrebbero fare,perché Firefox Quantum oltre che essere il browser più veloce ora ha anche il blocker integrato!

Wukepi

Linux nei fatti gira praticamente ovunque (incluso su hardware di 10 e più anni fa che non può far girare nessun altro OS aggiornato!), quindi per il "provare" non ci sono limiti. Ciò che ancora è molto limitato è il supporto ufficiale dei produttori, importante in alcuni ambiti enterprise... esistono dispositivi in cui qualche versione di Linux è ufficialmente supportata, ma li paghi quanto un Mac.

Ferdinando

Considerando che su Smartphone, Android domina, sono convinto che invece di vendere PC SOLO con Windows, si desse l'opportunità di far provare distro Linux, win 10 e win 7 verrebbero relegati al solo mercato enthusiast, gaming, produttivo. Alla stragrande maggioranza una distro Linux andrebbe anche larga!
Cmq se crollala Cina...altro che incrementi....

Lokotto

Ah capito. Beh si questo e' vero. E' da decenni che Windows funziona cosi'. Su Mint non avevo questi problemi.

Lokotto

Ah non sarebbe la prima volta...

Lokotto

Si ma questo funziona solo se ne hai molte poche di icone.

Lokotto

Ah guarda. Ho ancora Chrome installato ma da quando ho messo Quantum non l'ho piu' aperto!

Albi Veruari

7300/7500/7700/7700k e oltre. Il core 2 duo è prima degli intel core serie i (i3/i5/i7).

broncos7

guarda che se hai problemi coi sistemi operativi che stai usando puoi sempre cambiare...
se invece sei a posto così, vivi sereno non vedo perchè ti fai problemi se qualcuno si trova meglio con altro...

Norman Tyler

beh si certo e soprattutto quanto ci si sente più intelligenti dei poveri animali utonti

severo ma giusto.

sagitt

Un i9 su un ultrabook ha davvero poco senso

IlRompiscatole

Penso tu abbia mancato il punto: un i9 potrebbe anche essere utile su un portatile che riesce a gestirlo.
Dai test risulta che (sul mbp) nella maggior parte dei casi l'i9 va quanto un i7 dato che il problema è lo smaltimento del calore. In alcuni casi addirittura finisce per fare peggio dato che per evitare di fondersi il mbp deve mandare in throttling la gpu.
É come quando anni fa Apple montava gpu di fascia medio alta per poi mandarle a 1/4 della frequenza per colpa della scarsa dissipazione.

Mezzina Francesco

Pensa che tanti continuano ad usare Google Chrome quando ora Firefox Quantum è superiore!

sMattoZ1

dovrebbe essere più in stile "metro" o comunque più pulito imho. Non che sia un problema, ma si vede che stona (ah poi per esempio se passi dei file la finestra di caricamento è ancora bianca ._.)

Mezzina Francesco

E' assolutamente come tu dici,non diciamo idiozie per favore!

faber80

i SP non sono minimamente paragonabili ad un format di ogni major, per favore. Le major sono un s.o. nuovo, un'iso vera e propria in download. Non mischiamo mele e pere.

sagitt

Ok

Luca Lindholm

Non ce li ricordiamo i Service Pack?

cosa abbiamo realmente guadagnato? un s.o. con aggiornamenti implacabili? Cortana (ormai al tramonto) ? lo store (che decollerà nel duemilacredici) ? edge (al tramonto) ? Persone (al tramonto) ? O il righello 3D? Francamente ci hanno solo complicato la vita...

Vabbeh... alzo le mani...

faber80

nessun altro s.o. di casa Ms vanta 4 versioni in uso, ciascuno col suo ramo di aggiornamenti. Con questa "idea" della continua evoluzione di un s.o. hanno solo cambiato che non siamo a w14, ma a w10.4, quindi dire che "w10 ha raggiunto una percentuale" è una forzatura di termini.
Rifare un s.o.? naturalmente sono il primo a chiederlo, come molti altri in questi ultimi 15 anni, ma il problema è COME rifarlo: non a scapito dell'utilità, della stabilità, dell'affidabilità e infine del reale miglioramento.
Alla fine dopo tante major e millemila versioni insider cosa abbiamo realmente guadagnato? un s.o. con aggiornamenti implacabili? Cortana (ormai al tramonto) ? lo store (che decollerà nel duemilacredici) ? edge (al tramonto) ? Persone (al tramonto) ? O il righello 3D? Francamente ci hanno solo complicato la vita, tanto che ormai il mercato dei rigenerati pre w10 è decuplicato (e lo so benissimo perchè li tratto)

Cmq sia, w7 durerà molto a lungo specie in ambito aziendale, ma anche w8.1 che (grafica a parte) è decisamente più snello e soprattutto affidabile.

BoORD_L

Vabbè scemo io che ho la presunzione di poter confrontarmi e condividere . .a posto così sagit

Luca Lindholm

Io lo trovo così minimalista e ben fatto... quale sarebbe il problema in particolare?

Luca Lindholm

Più frammentato internamente?

Veramente il 90% dell'utenza aggiorna prontamente alla nuova versione ogni volta.

Win 10, in realtà, non parte solo dalla questione del mondo mobile, ma dalla volontà, molto più generale, di voler proprio rifare l'intero sistema: l'approdo finale sarà Win Core OS, di cui quest'anno avremo l'anteprima.

faber80

"Windows 10 ha finalmente superato Windows 7"
beh prima o poi doveva pur riuscirci, anche se il principale ostacolo non era w7 ma MS.
Ha reso w10 il s.o. più frammentato internamente e più inaffidabile dai tempi di w98/millennium, un beta eterna che non sarebbe neanche non problema se non per le major apocalittiche dove un paio di preghiere sono obbligatorie.
E pensare che tutto è partito da un progetto sconclusionato (e mai veramente partito) nel mobile....

sMattoZ1

No, ma non intendo il bordo finestra, ma quello interno all'esplora risorse. guadi la foto che carico... Sinceramente a me non piace molto, oltre al fatto di avere dei colori, a mio parere, usati male https://uploads.disquscdn.c...

Luca Lindholm

Senza contare che, con l'aggiornamento 19H1, FINALMENTE si potrà avere nomi+path dei file più lunghi di 260 caratteri!!!

Come si può dire che Win 7 sia migliore di 10?

;D

Mezzina Francesco

Verifica con il comando winver che versione di windows abbia attualmente e se risulta ancora la 1803 procedi con l' assistente aggiornamento!

Mezzina Francesco

Personalmente Linux non mi piace,troppo spartano!

Mezzina Francesco

Assolutamente no,in qualità di tecnico ti dico che contribuisce a tenerlo sempre pulito ed efficiente!

Mezzina Francesco

E' cambiata anche la gestione della ram dal 7 al 10 che ha migliorato l' efficienza di Windows!

sagitt

non è abitudine è praticità

Fiore97

CCleaner è tipo ammazzare un pc,sappilo

Fiore97

si anche questo è vero(infatti ho detto che con windows 10 non ho avuto molti problemi come con windows 7 ma ci sono stati).
Linux daltro canto è migliore come gestore del file system e su altro rispetto a qualunque windows ma anche linux hai i suoi problemi legati ai driver(tipo se hai un pc asus hanno un sacco di problemi sui driver di rete per colpa che usano schede realteck e non qualcom/intel) ed ogni distro è diversa dalle altre

BoORD_L

È solo abitudine, apro costanza 3 scrivi quello che ti serve se non sai dov'è

Anto.b93

Quelli dovrebbero essere i report e segnalazioni di errori e problemi di aggiormenti che credo vengano mandati a MS

Esp

In pulizia disco-pulizia file di sistema trovo 3 voci di Windows update, di cui una con avvertimento che potrebbe portare a un peggioramento dei tentativi di risolvere problemi... cancello tutto?

masterblack91

A me sembra la stessa cosa di win8,io come detto,impiego 2 click,1 apro start (appare la lista dei programmi in ordine alfabetico),2 clicco sull'icona del programma che m'interessa. Fine,senza scorrere la lista 3/4 volte,scrivere le iniziali del programma ecc, perché è lo stesso menù di Win7 con impaginazione di win xp con una veste grafica diversa.

Motoschifo

A volte succedeva anche su XP, è da lì che infatti hanno aggiunto la questione della riparazione icone sui tool più completi.
Non è un problemone, spesso al riavvio va tutto a posto, a me è successo solo due volte in questi anni con Windows 10... ora evito di cambiare le icone e va tutto ;)

Luca Lindholm

Ma la Sidebar e il Media Center sono poca roba rispetto a tutto quello che è stato introdotto in questi tre anni.

Lei si limita a guardare solo gli aspetti superficiali, si vede anche del fatto che parla degli "effetti" grafici... quando quelli del Fluent Design sono più complessi.

Saetta McQueen

Secondo me la Microsoft cambierà strategia in futuro

sagitt

lion ormai si, ma ti dico che fino a 1-2 anni fa le app importanti giravano ancora su lion senza problemi.

sagitt

certo che ha introdotto delle robe, ma ne ha anche rimosse parecchie
compreso gli effetti ed altre che succhiavano molto alla gpu e ram

Gabriele

Ti riferisci a quella cosa su linux? Guarda se scarichi una versione in sviluppo da appena uscita l'unico problema é l'installer che alla fine è l'unica cosa che da problemi... Se fai un'avanzamento non hai problemi. Le icone che non si caricano, che devono ricaricarsi sempre... Non esistono. Solo windows fa ste cagate delle icone che diventano bianche per esempio

Gabriele

Su steam ho aggiunto un gioco. Ho creato il collegamento sul desktop e volevo cambiargli l'icona con quella bella di GOG. La cambio, si trasforma in quella della terra... A mo di collegamento web. Riavvio, niente, tolgo l'icona e la ricambio, niente. Unico gioco in cui lo faceva. Apro windows repair, riparo le icone, t'appost.

Wukepi

Ma Lion non è completamente uscito dal supporto? Su un portatile del genere io vedrei di metterci Linux per renderlo utile, almeno in dual boot... e prenderei qualcosa che riesca a far girare almeno Sierra.

Luca Lindholm

Ma togliere roba cosa, che Win 10 è l'edizione di Windows più complessa che si sia mai vista a livello di funzioni!

Ma davvero Lei sta a vedere solo la Sidebar e Media Center??
ma ha visto TUTTO quello che Win 10 ha introdotto??

Ma cose da pazzi... ma veramente.

O.o

Luca Lindholm

"Cambiare" l'icona in che senso?

Esp

Faccio prima pulizia disco?

takaya todoroki

sul mio nessun problema (cit.)
Ma in nessun aggiornamento.

Bore96

Vabbè era solo per sapere se anche tu hai avuto problemi con la 1809.

Sony

Recensione Sony Xperia 10 Plus: il display 21:9 non basta

HDMotori.it

Ford Focus 2019 ST-Line 1.5 EcoBlue: recensione e prova su strada | Video

Alta definizione

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli

Samsung

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri