Uno smartphone nuovo al giorno: ecco i produttori che hanno presentato più device nel 2018

31 Dicembre 2018 570

Ennesimo medio gamma che personalmente non dispiace per le caratteristiche...

Uno uguale all'altro, bordo sotto e 3 giga di memoria... Ottimo poter riempire i cestoni (e lasciarli pieni)...

impressionante la quantità di cloni huawei honor

Che noia questi Smartphone...

Quelli che leggete sono solo gli ultimi commenti, in ordine cronologico, lasciati dai nostri lettori nell'articolo dell'annuncio del nuovo Huawei P Smart. Opinioni condivisibili, corrette, giuste, soprattutto in un mercato dove ormai trovare le differenze tra un prodotto e l'altro diventa davvero difficile, dove smartphone media gamma vanno benissimo e dove è difficile capire il valore aggiunto di un flagship che costa il doppio o il triplo rispetto ad un ottimo best buy sui 350€. 

Oggi però voglio dare maggior peso alle vostre frasi e mettere nero su bianco i numeri dei principali produttori di smartphone. Nella nostra classifica abbiamo preso i 6 brand più importanti, quelli che si spartiscono il mercato e che sono entrati anche nel rapporto IDC recentemente pubblicato: Mercato smartphone ancora in discesa nel Q3 2018 | IDC e SA.

L'unica differenza è che al posto di Apple, che notoriamente annuncia 2/3 smartphone all'anno, abbiamo inserito Meizu, forse non apprezzatissimo in Italia ma comunque pronto a sfidare molte aziende quando si parla di numeri e smartphone annunciati. 

Prima di iniziare una precisazione importante: i dati che troverete fanno riferimento ai soli smartphone annunciati nel 2018 a livello globale. Non sono quindi gli smartphone effettivamente commercializzati (contiamo anche P Smart appena presentato o Honor View 20) e non sono solo i prodotti arrivati in Italia ma presenti anche in altri paesi. 

SAMSUNG

Partiamo da Samsung, nota fin dall'inizio per la gamma Galaxy che si è ampliata talmente tanto negli anni da diventare più grande della nostra via Lattea. Circoscrivendo la ricerca ai soli smartphone annunciati nel 2018. Samsung è arrivata ad annunciare ben 24 smartphone diversi in grado di offrire un'alternativa ad ogni prezzo possibile ed immaginabile (contiamo anche A8s ovviamente). 

Se vogliamo vederla in scala annuale, dividendo semplicemente per 12 gli annunci, parliamo di due smartphone al mese nuovi.


HUAWEI + HONOR

Huawei è il gruppo che vanta il maggior numero di prodotti lanciati nel corso dell'anno e considerando che anche Honor fa parte del brand, abbiamo deciso di considerarli insieme anche se comunque vi daremo i numeri distinti e grafici diversi. 

Huawei e Honor insieme hanno annunciato ben 37 nuovi smartphone nel 2018.

HONOR HA ANMNUNCIATO 14 SMARTPHONE
HUAWEI HA ANNUNCIATO 23 SMARTPHONE

Se vogliamo vederla in scala annuale, dividendo semplicemente per 12 gli annunci, parliamo di 3 smartphone al mese nuovi.

XIAOMI

Tantissimi prodotti grazie ad una scelta aziendale particolare che permette al produttore di aggiungere al proprio portafoglio dispositivi di ogni tipo. Parlando però solo di smartphone, Xiaomi è riuscita a presentare nel 2018 ben 25 smartphone superando addirittura Samsung e raggiungendo il primo posto in classifica.


Sebbene non tutti i dispositivi siano stati commercializzati nel nostro paese, è chiaro che con oltre 2 smartphone al mese Xiaomi ha ampliato il proprio portafoglio in modo enorme. 

OPPO

Magari non considerata cosi prolifica dal pubblico italiano, Oppo ha in realtà presentato ben 21 smartphone durante il 2018. Tantissimi disponibili in Asia e solo pochi in Europa, tra questi spicca sicuramente il Find X. Sul finire dell'anno comunque in Italia sono arrivati RX17 Neo e RX17 Pro che hanno portato nella nostra penisola soluzioni interessanti nella fascia media e ricarica super rapida con il Pro.


LG

Un ottimo G7 non basta e il V35 mancante insieme ad un V40 che arriverà solo nel 2019 non premiano lo sforzo di LG Italia nel segmento smartphone. A livello globale sono comunque 18 i prodotti annunciati con la serie K a presidiare la fascia medio bassa. Peccato per il Fit e per la gamma Q che potrebbe fare molto meglio.


MEIZU

Anche Meizu si è data da fare e chiude la classifica. 16 smartphone annunciati tra cui però spicca solo Meizu 16TH, dispositivo davvero ben realizzato ma che si scontra con un apprezzamento del marchio in Italia abbastanza scarso. Vedremo se nel 2019 riuscirà l'azienda a riscattarsi in termini di impatto sul pubblico. 


CLASSIFICA FINALE

Tirando le somme, considerando solo questi 6 brand (7 separando Honor da Huawei), scopriamo che Xiaomi è l'azienda che ha presentato più smartphone nel 2018 seguita da Samsung e Huawei entrambe rispettivamente ad un solo prodotto di distanza dal diretto avversario. 

Quello che però è quasi spaventoso è che in totale solo queste aziende hanno presentato ben 141 smartphone in 365 giorni. Parliamo di 1 smartphone nuovo ogni 2,5 giorni.

Ma ancora più incredibile pensare che nel nostro confronto mancano una decina di altri prodotuttori che farebbero salire il numero di smartphone presentati a circa un nuovo prodotto al giorno nel 2018.


Sperando di avervi levato alcune curiosità, non resta che attendere il 2019 ormai pronto ad iniziare. Vi chiediamo però: secondo voi cosi tanti smartphone sono davvero utili o è solo spazzatura elettronica?

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T è in offerta oggi su a 459 euro oppure da Amazon a 579 euro.

570

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
denistagirov

thelonewolfy 5+

Davide

Intendo l'articolo anche oggi uscito da HDBlog che conferma quanto ho detto... Mica sono un iTonto come te che a malapena sai cos'è il tasto di accensione figuriamoci i termini bootloader, kernel, etc. :) è lo stesso motivo per cui la gente preferisce Mac a Linux... I primi vogliono la pappa pronta i secondi sono i veri informatici. Ma tu che ne sai di linux? è già tanto se conosci windows.

Batman

Batman capisce sempre.

Luca Lucani

ma come ? sei tu che non capisci e sarei io il ritarat0 ? hai le idee un po' confuse :D

jonnyilpazzo

Ma fatti meno pippe

disqus_chvo4pp7P0

drake06 yes

BlueKleinebbasta

Allora un mega OT per voi, mi servirebbero degli auricolari (non cuffie, auricolari, in-ear vanno benissimo) COL CAVO da 3.5 con una qualità di audio buona verso i 50€ massimo 70-80, che mi consigliate?

Max

Intendi la stessa permuta che fa Samsung ogni anno e che Apple fa da almeno tre anni ?
Ah già , ma tu che ne puoi sapere di un iPhone... papà non te lo compra

Batman

No mi dispiace, sei tu che sei ritardato.
BUON ANNO

marian_12

Garanzia Italia o Europa cambia niente, dopo un'anno anche quello comprato all'apple store avrà ancora 1 anno di garanzia ma sarà un telefono usato 1 anno quindi batteria degradata ed eventuali segni. Chi compra un iphone usato di 1 anno a piudi 1000 euro è solo un pollo che si merita certi bidoni.

Dammi retta li vendono a quel prezzo, stavo per vendere il mio s8 a 360 quando si comprava in negozio a 369 euro ( a natale).
Poi online devi sempre vedere se garanzia europa o italia, economicamente ci corre sempre molta differenza

marian_12

Ma quelli fanno straridere, cercano di venderli sperando che abbocchi qualche pollo quando da unieuro nuovo sta a 799 euro, su altri siti si trova anche a 750.

Vatti a fare un salto su subito. Vedi iphone x quanto uscito più di 1 anno fa

Davide

Ah beh basta che chiedi alla tua amata mela... Tentano di tutto per farti comprare un loro telefono... esempio il flop clamoroso, sia dal lato vendite, sia dal lato device, di iPhone XR... Ti fanno pure la permuta per guadagnarci qualcosa....

marian_12

Mica pensare che iphone sia oro, l'iphone x inizialmente costava quasi 1200 euro di base, dopo un'anno online si trovava sui 750 anche quindi aveva gia perso 400 euro da listino, usato poi si vendeva sui 600 euro quindi la metà del prezzo. La differenza sta nel fatto che il Samsung dopo 2 mesi lo prendi a 650 euro nuovo e lo rivendi a 350/400 euro dopo un'anno perdendo 250/300 euro, con l'iphone se lo prendi dopo 2 mesi lo paghi a prezzo pieno e dopo un'anno lo rivendi a 600/700 euro perdendo 500/600 euro.

marco

Solo 37 smartphone di huawei/Honor? Mi aspettavo peggio..

Quindi? Dopo 9 mesi sta meno della mèta del prezzo, conta che se uno vuole s10 (e siamo d'accordo che non lo compra al day one, come puoi fare con apple perché tanto dopo 1 mese non cambia il prezzo) dovrà aspettare fino a maggio, considerando che esce a marzo, quindi altri 5 mesi. Fra 5 mesi dovrà vendere s9+, a quanto credi che starà fra altri 5 mesi? Secondo me proprio 400 euro.
Ergo, dopo 1 anno ha perso 60% del suo valore, cosa che Apple neanche dopo 2 anni fa.
É cosi purtroppo, per alcuni é un pro perchr puoi orendere un top gamma a prezzo stracciati con la veloce svalutazione Samsung, per altri è un contro, perché l'usato vale zero e ogni volta debo sborsare molto soldini per comprare un nuovo telefono

Mescal non dimentica

Ok

marian_12

Su subito un s9+ difficilmente si trova sotto i 400 euro, contando che già dopo un paio di mesi con qualche promozione si comprava a 650 euro direi che ha avuto una svalutazione piuche buona. La apple sicuramente tiene meglio il valore ma bisogna contare che un iphone lo paghi anche ben di più a paritp di specifiche.

mattia

se ti cade e si rompe però lo butti, idem se lo perdi e o rubano

derapage

fra 3 anni avrai la fila per acquistare il tuo iphone X a 600euro...

Max

Non so iPhone SE (MA NE DUBITO) ma posso dirti con certezza che il "flop" iPhone 5C in USA era il terzo telefono per vendite...

Everything in its right place.

Mi sa che si sono vergognati a tal punto che hanno nascosto l'articolo...

Mescal non dimentica

È impossibile che un top gamma Huawei circondato da 40 modelli huawei/honor,più altri centomila modelli android di altri brand,possa vendere la metà di un iPhone.
Forse qualche modello android ci sarà riuscito in passato contro iPhone 5C e iPhone SE, due modelli di cui apple non ha mai fornito il quantitativo di unità vendute.

disqus_puZ5yx4e8J

disqus_OGveO79ovl but

TheAlabek

Apple e oneplus supportano per molti più anni, e oneplus fa un modello inutile all'anno

A parte che non è quello il mio primo commento? sei ancora ubriaco da capodanno? xD

il mio primo commento diceva meglio 1 ma buoni! ok dovevo dire 2 per Oneplus?
cavolo di differenza fa quando tutti gli altri brand stanno SOPRA I 20 MODELLI L'ANNO?

Comunque non ho voglia di sentire ancora le tue lamentele :) come dico io....CARTA CANTA: Apple e Oneplus supportano per molti più anni.

penso che tu ce l'abbia con Oneplus e non riesci ad accettare che aggiorna nel tempo.
Poi se hai critiche DIVERSE su altre cose di Oneplus, eri liberissimo di dirle, ma come cosa aggiunta, e no come
"e ma fanno 2 versioni l'anno quindi non conta il supporto e ciao ciao viva Apple"
Capisci? non ha avuto molto senso il tuo commento xD

Che vuoi dire tanti aggiornamenti ufficiali sono stati tagliati????? non sei soddisfatto del tuo Oneplus? per cosa? per gli aggiornamnti? argomenta allora invece di impuntarti sulle 2 versioni all'anno

TheAlabek

"Quindi 2 modelli l'anno per te sono troppi? Persino Apple ne fa 2/3 :D"

Questa era il messaggio di partenza e l'articolo parla di numeri di dispositivi l'anno

TheAlabek

Troppi aggiornamenti ufficiali sono stati tagliati, anche da oneplus...ma che pensi, che sono un hater? https://uploads.disquscdn.c...

Il mio commento parla di AGGIORNAMENTI stop. I tuoi complessi mentali sulle 2 versioni a me non interessano ripeto.

Ma quale fanboy se ho parlato di Apple, Oneplus e Sony.
Io non ho brand preferiti, c'è chi fa meglio in una cosa, chi nell'altra.
Ma non posso ( e non dovresti neanche tu) negare che Oneplus e Apple supportano come nessun altro :)

E' ufficiale, quindi esce, Febbraio e ci sarà tranquillo. Mi rifarò sentire in quel momento cosi anche per te "esisterà" Pie su Oneplus 3.

Comunque Oneplus 3 è uscito con android 6 ! Ora avrà il 9!
4 Major Update, nessun Android lo fa, ergo, insieme ad Apple insegnano a tutti

Parlo di ricambi UFFUCIALI, dai su, la batteria non costa 300 euro come uno schermo, e se fai la apple care sei apposto.

Mhh appena uscito (o 1 mese dopo) il prezzo online GARANZIA ITALIANA (altrimenti di cosa parliamo? mi prendo un cinesone e sto apposto) teneva il prezzo molto bene.
Ora vatti a fare un giro su Subito e vedi a quanto lo rivendi ( e sono passati solo 9 mesi)

Ci perdi tanti bei soldini, Apple puoi permetterti di passare ogni anno al prossimo telefono ( se vuoi ) spendendo molto poco

TheAlabek

Fino a che non esce, non c'è.

TheAlabek

Qui si parla di acquisti? No di uscite.
iPhone grande e piccolo insieme hanno senso
Oneplus e oneplus poco meglio a distanza di 6 mesi no.
Chi ha negato gli aggiornamenti?
Io cerco di essere obbiettivo a differenza dei fanboy

marian_12

Si e magari mettono cinesate che dopo 1 anno ti salutano, i ricambi originali li ha solo la apple e le riparazioni se le fa pagare. E comunque a 2 conti fatti, allo street price un s9+ costa almeno 400 euro meno di un iphone xs quindi anche lo rivendi al prezzo di una caramella non ci perdi nulla di più rispetto al melafonino.

Ripeto, non sei costretto a comprare 2 versioni all'anno, come non sei costretto a comprare iPhone piccolo perchè è piccolo e iPhone grande perchè ha la doppia fotocamera :)

Non capisco il tuo problema caro, si nota che ce l'hai con Oneplus a morte e che quindi cerchi in qualche modo di contraddirmi a qualsiasi costo (spesso con commenti fuori luogo), MA, vuoi negare che aggiorna e supporta per anni?

Perchè è di QUESTO che parla il mio commento :) :) Poi se non riesci propro a digerire che facciano 2 versioni all'anno sono problemi tuoi, condividili pure, ma non travisare la verità :)

Vitolanz

Non avete precisato che gli smartphone sono il 1° rifiuto elettronico al mondo ad essere nelle discariche, con tutti costi di smaltimento che ne conseguono.
Anni fa si acquistavano i telefonini e li si tenevano fino a quando funzionavano. Oggi nel 2018/2019 appena esce un nuovo modello (come delle pecore) lo si compera, e magari quello che si aveva precedentemente funzionava benissimo lo si butta.
Io ho uno Xiaomi da 1 anno e mezzo (precedentemente ne avevo uno lentissimo e inguardabile, e l'ho dovuto cambiare*).
*Lo sto riutilizzando per ascoltare musica su uno stereo con Spotify, disinstallando tutti i servizi google e robe inutili si è "velocizzato" un po'. Gli ho ridato una 2° vita...

TheAlabek

I suoi due sono inutili
Apple ne fa 2 di dimensioni diverse....non sistemando i problemi dell'altro.
Che io ne compri solo uno non cambia il fatto che ne fanno due

ti ho risposto sopra poco sopra :)

Intendi che su 3 e 3t ancora non è arrivato??
Bhè.....dagli tempo...è uscito ora......c'è chi ancora non ha aggiornato Pie nei top del 2018 xD (vedi Samsung).

TheAlabek

Ripeto link?
Lo danno in uscita nel 2019 l'uscita ufficiale

Ma che mi frega a me? Se lo metto in vendita a 600€ e me lo comprano saranno c4zzi di loro xDxD

E poi se uno tratta bene il telefono, al massimo cambi la batteria ed è identico (se non gliela ha già cambiata il venditore di solito :) )

marian_12

In quel posto però lo prendono gli utenti apple che pur di avere iphone sono disposti a spendere 500 euro per un telefono di terza mano e 2 anni quando ormai avrà la batteria sfondata, per non parlare poi del fatto che si fa la figura del pezzente.

Che vuoi dire? si sono aggiornati ufficialmente da Oneplus, non parlo di modding. Ho capito bene?

TheAlabek

Non mi sembra abbiano tutti Pie uffialmente sopra...link?

Appunto, discorso che hai iniziato tu con la storia che 2 telefoni all'anno sono inutili. Per te sono inutili? non comprare la versione t ogni volta.

Ma carta canta, fanno 2 modelli l'anno, ESATTAMENTE come Apple.
Ed infatti sono i 2 brand che aggiornano e supportano nel tempo (anche Sony)

Ehm, forse non sei molto aggiornato su Oneplus
6
6t
5
5t
3
3t

TUTTI aggiornati ad Android Pie :D :D
quindi sono 6 xD

TheAlabek

5?
5+5t+6+6t
Al massimo 4 e non 3...

Esatto, Tutti a dire che con Samsung ci risparmi, ma dove?
Per prima cosa devi aspetare 3/4 mesi per comprarlo scontato, poi quando lo rivendi lo rivendi al prezzo di una caramella se ti va bene.
Chi compra Apple (in geneale, mac ipad ecc) passa al prossimo modello senza perdere troppo soldi.

Secondo me è il modello di business migliore :)

Android

ASUS Zenfone Max Pro M2 (5.000 mAh): Live batteria | Fine 9.35

Honor

Recensione Honor View 20: il foro è la novità e pensiona il notch

Games

Recensione Resident Evil 2: il miglior ritorno a Raccoon City

Recensione Rowenta Body Partner: bilancia smart con misuratore Bluetooth