SimCity per NES rinvenuto dopo 27 anni: ecco come giocarci

27 Dicembre 2018 18

Frank Cifaldi, fondatore della Video Game History Foundation, è entrato in possesso di uno dei due prototipi esistenti di SimCity per NES: si tratta di un vero "reperto storico" dell'industria videoludica che, dopo ben 27 anni, è stato ritrovato in un negozio della periferia di Seattle.

Non tutti sapranno infatti che Will Wright, creatore dell'originale SimCity, uscito nel 1989 su PC, ha collaborato con Shigeru Miyamoto, papà di Mario e Zelda, per portare l'iconico videogioco di simulazione sulle console Nintendo. Nel 1991 furono annunciate le versioni di SimCity per SNES e NES, ma di quest'ultima se ne persero le tracce.

Il gioco debuttò infatti solo in edizione Super Nintendo, mentre la versione destinata a NES sparì dai radar" ed è rimasta nell'oblio per circa 27 anni sino al ritrovamento citato in apertura.

Frank Cifaldi ha quindi acquistato, in occasione del Portland Retro Gaming Expo, una copia di SimCity per NES, scoprendo che il titolo è anche perfettamente funzionante, nonostante si tratti di un prototipo che presenta alcuni bug, contenuti mancanti ed errori di battitura.

Volete provarlo? Andate su Internet Archive (Link in Fonte), scaricate la ROM e avviatela tramite un emulatore NES.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Chiamare PC i computer come il C=64 (io ce l'avevo appunto sul C64), mi sembra esagerato...

jonname84

In realtà sono stato impreciso, il mio era un XEGS che veniva proprio catalogato come consolle, veniva venduto con joystick e pistola (simil)zapper oltre che tastiera.

supermariolino87

Se tiriamo in ballo gli home computer io avevo il Commodore 64.

Sgnapy

Tutti saccenti e presuntuosi tra l'altro.
Sim City lo avevo su amiga, gran gioco

Sgnapy

io invidiavo mio cugino che aveva un atari 800xl, il mio sogno ai tempi.

Mattia Cavallo

Di certo pare abbastanza avanzato per essere un gioco nes

jonname84

La mia prima consolle fu un Atari XE!
Aveva le cartucce per i giochi, inoltre si potevano fare dei programmi in C tra i quali alcuni giochi. Mi ricordo che con mio padre abbiamo perso una mezza giornata a compilare un listato da tipo 4000 righe per far partire un gioco stupidissimo...che tempi!

supermariolino87

Il 90% non sa cosa sia il NES! La mia prima console *_*

sopaug

su questo blog sono tutti espertoni quando in reama il 90% dell'utenza non sa cosa sia simcity e all'epoca del nes era ancora un girino... Per forza nessuno commenta :)

Adriano

Devi avere un utile bello alto perché devi darci dentro di servizi fondamentali come polizia ospedali e spazzatura. Ogni metro quadro del territorio deve essere ben coperto. Vedrai come attorno ad ogni zona ben coperta dalla totalità dei servizi si locheranno molte persone, anche ricche

dario

Chissà perché non uscì... già per zx spectrum era godibilissimo, figuriamoci per nes.

jonname84

Io avevo la versione SNES, ci ho passato un sacco di ore a quei tempi e se non sbaglio il mostro che attaccava la città era Bowser in quella versione, mentre su PC era Godzilla.
La cosa triste è vedere così pochi commenti ad una notizia di questo calibro! ;-)

sagitt

Top

mruser2

La versione per pc era molto simile

mruser2

Devi aumentare i servizi

Davide Faoro

Al Retro Gaming Expo di Portland ci sono i campionati di Tetris Classico per Nes... da quando l'ho scoperto la mia vita non è più la stessa! :)

Gaio Giulio Cesare

Che gioco, ci ho speso tante ore con l'emulatore :)

ilmondobrucia

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Nintendo Switch Lite: le nostre prime impressioni | Video Anteprima

Recensione The Dark Pictures: Man of Medan; l'atmosfera horror c'è ma non basta