NASA: una ghirlanda natalizia "spaziale" in occasione delle feste

27 Dicembre 2018 6

Anche la NASA ha voluto partecipare al clima festivo di questi giorni, regalando agli appassionati un'immagine catturata dal mitico Hubble, il telescopio spaziale in orbita dal 1990 e recentemente tornato in funzione in seguito a un problema tecnico. Lo scatto ritrae la stella RS Puppis che, avvolta in una nube di polveri che ne riflettono la luce, sembra una ghirlanda natalizia.

RS Puppis si trova a 6.500 anni luce dal Sistema Solare ed è una supergigante dieci volte più massiccia del Sole e 200 volte più grande; con una luminosità media circa 15.000 volte maggiore rispetto a quella della nostra stella, è una tra le più luminose della classe di stelle variabili che rispondono al nome di variabili Cefeidi.

La luminosità di RS Puppis infatti varia periodicamente seguendo un ciclo di sei settimane. Hubble ha catturato, in una serie di immagini, il fenomeno noto come eco luminosa, che si verifica quando la luce viene riflessa dalla materia interstellare arrivando all'osservatore con un certo ritardo rispetto al flash iniziale. Nonostante la luce viaggi a velocità elevatissime nello spazio, la nebulosa dove si trova RS Puppis è così ampia da permettere di fotografarne il passaggio.

Osservandone le fluttuazioni di lucee registrando i riflessi degli impulsi luminosi, gli astronomi sono in grado di misurare queste eco luminose, stimando così la distanza della stella. Come anticipato, RS Puppis si trova a 6.500 anni luce dal nostro Sistema Solare, con un margine di errore dell'1%.

Anche voi siete fan di Hubble? Sapevate che proprio 25 anni fa si è tenuta la sua prima, storica, missione di riparazione in orbita? Ecco qui l'articolo dedicato.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roxer

Chi? Topolino o Paperino?

Gabriele

sono anni che tento di finirlo

Top Cat
Top Cat
Roxer

Non si può negare che sia comunque uno spettacolo meraviglioso da vedere!
Avranno anche loro i post sbornia di Natale & co

Account Anniversario

Bere di meno alla NASA FTW. Ma dove le vedono le ghirlande questi...

Sony

Recensione Sony Xperia 10 Plus: il display 21:9 non basta

HDMotori.it

Ford Focus 2019 ST-Line 1.5 EcoBlue: recensione e prova su strada | Video

Alta definizione

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli

Samsung

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri