Instagram testa una nuova UI con scrolling orizzontale in stile Storie

27 Dicembre 2018 55

Instagram sta testando un nuovo metodo per la visualizzazione dei post con uno scrolling di tipo orizzontale. Ad annunciarlo è Adam Mosseri, il nuovo capo di Instagram (a seguito delle dimissioni dei due fondatori) che, su Twitter, ha confermato che la distribuzione della nuova UI è frutto di un errore in quanto destinata ad un pubblico limitato.

Secondo alcune testimonianze apparse sul web (poche ore dopo Instagram ha ripristinato la versione originale del feed), infatti, la nuova versione del feed sembrerebbe essere concettualmente più simile alle Storie eliminando l'ormai celebre scrolling verticale disponibile fin dalla sua nascita avvenuta (su Android) nel lontano 2012.

La nuova UI, come chiaramente visibile nella GIF animata in alto, è caratterizzata dunque da una barra di scorrimento superiore che aiuta gli utenti a capire l'avanzamento compiuto all'interno del proprio feed.

Grazie a questa nuova versione, dunque, ad ogni post verrà fornito uno spazio "individuale" che favorirà dunque la fruizione dei commenti oltre che del contenuto stesso. Secondo quanto annunciato dal sito internet The Verge che ha già avuto la possibilità di utilizzarlo, scorrere tra le immagini e video sembra essere più "complicato" rispetto alla precedente modalità.

Le Storie, conclude The Verge, saranno accessibili più facilmente grazie ad una piccolo scorrimento verticale che elimina, dunque, la necessità di dover tornare alla parte più alta del feed.

Ancora non chiaro se tale interfaccia utente raggiungerà tutti gli utenti con i futuri aggiornamenti.


55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
michaelpenna

FuckingIdUser yes

fr4nz5

non mi aspettavo la popolarità di Messenger in USA !

LoryGaming10

Per errore era stata rilasciata a tutti (o quasi).

marco

Orribile. Meno male che l'hanno tolto.

sagitt

Non sì basa solo sulle foto, sì sta riempendo di storie, sticker, chat, audiomessaaggi, video, pubblicità... inoltre manca il client ipad e su browser fa pena

Va avanti solo perché le sgnacchere pubblicano foto senza nome e cognome di nascosto sal facebook dove hanno mamma e papà.

L’apoteosi dell’egocentrismo e zo colaggine

Darkat

Onestamente, lo dico perché lo vedo su Instagram, gli utenti da 1m di utenti della piattaforma sono tipicamente del tutto negati per fare video, creano contenuti del tutto stupidi e privi di reale interesse, proprio per questo la TV non è utilizzata (oltre a tutti gli altri difetti)

Chris T

Va così tanto prorpio perchè è l'opposto di FB. Niente vecchi sclerati, molto più privato rispetto a FB e sopratutto si basa semplicemente sulle foto.. bom

Chris T

E' normale che nella giornata di ieri per circa 5 minuti la mia interfaccia sia diventata così? E non sono un beta tester o altre cose..

yepp
ale

Si, non capisco che gli ci voglia per fare client desktop decenti. Quantomeno per WhatsApp, il client desktop è pessimo, è l'interfaccia web praticamente uguale, quindi consuma un sacco di risorse per nulla e non funziona comunque senza telefono acceso e connesso ad internet, insomma, per una delle più grandi aziende esistenti mi aspetterei di più francamente, guadagnano miliardi possibile che non possano investire qualcosa per migliorare i loro prodotti? Non ci vorrebbe molto eh.

Però effettivamente tanto loro hanno il monopolio di fatto, quindi chi glielo fa fare di investire anche cifre insignificanti rispetto a quel che guadagnano per migliorare i loro prodotti? Fino che non ci sarà una concorrenza seria non muoveranno un dito.

Luke_Friedman

A me sembrerebbe molto interessante e renderebbe più coerente il resto dell'interfaccia

giacomiX11

Pensassero a risolvere i bug che ha su iOS, visto che con gli ultimi aggiornamenti è diventata inutilizzabile.

sagitt

Lo so, sono stato costretto ad usarlo anche io per molta gente che sì è tolta da fb e mi scrive li... almeno li hanno unito tutto e non fatto un’app per ogni cosa

TheFluxter

DISASTROSO

FuckingIdUser

A Facebook interessava mantenere il monopolio.
Senza contare che in America Snapchat stava prendendo troppo piede e sono riusciti a contrastarlo alla grande copiando i suoi principali punti di forza e travasandoli su instagram.

Per quanto mi riguarda, i social ormai mi disgustano.

asd555

A me pare che Instagram stia fagocitando l'utenza di Facebook, e il bello è che è stata Facebook stessa a comprarsi Instagram.
Boh.

Rick

Hai pienamente ragione, dal punto di vista della comodità così sarebbe ottimo
Ora l’unica cosa che c’è di abbastanza simile è l’opzione per la condivisione sui vari account in modo che siano collegati

Dal punto di vista della disponibilità delle app sulle varie piattaforme sono scandalosi...hanno praticamente solo app mobile (fatte a metà, perché ad esempio Whatsapp e Instagram non ci sono per iPad, o meglio la seconda c’è ma è in modalità iPhone ed è inguardabile) e praticamente zero desktop, o se ci sono vanno comunque meglio da browser

Orgath

E allora non farle...
Non fraintendermi, neanche io pubblico le storie, ma se qualcuno lo fa a me non cambia niente. Basta non aprirle e si vive comunque sereni.

il Gorilla con gli Occhiali

Orribile, spero vivamente che non facciano nulla di simile perchè è molto scomodo. Pubblicità a parte, Instagram ora è perfetto così e per gli utilizzatori frequenti come il sottoscritto, è davvero un piacere poter continuare ad utilizzare scrollando in verticale.

iclaudio

si vede il marsupio ?

Bio'

Ho letto da qualche parte che è un blocco server..

Bio'

:)

ale

Ma non dico di rendere la cosa obbligatoria, ma almeno opzionale. A me piacerebbe avere un singolo account che mi consenta di fare l'accesso ai 3 sistemi, e magari avere le funzionalità comuni condivise (messaggistica, per esempio).

Cioè così non ha senso, Facebook condivide i dati degli account per fini commerciali, per mandarti pubblicità, tracciare i tuoi dati, ma dato che comunque la privacy la ho persa comunque dal momento che mi sono registrato a qualsiasi dei tre servizi, almeno offrimi la comodità di avere tutto in un singolo posto, invece che in 3 posti diversi.

E dato che purtroppo WhatsApp ci tocca usarlo per un motivo o per l'altro, se lo integrassero con Messanger si avrebbero solo che vantaggi, per esempio per Messanger ci sono diversi client desktop veri che WhatsApp non ha.

Simone Battista

Sono mancanze collegato all'account

lakje

Il cassonetto dei rifiuti fatto a social.
Se prima dell'estate 2016, pre- "stories", era ancora una cosa accettabile, per mettere qualche foto di paesaggi o cose del genere, da ormai più di due anni è diventato quello che ho detto.

Le stories, che hanno sotterrato Snapchat, e hanno fatto man bassa di bimbi <18, (ma va anche bene la fascia fino ai 30...), sono qualcosa di orribile.
Personalmente pubblicare contenuti imbarazzanti, o far costantemente sapere dove sono, non è il mio obiettivo.

E nemmeno quello di fare stories al volante.

Notate quante stories sono fatte alla guida. Da ritiro patente.

No, non sono su Instagram.

Bruce Wayne

meglio

Giovanni Giorgi

Infatti! è pigra.
Richiede molto meno sforzo seguire una persona in più su una piattaforma gia utilizzata abitualmente che convincere una persona ad utilizzare una piattaforma diversa esclusivamente per i tuoi video.

Alla fine basta fare una storia dicendo "ho aperto un canale YouTube swipe up per seguirmi"... "Ho caricato un video, swipe up per guardarlo"

Kri666
Brubri_

Orripilante. Menomale che dopo poco è tornata normale.

Giovanni Giorgi

Se un influencer con 1M follower non ha il potere di spostare parte della fanbase su youtube; come influencer non vale un ca**o!

Piacere di cucinare Milhouse

Quando non si sa più che pesci prendere. Poi metteranno lo scrolling diagonale..

Kri666

Che poi il 90% dei lagnosi alla fine si abitua e preferisce le novità. È questione di abitudine in maggioranza

Kri666

Si hai ragione ma dimentichi che se uno ha 1M di follower e mette il video su IG è meglio rispetto ad aprirsi un canale YT che poi in pochi dei Follower considereranno

Darkat

Prima di tutto, come te stesso fai notare, la piattaforma ha degli evidenti limiti tecnici, per non parlare del formato assurdo...poi, non la usa davvero nessuno se non gli "influencer", non ha un sistema di catalogamento dei video (solo dei canali) e ricerca come YouTube, non serve a nulla davvero, nemmeno da lontano può essere paragonato a YouTube.
Poi, ad oggi, chi non ha un account Google? Dubito fortemente esistano persone che hanno un account facebook/Instagram e non Google

xpy

Non la usa nessuno, nel senso, magari mettono anche video, ma nessuno li guarda

Kri666

In realtà è utile per chi non ha un canale YouTube anche se bastava allungare la durata dei video. Ma che ve lo spiego a fare..

Rick

https://www.wired.it/internet/social-network/2018/09/05/instagram-italia-utenti-attivi/?refresh_ce=

Ora è il marketing che conta purtroppo, e Instagram tira parecchio

sagitt

Sì quando era style flickr aveva forse senso.... ma ora?

Matteo

Idem al mio ragazzo, xiaomi redmi note 5

Rick

Secondo me non cambia molto, anzi aveva un suo senso agli inizi quando la condivisione delle foto era il fulcro centrale, era pensata per quello: un’istantanea e basta
Ora ha fin troppe funzioni e sta diventando potenzialmente un social unico...
L’idea che mi sono fatto è questa: per molti è meglio perché Facebook sa di vecchio, sia perché ha parecchi anni ormai, e la formula è sempre la stessa, sia per la base di utenza che ha, che inevitabilmente invecchia
Instagram invece è più giovane e attrae di più anche per questo, basta pensare alle storie (che poi si sono diffuse ovunque come formula...pur non avendole inventate Instagram, le ha sicuramente rese celebri), oppure alle miriadi di filtri e str0nzate varie..

sagitt

ah bhe..........

talme94

Tra l'altro se provi a bloccare i profili sponsorizzati poi instagram blocca te

talme94

Per la gnagna sostanzialmente

sagitt

è uguale a facebook, senza alcune cose... quindi non capisco in cosa è meglio di facebook... nel fatto che puoi nascondere nome e cognome?

VelvetUnderground93

Che telefono hai?

Bio'

A me non fa mettere la musica nelle storie.. bha.

ericantona5

Arrivata. Per ora non mi piace troppo

tommasoconti98

Questo aggiornamento di Tinder è simile ad instagram

Rick

Si per certi versi tutti e tre hanno funzioni praticamente identiche, l’unica spiegazione del fatto che mantengano tutto il carrozzone così com’è è la diversificazione degli utenti...nel mondo non sono distribuiti ugualmente, ci sono alcune regioni/stati che usano un servizio piuttosto che un altro, quindi probabilmente uniformare non è così semplice...qui usiamo molto whatsapp ma in USA ad esempio preferiscono altri servizi...tra cui Messenger
Farne uno unico potrebbe comportare il perdere utenti forse, visto che per molto quello che conta è l’abitudine, e si vede subito qui, che ad una modifica dell’intefaccia sembra che crolli il mondo

Darkat

Da quando è stata acquisita da Facebook va di male in peggio, a quando la chiusura della instatv?

Android

Recensione OPPO Reno7: bel design e cuore da fascia bassa

HDMotori.it

Mazda MX-30: la prova dei consumi reali, quanto costa la ricarica e costo per 100 km

HDMotori.it

Mercedes EQE 350+, ora facciamo sul serio e Tesla può iniziare a tremare | Video

Asus

Dissipatore ad aria top VS AiO a liquido: chi vince? La nostra prova