Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung C-Lab al CES 2019: tanta IA e un supporto smart per monitor

27 Dicembre 2018 3

Il CES si avvicina a grandi passi, e così Samsung (che ha nel frttempo presentato un display in grado di generare suoni) si prepara a svelare le novità appena uscite dal suo C-Lab, incubatore di progetti innovativi. Quest'anno, l'azienda sudcoreana presenterà ben otto nuovi progetti relativi all'intelligenza artificiale sviluppati dal Creative Lab; contestualmente, otto start-up che sono state scorporate dal C-Lab lanceranno altrettanti nuovi prodotti commerciali.

Per quanto riguarda i progetti relativi alla IA, tra i più curiosi c'è aiMO, uno strumento di registrazione che sfrutta una custodia per smartphone a forma di orecchio umano per registrare suoni più realistici ed enfatizzati anche dal punto di vista spaziale, rielaborati grazie a un software IA in grado di produrre un effetto ASMR (autonomous sensory meridian response).

Interessante anche Girin, un supporto per monitor in grado di autoregolarsi affinché l'utente mantenga una postura corretta durante l'utilizzo; il tutto reso possibile da un sensore IA che ne monitora in tempo reale la posizione di collo e spalle, regolando anche la luce da tavolo integrata a seconda dell'attività in corso.

Tisplay invece riguarda la pubblicità: è un servizio di advertisement virtuale che permette di aggiungere ai video live le pubblicità relative agli oggetti ripresi. Per esempio, è in grado di riconoscere la superficie degli indumenti indossati dalla persona ripresa in live video e "applicarci", in sovraimpressione, le pubblicità, proprio come se fossero stampate sugli abiti. Oltre alla pubblicità, è anche possibile far apparire immagini correlate e contenuti video in modo da comunicare con gli utenti in tempo reale, risparmiando loro la noia delle pubblicità pop-up che spesso interrompono i video.

Restando in tema, Medeo sfrutta la IA per aggiungere automaticamente effetti e musica ai video durante la registrazione, permettendo di risparmiare molto tempo in fase di editing, mentre Prismit è un servizio IA di analisi delle notizie in grado di creare le liste di news più strettamente legate a un dato argomento (a differenza, ad esempio, delle liste di articoli più letti o più recenti).

SnailSound invece è un assistente che aiuta le persone con problemi uditivi effettuando una serie di test personalizzati e raffinando i suoni perché siano uditi nel modo più chiaro possibile da un determinato utente, sfruttando algoritmi IA per minimizzare il rumore di fondo e amplificare i suoni che risultano invece poco udibili. Perfume Blender ricava la "ricetta" di una fragranza personalizzata a partire dagli ingredienti comuni ai profumi apprezzati dall'utente. Infine, alight è una lampada da tavolo IA che, osservando le azioni dell'utente attraverso una fotocamera, regola la luminosità in modo che sia ottimale per lo studio, la concentrazione o il relax.

Ma non è finita qui: la sezione di prodotti commerciali realizzati dalle otto start-up scorporate dal C-Lab comprende Mopic (effetti 3D senza occhiali), Linkflow (fotocamera a 360° indossabile al collo), Lululab (assistente IA dedicato alla skincare), WELT (cintura smart dedicata alla salute), Cooljamm Company (che crea automaticamente video musicali), MONIT (smart baby monitor), analogue plus (strumento di comunicazione smart per caschi) e BLUEFEEL (purificatore d'aria portatile con ventola integrata). Tutti i link sono disponibili in FONTE.

Non vedete l'ora di scoprire le novità del CES? Qualche news sulle anteprime è già stata diffusa: ad esempio, Lenovo presenterà i nuovi ThinkPad E490 ed E590, si potrà guidare virtualmente con BMW Vision iNEXT e con Kia si potrà sperimentare la "guida emotiva", mentre sono stati diffusi rumor circa la Smart TV Hisense VIDAA U 3.0 e Android TV.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
nutci

Pomclotto!!1!!1!1

maxdelay

Quindi riassumentdo.... tanta IA al CES ... che lavori

Top Cat

Recensione Samsung Galaxy A55: il ritorno del medio gamma più venduto | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung