WhatsApp Web/Desktop, supporto iniziale al Picture-in-Picture

21 Dicembre 2018 17

WhatsApp Web e Desktop supportano il Picture-in-Picture da poche ore, ma solo per i video locali condivisi con altri contatti. Ciò significa che se condividete un video registrato direttamente, scaricato, o pescato dalla vostra galleria, il PiP sarà un'opzione; se invece si tratta di un link YouTube, Vimeo, Twitter, Facebook e così via no. Arriverà in futuro.

Il Picture-in-Picture (PiP) permette di "slegare" il video dalla finestra principale dell'applicazione e riprodurlo in una dedicata, che si può spostare liberamente sullo schermo; così si possono fare altre cose mentre il video scorre in background. Ultimamente è molto gettonato, e sempre più servizi e browser web, desktop e mobile, si stanno attrezzando per supportarlo. Questo è il principio generale, ma è bene tenere a mente che in questo caso non si può uscire dalla scheda del browser. È comunque comodo se, per esempio, state chattando in tempo reale con qualcuno (soprattutto in un gruppo) e volete commentare un video senza perdere il filo della chat. Vi accorgerete se il video supporta la riproduzione PiP perché passandoci sopra il mouse compare un simbolo bianco in alto a sinistra:


Il PiP è supportato dalla versione 0.3.1846 del client web. Si dovrebbe aggiornare in automatico, ma volendo potete forzarlo vuotando la cache del browser. Per controllare la versione del client è sufficiente premere sul menu dei tre puntini verticali in alto a sinistra, poi scegliere Impostazioni e quindi Aiuto.

Per usare WhatsApp Web basta dirigersi sul relativo sito web; WhatsApp Desktop si può invece scaricare per Windows e per macOS dal sito ufficiale di WhatsApp.

Tra i più desiderati del 2018, superato solo da Mate 20 Pro? Huawei P20 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 499 euro oppure da Amazon a 549 euro.

17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Noel

Si può fare e telegram già lo fa da anni.

Carlos_Sanchez
delpinsky

Da smartphone...
Da PC non credo o per lo meno non avendo la webcam, non mi da la possibilità di farle.

Alex

Con tutti i soldi che hanno, possono riscrivere i Software di tutta Italia.

Carlos_Sanchez

Ma dal pc con windows 10??

Horatio

Neanche le chiamate audio.

Horatio

Whatsapp web/desktop fa schifo. Punto.

delpinsky

Come no, io l'ho usato diverse volte in videochiamata.

ale

Non è vero, posso avere il telefono scarico e voler mandare un messaggio, posso aver il telefono spento per mille motivi, e voler lo stesso mandare messaggi. Con Telegram non ho questi problemi.

Francesco Renato

Il problema in pratica non esiste se pensi che il telefonino è comunque sempre acceso e la connessione usata è normalmente la stessa del pc.

GTX88

Nel senso che prima di cliccare play dovrei ricordarmi di abbassare il volume di Windows altrimenti lo sentono anche i vicini il messaggio

Federico

Si può usare ChromeOS (O FydeOS su un normale PC) e legare l'applicazione Android ad un qualunque numero telefonico, compreso quello della linea fissa.
Tanto più ora che Facebook sta puntando con decisione verso i servizi business (e addirittura addentrandosi nel territorio delle valute private) difficilmente produrrà mai un client non legato ad un account con autenticazione relativamente certa dell'utente come è quello telefonico.
Facebook al contrario è un prodotto essenzialmente consumer sul quale le aziende sono sì presenti, ma solo come pubblicità e servizi di assistenza.

Body123

Un pochino difficile per come è stato creato WhatsApp. Non basta un'app, devi rifare tutto il sistema

Body123

In che senso?

Davide Faoro

assurdo che si debba avere il telefono acceso e connesso per poterlo usare da pc... ma fare un'app tipo facebook, che ovunque si utilizzi sincronizza comunque notifiche eccetera? troppo difficile, considerando anche che la famiglia rimane quella?

Carlos_Sanchez

Ma ancora non si possono fare le
Videochiamate???

GTX88

ma tipo poter scegliere il volume dei messaggi vocali nel duemilamai?

Android

ASUS Zenfone Max Pro M2 (5.000 mAh): Live batteria | Inizio ore 8.00

Honor

Recensione Honor View 20: il foro è la novità e pensiona il notch

Games

Recensione Resident Evil 2: il miglior ritorno a Raccoon City

Recensione Rowenta Body Partner: bilancia smart con misuratore Bluetooth